Maltrattamento Esemplare

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Maltrattamento Esemplare

Messaggio da Bruconiglio »

Apro questo argomento per condividere con voi un paio di foto che io interpreto a modo mio, ma potrei sbagliare e sarei felice di essere corretto da chi ha una spiegazione migliore.
Tempo fa avevo acquistato un TI 7/8 molto malridotto. Prima di procedere con il restauro ho fatto un veloce tentativo di affilarlo, fallito, quindi rasoio accantonato per un paio di mesi.
Domenica scorsa lo recupero e poichè è molto arrugginito/ossidato lo metto a bagno in una soluzione chelante per eliminare la ruggine, quando lo tiro fuori il risultato è sorprendente:
46154616
Il rasoio come al solito è diventato nero perchè la soluzione chelante mangia l'acciaio e il carbonio resta depositato sulla lama, tranne la parte del bisello che resta lucida :shock:
Non c'era carbonio, come se fosse stato bruciato in un maldestro passaggio sulla mola o su tampone.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Maltrattamento Esemplare

Messaggio da paciccio »

:shock: chissà che gli hanno fatto...
adesso però devi tenerci aggiornati su tutte le fasi di "rimessa in strada"! :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Maltrattamento Esemplare

Messaggio da Bruconiglio »

Per il momento ho accorciato (sigh :( ), ripulito ed affilato la lama in attesa di un manico nuovo.
5780
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Maltrattamento Esemplare

Messaggio da paciccio »

Bellissimo risultato!
Hai già in mente qualcosa per il manico?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Maltrattamento Esemplare

Messaggio da Burton »

Ora ha un aspetto molto molto bello ;) ;)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Maltrattamento Esemplare

Messaggio da Bruconiglio »

Grazie per le gentili parole, tra l'altro è uno dei pochi TI che ho con un bisello regolare. Manico in legno chiaro, forma TI, sono indeciso fra olmo o acero.
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”