E' arrivato...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

Ciao ragazzi,
dopo una traversata oceanica e' arrivato il mio C.F. Schwartz.
Non sono un esperto ma dopo una breve pulizia mi sembra ben messo. Non vedo ruggine e taglia i peli se passato sul braccio (certo non fa effetto "ceretta").
Le vibrazioni che mi manda sono buone e quindi chiedo agli esperti...
Guardando le foto vi sembra meritevole di un'affilatura per un uso modesto nel weekend?
Oppure e' da tenere nel cassetto?

Grazie e ciao!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: E' arrivato...

Messaggio da Alexandros »

Ciao Hoeg,
nonostante le ossidazioni siano marginali questo rasoio ha una notevole usura sul dorso e il bevel abbastanza ingrossato.
Puoi notare questa usura dall'appiattimento che si crea a causa della rimozione dell'acciaio con lo sfregamento della pietra
Potrebbe andare bene per fare le prime esperienze di affilatura ma non credo che anche affilato da un esperto torni a radere bene come da nuovo.
Per il week end siccome ci si deve riposare dalla settimama lavorativa io prenderei un rasoio che non mi dia problemi, faccia al meglio il suo dovere e sia affilato alla perfezione.. :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

Grazie del consiglio Alexandros :D

Oltre a miscio (vedi post http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=25&t=1828 ) chi altro si è cimentato in un'impresa simile?!?

Ciao.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: E' arrivato...

Messaggio da miscio »

Ciao, concordo con quanto detto da Alex, per ora mettilo nel cassetto e prendine uno dal mercatino, ci son ottime proposte. Per imparare ci vuole un rasoio perfetto.
Quando poi ti verrà voglia di sperimentare e di imparare ad affilare tirerai fuori dal cassetto il rasoio e magari qualche soddisfazione inaspettata te la darà.

Una sola cosa, con ilMl l' utilizzo sporadico domenicale non esiste. Ho iniziato anche io con quell'idea e sono 5 mesi che uso solo ML!
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

2-0 per il cassetto!
Marcatori Alexandros e Miscio.

Mi sa che non c'e' partita :D

Grazie per i consigli ragazzi.

Buona domenica.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: E' arrivato...

Messaggio da miscio »

sì, ma occhio che cassetto non deve corrispondere ad uno scatolone in cantina.
Quando vorrai cimentarti con l'affiliatura lo tirerai fuori, lo pulirai seguendo i consigli del forum e ci farai un po' di pratica.
E poi, lo proverai pure per vedere se sei riuscito ad affilare come si deve.
Magari, nonostante il bevel ingrossato e l'evidente usura, riuscirai pure a farti una buona barba con la doppia soddisfazione di aver ripulito ed affilato un rasoio ormai defunto, come è successo a me.

Il mio vecchio caudano è messo peggio del tuo, la lama è "ondulata" il bevel ingrossato ma mi sono già fatto due ottime barbe, magari non al livello di un rasoio nuovo ma di certo molto profonde e confortevoli.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

Beh...se mi dici così mi viene voglia di provare subito a restaurarlo!!!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: E' arrivato...

Messaggio da miscio »

una pulita la puoi dare subito, per l'affilatura devi avere le pietre.
Conta che comunque non sarà pari al "nuovo" o usato messo bene.

Per iniziare consiglio comunque qualcosa di veramente shave ready, es. il dovo 101 di Preattoni, veramente ben affilato o qualche usato "garantito", così parti con il piede giusto e puoi concentrarti solo sulla rasatura.
Solamente dopo aver provato un rasoio veramente affilato potrai valutare il risultato ottenuto con il restauro del tuo vecchio rasoio.

Solo in un secondo tempo, quando avrai acquisito la tecnica e la sicurezza, ti consiglio di provare ad affilare.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

Ragione da vendere. Mi sto guardando intorno per un rasoio, non lo nego.

Per pulire la lama seguirei i consigli di Aldebaran usando le tele a grana differente. Tu hai proceduto così o coi dremel?

Ciao.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: E' arrivato...

Messaggio da miscio »

il mio "maestro", è il buon Aldebaran che più volte mi ha consigliato di non fare il passo più lungo della gamba.
Ogni tanto non lo ascolto e capita di pentirsene...

Il mio rasoio me lo aveva pulito un po' lui, eliminando il grosso delle ossidazioni. Io l'ho rifinito con carta vetrata e pasta abrasiva, ma di lavoro ce ne sarebbe ancora da fare per riportarlo all'antico splendore.
Però per ora mi accontento così.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

Immaginavo...visto il bel risultato!
Una ripulita la do volentieri, appena possibile mi procurerò le varie tele di grana differente.
Parlando con mio padre, che si è fatto 30 anni d'ILVA, ho saputo che l'acciaio austenitico è fra i migliori in termini di resistenza allo stress meccanico ed alla corrosione.
Non posso negare che questo mi ha rassicurato nel comprare un rasoio così malconcio.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

...e dopo il lifting e' tornato!

2777

2778

Che dire? La lucidatura gli ha sicuramente dato nuova vita 8-)
Lo proverò per capire com'è' messo il filo...chissà che cosa sara capace di fare il nonnetto!

Buona notte!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da Aldebaran »

@hoeg78 ha scritto:
Parlando con mio padre, che si è fatto 30 anni d'ILVA, ho saputo che l'acciaio austenitico è fra i migliori in termini di resistenza allo stress meccanico ed alla corrosione.
Non posso negare che questo mi ha rassicurato nel comprare un rasoio così malconcio.
le lame da taglio in generale non possono essere fatte con questo acciaio perchè non è temprabile,serve per l'impiantistica in generale,come gli impianti alimentari.Non ho capito come è uscito fuori il discorso (mea culpa) potresti ripetere?Il rasoio che hai comprato è,come tutti gli acciai dell'epoca ,in acciaio bassolegato,se cerchi la marca nel motore di ricerca del forum forse avrai anche la data di quando è stato fatto.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: E' arrivato...

Messaggio da Bruconiglio »

Dopo la lucidatura sembra decisamente recuperabile.
Il filo ha un aspetto leggermente "corrucciato" ti farà penare un po'.
Peró io prima di rifargli il filo curerei meglio la lucidatura sotto 2 aspetti:
- i segni sono ancora troppo evidenti, devi passarlo ancora con carte più fini e pasta abrasiva.
- gli ultimi segni che lasci sulla lama devono sempre essere in verticale, in modo da mimare i segni che lasciano le mole.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

@ Aldebaran: il discorso era uscito cercando info sull' "acciaio al manganese", indicazione riportata sulla lama, che ha condotto all'austenitico.

@Bruconiglio: grazie dei consigli, tele e pasta ce li ho, ci dedicherò tempo.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

P.S.: @ Aldebaran, non credo che il C.F. Schwartz in database sia il mio, stando alla descrizione.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: E' arrivato...

Messaggio da zumo »

bravo !!!!


Immagine

saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

:lol: :lol: :lol:
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da Aldebaran »

La storia del tuo rasoio è indipendente dal materiale con cui è fatto.L'acciaio austenitico non viene usato per le lame,perchè non può essere utilizzato,per i rasoi viene usato un acciaio bassolegato di cui poi ti posterò la storia.Acciaio al manganese vuol dire che nella composizione chimica vi è del manganese,ne ha anche uno Bruconiglio.In particolare il manganese conferisce all'acciaio le seguenti proprieta':
Diminuzione delle temperature di ricottura e di tempra:
Diminuzione della velocita'critica:si puo' normalmente passare alla tempra in olio.
Aumento della penetrazione di tempra: Diminuzione delle deformazioni di tempra:questa proprieta' di deformarsi pochissimo con la tempra e' una caratteristica notevole e importante degli acciai perlitici al manganese ,che consente una diminuzione dei sovrametalli lasciti per le operazioni di finitura;

In sostanza era una sicurezza,questo elemento aggiunto in lega, per chi comprava l'acciaio (quindi colui che lo doveva lavorare per fare un utensile) e per chi comprava l'utensile.L'acciaio al manganese prende una tempra migliore perchè piu' profonda e il pezzo non si storce facilmente durante lo spegnimento.Chi compra un utensile da taglio al manganese sa che grazie a questo elemento l'utensile ha preso uan buona tempra,quindi è ben duro.
Ti consiglierei di leggere questo stralcio tratto dall'enciclopedia dell'acciaio e della sua tecnologia
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=17&t=9
nonchè a tuo padre potrebbe interessare tutto il resto
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=17&t=354
qui vi è la storia generale dell'acciaio da rasoi e utensili
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 5050#p5050
noterai che l'acciaio per rasoi contiene piu' del 0.30% di manganese,e,in acciai cosi debolmente legati non è poco.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

Grazie delle info Aldebaran, anche a mio padre sicuramente interessera il topic (per quanto sia uno storico utilizzatore di bilama Gillette)! :lol:
Buona domenica!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

Prova di rasatura: il nonnetto risente della riforma Fornero, nonostante l'eta' ed una sommaria scoramellata sul palmo della mano e' riuscito a radere piuttosto bene le guance nel senso del pelo. Sul collo, a causa della mia poca tecnica e della non eccelsa affilatura ha avuto difficoltà sia in pelo che in contropelo. Tutto sommato si e' comportato veramente bene ed ho la certezza che con una affilata ed una scoramellata farà bene il suo dovere. E' davvero molto agile, date le dimensioni ridotte. Sono davvero contento!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: E' arrivato...

Messaggio da Bruconiglio »

La facilità d'uso dei piccolini nelle zone difficili è impagabile. Io li adoro, l'unico inconveniente è che reggono poca schiuma e bisogna sciacquarli spesso.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: E' arrivato...

Messaggio da hoeg78 »

Vero, me ne sono accorto! Il prossimo weekend proverò ad alternare il bisonte e il nonnetto in base alle zone da sbarbare.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: E' arrivato...

Messaggio da fabrizio66 »

Mi potreste evidenziare dalle foto da dove si comprende che il bevel è ingrossato?
É troppo alto sulla spina?
Grazie a tutti
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: E' arrivato...

Messaggio da Alexandros »

In questa foto:

Immagine

si nota in primis un elevatissimo consumo della costa del rasoio in alto.
di conseguenza si ha (in basso) un ingrossamento (in altezza verticale) del bisello (o bevel) che appare oltre che ingrossato più del dovuto, anche non tutto "grosso uniformemente" per la lunghezza della lama...infattti la centro è leggermente più alto.
La condizione ideale sarebbe uno spessore del bisello appena percettibile per tutta la lunghezza della lama.

Il biselli sono la parte iclinata della lama (i due piani) che vanno a congiungersi a zero per creare il filo.

Immagine

i nostri cari rasoi ML hanno un bisello simmetrico sulle le due facce della lama come il n. 2 in foto
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”