Non Solo Carta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nyzzo
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/05/2012, 19:36
Località: bassa parmense

Non Solo Carta

Messaggio da nyzzo »

Ciao a tutti.
Ho aperto questa nuova discussione per segnalarvi un'alternativa alle carte vetrate.

Qualche tempo fa sono venuto in possesso di alcuni dischetti abrasivi; sono dischetti in gommapiuma con un lato abrasivo di forma circolare. Li ho utilizzati personalmente per rimuovere della ruggine e lucidare alcuni "pezzi" reperiti per vari mercatini, e mi ci sono trovato abbastanza bene: sono molto maneggevoli e comodi più della carta vetrata.

1357

Si trovano in vari grit io ho 360, 2000 e 4000; magari li conoscevate già, però non avendone mai sentito parlare sul forum mi sono sentito di scrivere qualcosa sull'argomento.

1358

Non ho idea del costo, visto che a me ne regalano di tanto in tanto qualcuno alcuni amici modellisti 8-) !

So che anche la Norton fa qualcosa di simile, ma mi hanno detto che questi sono migliori!

Ciao a tutti
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Non Solo Carta

Messaggio da carmdedo »

ho visto qualcosa di simile ma come spugnetta, ero curioso di provarla in effetti :D
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: Non Solo Carta

Messaggio da FLORIS »

nyzzo ha scritto:Ciao a tutti.
Ho aperto questa nuova discussione per segnalarvi un'alternativa alle carte vetrate.
Qualche tempo fa sono venuto in possesso di alcuni dischetti abrasivi; sono dischetti in gommapiuma con un lato abrasivo di forma circolare. Li ho utilizzati personalmente per rimuovere della ruggine e lucidare alcuni "pezzi" reperiti per vari mercatini, e mi ci sono trovato abbastanza bene: sono molto maneggevoli e comodi più della carta vetrata.
1357
Si trovano in vari grit io ho 360, 2000 e 4000; magari li conoscevate già, però non avendone mai sentito parlare sul forum mi sono sentito di scrivere qualcosa sull'argomento.
1358
Non ho idea del costo, visto che a me ne regalano di tanto in tanto qualcuno alcuni amici modellisti 8-) !
So che anche la Norton fa qualcosa di simile, ma mi hanno detto che questi sono migliori!
Ciao a tutti
Ciao Nyzzo, questi dischetti hanno 2 difetti (soprattutto quelli norton), costano un botto e sono spugnosi e spessi.
Io ne ho usato della marca 3M e per un coltello vanno bene al fine del ripristino della satinatura, ma...per un rasoio usare una spugnetta abrasiva
morbida che si flette causerebbe l'immediata abrasione del filo che per via della pressione esercitata affogherebbe nelle spugnetta.

Poi, parliamo sempre di una grana 4000..se non ridordo male questi dischi stanno sui 3€ l'uno, un abominio...
pensa che io trovo ottimi fogli abrasivi che usano i gioiellieri fino alla grana 5.000, e di dimensioni paragonabili a quelle di un foglio di quadernone...
usabile su di un supporto rigido e piano (come fosse una pietra artificiale che comunque come pietra lavora in piano rigido)..
il prezzo di questi folgi è solo di 0.60centesimi...
quindi giusto per far attenzione io eviterei queste spugnette morbide abrasive, soprattutto per il principale effettò convessante sul filo, una cosa non gradevole per un rasoio... :D
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Non Solo Carta

Messaggio da Emidio »

io sto con floris.
certo è che le sue però no ncostano così tanto!

:mrgreen: caval donato ha sempre i denti d'oro :-)
Avatar utente
nyzzo
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/05/2012, 19:36
Località: bassa parmense

Re: Non Solo Carta

Messaggio da nyzzo »

Già, le mie fonti sono più enonomiche!!!

Quindi Floris, starò attento nei prossimi lavoretti a usarli per "ripulire" ma senza andare ad operare sul filo...

Grazie del consiglio!!!
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: Non Solo Carta

Messaggio da FLORIS »

nyzzo ha scritto:Già, le mie fonti sono più enonomiche!!!
Quindi Floris, starò attento nei prossimi lavoretti a usarli per "ripulire" ma senza andare ad operare sul filo...
Grazie del consiglio!!!
Figurati, le ho usate anche io ma mai su rasoi, su coltelli grossi che necessitavano di sgrossamenti, ovviamente montati
sull'apposito strumento rotante a giri controllati, a secco come normale carta vetra spessorata..
comunque come hanno giò detto "sò gratis" e a qualcosa prima o poi serviranno..
:D
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”