Come eliminare residui di ruggine

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
dolmen91
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/02/2016, 22:49
Località: Vigo di Cadore (BL)

Re: Teoria Generale sulla Ruggine

Messaggio da dolmen91 »

salve, vorrei sottoporvi un quesito....mi potreste dire se questa ossidazione (presumo) si può in qualche maniera levare o se è "cronica :D " e può intaccare il mio rasoio...?
volevo dire che queste macchie (che sono più simili a dello sporco che non a vera e propria ruggine) sono comparse durante (e subito dopo) l'affilatura del rasoio su pietra sintetica (prima 3000 e poi 8000).
vi allego due immagini per rendere meglio l'idea, le immagini non sono perfette ma meglio di così non mi venivano :(
grazie in anticipo per le risposte :P

34634

34633
E' sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain) ;-)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Come eliminare residui di ruggine

Messaggio da Barba64 »

Ciao Dolmen91,
per queste macchie diffuse io proverei ad intervenire per gradi, inizialmente con metodi meno invasivi trattando la superficie con olio tipo SVITOL o WD40 viewtopic.php?p=139645#p139645. Poi, eventualmente, con lucidanti tipo SIDOL.
Comunque, dai una lettura a tutto questo argomento in cui è stato spostato il tuo post mentre ti stavo rispondendo e anche ad altri argomenti simili nella stessa sezione. Puoi trovare molte altre informazioni . :D
Infine, sebbene nel tuo primo messaggio ti sei gentilmente presentato, passa anche dall'apposita sezione presentazioni. Ultimo consiglio, inserisci nel tuo profilo anche la tua località, ti potrà essere utile in futuro ;)
Ultima modifica di Barba64 il 23/02/2016, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Come eliminare residui di ruggine

Messaggio da Barba64 »

@Dolmen91,
ho notato ora nei tuoi messaggi che il rasoio in questione è un Dovo.
Ecco qui forse la spiegazione del tuo problema viewtopic.php?p=4912#p4912 e le possibili soluzioni.
Ciao!
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
dolmen91
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/02/2016, 22:49
Località: Vigo di Cadore (BL)

Re: Come eliminare residui di ruggine

Messaggio da dolmen91 »

@Barba64
grazie mile della dritta, proverò senz'altro i consigli letti su quella pagina :-) ;-)
E' sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain) ;-)
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”