Antiruggine

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Antiruggine

Messaggio da Vicio72 »

Vorrei segnalare a chi dovesse interessare un prodotto che mi ha dato soddisfazioni incredibili!
Avevo un problema su due miei rasoi che a distanza di pochi giorni nonostante fossero stati asciugati per bene continuavano a fare ruggine all altezza del perno del codolo,questo ogni 5 giorni,li andavo ad aprire per verificare e trovavo tutto come nelle condizioni precedenti.
Ho acquistato un barattolo da Leroy Merlin che prometteva di convertire la ruggine.
Ebbene,tornato a casa con un cotton focc ho inumidito il batuffolo e passato ripetutamente sulla area interessata facendo penetrare il liquido tra i manici e il codolo proprio verso il perno.
In due minuti forse meno la ruggine ha cominciato a cambiare colore presentandosi infine come un area dal colore leggermente bluastro.
Ogni 5 giorni quindi sono andato a ricontrollare la situazione,e miracolo dei miracoli,niente più' ruggine!l area rimane leggermente più' "scura" dell acciaio dei dintorni questo forse evitabile andando ad agire con carte abrasive ad acqua,ma non ho voluto spingermi oltre per ora perche' trovo questo risultato strepitoso!
Da notare anche che questo prodotto(dice la scritta sul retro)si puo' utilizzare anche solo per lucidare i metalli(bagnando un panno e strofinando).
Veniamo al dunque,il prodotto si chiama RIMOX(fosfatizzante convertitore di ruggine) e la confezione e' questa:
10360

P.S.: non ho trovato niente sul forum riguardo a questo prodotto quindi mi sono permesso di riportare la mia esperienza,confermata da lafaina(a cui ho dato uno dei due rasoi incriminati).
nel caso fosse già stato trattato l argomento prego gli Admin di eliminarlo.
Grazie
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Antiruggine

Messaggio da giancarlo_49 »

La domanda però sorge spontanea : quando usi il rasoio e quando alla fine lo pulisci l' acqua o il sapone arriva al Perno ?
Io so di non sapere ( Socrate )
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Antiruggine

Messaggio da Vicio72 »

la risposta e' d'obbligo.
I due rasoi in questione mi erano arrivati già in quelle condizioni.
I miei nuovi (e vintage) non hanno mai avuto tali problemi.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Antiruggine

Messaggio da bertz »

oddio..il ferox sui rasoi :evil:
hai usato un composto ferro tannico o forse ancor peggio a base di acido nitrico su un acciaio carbonioso..

é come curare un influenza con la chemio :x
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Antiruggine

Messaggio da Vicio72 »

ti diro'....si guarisce ugualmente?
nel senso...sono un po' come macchiavelli quindi anche per me il fine giustifica i mezzi.
ho trovato il prodotto molto meno aggressivo di quel che si possa immaginare e i rasoi non hanno sofferto minimamente.
chiedo a lafaina di intervenire magari con qualche foto perche' non ne ho fatte a suo tempo!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Antiruggine

Messaggio da Vicio72 »

di seguito la dicitura sul retro:

DISSOLVE GLI OSSIDI METALLICI-ARRESTA LA RUGGINE E TRASFORMA LA SUPERFICIE DI FERRO ACCIAIO E GHISA IN UN COMPOSTO DURO STABILE E PROTETTIVO.
modifica la ruggine in uno strato di grigio blu di sali fosfatici di ferro ben ancorati insolubili impermeabili inerti compatti e duri.
Non contiene il colorante tannino.Non copre il metallo con pellicola plastica o cerosa.
lucida rame ottone bronzo alluminio argento acciai legati,senza intaccare i metalli di base.non abrasivo,non corrosivo,non infiammabile.

e qui il link al prodotto con le specifiche più' approfondite:
http://www.cfg.it/scheda.asp?p=488" onclick="window.open(this.href);return false;

mi pare che le diciture:
-non contiente colorante tannino
-lucida acciai legati senza intaccare i metalli di base

sia una garanzia che mi ha permesso di testare questo prodotto sui due rasoi in questione ed averne avuto una strabiliante impressione!
parafrasando un detto anni ottanta-novanta direi: testare per credere....
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Antiruggine

Messaggio da lafaina »

Uno dei due rasoi lo ho acquistato io e per ora non vi sono segni di ricaduta, la lieve colorazione bluastra rimane invariata rispetto alle condizioni di acquisto... Ti saprò informare in futuro sull'evoluzione ( speriamo assente) del problema
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Antiruggine

Messaggio da Vicio72 »

Bene, sono contento che anche sul tuo rasoio le condizioni siano ottimali come nel mio che avevo tenuto in prova per 2mesi trattato con lo stesso prodotto.
se ti capita di postare qualche foto sarebbe utile per gli altri utenti.
grazie
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”