I restauri di Aldebaran

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Veloce Solingen

prima del restauro:
415

416

Dopo il restauro:
418

417

Kain Abel Solingen

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Kama

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Dovo Best Quality di Paloma

Il nostro caro amico Paloma si e' gentilmente offerto di aiutarmi nel redarre questo post, autorizzandomi ad utilizzare le foto del suo rasoio dovo best quality.
In seguito gradirei un suo resoconto sul mio operato in merito.

Il rasoio, prima che venisse sistemato da me con le mole, le pietre e la coramella, era ridotto in queste condizioni.

421

419
Complice l'inesperienza del membro del forum e a causa anche di consigli inopportuni (uso di carte abrasive)

Il rasoio, come potete osservare, presentava numerosi graffi su tutta la superficie della lama, e il filo risultava essere molto ispessito da pesanti affilature e anche molto slivellato.
Con l'uso di due mole "a tazza", l'una vicino all'altra, ho rettificato il dorso del rasoio e la costa, prima incompatibili geometricamente.
Nello stesso tempo, grazie all'uso di queste mole, son riuscito a togliere quasi tutti i graffi sulla lama.
In un secondo momento, attento a non danneggiare le serigrafie del rasoio, son riuscito a rifinirlo.
Con 4 mole son riuscito a togliere il bevel cosi inspessito e ultra-affilato (non e' possibile togliere una simile ultra-affilatura con le pietre) e, una volta "spezzata" l'ultra-affilatura da mola ponendo il filo del rasoio perpendicolarmente rispetto all'asse di rotazione della stessa, ho usato una quinta mola per rifinire il filo.
Dopo aver spezzato una seconda volta l'ultra-affilatura il bevel si presenta nitido, uniforme e molto sottile, senza aver tolto alcun ottavo di pollice al rasoio.
Ho rifinito tutto il filo con l'uso di una belga gialla, e ho "scoramellato" il rasoio su un jeans.
Ora e' pronto per essere rispedito al mittente.
P.S.Paloma, mi ripotresti mandare via pm il tuo indirizzo perche' l'ho perso.Scusa e ti ringrazio di tutto.

Rasoio come e' adesso:

423

424

425

Belga Gialla Utilizzata:

428
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da paloma »

Sembra proprio un ottimo lavoro!
L'avevo ridotto così male a forza di ostinarmi ad affilare,con tecnica e grane sconsigliate.
inizialmente ero partito con il kit del polacco 5000+cinese.
Dopo scarsi risultati, mi sono messo ad affilare utilizzando nastro abrasivo appoggiato sulla pietra cercando di reimpostare il bevel. Grane del nastro 1000 e 2500.
Successivamente ho riprovato con il kit del polacco...risultato:
Ho contattato Aldebran chiedendo di mettermelo apposto nonostante mi avesse sconsigliato l'uso delle carte.
Ciao e grazie
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da paloma »

Quando descrivi la prima operazione, dici che il dorso e la costa sono incompatibili geometricamente..
Cioè?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:Dovo Best Quality di Paloma

Il nostro caro amico Paloma si e' gentilmente offerto di aiutarmi nel redarre questo post, autorizzandomi ad utilizzare le foto del suo rasoio dovo best quality.
In seguito gradirei un suo resoconto sul mio operato in merito.

Il rasoio, prima che venisse sistemato da me con le mole, le pietre e la coramella, era ridotto in queste condizioni.
madò che sacagnata che aveva subito.
comunque, non è che questi dovo nuovi sono un pò troppo grossi al filo e che anche se non toccati gli sta bene un arrotata, prima delle pietre?
son curioso di vedere l'attrezzatura per arrotare i rasoi, qualche volta verrò su...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

@Paloma:
Cio' che ho scritto sta a significare che il dorso era rovinato in modo tale che la lama non potesse poggiare piu' in maniera uniforme sulla pietra.

@Andreat63:Si, penso che i rasoi della Solingen tipo il Best Quality-101, Black Star, Dovo Special e alcuni inox della dovo subiscano un cattivo trattamento termico e che la loro geometria (quindi anche il filo) sia non ottimale.
Un' arrotatata per sistemare l'ultimo aspetto negativo menzionato non guasterebbe, anche nel caso di altri tipi di rasoi troppo vecchi e con bevel cosi' ingrossati.
paloma
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/11/2010, 21:31
Località:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da paloma »

Dopo il fantastico restauro di Aldebaran, sono riuscito a radermi abbastanza confertevolmente...
Ho dato solo un pò di passate sulla cinese, una serie di scoramellate su una cintura in pelle e via...
Il rasoio tagliava anche le parti più ostiche come il mento..
Mi manca ancora un pò di esperienza sia nell' utilizzo del ML che nella tecnica di lucidatura e scoramellatura del rasoio..
Adesso devo solo ottenere il massimo dal filo fatto da Aldebaran..lavorerò ancora un pochino con cinese e coramella.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Acier Fondu (come era prima)

429

Come e' adesso

Immagine

Dal mio cassetto degli utenti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Qui di seguito mostrero' le foto del restauro effettuato da me medesimo sul rasoio a mano libera di furlani88.
Il rasoio si presentava con un dorso e costa irregolari e un conseguente bevel ingrossato e irregolare.
Esclusi i casi in cui il dorso e la costa sono irregolari, per quanto concerne i biselli ingrossati e slivellati e' possibile intervenire e risolvere il problema con le sole pietre e non con le sole mole.
Per mia esperienza pero' le pietre con cui si riesce a rimediare a simili problemi sono quelle che in pochi minuti agiscono sviluppando tutto il loro potenziale "affilante" per poi non mangiare quasi piu' metallo (evitando cosi anche problemi di sovraffilatura).
La loro composizione particolare e' visibile qui.Un esempio semplice di questo tipo di pietra e' rappresentato dalle Kai.

Il RasoioMappin e Webb prima del restauro:

434

433

432

431
Il rasoio Mappin e Webb dopo il restauro

438

439

436

Il filo poi e' stato rifinito con belga gialla ed Escher.Come potete notare ora il bevel e' sottile (invisibile) e lineare.Ho sistemato il dorso e la costa con le mole a tazza ,togleindo cosi anche un po' di ossido.
Note finali.
Leggende metropolitane prevedono in casi di bevel difformi e grossi di sitemarli mediante passaggi sulla pietra di taglio o movimenti inversi sulla pietra.
Nulla di piu' sbagliato, solo con le mole si puo' ripristinare un filo capace di radere come una lametta (il che e' cio' che ci si aspetterrebbe mediamente da un rasoio a mano libera,altrimenti non vale la pena di usarlo ).
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da slump »

i miei complimenti!! :shock: :shock:
Un lavoro da maestro!! 8-) .. anzi Mastro ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

No, modestia a parte, Questi è un vero Mastro e l'unica cosa che mi accomuna a lui è la gioia di condividere le mie esperienze in materia di rasoi.
Questi invece è un'altro Maestro, la cui voce mi accompagna durante le affilature

Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da franzkleber »

Ciao aldebaran !!

Mi associo a slump .....bel lavoro davvero :D , era proprio conciato maluccio ma hai saputo tirar fuori il meglio :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da andreat63 »

Aldebaran ha scritto:Qui di seguito mostrero' le foto del restauro effettuato da me medesimo sul rasoio a mano libera di furlani88.
...
grandioso restauro :shock: .
ho alcuni esemplari di di questa marca, ma non li ho ancora restaurati e provati.
a istinto, mi sembrano ottime lame, degne di stare nel gotha dei sheffield
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Grazie a tutti per i complimenti e grazie anche a te Andrea.
Questo è il secondo Mappin&Webb che mi capita tra le mani.Non ho provato a radermi con questi strumenti.Tecnicamente posso dirti che l'acciaio di per se' sarà pure ottimo, ma sono rasoi praticamente wedge, spesso ribassati perchè consunti dagli anni e dall'uso.Il primo che mi capito' tra le mani aveva pure una punta spike, tanto per gradire.
Non so, attendo tue notizie in merito una volta restaurati questi rasoi in tuo possesso,per sapere come radono.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da paciccio »

Ecco il Luna Extra di p160 appena arrivato
101 102 103

Eccolo adesso dopo una bella pulita/lucidata e affilatura
104 106 105
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da PicklesMacCarthy »

....Senza stare troppo ad incensare............
.......piu' che restauri li definirei Capolavori!
Ora mi butto e quando sono in giro per mercatini faccio qualche acquisto,poi so a chi rivolgermi.........
Complimenti
pickles
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Prima di acquistare rasoi ai mercatini, prova a leggere questa guida
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=691
i rasoi troppo rovinati non si prestano ad un'affilatura decente e, di conseguenza, a radere bene.E' molto importante che chi e' alle prime armi con un rasoio abbia da esso tutto il confort necessario durante la rasatura.Quindi non li comprate troppo usurati.
I rasoi che potete osservare in foto li ho salvati per il rotto della cuffia,erano anche stati affilati malissimo.Con affilature"estreme" si richia di rovinare costa,filo, dorso.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Restauro Wade&Butcher.

Purtroppo il precedente tentativo di "regrind" forse alla ricerca di un "frameback" aveva lasciato pesantissimi segni, dossi ed avvallamenti, che impedivano un'affilatura decente.

518 519

Ho optato,come consigliatomi anche da Paciccio, per una molatura molto leggera, non un regrind, ma solo per togliere i dislivelli che ne impedivano l'affilatura. Adesso il rasoio si presenta ancora con qualche inestetico avvallamento, ma è perfettamente affilabile, ed ancora wedge!

520 521
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Sarina
Prima del restauro
Foto

Foto

Foto

Foto

Dopo il restauro
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Rasoio Crown&Sword

( Manufacturer Ern, Carl Friedrich Region Wald, Germany Date circa 1930 )

Prima del Restauro

826 821

Dopo il Restauro

829

Rasoio Columbia

(COLUMBIA CUTLERY CO.
Worcester, Massachusetts
ca. 1905)

Prima del restauro

818 817

816 815

814 813

Dopo il Restauro

830
Commento membro del forum Alexandros:
Con questo procedimento ho potuto riavere i rasoi allo stato iniziale con una spina senza usura ( wear) e un bevel già bello pronto per la lucidatura /rifinitura....ho fatto solamente qualche passata sulla 8000 Naniwa e poi pietra belga per avere un rasoio shave ready....
in sostanza è un intervento risolutivo in caso di usura eccessiva sulla spina con conseguente difficoltà di affilatura.
L'altezza della lama si riduce così solo di qualche frazione di mm e nella maggior parte dei casi non si nota neppure.
Il risultato ottenuto assieme alla difficoltà di reperire al giorno d'oggi l'attrezzatura adeguata per molare i rasoi ricompensa completamente il costo minimale della operazione.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Dovo Inox

Prima del restauro

Immagine

Dopo il restauro

833 832
Rasoio Solingen

Prima del restauro

Immagine

Immagine

Dopo il restauro

835 834
vito
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2015, 0:23
Località:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da vito »

Salve ragazzi ho acquistato ad un mercatino un un liuto José pereira l ho pagato 80 euro...secondo voi come sono andato?ora lo vorrei restaurare per cortesia potreste consigliarmi come fare...grazie in anticipo ps non capisco come postare le foto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da ares56 »

vito ha scritto:... ps non capisco come postare le foto
viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da fcamil1 »

Ma qual'è il nesso tra liuti e rasoi?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: I restauri di Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Restauro Medusa di un Carl Rader

Prima

30226

Dopo

30227302283022930230
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”