Buongiorno a tutti! Eccovi un vero affare, acquistato in Francia a meno di 10 euro. Ho iniziato a rimuovere la ruggine con carta vetro 220, poi 800 e infine 1500. Dopo la prima mano, il grosso è venuto via, ma rimane qualche segno ancora. Le foto in basso sono del rasoio appena ricevuto nelle condizioni iniziali.
Un consiglio: il bellissimo manico in osso bianco con che prodotti/tecniche posso pulirlo?
Grazie.
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Restauro Lunawerk Extra 4 (Solingen)
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Re: Restauro Lunawerk Extra 4 (Solingen)
Non sarebbe il caso di presentarsi prima o poi nell'apposita sezione? http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=115&t=1956
Secondo me parti da grane troppo basse come la 220, un po' più olio di gomito e carta 400 per iniziare danno risultati migliori e produci meno graffi profondi.
Il manico lo lavi col sapone di marsiglia e uno spazzolino da denti.
Secondo me parti da grane troppo basse come la 220, un po' più olio di gomito e carta 400 per iniziare danno risultati migliori e produci meno graffi profondi.
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Re: Restauro Lunawerk Extra 4 (Solingen)
Chiedo venia Altus! Mi sono presentato nella sezione de te indicata...
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Re: Restauro Lunawerk Extra 4 (Solingen)
Ecco il rasoio dopo la serie: 280, 800, 1500, dremel con disco di feltro e pasta abrasiva. Manico in osso trattato come suggerito da Altus. Non siate troppo spietati!
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Re: Restauro Lunawerk Extra 4 (Solingen)
Come ti ho detto,è meglio evitare grane sotto la 400, perché poi i graffi non se ne vanno.
E' meglio partire dalla 400 poi 800-1200-1500-2000. Da 280 a 800 il salto è troppo e ogni grana dovrebbe rimuovere i graffi lasciati dalla precedente ma ci riesce solo se il salto è graduale. Già con la 2000 riesci ad arrivare a una finitura a specchio e il dremel su molature molto concave come i Solingen rischia di rovinare la tempra, se cerchi di levare i graffi insistendo troppo.
Inoltre le carte sarebbe meglio usarle arrotolate su un cilindretto (un tappo svolge bene il lavoro) e con movimenti dorso-filo anziché punta-tallone (che è più comodo e rapido) in modo da avere lo stesso effetto di una molatura e eventuali graffi rimasti sono meno fastidiosi. Se lavori bene con le carte, la lucidatura finale con pasta abrasiva puoi farla anche a mano e usare il dremel solo per accelerare il lavoro su codolo e impugnatura.
E' meglio partire dalla 400 poi 800-1200-1500-2000. Da 280 a 800 il salto è troppo e ogni grana dovrebbe rimuovere i graffi lasciati dalla precedente ma ci riesce solo se il salto è graduale. Già con la 2000 riesci ad arrivare a una finitura a specchio e il dremel su molature molto concave come i Solingen rischia di rovinare la tempra, se cerchi di levare i graffi insistendo troppo.
Inoltre le carte sarebbe meglio usarle arrotolate su un cilindretto (un tappo svolge bene il lavoro) e con movimenti dorso-filo anziché punta-tallone (che è più comodo e rapido) in modo da avere lo stesso effetto di una molatura e eventuali graffi rimasti sono meno fastidiosi. Se lavori bene con le carte, la lucidatura finale con pasta abrasiva puoi farla anche a mano e usare il dremel solo per accelerare il lavoro su codolo e impugnatura.
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Re: Restauro Lunawerk Extra 4 (Solingen)
Grazie per i preziosi consigli. Per quanto riguarda l'affilatura, ho passato il rasoio prima una trentina di volte sulla Naniwa 3000 e altrettante sulla parte 8000. Ho scoramellato solo su cuoio e ho fatto prima un test del capello e poi mi sono rasato. Il test del capello è passato lungo tutto il filo in modo impeccabile. Tuttavia, la rasatura non so spiegarmi perché è stata poco profonda nonostante il contropelo. Ho dovuto terminarla con un altro ML, un David Issard che è il migliore in mio possesso.
Mi chiedo come sia possibile che un filo che passa alla grande il test del capello, risulti poi scarsamente efficiente in rasatura.
Qualcuno sa spiegarmi l'arcano?
Mi chiedo come sia possibile che un filo che passa alla grande il test del capello, risulti poi scarsamente efficiente in rasatura.
Qualcuno sa spiegarmi l'arcano?