Chelazione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Chelazione

Messaggio da robyares »

Prendo spunto da questa discussione http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... nte#p19811 per chiedervi lumi su questa tecnica per la rimozione della ruggine.
La reazione sembra essere molto aggressiva o sbaglio? Nell'acciaio si crea uno sbilanciamento del tenore ferro/carbonio; ciò può comportare un mutamento negativo apprezzabile sui nostri rasoi (penso per esempio al comportamento del filo sulla pietra e la sua tenuta...)?
Sicuramente un trattamento per mali estremi, suppongo!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Chelazione

Messaggio da Aldebaran »

In risposta a Robyares qui
e sulla scia di questo thread scritto dal Mod.Bruconiglio
soluzione chelante
I Chelanti sono sostanze caratterizzate da una particolare struttura delle loro molecole: la presenza di “chele”,ovvero cariche negative alle estremità (non mi piace la definizione di chele viste come catene flessibili con atomi aventi doppietti elettronici disponibili ,perchè non siamo piu' ai tempi di Heisemberg). Questa di cariche negative,quindi di elettroni, impartisce la capacità di legarsi a certi ioni metallici, principalmente bi- e tri-valenti, cambiandone così le proprietà. In generale possono essere impiegati per la pulitura superficiale.Una sostanza chelante può essere il sale del comunissimo acido citrico quindi il sodio citrato e l' ammonio citrato.
Ulteriori letture:
Roberto Piontelli:elementi di teoria della corrosione a umido dei materiali metallici
su questo sito:
14.Corrosione Acciai

15.Ossidazione a Caldo

16.Trattamento Termico Acciai Inox.Teoria Generale

17.Ossidazione Acciaio Inox
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Chelazione

Messaggio da Bruconiglio »

robyares ha scritto:...
La reazione sembra essere molto aggressiva o sbaglio? Nell'acciaio si crea uno sbilanciamento del tenore ferro/carbonio; ciò può comportare un mutamento negativo apprezzabile sui nostri rasoi (penso per esempio al comportamento del filo sulla pietra e la sua tenuta...)?
Sicuramente un trattamento per mali estremi, suppongo!
Premetto che non sono un esperto in materia, uso la soluzione chelante da quando me ne parlò un amico qualche tempo fa.
A me non sembra una tecnica molto aggressiva, anzi al contrario molto meno energica di acidi o carte abrasive e maglie d'acciaio.
Sul manuale d'uso c'è scritto:
"l'agente chelante contenuto nella formula chimica del preparato rimuove esclusivamente la ruggine, senza asportare o danneggiare il sottostante e/o circostante substrato non ossidato ..."
L'operazione è molto lenta e richiede alcune (molte a volte) ore per asportare la ruggine. Non so se quanto affermato vale anche per immersioni prolungate di parecchi giorni.

Io lo uso quando il rasoio è molto arrugginito, non parlo di pitting sul quale la soluzione non è efficace, per evitare di sporcare e per non andare con la carta abrasiva su un pezzo di cui la ruggine nasconde le condizioni effettive.
Non ho notato effetti negativi per l'affilatura.

NON serve a risparmiare tempo, perchè poi comunque per recuperare il rasoio e lucidarlo bisogna andare con la sequenza di carte e pasta abrasiva. Il vantaggio è che una volta asportata la ruggine si vede subito se il rasoio è compromesso e non vale la pena perderci tempo o si vede subito quanto è profondo il danno e da che grana iniziare.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Chelazione

Messaggio da Bruconiglio »

Ad esempio questo rasoio l'ho immerso nella soluzione chelante, poi ho usato solo spazzola d'acciaio e pasta abrasiva e poi spazzolino da denti e sidol.
5792
Non c'è più ossido, lo scuro che si vede è l'effetto della rugosità superficiale all'interno delle aree corrose.
Così come lo vedi il rasoio è solido e con la zona del tagliente abbastanza integra.
Si può lasciare così e anche affilare, ma se ci andassi di carta abrasiva per rimuovere la rugosità l'acciaio diventerebbe troppo sottile e il rasoio sarebbe completamente perso (non che così sia un gran che :roll: )
Se fossi partito subito di carta abrasiva avrei fatto un mucchio di sporco e lavoro inutile e probabilmente avrei finito per distruggerlo.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Chelazione

Messaggio da bertz »

dacci un po di informazioni aggiuntive su questa soluzione..
la prepari tu e con quali sostanze e dosi ?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Chelazione

Messaggio da Bruconiglio »

http://www.envirem.it/Distaccanti_moto.asp

Non è così miracolosa come dichiarano, ma la ruggine piano piano la mangia.
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Chelazione

Messaggio da robyares »

Bruconiglio, ti ringrazio infinitamente per il tuo intervento, utile e concreto!
Ho giusto uno o due rasoi ai quali gioverebbe un trattamento simile prima delle carte vetrate... ;)
Molto interessante (e confortante) l'azione selettiva del prodotto e i tempi abbastanza lunghi di azione, sicuramente ciò limita il rischio di combinare guai...
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Chelazione

Messaggio da antonjo77 »

Con la speranza che qualcuno possa darmi risposta.....
Il trattamento con prodotti chelanti sembra essere l'ideale per trattare lame con punti di ruggine, da eliminare senza rovinare eventuali serigrafie.
quello che mi chiedevo io è:

01- le soluzioni chelanti danneggiano i manici dei rasoi, che siano in celluloide, bachelite o corno?
02- il trattamento con per elettrolisi, può essere una alternativa alla chelazione? potrebbe danneggiare la tempra della lama?
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Chelazione

Messaggio da bertz »

01 sicuramente la celluloide non ne trarrebbe giovamento
che basta guardarla storto e reagisce male..ma non capisco perche' vuoi usare un trattamento per metalli su altri materiali :shock:
stessa cosa l'elettrolisi, a meno che tu non voglia eseguire una galvanostegia ovvero la ricopertura del metallo
oppure la creazione del alluminio
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Chelazione

Messaggio da Bruconiglio »

Devi mettere in bagno solo la lama lasciando fuori il manico, il contrario di quello che vedi nella foto
5878
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”