Riparare o sostituire

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Riparare o sostituire

Messaggio da carmdedo »

Eccomi qui, in attesa del materiale necessario per rimanicare un rasoio ne ho acquistati altri due sulla baia.
Purtroppo mi sono arrivati in queste condizioni

Immagine
Immagine

Il Rudolf è ridotto a un 4/8 e durante il trasporto il manico ( non originale ) si è spaccato
Lo Zwillings è arrivato con un pezzo di guancetta mancante vicino al perno, ma questo credo fosse il suo stato originale ( non segnalato dal venditore ).
Non volendo fare storie, alla fine penso semplicemente di lasciare un feedback poco lusinghiero. Però cosa farne di questi due?
Come riparare i manici? oppure meglio rimanicare?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da Aldebaran »

Guarda secondo me fai bene a lasciare un feedback negativo al venditore anche se, per quanto riguarda il rasoio col manico nero, dalle foto potevi vedere quel tipo di rottura.Evidentemente il rasoio era fotografato solo da un lato e,al limite, potevi chiederne altre di foto.
Devi necessariamente ri-manicare i rasoi, cerca su ebay rottami da comprare e tieni solo il manico in modo che la spesa sia esigua.Alcuni solo i manici se integri li fanno pagare un po' troppo a volte.
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da carmdedo »

grazie per la risposta, purtroppo il manico era fotografato da un solo lato e ho visto l'inserzione troppo tardi per chiedere altre info o foto.

diciamo che la fretta è sempre cattiva consigliera

Quindi non è possibile incollare il manico spezzato? a questo punto essendo in arrivo dei pezzi di corno, rifarò il manico anche a questo da zero.
Lo Zwillings, sembra stabile per ora e solido. Eviterei di modificarlo, Al massimo potrei cambiare solo la guancetta rotta per conservare quella con lo stemma se ne trovassi una adatta
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da carmdedo »

avevo pensato di ricostruire il pezzo mancante dello Zwillings come segue.
-Togliere il PIN nel punto di rottura
-Creare un negativo inciso in un pezzo di legno e rivestirlo con carta oleta
-Colorare della resina epossidica con pigmenti neri
-Spalmare la resina nel negativo e attaccare la guancetta
-Lasciare asciugare e poi sagomare con carta abrasiva
-Ri-pinnare il manico

Cosa ne dite?
consigli?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da paciccio »

Alzo il tiro!
Visto che hai manualità con la resina epossidica, perché mon fai un negativo delle due guancette dell'estas (secondo me molto belle) e non ti fai due manici nuovi?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da carmdedo »

in realtà sono in arrivo due guancette in corno dall'inghilterra, nel caso userei quelle per rimanicare. Ovviamente toccando ferro, di recente ho avuto una sfiga incredibile con le spedizioni, tra oggetti persi o arrivati danneggiati :?
Per la manualità, credo tu abbia capito male. Mai fatto nulla di simile ma tentare non nuoce.
Pensavo di preparare della pasta di sale per lo stampo dello Zwillings, per poter ottenere una riparazione perfetta ( a parte il colore ovviamente )
Per le gauancette ESTAS , piacevano anche a me. Non sai che colpo al cuore vederle arrivare spezzate. Per queste vorrei prima provare a incollarle, sperando ne esca qualcosa di buono ( anche per usare il mozzicone di lama Bambola 205 per farmi almeno una volta la barba )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da paciccio »

l'idea dello stampo in pasta di sale non è per niente male!
Se viene bene, il manico dell'estas potresti provare a ricrearlo mischiando gli acrilici...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da carmdedo »

uhm, non male l'idea.
Per prima cosa provo a ricostruire il pezzo mancante del manico dello Zwilligs con questa tecnica e riattacco i pezzi del Bambola.

Poi valuto se provare a fare uno stampo per il manico del Bambola o se tenere quello incollato ( ammesso che regga ) :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da paciccio »

Un trucco per farlo reggere c'è
smonti il manicolo fermi le 2 guancette con il cianoacrilico, dopodichè recuperi un paio di autoreggenti (il difficile sta nel convincere chi le indossa a regalartele) dopo di che, ne tagli una parte abbastanza grande, spennalli l'interno delle guancette, con resina epossidica, appoggi sopra il collant e di nuoco una pennellata di epossidica, aptetti che asciuga, ritagli il tutto finisci con la carta vetrata, rimonti il manico :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
carmdedo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/03/2012, 11:38
Località: Salerno

Re: Riparare o sostituire

Messaggio da carmdedo »

azzo, bella idea

Io avevo pensato di mettere dei perni di metallo interni come facevano i romani con le colonne ma il tuo sistema è più SEXY :D
ci voglio provare, basta trovare del nylon adatto allo scopo ;)
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”