Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Italo Salentino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/12/2013, 17:09
Località:

Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da Italo Salentino »

Salve!
Mi sono appena iscritto
Ultima modifica di Italo Salentino il 05/12/2013, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da Bruconiglio »

Tu meglio di tutti sei in grado di leggere le punzonature sul codolo e poi i nostri esperti potranno essere più precisi.
Mi sembra di vedere una spaccatura nella lama vicino lo stabilizzatore, dalla parte del manico, se così fosse sarebbe irrecuperabile per l'uso. Potresti solo ripulirlo e conservarlo come ricordo.
Se invece la foto e gli occhi mi ingannano e la lama è integra qualche foto migliore aiuterebbe a consigliarti, ma se ci tieni il miglior consiglio sarebbe di chiedere ad un esperto di farlo per te e qui sul forum ne abbiamo di bravissimi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da ischiapp »

Italo Salentino ha scritto:... 150 euro (minimo) che servono ...
... qualunque info sarebbe ben accetta!
Per iniziare un buon rasoio nel mercatino, ben affilato da un utente esperto ... ed una coramella, sono tutto quello che serve. Diciamo a meno della metà di quanto prevedi.
Ti consiglio di consultare Giancarlo, che ha entrambi. ;)

Per le info, come già suggerito ... sarebbe bene avere foto con dettagli, soprattutto di entrambe le facce del codolo dove trovi le scritte. :idea:
Utente BANNATO
Italo Salentino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/12/2013, 17:09
Località:

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da Italo Salentino »

Grazie agli amici che mi hanno risposto.
Ultima modifica di Italo Salentino il 05/12/2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da Bruconiglio »

La foto non è abbastanza a fuoco da capirlo.
Dove c'è il dentino, se è solo il dentino che si vede qualcosa forse (dipende da quanto è profonda la ruggine) si recupera, se invece c'è una spaccatura di qualche millimetro non c'è niente da fare.
Per quello che vedo direi che ti conviene pensare ad un rasoio nuovo.
Italo Salentino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/12/2013, 17:09
Località:

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da Italo Salentino »

era quello che ho pensato un minuto dopo averlo ritrovato...
Ultima modifica di Italo Salentino il 05/12/2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da giancarlo_49 »

A parte il nuovo rasoio che acquisterai, non perdere l' entusiasmo per questo che hai trovato. Sicuramente non sarà utilizzabile ma io al tuo posto lo terrei in giusta considerazione, è un rasoio che tuo nonno ha utilizzato e tenuto con cura, praticamente un piccolissimo pezzo di storia di un componente della tua famiglia.
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da ischiapp »

@Giancarlo
Piccolo uomo, grande cuore pieno di Romanticismo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

ja henckels solingen zwillingswerk

Messaggio da lorentz »

Cioa a tutti,ho trovato ad un mercatino per due soldi questo rasoio,qualcuno mi sa dire di piu? più che altro è da "buttare" o si puo rimettere in servizio?
16006

Insieme c'era anche una coramella:il lato con la pasta è in condizioni penose,non tanto per i residui che conto di levarli con la paglietta e benzina ma per delle abrasioni e tagiletti...é salvabile o bisogna proprio rimettere il cuoio?1601016011

Grazie a tutti!!!
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: ja henckels solingen zwillingswerk

Messaggio da bertz »

il rasoio sarebbe ottimo ...non fosse per la mancanza completa della punta :(
ti consiglio di visionare i numerosi riferimenti che ci sono in questo forum per risolvere il problema..

per quanto riguarda la coramella io eviterei l'uso di benzina o altri solventi,potresti rovinare irremidiabilmente il cuoio

prova a rimuovere la pasta con una punta fine , facendo attenzione a non creare altri incisioni... se la pelle é abbastanza morbida
forse con una pomice o carta vetrata fine potresti riuscire nell'intento di togliere i graffi esistenti ,ma forse é meglio chiedere lumi a chi confeziona coramelle :
il nostro admin é un valente artigiano chiedi a lui
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: ja henckels solingen zwillingswerk

Messaggio da lorentz »

Grazie.
La punta non è proprio completamente mancante...se il danno fosse al centro del tagliente non avrei postato,l'avrei relegato a ruolo di tagliacarte..
Quindi mi cosigli carta abrasiva? tipo 600 o piu fine?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da Alexandros »

Dal momento che il filo tagliente mi sembra in buone condizioni (e può quindi essere riaffilato) vale la pena tentare un restauro.
Io toglierei completamente le punta tonda del rasoio, squadrandola, fino a ottenere una punta square come questa:

Immagine

Mi rIcordo che qundo lo feci per un mio rasoio usai il disco da taglio del Dremel

Immagine

e poi per rifinire carta abrasiva 400 o 600
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da lorentz »

Grazie mille della dritta,ho il dremel e lame diamantate, ma non so se me la sento...comunque non avendo ancora una pietra valida per affilare penso proprio che lo porterò a farlo sistemare.volevo sapere solo se ne valeva la pena :P Ps di che materiale è l'impugnatura? di che epoca è secondo voi?
Per la coramella proverò con la carta abrasiva,almeno sul lato spalmato che è quello piu malconcio,comunque vista l'epoca il cuoio sembra ancora morbido..
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da bertz »

il manico é indubbiamente di celluloide
e per quello che riguarda la sistemazione della punta,se non te la senti di seguire il valido consiglio di alexandros
potresti arrotondarla con una pietra grossolana o carta vetrata ..con attenzione senza toccare il filo
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: ja henckels solingen zwillingswerk

Messaggio da lorentz »

[quote="lorentz"]Cioa a tutti,ho trovato ad un mercatino per due soldi questo rasoio,qualcuno mi sa dire di piu? più che altro è da "buttare" o si puo rimettere in servizio?
16006

Eccolo dopo il restauro di Preattoni

16639
Avatar utente
lorentz
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/10/2013, 15:36
Località:

Re: Consigli su questo vecchissimo mano libera!

Messaggio da lorentz »

16640
Carl Rader Solingen 14 che mi regalai per il 18esimo(ormai quasi 25 anni fa)
peccato che non ho fatto la foto prima del restauro,aveva una tacca sul filo di un mm per tre di lunghezza.si ruppe scivolandomi di mano.
Per fortuna un rasoione ora dopo il lavoro di restauro la lama è larga 24 mm credo quindi era un 7/8 prima
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”