primo restauro home made aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

Premetto che non ho mai restaurato un rasoio,vorrei delle dritte da voi bravi in questo. Il rasoio in questione mi piace troppo e spero di potergli restituire l'antico splendore. Grazie ! :)
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

3158 3159 3157 3156
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da Bruconiglio »

Bel rasoio e ottima marca. Non è ridotto troppo male, le difficoltà maggiori che vedo sono legate al profilo corrucciato e all'ossidazione nelle scanalature del dorso lavorato.

La prima cosa che farei è raddrizzare il tagliente, inutile perdere tempo per lucidare acciaio che poi va eliminato. Una bella pietra 400 (o carta abrasiva analoga) e molta delicatezza per non spezzare la sottilissima lama. Lama perpendicolare alla pietra (carta abrasiva), movimenti longitudinali per non spezzare la lama, pressione poca e più accentuata lato punta, pazienza infinita. Alla fine il tagliente deve essere dritto e la lama di larghezza costante dalla punta alla coda (adesso sembra un po' più larga in punta).

Sulla lama e sul codolo il consiglio è sempre lo stesso: carte abrasive per cominciare e poi pasta abrasiva per carrozzeria. L'ossidazione in foto non sembra profonda per cui forse iniziare con una 360 è sufficiente, poi 600.

Sul dorso sidol e spazzolino in metallo.

Quindi puoi passare alla pasta abrasiva su lama, dorso e codolo. Prima prova con uno spazzolino nelle scanalature del dorso, poi tampone di cotone su lama, codolo e dorso.

Fai un passaggio alla volta e poi facci vedere il risultato prima di continuare.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

Grazie per le dritte =) praticamente per adesso ho solo il sidol.. Sono in attesa della candia. Dovrei prendere le carte abrasive e lo spazzolino.. Sarebbe bello essere vicini di zone e poter assistere a qualche restauro,io ottimo allievo :mrgreen:
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

il manico è un pò scurito dal tempo.. non saprei di che materiale sia fatto :?:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da Bruconiglio »

Guardandolo meglio si nota una maggiore usura della costa verso il manico, che è anche il motivo per cui la lama è più stretta da quel lato. Questo ti creerà dei problemi nell'affilatura, prova a sentire Aldebaran se può sistemarlo con la mola. Capisco che vuoi imparare, ma all'inizio le cosè più difficili è meglio farle fare a chi è più esperto.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

infatti per questo chiedo umilmente consigli =) Aldebaran sei chiamato in causa :D
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

nel frattempo ho trovato anche la pasta abrasiva che si usa per le macchine :)
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

ok... ecco il risultato ottenuto fin ora =) direi moooolto meglio. Una bella fatica ! Come mi consigliate di conti uare per rendere tutto il più omogeneo possibile ?! Grazie ;) 4096 4097 4098
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da kratos*86* »

bel lavoro!!!
fin e adesso che carte hai usato?l'hai usate pure insieme al sidol?
io di solito dopo le carte(fino alla 2000) passo la pasta rimuovi graffi per auto,che riesce a togliere ancora di più i graffi e a rendere il tutto pochino omogeneo.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da Rampa »

Al punto in cui sei arrivato io procedo con le micromesh e olio (compreso quello di gomito), grit 4000, quindi pasta abrasiva abbondante. Io uso questa qua: http://www.amazon.de/gp/product/B0051BN ... d_i=301128
La uso da anni per le vernici e vedo che anche per i metalli consente finiture senza graffi in tempi umani. Ignoro però se ci siano prodotti altrettanto buoni o migliori.
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

Ciao Kratos ;) guarda ti dirò ho trovato in casa il sidol,la pasta per carrozzeria. sulla carta c'è scritto "fed" P 100, 120/1003,non so... Inizialmente ho passato il sidol per vedere un pò cosa c'era sotto e il risultato è stato buono,poi ho passato per bene dappertutto la carta. Via di pasta per carrozzeria,diventava nerissimo il panno a contatto con il rasoio,infine un'altra bella passata di sidol e questo è il risultato =) per essere la prima volta dai !!!
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

rampa scusa l'ignoranza totale,cos'è il micromesch ?! ammappa quanto costa la pasta :shock: e chi se la può permettere di comprarla ?! Io ho quella per la carrozzeria della arexons =)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da Bruconiglio »

Se vuoi contenere i costi la pasta per carrozzeria va benissimo, ma così non basta perchè quel rasoio merita un po' più di impegno.
1 acquista un foglio di carta abrasiva buona da 600 (1 euro) da usare bagnata
2 acquista della lana d'acciaio 0000 (pochi euro)

1a- Usa la carta da 600 in quadratini 4x4 cm in senso parallelo alla spina e cerca di togliere le tracce che hai lasciato con l'altra carta.
1b- Quando senti che non va più cambia quadratino (quello usato mettilo da parte) e fai dei movimenti circolari
ripeti 1a e 1b finchè non hai tolto le tracce della vecchia carta abrasiva.
1c- Usando un quadratino nuovo (anche più di uno quando si consuma) passalo in senso perpendicolare alla spina fino a che restano solo tracce verticali.
1d- ripeti i passi 1b e 1c usando i quadratini consumati.

2a- Ripeti i passi da 1a a 1c usando la pasta abrasiva su un batuffolo di lana d'acciaio
3a- Ripeti i passi da 1a a 1c usando la pasta abrasiva su un panno di cotone
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da ischiapp »

Complimenti, continua così.
Il manico è rinato ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da Rampa »

sapia77 ha scritto:rampa scusa l'ignoranza totale,cos'è il micromesch ?! ammappa quanto costa la pasta :shock: e chi se la può permettere di comprarla ?! Io ho quella per la carrozzeria della arexons =)
Le micromesh sono una specie di tele abrasive su supporto flessibile tipo gomma con grane che vanno normalmente da 1500 a 12000, sono piuttosto costose. Non mi sembra che la pasta glasurit sia così cara, vedo che è in offerta a circa 17 euro, ed un tubo dura anni e anni. Comunque ci saranno in giro prodotti altrettanto buoni.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da kratos*86* »

embè usare la 120 è troppo poco,
se vai da leroy merlin c'è il kit carta da 800/1000/1200 credo che costi pochi euro e trovi pure altri grit come la 500.
Come ha detto bruconiglio devi usare grt superiori, quindi dovresti usare almeno la 280(o giù di li) poi la 500 e poi qualcosa verso la 1000 e se trovi qualcosina verso 2000 e dopo volendo puoi usare pure la pasta arexons(che uso pure io,perchè trovata in garage).
almeno 3 di questi 5 passaggi li devi fare(almeno i primi).
A me non piace molto la lana d'acciao,devo dire la verità...non lo so...ma sembra che graffi di più quindi preferisco usare dopo aver usare la carta,la carta+sidol e poi la pasta rimuovi graffi. e quella lucidante
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

oook raga grazie dei complimenti e consigli.. Dovrò comprare ciò che mi manca e mi metterò di nuovo sotto a lavorare.. vi mostrerò il risultato =)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da miscio »

Ciao, davvero complimenti per il restauro, sta venendo veramente bene e stai ridando dignità ad un bel rasoio!
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da sapia77 »

grazie miscio !!! =) è il mio primo restauro,ce la sto mettendo tutta per imparare.. Si è proprio un bel rasoio,spero mi dia la soddisfazione che immagino una volta finito con il restauro ed una bella affilatura :P
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da saggiomo1 »

Bruconiglio ha scritto:Bel rasoio e ottima marca. Non è ridotto troppo male, le difficoltà maggiori che vedo sono legate al profilo corrucciato e all'ossidazione nelle scanalature del dorso lavorato.

La prima cosa che farei è raddrizzare il tagliente, inutile perdere tempo per lucidare acciaio che poi va eliminato. Una bella pietra 400 (o carta abrasiva analoga) e molta delicatezza per non spezzare la sottilissima lama. Lama perpendicolare alla pietra (carta abrasiva), movimenti longitudinali per non spezzare la lama, pressione poca e più accentuata lato punta, pazienza infinita. Alla fine il tagliente deve essere dritto e la lama di larghezza costante dalla punta alla coda (adesso sembra un po' più larga in punta).

Sulla lama e sul codolo il consiglio è sempre lo stesso: carte abrasive per cominciare e poi pasta abrasiva per carrozzeria. L'ossidazione in foto non sembra profonda per cui forse iniziare con una 360 è sufficiente, poi 600.

Sul dorso sidol e spazzolino in metallo.

Quindi puoi passare alla pasta abrasiva su lama, dorso e codolo. Prima prova con uno spazzolino nelle scanalature del dorso, poi tampone di cotone su lama, codolo e dorso.

Fai un passaggio alla volta e poi facci vedere il risultato prima di continuare.

i suddetti passaggi per raddrizzare la lama possono essere adottati anceh su altri rasoi che hanno il filo storto???
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da Bruconiglio »

Storto come?
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da saggiomo1 »

Ha il filo più largo in punta e meno in coda
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da Bruconiglio »

Se è solo che ha i biselli di larghezza non uniforme non c'è bisogno di correggerli, guarda il mio TI
8587
Metti qualche BELLA foto in cui si veda bene.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: primo restauro home made aiuto

Messaggio da saggiomo1 »

...sfortunatamente non ė un discorso di bisello....
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”