prima esperienza di restauro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
foresta
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/03/2014, 0:24
Località: Nord. Puglia Nord:)

prima esperienza di restauro

Messaggio da foresta »

Salve a tutti ho deciso di iniziare il restauro del rasoio che fu di mio nonno del quale posto una foto
11707
utilizzerò senz'altro la funzione "cerca" ma sono sicuro che prima o poi mi servirà la vostra competenza.
Con il rasoio ho trovato anche una pietra, sembra una belga gialla, che è sicuramente da lappare
1170611708
un saluto a tutti a presto al primo passo del restauro
Don Bracco disse: "Io non approvo certi metodi. Come dico sempre, per far uscire i ragazzi dal tunnel della droga la cosa migliore è aspettarli sotto il tunnel con un randello.“
Stefano Benni
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: prima esperienza di restauro

Messaggio da ura »

La pietra ritrovata è una belga gialla mentre per il rasoio ti servirà tanto "olio di gomito".
Pulisci bene il rasoio che è stato di tuo nonno in quanto resterà per te un oggetto molto importante.
La geometria non è corretta e questo mi pone molti dubbi sulla possibilà di essere riutilizzato.
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: prima esperienza di restauro

Messaggio da giaci »

Se posso esserti utile ti do il mio modesto consiglio: scegli per prima cosa l'uso futuro di questo rasoio, se lo devi usare per raderti, allora penso che la valutazione di ura non faccia una grinza, oltretutto dovresti fare un restauro molto forzato. Se devi tenere questo rasoio per ricordo/collezione ( ne ho uno anch'io) allora sappi che le ultime teorie in fase di restauro, e questo vale per tutte le forma d'arte, tendono a mantenere l'originale ed aggiungere la dove non c'è presenza di materiale. Per capirsi, se io devo restaurare un manico ad un rasoio antico, che ha perso una parte del materiale, non sostituisco tutto il manico, bensì cerco di aggiungere la parte mancante preservando anche il più piccolo residuo. Se posso, prendila come regola di restauro ed adattala alle varie occasioni, io facendo così mi sono sempre trovato bene :D
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”