Restauro (tentativo) Focus 105 5/8

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Restauro (tentativo) Focus 105 5/8

Messaggio da Pablito76 »

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione corretta. Qualche mese fa ho recuperato questo Focus 105 5/8 ad un mercatino (è il mio primo ML usato, acquistato appunto per fare pratica sia nella pulizia dell’acciaio al carbonio sia nell’affilatura da zero). Fino a qualche giorno fa l’ho lasciato dimenticato in un cassetto, poi complice il più tempo libero ho iniziato la pulizia del manico e la lucidatura della lama (per poi provare ad affilare).
Volevo chiedere un consiglio a chi è più esperto di me (penso quasi tutti…), la lama sembra abbastanza a posto con la geometria (forse un leggero sorriso) ma sicuramente ci sono dei punti di pitting (tra cui uno sul filo zona punta) sul lato posteriore la serigrafia (non penso sia sporco in quanto sia con la pasta abrasiva da carrozziere sia con il sidol non sono minimamente migliorati), esiste un modo per levarli senza usare la carta vetrata (vorrei evitare di rovinare del tutto la lama)?
Poi non riesco a pulire la zigrinatura sulla parte inferiore del codolo (è un bel nero “lercio”), ho provato con spazzole, spazzolini e affini. Come ultima spiaggia sfodererei il dremel (solo per questa parte) con le spazzole in naylon ma dovrei mettere in “morsa” il rasoio per la lama per tenerlo fermo ma …. vorrei evitare.4259442593425924259142590425894258842587
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Restauro (tentativo) Focus 105 5/8

Messaggio da Barba64 »

Per i punti di pitting puoi provare con SVITOL (o WD40) viewtopic.php?p=139645#p139645 lasciandolo agire per una mezzoretta e poi lavare con sapone di marsiglia.
Invece, per la zigrinatura, mi viene in mente come tentativo di provare a passarla con della carta vetro fine ripiegata su se stessa o su un supporto sottile così da irrigidire il foglio. Forse si riesce a togliere qualcosina.
Stai bene attento ad intervenire sulla macchia sul filo. Io proverei a tenerlo così.
Mi sembra che tu abbia già fatto un buon lavoro. Comincia ad affilarlo e goditelo :D
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro (tentativo) Focus 105 5/8

Messaggio da altus »

Lascia perdere la lama, senza usare (con cognizione di causa) dremel e cuscinetti di feltro non puoi fare di più e sugli hollow c'è sempre il rischio di spezzare la lama con un movimento scorretto.
"Il meglio spesso è nemico del bene"
Per le zigrinature occorrerebbero paste abrasive e spazzola a tazza in acciaio sul dremel (pericolosa). Quello che ti consiglio invece è di grattarle una per una con un cutter rimuovendo l'ossido, armato di santa pazienza.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Re: Restauro (tentativo) Focus 105 5/8

Messaggio da Pablito76 »

Grazie mille per le dritte. Accantono il lavoro alla lama e inizio a dedicarmi al codolo.
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”