Consigli per primo restauro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda lamadirasoio » 14/04/2017, 22:22

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di non commettere fesserie. Innanzitutto vi ringrazio per l'opera di condivisione, vi leggo da molto tempo anche se non mi ero mai iscritto al forum perché non sono molto pratico con queste piattaforme.
Ultimamente ho pensato di provare il vintage concedendomi un restauro che speravo essere non troppo impegnativo, e ho quindi acquistato un lotto di due rasoi venduti a pochi soldi. Inutile dire che la descrizione dell'inserzione era a dir poco scarna, quindi già mi aspettavo qualche disastro.

I rasoi che ho acquistato sono un Colombi e uno Jatco, entrambi con il proprio astuccio.

COLOMBI
Immagine
Immagine

JATCO
Immagine
Immagine

Tutti e due gli astucci sono danneggiati perché il venditore ha pensato bene di spedirli chiudendoli con il nastro, questo mi fa rodere un po' e credo che prima o poi dovrò adoperarmi per ricreare le custodie ex novo sfruttando i vostri preziosi tutorial. Ad ogni modo il vero problema è che entrambe le lame presentano delle crepe, quella sul Colombi sembra recuperabile mentre quella sullo Jatco forse non lo è...

COLOMBI
Immagine
Immagine

JATCO
Immagine
Immagine

Volevo chiedervi un parere sullo stato dei rasoi e su come procedere nel tentativo di riportarli ad uno stato funzionale ed esteticamente accettabile. I manici sono entrambi in materiale plastico ed in buone condizioni, soltanto quello dello Jatco ha una crepa che una volta pulita potrebbe verosimilmente rivelare un fosso, quindi mi piacerebbe sapere se posso recuperarlo magari inserendo nella crepa dell'attack (forse sto dicendo eresie, in tal caso scusatemi).
Immagine
Immagine

Infine ho notato che le lame sembrano scorrere abbastanza bene ma quella del Colombi è un po' dura e si "intasa" qua e là, quindi mi chiedevo se dovrei applicare qualche olio lubrificante specifico dopo aver effettuato una pulizia seguendo le linee guida del restauro che avete riportato nel forum.

Insomma, come avrete capito ho il timore che l'inesperienza mi abbia portato a fare un acquisto incauto, quindi qualunque vostro consiglio è ben accetto. Non ho proceduto subito al restauro perché ho paura di rovinarli irrimediabilmente e mi dispiacerebbe molto, visto che con il Colombi (non chiedetemi perché) è stato amore a prima vista.

PS: tinypic a volte fa i capricci e non tutti i link sembrano portare all'immagine originale. In tal caso è sufficiente cliccarci sopra per ingrandirle e poi scegliere l'opzione "View Raw Image" in basso a sinistra. Da qui si potrà poi zoomare fino alla risoluzione massima.
Ultima modifica di ares56 il 14/04/2017, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho inserito nel modo corretto i link alle immagini
lamadirasoio

Re: Consigli per primo restauro

Messaggioda lamadirasoio » 14/04/2017, 22:57

Grazie mille ares56 :)
lamadirasoio

Messaggioda Bruconiglio » 01/05/2017, 22:32

Temo che tu non abbia fatto un buon acquisto.
Per il restauro troverai tutte le informazioni che ti servono leggendo in questa sezione quello che hanno scritto altri in passato.
Il Colombi temo non sia affatto recuperabile, è già molto consumato di suo e la crepa è in una brutta posizione.
L'altro, anche se la crepa è più vistosa si può recuperare in parte, devi farlo accorciare da qualcuno con la mola e poi procedere al restauro. A chi farlo accorciare puoi chiedere ai forumelli romani che ti consiglino qualcuno su Roma.
Bruconiglio

Images: 255

Messaggioda lamadirasoio » 01/05/2017, 22:52

Ti ringrazio Brunoconiglio, seguirò i tuoi consigli. Fortunatamente è stato un acquisto da poco, ne approfitterò per fare pratica di restauro. Riguardo il Colombi a questo punto mi conviene fare un tentativo piuttosto che buttarlo.
lamadirasoio

Messaggioda lamadirasoio » 04/05/2017, 22:56

Contrariamente ad ogni aspettativa mi è bastato esercitare una leggera torsione meccanica con le dita per riassestare la lama del Colombi, che evidentemente aveva subito una caduta o una botta. Dopo una serie di passate su pietra sintetica per la reimpostazione del filo, ora resta un leggero segno "grafico" della crepa ma sia con l'unghia che con la lente non c'è più percezione di dislivello, né sul filo né lateralmente lungo tutto il segno.
Mi sento di dire che il Colombi è salvo, ho anche risolto il problema del manico che si inceppava seguendo i consigli sul forum (ringrazio in particolare altus).

Resta da far molare lo Jatco ma ho dei dubbi sulla recuperabilità del manico, che sicuramente non sono in grado di smontare...
lamadirasoio

Torna a Manutenzione & Restauro