Pagina 1 di 1

Riparazione Gillette Black Beauty

Inviato: 19/06/2017, 10:04
da alvi62
Vi scrivo per chiedervi aiuto, ieri per "smanettare" sull'allineamento della barra del mio super adjustable black beauty ho fatto saltare il quarto di giro che serra la lama del rasoio :cry: . Dato che aprirlo mi sembra di rischiare troppo anche se sarei pronto a farlo vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un bravo riparatore, magari a Roma ma anche no, che mi possa aiutare.
Grazie a tutti
Ale

Re: Riparazione Gillette Black Beauty

Inviato: 19/06/2017, 20:01
da ares56
Se ti vuoi cimentare, queste discussioni (e riferimenti al loro interno) ti possono essere utili:

viewtopic.php?f=25&t=10189" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=91&t=2266" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Riparazione Gillette Black Beauty

Inviato: 20/06/2017, 8:56
da alvi62
Grazie Ares uno dei due l'avevo già guardato e letto quello sull'apertura del gillette slim adjustable. l'altro non l'avevo beccato ma avevo comunque trovato qualcosa di analogo. Sono riuscito a togliere il tappo alla base del manico utilizzando con grande dolcezza la lama di un taglierino, facendola entrare con grandissima cautela tra la plastica e il tappino stesso. Devo dire che è venuto via facilmente. Il problema dovrebbe essere la molla alla base, ho trovato per il Gillette Fatboy questo interessante spaccato
http://imgur.com/a/RahC5" onclick="window.open(this.href);return false;
non so se nel forum era già stato inserito.
Come dicevo i due rasoi non sono uguali ma quella che dovrebbe essere saltata è proprio la molla di fondo. La mia paura ora è dare una martellata all'interno per liberare la prima parte del rasoio, come mostrato in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=A-jrcqb6efc" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Riparazione Gillette Black Beauty

Inviato: 20/06/2017, 9:23
da ischiapp
Ottimi i contributi video.
Nel canale youtube dell'utente Captain Murphy ci sono vari esempi ugualmente interessanti.

Re: Riparazione Gillette Black Beauty

Inviato: 20/06/2017, 9:33
da alvi62
Si ma devo capire in che modo la martellata libera la testa del rasoio, su cosa agisce. Peraltro la molla in fondo sembra essere funzionante perché spingendo con un cacciavitino a tubo è elastica.

Re: Riparazione Gillette Black Beauty

Inviato: 07/07/2017, 14:55
da alvi62
Vi aggiorno, non ho più smontato nulla grazie anche alla telefonata che ho fatto con Aresteos e a Zester che mi ha dato un supporto morale. Mi sono convinto della difficoltà dello smontaggio e soprattutto del rimontaggio dato che il mio gillette è un super 109 quindi, ammesso e non concesso che lo smontaggio andasse bene, nel rimontarlo avrei dovuto "pinzare" il cerchietto di metallo finale aperto con la famosa martellata, ma quel cerchietto nel super 109 si trova in fondo alla parte piccola del manico di plastica quindi molto difficile da stringere (spero di essermi fatto capire). Mi sono quindi messo a smanettare con il selettore e ho scoperto che in realtà era arrivato in fondo e che andava resettato: ora al numero 1 corrisponde un'aggressività della lama tra 0,5 mm e 0,6 mm diciamo accettabile. Mi ci sono rasato ed è andata bene.
Cerco di allegarvi delle foto che ho trovato non capisco perché ma ho difficoltà ora mi guado le guide.

Re: Riparazione Gillette Black Beauty

Inviato: 18/07/2017, 18:42
da alvi62
Questo è uno spaccato del Black Beauty manico corto:

Immagine