Ammoniaca e rischio "ruggine"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Ammoniaca e rischio "ruggine"

Messaggio da GrandeSlam »

Ho quasi timore di scrivere questa eresia.
Alla ricerca di quella finitura che non riesco a tirar fuori dalle pietre (jap compresa) , ho spalmato su una coramella in pelle la crema IOSSO. Una ventina di passate, poi coramella cordovan.
Risultato un filo lucido da urlo e un rasoio da mercatino,riaffilato da zero, che mi ha fatto felice con la sua carezza.
Credo che lo rifarò ;)
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da paciccio »

controlla che non ci sia amoniaca che è pericolosa per l'acciaio ;)
all'aperitivo genovese parlando con MauroB ci siamo accorti che ci sono diverse versioni della iosso sia con che senza amoniaca (grazie Mauro non si finisce mai d'imparare)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da GrandeSlam »

Grazie Paciccio, come sempre utilissimo ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da GrandeSlam »

Un po' spaventato dai rischi di "uso improprio" dei composti contenenti ammoniaca, ho scovato questo che mi sembra tranquillizzante. O no? :) http://www.tempco.it/wp-content/uploads ... osione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da paciccio »

siamo parecchio OT ma ti rispondo per fare chiarezza
innanzitutto c'è da tenere in conto che la corrosione è una cosa, l'ossidazione è un'altra e l'idrossidazione un'altra ancora...
dalla tabella che hai linkato si può vedere come l'acciaio al carbonio si faccia aggredire dall'amoniaca a tal punto da corrodersi quindi consumarsi
nessuno di noi lascia i rasoi a bagno nell'ammoniaca, ma se rimane a contatto per via dei residui di pasta etc etc può spalancare le porte a macchie, ossido e ruggine.
Quindi se ascolti il mio consiglio, qualsiasi cosa contenete ammoniaca dovrebbe stare in un'altra stanza rispetto ai rasoi ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Ammoniaca e rischio "ruggine"

Messaggio da GrandeSlam »

Concordo e ringrazio per i consigli.
La tabella però sta alimentando una simpatica paranoia: l'acciaio al carbonio (ma anche l'inox) appare sensibile a molti dei comuni elementi chimici o composti che quotidianamente utilizziamo nella rasatura. Secondo la tabella saponi, oli e tanto altro innescherebbero pericolose reazioni :o che nel tempo avrebbero la meglio sui nostri amati strumenti.
Che faccio? Mi rado con semplice acqua :D !?!?
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Ammoniaca e rischio "ruggine"

Messaggio da stf77no »

Per mia esperienza personale direi che l'ammoniaca è pericolosa per i rasoi perché, come si vede anche in tabella, non si parla mai d'ammoniaca pura cioè anidra.
Ho a che rare quotidianamente con un impianto di refrigerazione industriale ad ammoniaca, in alcune parti ormai vecchio di 40 anni, dove scorrono almeno 1200 kg di tale prodotto, in alcune zone in forma liquida in altre gassosa a varie pressioni (da pressioni negative fino a 12 bar) e varie temperature (ora non voglio scendere in tecnicismi...).
alcune parti dell'impianto sono in acciaio, altre in ghisa altre in ferro.... non si è mai verificato un episodio di corrosione, di ruggine o di macchie.... quindi l'ammoniaca pura in sé non da problemi, ma l'ammoniaca pura non la si trova in commercio , quando la si tira fuori dall'impianto evapora istantaneamente andando in ebollizione...
scusate l' OT .
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Ammoniaca e rischio "ruggine"

Messaggio da Trepassate »

In effetti a pressione atmosferica e a temperatura ambiente (diciamo 25 gradi celsius) l'ammoniaca è possibile averla liquida solo in soluzione acquosa (diluita in acqua).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Ammoniaca e rischio "ruggine"

Messaggio da stf77no »

giusto e da ciò ecco perché fa male ai rasoio..... lei in realtà poverina non è colpevole
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”