I RESTAURI DI FRANZKLEBER

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

I restauri di Franz Kleber

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti
Desidero mostrarvi uno dei miei restauri , circa 1 anno fa mi sono aggiudicato su ebay questo rasoio dalla marca a me completamente sconosciuta.
L’intenzione era quella di cominciare a fare pratica nel restauro senza dilapidare capitali , come potete vedere dalle foto del rasoio completamente smontato mostra molto bene le sue misere condizioni .
La lama reca per marchiature abbastanza profonde da un lato “EXTRA HOLLOW GROUND” e dal lato opposto un rassicurante “SOLINGEN”.
Non mi sono accontentato di una bella ripulita ma ho voluto anche sbizzarrirmi un pochino , così è comparso un barber’s notch ed ho aggiunto dei jimps più profondi nella parte bassa per migliorare la presa del rasoio.
Non è stata una cosa facile , sono convinto che la sagoma della punta poteva venire meglio , ed anche i jimps potevano essere spaziati più regolarmente e se vogliamo si potrebbe migliorare anche la lucidatura …… ma insomma ci vuole tempo per imparare a fare le cose bene noo?
Il manico originale non è stato buttato ma desideravo qualcosa di più schic , così ho costruito delle guancette in legno di mogano ma siccome risultavano un pochino deboli sono state rinforzate nella parte interna con uno strato incollato di corno bovino dallo spessore di circa 1 mm.
Il wedge non si vede dalle foto ma è il suo originale in plastica nero , i pin sono in alpacca con rondelle in acciaio inox ed internamente tra le guancette in corno ed il codolo della lama ho inserito due rondelle spaziatrici da 0.2 mm di spessore sempre in acciaio inox.
Il movimento della lama è molto dolce ed allo stesso tempo presenta il giusto attrito , essendo poi la lama complessivamente ben dritta e parallela risulta anche naturalmente ben centrata con l’apertura delle guancette.
La parte migliore dell’intera faccenda è che questo “calimero” alla fine delle lunghe e numerose amorevoli cure si è rivelato un rasoio di ottima qualità , è davvero extra hollow come dice la marchiatura e passandolo sulla coramella in cuoio suona che è un piacere !
Ad ogni modo dopo avere come al solito tribolato un po’ nella affilatura risulta uno dei rasoi migliori della mia collezione , in barba del costo irrisorio ….. un grosso saluto a tutti gli utenti del forum ed alla prossima!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: I restauri di Franz Kleber

Messaggio da sandorazz »

Complimenti ! sei proprio bravo ...

una curiosita' : hai mai pensato di realizzare un rasoio a lama corta ? Non ne ho mai visto in giro ma sarebbero molto utili (come nel mio caso) per radere i peli del collo che crescono dritti (praticamante paralleli al taglio della bocca).
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I restauri di Franz Kleber

Messaggio da franzkleber »

Ciao , grazie delle lusinghe , ma cosa intendo per rasoio corto ?
Intendi dire forse una lama ricavata accorciandone una esistente ?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: I restauri di Franz Kleber

Messaggio da sandorazz »

esatto , accorciata o creata corta .

E' una cosa che mi frulla in testa e che da pivello posso ancora permettermi di pensare , ovvero :

perche' si realizzano solo rasoi con la lama cosi' lunga ? in alcune zone sono veramente ingestibili tanto e' vero che nei rasoi usa e getta (o con lametta usa e getta) la lama e' molto piu' corta e permette acrobazie a 360 °

te lo chiedo poiche' a quanto ho visto anche dall' altro post sei in grado di realizzare qualcosa ex novo o , come in questo caso modificarlo...

Ciao
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I restauri di Franz Kleber

Messaggio da franzkleber »

Ho capito , una cosa simile a questa che ho visto su SRP.
A dire la verità un pensierino a suo tempo l'ho fatto ....... avrei anche da dove partire ........una lama KAMA 5/8 che aspetta da molto tempo amorevoli cure ;)
Appena troverò un pochino di tempo proverò anch'io la modificarla come ha fatto il tizio su SRP.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

I RESTAURI DI FRANZKLEBER

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti !

Volevo condividere con gli amici del forum questo mio nuovo "recupero".
Questo rasoio "un tempo" apperteneva ad Aldebaran......adesso è mio mio mio mio mio mio mio mio mio mio mio mio ha ha ha :lol: :lol: :lol:
Pur essendo in condizioni di radere aveva bisogno di amorevoli cure ......adesso è entrato a far parte di diritto della mia piccola collezione!
E ne è diventato immediatamente il più anziano .......le sigle sul codolo lo datano approssimativamente intorno al 1830 !!
Direi che non è venuto niente male....e vi garantisco che anche per quanto riguarda le prestazioni .......un bel filo non c'e che dire!!
Sono riuscito a salvare anche il manico in corno , presenta per forza di cose dei leggeri difetti poichè non è stato possibile eliminare completamente tuttii segni del tempo ( e delle tarme che si sono nutrite avidamente in alcune zone !!) ma in questo modo mi aiuta a ricordare l'età di questo vecchietto!! :lol: :lol:
Con dell'adesivo epossidico colore nero ho tappato tutti i buchi e riparato anche una piccola crepa vicino al perno di snodo , delle rondelle in ottone del diametro giusto (anche interne) consentono di distribuire il carico della ribaditura in maniera uniforme , in questo modo il movimento risulta uniforme e con un adeguato attrito.
Non esisteva cuneo , era ricavato nella forma del corno stesso ....ma a me così non piaceva .....taaac...un bel cuneo di colore rosso e tutto l'aspetto ne risente in maniera positiva!!
Per togliere le macchie dalla lama ho dovuto eseguire un regrind leggero ......la larghezza della lama si è ridotta appena di pochi decimi di millimetro ....ma ne valeva la pena !
Per vedere le foto del rasoio prima della "cura" andate a vedere nella gallery i rasoi di Aldebaran nel suo "cassetto".....parola magica chiave per la ricerca.....ACIER FONDU!! :lol: :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: I RESTAURI DI FRANZKLEBER

Messaggio da paciccio »

Alla faccia del bicarbonato di Sodio!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: I RESTAURI DI FRANZKLEBER

Messaggio da franzkleber »

Ciao paciccio!

Bellino eee??? :D :D
Se vogliamo dirla proprio tutta....come al solito si poteva fare di meglio , qualche difettino purtroppo è rimasto , su SRP ho visto delle opere di restauro eccezionali con dei regrind migliori.....ma sono stati eseguiti da "master bladesmith" ...insomma ...bisogna sapersi anche accontentare! :lol: :lol:
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”