Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
paolofe
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/02/2017, 17:23
Località:

Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da paolofe »

Salve a tutti,
vorrei rimettere a nuovo un rasoio DE della GILLETTE (open comb) degli anni 20;
si trova in buone condizioni ma necessita di essere cromato nuovamente. Il suo colore
originale è ottone/dorato e leggendo in questo forum ho trovato e contattato solamente aziende
che propongono nichelatura o cromatura (color argento). Sapreste indicarmi qualche indirizzo di aziende
che si occupano di ottonatura ?? (credo??).
Vi ringrazio per tutto quello che potrete fare.
Saluti
Paolo
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da Quint »

L ottonatura non esiste per questi rasoi. I rasoi gillette ( e altri) vintage erano costruiti in ottone e poi placcati,solitamente col nichel, alcuni comunque anche rodiati etc
Se metti una foto potrei essere piu preciso. Dovrai farlo ricromare semplicemente, in alternativa una cromatura-doratura superficiale se il rasoio erano dorato.
paolofe
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/02/2017, 17:23
Località:

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da paolofe »

473094731047308

Grazie Quint per la risposta esaustiva, ecco alcune immagini del Rasoio GILLETTE in questione.
In atessa di un tuo riscontro ti ringrazio.

Paolo
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da Quint »

A prima vista mi sembra uno dei tanti Old Type prodotti dal 1921 al 1928 con ''la palla'' alla fine del manico.
originariamente era dorato ora è ''andato''. La doratura è compromessa e si vedono anche perdite della stessa sul fondo del manico.
Hai due strade:
1- lo fai riplaccare ( di norma si effettua la nichelatura che è più economica e comunque bella) ma hai un rasoio argentato
2 - ti informi meglio dalle ditte di cromature se eseguono anche la doratura,solitamente più costosa e meno diffusa perchè in genere chi ricroma ha oggetti d'epoca ( parti di auto...moto...) che non sono dorati.
paolofe
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/02/2017, 17:23
Località:

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da paolofe »

Sapresti per caso indicarmi qualche azienda che si occupa di doratura?
Quelle che ho trovato fanno solo nichelatura o cromatura
Paolo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Cromatura / Nichelatura / Ottonatura

Messaggio da ischiapp »

paolofe ha scritto:Sapreste indicarmi qualche indirizzo di aziende che si occupano di ottonatura ?? (credo??).
Nella discussione ad hoc trovi molti suggerimenti.
viewtopic.php?f=91&t=2102

Per la lavorazione, sul forum Aldebaran inserisce un link a questa azienda specializzata.
http://www.consonnisrl.it/trattamenti-g ... ra-ottone/

Devi solo vedere se il gioco vale la candela.
Anche e soprattutto considerando che gli artigiani specializzati nel restauro, oltre che ripristinare la copertura, riportano al pieno splendore un pezzo di storia.
Utente BANNATO
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da Quint »

Purtroppo no perché io ho sempre fatto nichelare,la doratura è piu costosa e per la gran parte dei rasoi non ne vale la pena.
Devi provare a chiedere ad ogni azienda ;)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da Barba64 »

@Paolofe: dai un'occhiata anche qui viewtopic.php?p=169642#p169642
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da biancopelo »

Paolo, come sempre l'indicazione della tua città nel profilo potrebbe consentire a chi legge di aiutarti. :)

Personalmente eviterei la cromatura, per quanto so quei rasoi (umilmente concordo con l'identificazione e la datazione di Quint :) ) erano nichelati, argentati (come il mio) o dorati. Eventualmente una googlata con chiave "doratura galvanica tuacittà" può aiutare. ;)

Buon ripristino!
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da checco »

Salve a tutti, mi permetto di scrivere qui per non aprire un altro topic simile. Ho finalmente trovato un aristocrat open comb ad un prezzo decente ma la nichelatura è andata in molti punti e vorrei rifarla. La mia domanda è: esiste in Italia o almeno in Europa qualcuno che restaura riplacca rasoi a farfalla? Ho provato a cercare ma su internet gli unici che offrono tale servizio sono residenti in paesi extra europei.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da Natale »

Ciao Checco vedo che sei di Salerno....
Potresti rivolgerti per un preventivo gratuito qui su Napoli alla Calata Capodichino ...
http://www.artigianidellacromatura.com/servizi.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da checco »

Natale ti ringrazio ma un servizio non dedicato non credo riesca ad operare su un tto..se fosse stato un tre pezzi sarebbe stato più facile ma questo va smontato non credo che lo sappiano fare. E poi più che una cromatura desidero una nichelatura come in origine...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Mordecai72
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2016, 21:56
Località:

Re: Cromatura/Nichelatura/Ottonatura

Messaggio da Mordecai72 »

Buonasera a tutti,io da poco ho acquistato uno slim adjustable su ebay,ho notato che sulla barra di sicurezza la placcatura si è consumata lasciando intravedere l' ottone, ora vorrei chiedere se qualcuno conosce ditte specializzate a Roma, oppure mi devo rivolgere solo a Petranzan ? dato che per la nichelatura si deve procedere al de-assemblaggio volevo lasciarlo in mani esperte.
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”