Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da Voigtlander »

Buonasera, volevo fare una domanda sulla manutenzione ordinaria del rasoio.
Ho un solo rasoio a mano libera che uso ogni due giorni appena ho finito di utilizzarlo lo asciugo bene e lo cospargo con un velo di olio di vaselina
che ho messo in una piccolo boccetta con il contagocce....ma è propio necessario? c'è un altro metodo per prevenire l'ossidazione dell'acciaio? una volta un barbiere mi disse che bastava cospargerlo con il borotalco....può veramente bastare?!??!?!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da paciccio »

Io non sono un vero collezionista,
i miei rasoio li uso come strumenti, e non come cimeli, fatta questa piccola premessa, io ho la fortuna di poerli riporre in un luogo asciutto, quindi appena finito di usarli
li passo con l'alcool rosso dei vetri, per assicurarmi di togliere i residui di schiuma, li asciugo ben bene, e li metto via.
Non faccio nulla di più di tutto questo.
Se lo vuoi tenere intatto per i posteri, allora devi aspettare le risposte dei collezionisti :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da Aldebaran »

@Voigtlander:
Va bene come fai tu.Una volta usato il rasoio sciacqualo bene con acqua calda,asciugalo con un asciugamano e tienilo aperto ad L in un posto fresco e asciutto della casa.Poi cospargilo di olio di vaselina e riponilo per bene.
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da Voigtlander »

Neanche io sono un collezionista, e non è mia intenzione passarli ai posteri, devono servirmi e non è necessario che mi sopravvivano :D :D :D
il fatto è che cerco almeno di usarli al meglio!!!

grazie per i consigli
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da james »

paciccio ha scritto:appena finito di usarli li passo con l'alcool rosso dei vetri, per assicurarmi di togliere i residui di schiuma, li asciugo ben bene, e li metto via.
Non faccio nulla di più di tutto questo.
Io faccio esattamente lo stesso.
Secondo me oliare un rasoio che usi sempre potrebbe essere controproducente, nel senso che rimuovendo l'olio rischi prima o poi di smussare il filo andandoci accanto con lo straccio o la carta... forse sono io paranoico da questo punto di vista, non so.
Piuttosto quando avrai altri rasoi, e magari ce ne sarà uno che non usi, potresti oliarlo se hai in programma di lasciarlo riposto per qualche tempo. Io comunque ho alcune lame che avevo riposto non oliate e in più di un anno non hanno sviluppato alcuna traccia di ossidazione.
Potrebbe essere utile invece oliare solo ed esclusivamente il filo, per ridurne il deterioramento prima della successiva rasatura... Una passata sulla coramella però dovrebbe bastare
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da sandorazz »

Domani arriva il mio primo rasoio., comincia il ballo .
Nuovo o usato che sia presumo che una bella pulita generale sia d' obbligo.
Acqua ossigenata ? alcool ? controindicazioni ? suggerimenti ?

utilizzo : risciaquo continuo sotto filo d' acqua o meglio una passata su strisce di carta e risciaquo finale ?

lubrificazione per lungo inutilizzo : olio : ma di che tipo ? , vaselina , di che tipo ? suggerimenti ?

Grazie
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da james »

Se il rasoio è affilato "shave-ready", si presume che sia stato collaudato recentemente da chi lo ha affilato, quindi potrebbe essere sensato volerlo sterilizzare in qualche modo. Personalmente non mi occupo di questi aspetti e qui ci sono altri più ferrati di me che potranno consigliarti.
Se il rasoio è d'epoca sarà magari sporco ma prima di parlare di pulizia bisogna parlare di "restauro" e affilatura...
Se il rasoio è nuovo di produzione affilato "di fabbrica", a parte che anche in questo caso bisognerebbe parlare prima di affilatura... non esiste alcun motivo per volerlo pulire, esattamente come nessuno pulisce e sterilizza le lamette o i rasoi usa e getta.

Per quanto riguarda l'oliatura, utile secondo me solo se il rasoio rimane inutilizzato a lungo, su consiglio di un amico (Spike, è anche qua?) io sto sperimentando con successo con vaselina+ballistol. Il ballistol di per sè è troppo fluido e tende a colare, non copre bene la lama. Con la vaselina però si amalgama e l'unguento risultante, più denso, può essere sparso con le dita. Fai sempre attenzione a non danneggiare il filo!

Ah già, e per la pulizia durante l'utilizzo... io pulisco sotto acqua corrente e solo a fine rasatura con alcool per togliere i residui di sapone. Ho visto che Silverblade diceva che è meglio lasciare i residui di sapone perchè sono grassi che proteggono la lama, io non saprei, comunque non mi piace vedere la lama sporca con squame cutanee quindi preferisco pulirla e l'alcool è il meglio. Passa un batuffolo di cotone o un pò di carta igienica imbibiti con movimento in uscita rispetto al filo, senza premere, per evitare di danneggiarlo
Avatar utente
Francesco II
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/04/2010, 0:26
Località: Palermo

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da Francesco II »

Io uso il CRC 5-56 consigliatomi da Aldebaran e lo trovo perfetto per la manutenzione soprattutto del codolo (espelle tutti i residui di sporco e grasso, nonché l'eventuale acqua presente).
Per pulire la lama a fine rasatura faccio esattamente come James (col bialcol passo un po' di carta igienica sulla lama, all'indietro, nel verso opposto al filo per evitare che si danneggi e poi asciugo con altra carta).
Con l'acqua ossigenata starei attento (non sono ferrato in chimica, però credo che possa ossidare di molto l'acciaio carbonato).
The Bassman
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/01/2011, 19:48
Località: Barlassina (MB)

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da The Bassman »

Anche io uso l'alcool per pulire il rasoio e prima di riporlo, proprio per essere sicuro che sia asciutto, lo passo con la classica pelle di daino.
The Bassman

"Ogni rasoio ha la sua voce....."
Antonio
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/11/2010, 22:04
Località:

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da Antonio »

Non ono certo il più esperto :D ma io il rasoio durante la rasatura non lo sciacquo mai sotto l'acqua ma uso la carta e a fine rasatura pulisco con della carta igienica la lama, stando attento al filo, e scoramello un paio di volte prima di riporlo. Credo che il grasso presente nella schiuma sia di per se lubrificante. Attenzione ovviamente non restano residui evidenti di schiuma o altro sulla lama!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ritengo che un discorso a parte valga per la lubrificazione prima di riporlo per lungo tempo.
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da giaci »

paciccio ha scritto:Io non sono un vero collezionista.
Se lo vuoi tenere intatto per i posteri, allora devi aspettare le risposte dei collezionisti :)
Io sono un collezionista, la risposta arriva un po tardi, mi scuso, ma volendo dare consigli sulla manutenzione ho fatto una ricerca sugli argomenti già attivi ed è venuto fuori questo. Approfitto, quindi di questo spazio per postare le mie tecniche e rispondo a fine pagina.
Ultima modifica di giaci il 21/01/2015, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
Merlin69
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/01/2014, 0:12
Località: Vicenza

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da Merlin69 »

A fine uso, io passo leggermente la lama sotto acqua calda per togliere i residui di sapone più grossi.
Poi - come suggeritomi da Alexandros - asciugo bene con un pannetto in microfibra. Ho notato che la microfibra elimina ogni segno dalla lama, rispetto al classico asciugamano.
Sempre con la microfibra, asciugo attentamente anche il manico e interstizi vari dello stesso.
A seguire, scoramello per alcune decine di passate a scopo di asciugatura del filo e ripongo (in custodia by Paciccio) entro cassetto di legno. Ancora non ho iniziato a utilizzare Ballistol o olio di vaselina ma li possiedo.
Buona serata
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Domanda per la manutenzione giornaliera del ML

Messaggio da giaci »

Per la manutenzione di un rasoio, ci sono da fare alcune premesse. L'ossidazione presente sulla lama di un ML è come un cancro, se non viene portata via bene, tende a riformarsi. Personalmente passo vari prodotti per lucidare, partendo da carte abrasive sempre più fini per arrivare a creme da lucidatura ultrafini, e per finire è vero il talco è l'ultimo elemento che serve a lucidare l'acciaio passato con del cotone. Ora però veniamo alla manutenzione vera e propria, cioè quella giornaliera dopo l'uso del ML. Io personalmente, ma questo è un mio personale modo di fare, preparo il rasoio per la prossima rasatura, anche se comunque lo ripassero sulla coramella. Asciugo la lama passata sotto l'acqua con della carta igenica ripiegata, sarebbero perfetti i dischetti di cotone che le donne usano per struccarsi, ma sono più costosi. Passo il rasoio sulla stecca di balsa poi su coramella ed infine fondamentale lucido la lama con una pezzetta di pelle di daino, tenendola ben stretta dalla costa verso il filo, questo serve a togliere tutti i residui ed a lucidare a specchio la lama, una volta chiuso in sicurezza strofinare su tutto il rasoio, compreso il codolo. In effetti se conservato in luogo asciutto non serve altro sempre se il rasoio lo usi spesso, altrimenti cospargere con un po di olio di vasellina. Un ultimo consiglio per il manico: per quanto possibile evitare di bagnarlo troppo, i materiali usati per i manici risentono molto dei continui cambiamenti umido secco e tendono a spaccarsi.
Veramente! Credetemi la pezzetta di daino è fondamentale per conservare la lama sempre lucida.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”