mercatini antiquariato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

mercatini antiquariato

Messaggio da sandorazz »

oggi ho fatto un salto a Como e tra le altre cose ho visitato il mercatino dell' antiquariato.
solo una bancarella esponeva dei pezzi e tutti abbastanza da buttare.
Vi era solo un rasoio che ha attirato la mia attenzione , punta quadra e lama wedge con il manico apparentemente in osso con una marca strana che non sono riuscito a decifrare.
molto rugginoso e con vistose tacche , l' ho lasciato li.
A qualcuno e' capitado di fare qualche affare in mercatini simili ?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: mercatini antiquariato

Messaggio da Aldebaran »

Si, ho preso un puma sbeccato che ho sistemato con le mole.
Voglio sapere piu' sul tuo rasoioooo :)
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: mercatini antiquariato

Messaggio da franzkleber »

Io invece a Novegro l'anno scorso sono riuscito a portarmi a casa un J.Henkels !!
Solo dieci euro (10 !!!) per un rasoio che aveva bisogno di una bella ripulita e una taccchetta minima in punta che ho sistemato in fretta!
Un 5/8 che taglia davvero molto bene....è un piccolo diavoletto !!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: mercatini antiquariato

Messaggio da sandorazz »

l' ho lasciato al venditore , poi mi sono pentito di non avergli chiesto almeno il prezzo , pero' era conciatello , di lama (tacche un po' grosse) e sopratutto il manico.
la custodia era molto scolorita , indecifrabile la provenienza , forse nemmeno tedesca...
possibile fosse russo ?
ad ogni modo mi spiace sopratutto perche' era un Wedge con punta quadrata...
p. s prossimo mese terza settimana il bancone e' ancora li'...
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: mercatini antiquariato

Messaggio da andreat63 »

di solito si spende 5 euri o meno, dei rasoi non a posto e di marche non fomose.
se è una lama wedge (a cuneo) non credo sia russo. quelli russi che vedo sono moderni, hollow ground che non cantano, 4-6/8, manichetto di plastichetta, punzone in cirillico oppure niente.
se è lama wedge è molto probabile sia antico, quindi con manico in materiale naturale (se non è stato rimpiazzato dall'utilizzatore in tempi moderni). le scatoline spesso non sono quelle originali. recuperi d'occasione, sia dei vecchi utilizzatori, che del commerciante
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: mercatini antiquariato

Messaggio da franzkleber »

A me piacciono i rasoi "vissuti"
Però cerco sempre di farli tornare il più possibile al loro stato iniziale.
Da quando uso del greseless compound riesco a lucidarli meglio e più velocemente.
Ad ogni modo sono dell'idea che è difficile trovare dei pezzi in uno stato decente ....il più delle volte non sono rovinati dalla ruggine ma per aver provato ad affilarli con una mola da arrotino.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: mercatini antiquariato

Messaggio da Aldebaran »

@Franz Kleber:
come funziona il greseless compound?
Io i rasoi quando sono sbeccati uso le mole normali, dopo quella a tazza.
Quella a tazza serve per sistemare la geometria della lama, uniformando dorso, costa e indirettamente il filo.
Per sistemare i bevel troppo grossolani uso le mole.Regolandomi, parto da quella piu' stretta e alta (piu' abrasiva)a quella piu' bassa e larga (lucidante).
Una volta che il bevel è diventato praticamente invisibile,lucido tutto con una belga gialla.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: mercatini antiquariato

Messaggio da franzkleber »

Guarda sono stati una scoperta recente anche per me …….. guardando i video di UNDREAM sul restauro di rasoi .
Direi anche una piacevole scoperta,funzionano davvero bene,il difficile è procurarseli,in america sono comunissimi e costano pochissimo,da noi invece sono quasi introvabili e li fanno pagare uno sproposito.
Sono confezionati in un maniera che ricorda un salame del diametro di 4 cm e lungo 20 circa , negli USA una confezione (…...un salame appunto) la compri per circa 5 dollari e anche su ebay ne trovi a questo prezzo ma non fanno volentieri spedizioni in europa (ho chiesto!!)
Quando finalmente dopo molte insistenze sono riuscito a convincere un fornitore a farmi un preventivo ho scoperto che i prezzi salgono….alla fine per 4 diverse grane arrivavo a pagare circa 75 euro !!
Però avevano problemi nei pagamenti con la carta di credito…….siccome l’idea di comunicare ad estranei il numero della mia carta non mi andava per niente alla fine ho cercato altre soluzioni .
Inoltre non bisogna dimenticarsi dei costi doganali,io ho sempre avuto brutte sorprese quando la cifra superava i 30-40 euro , insomma dopo molte ed infruttuose ricerche alla fine ho trovato un fornitore che mi da anche la possibilità di pagare la merce in contrassegno http://www.midwayitalia.com, i prezzi sono ben specificati , alla fine però il prezzo medio finale si aggira sempre su 25 euro ogni “salame”.
Quello che non tutti dicono è che il prodotto è deperibile..…se tenuto in posti poco adatti la vita media del prodotto è di circa 6 mesi,non solo, in caso di spedizioni da paesi lontani e specialmente durante il periodo estivo arrivano a consigliarti di usare posta aerea !!
Infatti il prodotto teme il caldo ,e la posta aerea (più costosa) limita l’esposizione alle alte temperature,sembra che la colpa sia nella presenza della colla animale (funge da supporto all’abrasivo) che viene danneggiata dalle temperature elevate , se si tengono al fresco però la vita si allunga notevolmente cosi io le tengo in cantina ( li la temperatura non supera mai i 15 C° )
Esistono in molte grane , alcuni fornitori su ebay hanno solo 80 180 320 400 , altre invece come la midway italia hanno 80 120 180 320 400 600.
Alla fine ne ho acquistate 4 e ho scelto le grane 80 180 320 600 , bisogna poi comprare 4 ruote a stracci, sono adatte quelle in cotone con cucitura a spirale un pochino rigide,io ne ho trovate al leroy merlin con un diametro di 150 mm non sono molto grandi ma per i rasoi funzionano,invece al mercatone uno ho trovato dei perni con filettatura sinistra completi di dado e rondellone.
Per “caricare” il compound bisogna schiacciare il salame alla ruota a stracci mentre gira…………ma una mola da banco ruotando velocemente…….sviluppa troppo calore a causa dell’attrito , la colla animale fonde tutta e l’alta velocità periferica sparge il compound per un raggio di metri senza attaccarsi al cotone !!!!
Nei video si vede che il trucco usato per evitare quanto descritto sopra è quello di accendere e spegnere continuamente la mola da banco e sfruttare i pochi secondi che impiega a fermarsi per fondere il giusto quantitativo di compound .
A me sembra un sistema lungo e noioso, senza contare che continuare a cambiare ruote a stracci da una mola è difficoltoso (alcuni professionisti hanno 3 mole da banco con le sei ruote sempre montate!!!)
Tutto sommato io trovo più semplice montare e smontare dal mio piccolo trapano a colonna cinese le 4 differenti ruote (con i loro perni sempre avvitati )il mandrino di un trapano è velocissimo da serrare , ma soprattutto la velocità del trapano è regolabile……..per caricare il compound cambio la posizione delle cinghie per una velocità bassa,per la lucidatura scelgo invece la posizione per la velocita’ più alta.
Un trapano a colonna può variare la velocità da un minimo di 200 giri al minuto fino a 2200 ……l’unico inconveniente però è che la posizione di lavoro con il trapano a colonna risulta un pochino meno comoda ,ma una volta abituato anche la rotazione verticale risulta accettabile.
Una volta caricato il compound sulla ruota bisogna aspettare circa 15 minuti che la colla animale si rapprenda , lasciare in funzione il trapano diminuisce il periodo di attesa a 10 minuti circa,a secondo di come si usa una “carica” (e da come e quanto è stata caricata) la ruota può rimanere efficiente anche 15 minuti ,dopodiché occorrerà ancora ripetere la procedura.
Comunque i risultati sono stati ottimi sin da subito,la grana 80 asporta molto materiale e le altre gradazioni lucidano sempre meglio , dopo la grana 600 (che da un ottimo satinato) io adopero due altre paste (grana circa 2000 e 5000 non greaseless) con ruota in sisal e alla fine , come undream ,la pasta per carrozzieri.
Alla fine se si rispettano i giusti tempi (e se si riesce ad evitare contaminazioni tra varie grane )in una lama ben fatta ci si può specchiare davvero.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: mercatini antiquariato

Messaggio da Aldebaran »

Interessante resoconto Franz, posto il tuo intervento anche nella sezione strumenti.
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”