Restauro/Riparazione con saldatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxinox
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/03/2013, 11:17
Località:

Restauro/Riparazione con saldatura

Messaggio da Maxinox »

I raosi custruiti al giorno d'oggi sono costruiti con materiali che possono essere in ferro,acciaio inox e altri tipi.
La produzione moderna impone dei tempi di produzione che non sono a favore della reale qualità del prodotto comprato.
I macchinari moderni sono concepiti per lavorare di continuo con tempi prestabiliti e controllati,in automatico si riescono a risolvere problemi già dal pezzo successivo.
La macchina che taglia la forma della lama,quella che da la forma vera e propria,la sbavatura,il trattamento termico/chimico controllato anchesso da macchine automatiche,l'arrotatura ed in fine il commerciante che potrebbe anche fornire un servizio di affilatura pronta per essere usata e scoramellata.
Un volta era l'arrotino o il fabbro a fare tutte queste procedure di lavorazione,partendo da una misera piattina che con il malio dava la forma della lama appiattendola,poi passava alla fucina per riscaldare la pre-lama battendola sull'incudine,scaldandola e ribattendola di nuovo sull'incudine col martello,si faceva infine la tempra a bagno d'olio fino a quando solo l'occhio esperto sapeva dire basta.
Un rasoio riparato con saldatura rimarrà un ripiego,saldando la crepa o ricustruendo il pezzo mancante vuol dire andare ad alterare quella composizione molecolare che forma la nostra lama,in quel punto preciso si indurirà per effeto di un surriscaldamento non omogeneo sulla lunghezza della lama,riparando una rottura si andranno ad indebolire le micro fratture formatesi con la rottura più grande,quindi saremo sempre da capo con un mezzo rasoio storto e riparato,per riprendere il filo nella parte saldata sarà un battalgia.
I rasoi in(FERRO) non sono in ferro,quelli in(ACCIAIO INOX) non sono inox 302,303,304,304l,306,308,308l,per tornitura/fresatura,310,316,18/10,320,321,324,348 ecc...,bensi' si utilizza il 440C e derivati o l'ATS-34 ,martensitici temprabili.
quindi a riparare il rasoio bisogna sapere che materiale realmente è stato utilizzato,che tipo di trattamento se termico o chimico o tutti e due.
Per chi volesse riparare il proprio ML a causa di una rottura con saldatura il modo migliore per farlo è quello di mettersi una mano sul cuore e comprarsene uno nuovo.
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”