manico in osso da riparare

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

manico in osso da riparare

Messaggio da DENNY96RX »

salve a tutti.
piccola premessa: so che l'argomento è già stato trattato più volte anche nel tutorial specifico sulla riparazione dei manici, siccome non voglio inquinare il topic del tutorial con altri post scrivo qui, nel caso che non vada bene si può spostare.

Qualche giorno fa ho preso un rasoio ML vintage con manico in osso che purtroppo durante la spedizione ha subito un danno al manico nonostante il l'imballaggio impeccabile, la frattura riguarda la zona del pin dove c'è la lama anche se il pin non è stato coinvolto. Siccome vorrei riportare a "nuovo" questo rasoio credo che dovrò smontarlo completamente togliendo i pin (operazione discretamente pericolosa per le condizioni attuali e lo spessore del manico).
Una volta "de-pinnato" come posso agire sul manico per riunire il pezzo rotto e per dargli una ripulita ? in più vorrei creargli un sottilissimo rivestimento che lo possa rinforzare un po (stavo pensando alla resina epossidica o qualcosa del genere ma non so se possa essere fattibile :oops: ) in seguito vi allego 2 foto
62330
62356
la seconda foto è per rendervi l'idea di quando questo manico sia sottile, aspetto vostre notizie :| :?:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: manico in osso da riparare

Messaggio da andreat63 »

non vale la pena smontare quel manico. l'osso è il materiale più fragile, ci sono alte probabilità che nello smontaggio incorri in ulteriori rotture
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: manico in osso da riparare

Messaggio da altus »

viewtopic.php?f=25&t=1995&start=275#p186019" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=25&t=1995&start=225#p120480" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=25&t=1995&start=200#p118546" onclick="window.open(this.href);return false;

L'operazione comunque richiede perizia ed esperienza nello smontare e rimontare il manico data la fragilità del materiale. Qualsiasi intervento di rinforzo va fatto sul lato interno, altrimenti "Xe pèso el tacòn del buso".
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”