Restauro manico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: restauro manico

Messaggio da claudius »

Dimenticavo: tornando alla domanda iniziale e riproponendola dopo quello che mi hai risposto: dopo la reidratazione (48 ore?), prima di passare alla micromesh 8000, devo aspettare (quanto?) o posso provvedere senza soluzione di continuità?
cari saluti
Claudio
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: restauro manico

Messaggio da claudius »

Riferendomi ai post precedenti, mi trovo ancora con questo problemino in sospeso:
-sto per togliere dai morsetti le due guancette in corno, passate abbondantemente, per più giorni, con phon caldo,........ mi auguro si siano spianate
-mi sembra di aver capito che, a seguito del raddrizzamento, le posso levigare con carta abrasiva e micromesh sino a 4000
-poi le posso "reidratare" con bagno in olio di mandorle per circa 48 ore.
Problema irrisolto: tolte da bagno d'olio di mandorle, le posso passare, subito, per la lucidatura, con micromesh sino a 12000 oppure devo aspettare un certo numero di ore o giorni che l'olio venga completamente assorbito? Abbiate pazienza ma essendo per me la prima volta che mi trovo ad operare in tal senso e non avendo altri pezzi/manici di corno per sperimentare........mi trovo costretto a chiedere supporto.
Grazie
P.S. magari dopo il bagno in olio basta una semplice asciugatura con un carta assorbente e poi si puo' procedere, subito, con micromesch 8000 e 12000?
cari saluti
Claudio
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: restauro manico

Messaggio da altus »

claudius ha scritto: P.S. magari dopo il bagno in olio basta una semplice asciugatura con un carta assorbente e poi si puo' procedere, subito, con micromesch 8000 e 12000?
Sì, tranquillamente, l'olio che dovevano assorbire lo hanno assorbito. Non ci sono tempistiche fisse, dipende dal grado di disidratazione, si va a spanne magari eccedendo. Io gli do una lavata con acqua e sapone di marsiglia per levare l'unto superficiale....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: restauro manico

Messaggio da claudius »

Ecco, finalmente ho le idee chiare :D Grazie @Altus!
cari saluti
Claudio
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

smanicare per raddrizzare: plastica o celluloide?

Messaggio da gabri »

ho recentemente acquistato questo Le Grelot che mi sembra in buono stato. solo tanto sporco ed il manico storto.
1° quesito: vi sembra plastica o celluloide? in quest'ultimo caso come raddrizzare?
2° quesito: dove trovo i pin per rimanicare?

altre osservazioni e consigli sono graditissimi!!!!


Grazie

4156341564
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”