Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a tutti!

in questo thread Off-Topic (antitetico a questo-Libri da Leggere) vorrei raccogliere le vostre esperienze riguardanti i libri peggiori che vi sia mai capitato di leggere, per evitare che altri facciano l'errore di comprarli.

Inizio io:

Il Grande Slam di Charles Webb. Pensavate che l'autore dell'opera "Il Laureato" e oppure "Affettuosamente Roger" potesse scrivere un libro vomitevole? Neppure io, e invece lo ha scritto (Il Grande Slam appunto). Se nei primi due libri i dialoghi rendono scorrevole la lettura, in questo malloppo il racconto è in terza persona. Peccato, perché, specialmente in "Affettuosamente Roger" , i discorsi mi ricordano il film "Harry ti Presento Sally" che mi è piaciuto. Di sicuro ciò non significa che uno scritto in terza persona debba risultare per forza pesante...ma in questo caso lo è. Sembra un'opera incompiuta, e, francamente, di autori americani che hanno sfruttato nei loro romanzi la figura del bevitore incallito in maniera migliore di quanto abbia fatto Charles ce ne sono a valanga.

Stay Tuned!
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Delle ciofecone credo di averne lette tante,leggo abbastanza ed inevitabilmente a volte becco strane cose che ti verrebbe la voglia di tirar fuori dalla finestra:pero' credo che mi si inneschi un sistema di autodifesa atto a far si' che il tutto si cancelli dai miei ricordi.Pero' mi hai incuriosito e gia' comincio a rovistare nei meandri polverosi della mente....
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Bernardo Gui »

Dai meandri polverosi della mia ristretta mente riemergono La coscienza di Zeno e I promessi sposi: gli unici due libri in vita mia che ho abbandonato prima della metà per quanto sono logorroici e pedanti.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Luca142857 »

Beh, i libri quando non ingranano li abbandono, e quindi non posso dire di averli letti.
Ma ricordo un libro (che sono stato costretto a finire perché scolastico), con particolare e feroce odio: La ragazza di Bube di Cassola ... tedio/noia/avvilimento e tristezza ... penso di averlo usato come innesco per fare della brace. :twisted:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da mauro2 »

Io mi son letto senza problemi la ragazza di bube e la coscienza di zeno, ma ricordo con odio "il piacere" e "ultime lettere di jacopo ortis". In cime alla classifica delle letture non scolastiche abbandonate insomnia, che ho mollato anche se ero in un periodo in cui di king leggevo praticamente tutto.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da GinoV »

"Il cavaliere errante", non ricordo di chi, che fui costretto a far finta di leggere perché regalo della mia prof di lettere. In seguito (spero non me ne voglia nessuno) "Una vita" di Italo Svevo, che a tutt'oggi rimane l'unico libro che non sia riuscito a finire nonostante la mia buona volontà.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Trepassate »

Il piccolo principe, mi ha annoiato sin dalla prima pagina, per fortuna sono poche.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da merin »

Troppo soggettivi i gusti. La discussione ha senso per chiedere "quali libri non ti sono piaciuti", ma da qui ad arrivare a sperare che serva per non commettere l'errore di comprarli, è troppo. Piacerebbe anche a me, sia chiaro, avere uno strumento che mi permettesse di "risparmiarmi" - sia in termini economici che di tempo - certi errori di valutazione, ma i gusti son troppo soggettivi. Soprattutto se si basano su giudizi non tecnici e non approfonditi. Dire, di un libro, che non lo si è finito per noia e per questo sconsigliarne l'acquisto, scusate, mi sembra un po' poco. Accettereste come valutazione, in una discussione del forum, "non comprate questo rasoio (o lametta ecc) perché io non mi ci rado bene"? Scommetto che direste all'autore della "critica" di argomentare meglio...o sbaglio?
Inoltre - per quanto riguarda la lettura - cambiano i nostri gusti (o cerchiamo altro) con il passare degli anni, delle esperienze, delle letture già affrontate.
In giovinezza ho amato il decadentismo, quindi Svevo & co. sono stati da me molto apprezzati. Ma questo basta a darne una valutazione positiva? Il Piccolo Principe è un libro che secondo me andrebbe fatto leggere a tutti, ma Trepassate lo ritiene noioso e ritiene una fortuna il fatto che sia di poche pagine. Per lui è un libro da non comprare/leggere, per me si....quindi? :-)
Per me i libri di George R. Martin e la sua saga del trono di spade, sono noiose, volgari, inutilmente prolisse ( e considerate che invece amo Tolkien...perfino il Silmarillon, il che è tutto dire) e ho provato a leggerlo almeno tre volte, mai riuscendo a terminare un libro. Eppure ha successo, è considerato uno dei migliori scrittori di fantasy attuali, e ne han tratto una serie televisiva di successo.

Libri per me da non leggere?
- Quelli di Martin
- La solitudine dei numeri primi
- qualunque libro in seconda/quarta di copertina "capolavoro del nuovo talento letterario..." ecc ecc e sue varianti, sopratutto quando sono legate alla giovanissima età dell'autore/autrice.
- libri/autori che non piacciono a me :lol:

saluti ironico letterari
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Trepassate »

merin ha scritto:Il Piccolo Principe è un libro che secondo me andrebbe fatto leggere a tutti
Purtroppo ci sono tanti maestri, professori che la pensano come te :lol:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Zapata »

I libri non devono essere letti. Un modo esemplare per allontanare un/una giovane dalla lettura, è assegnarlo come compito (non ne parliamo se "per le vacanze").
Essenziale il contatto diretto con l'alunno/a, comprenderne -per quanto possibile- lo stato d'animo, il carattere e gli interessi, e consigliarlo individualmente. assurdo consigliare o assegnare un libro a 20/30 persone!!!
Io, prof, la penso così. E adoro Il Piccolo Principe :P
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da il-prof »

Zapata, condivido tutto, tant'è vero che ai miei ragazzi non do mai lo stesso libro da leggere, ma cerco sempre di individuare il libro giusto per ciascuno di loro.
Devo confessare che Il piccolo principe per me è una barba solenne. Però me lo sono letto tutto. :D
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da alb.onda »

merin ha scritto: - La solitudine dei numeri primi
Mamma mia, davvero non riesco a capacitarmi dell'immotivato (a mio avviso) successo di questo libro...
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Maxabbate »

Libro meraviglioso per me, guarda com'è strana la vita...
Io ho trovato sopravvalutato ai massimi Gomorra, noiosetto.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto: penso di averlo usato come innesco per fare della brace. :twisted:
Alla maniera di Pepe Carvalho ,piu' o meno!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Natale »

I peggiori che ho letto evidentemente li ho dimenticati.....non li ricordo....

Ma " le mie prigioni " di Pellico non so quante volte l'ho iniziato.....mai riuscito a portarlo a termine :roll:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
sherlock
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/12/2015, 15:10
Località: Trapani

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da sherlock »

"Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder e "Triplo" di Ken Follet. Ho più volte provato a leggerli, armato di tutta la buona volontà di cui potessi essere capace (il primo più che altro per la profonda stima verso la persona che me lo aveva regalato, il secondo perché avevo letto con soddisfazione altri libri dello stesso autore), ma tutti i miei tentativi sono miseramente falliti... Una noia pazzesca! O meglio: due libri davvero... barbosi! :lol:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Luca142857 »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Luca142857 ha scritto: penso di averlo usato come innesco per fare della brace. :twisted:
Alla maniera di Pepe Carvalho ,piu' o meno!
:D gran personaggio! Ma allora, per me, non per gli stessi motivi ... anche se l'intuizione è condivisibile.

In realtà è stato in spregio alla figura tronfia, erudita e non colta, cattedratica e quaquaraqua, di certe “macchiette” professorali.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Aestremus
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/01/2016, 23:02
Località: Toscolano Maderno (BS)

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Aestremus »

Ultimamente ho odiato, tanto da abbandonarlo a tre quarti, "Soffocare" di Chuck Palahniuk di cui tanto avevo amato lo stupendo "Fight Club".
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da iperpiper »

Credo di non avere mai abbandonato un libro in vita mia. Talvolta messo da parte e ripreso in un altro momento, questo si. Non credo si possano dare giudizi assoluti, ognuno di noi ha i propri gusti ed i propri momenti. Quelli in cui si legge con piacere Joice e quelli giusti per Grisham.
Da ragazzo mi capitava di etusiasmarmi per un autore e divorarne ogni scritto. Ricordo ancora quando comprai Andromeda di Crichton. Mi piaque al punto da attendere con ansia la pubblicazione di ogni suo libro. Alcuni mi piacquero molto, altri decisamente meno. Li ho letti tutti e devo ammettere che con il tempo l'innamoramento è passato. Calo dell'autore o mutamento del mio gusto?
Anche con Hemingway ebbi una folgorazione, anche qui con alti e bassi nel piacere dei singoli romanzi, con in più la fortuna di conoscere bene i luoghi in cui visse in Italia e, sopratutto, di aver incontrato Fernanda Pivano.
Oggi difficilmente sposo un autore, mi lascio talvolta prendere dalla curiositá girovagando tra gli scaffali di una libreria e leggendo poche righe a caso. Evito accuratamente i best seller del momento. Li attendo al varco, alla prova del tempo. Come il vino.
Posso dire cosa non amo? In assoluto il fantasy, il genere preferito da mio figlio. Lui invece non ama la fantascienza, quella "classica" di Farenhait 451, o di autori come Wells o Orwell che considero irrinunciabili.
Tra gli italiani non mi è mai piaciuto Arpino, ma non per questo ne sconsiglierei la lettura. E' solo gusto personale. Così come le melanzane, che mia moglie adora ed io invece mangio solo se proprio non c'è altro.
Vorrei poter leggere sempre in lingua originale. Quando ho la possibilitá di farlo mi rendo conto di come le traduzioni, anche bellissime, diano talvolta sfumature diverse ai testi, soprattutto in presenza di autori accurati nella ricerca dei termini.Come un brano cantato da due cantanti: anche se non riarrangiato, assume comunque nuovi colori.
Mi rendo conto di avere scritto un pistolotto, e forse neppure nel thread giusto ... chiedo scusa.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da PicklesMacCarthy »

iperpiper ha scritto:Credo di non avere mai abbandonato un libro in vita mia. Talvolta messo da parte e ripreso in un altro momento, questo si.
Bravo,i miei complimenti,anche se a volte ammetterai,e' parecchio dura..........
Concordo sul fatto che ognuno ha i propri momenti,gusti,cali di interesse e via dicendo.
A proposito,quanto da te scritto a me non sembra un pistolotto,le ritengo righe molto interessanti.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a tutti!

Iperpiper ha scritto:
[...]di aver incontrato Fernanda Pivano.[...]
complimenti! Invidia! ;)
Iperpiper ha scritto:
[...]mi rendo conto di come le traduzioni, anche bellissime, diano talvolta sfumature diverse ai testi, soprattutto in presenza di autori accurati nella ricerca dei termini[...]
verissimo; a tal proposito, se può risultare utile, segnalo che questa traduzione del signore degli anelli (da lingua originale in italiano) è la migliore in circolazione.
La casa editrice Bompiani invece, sovente in passato, ha compiuto strafalcioni nelle traduzioni da lingua americana in italiano.
Grazie!
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Petrvs »

Mitiche le versioni di Tolkien della Rusconi, sia quella del Signore degli Anelli che quella del Silmarillion....sono le prime versioni di questi romanzi che ho letto e concordo pienamente con Aldebaran sulla validitá della traduzione.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti!

mai letti libri più noiosi e insulsi di questi:

1. Jonathan Franzen: Purity, romanzo tramite il quale è evidentemente dimostrato che questo scrittore da quattro soldi tira avanti solo perché investe molto sul marketing, ha dei buoni manager, ma la sostanza è poca ( in questo libro nulla).

2. Va, metti una sentinella di Harper Lee. La cosa più grave, in quest'ultimo caso, è che le case editrici lo hanno fatto passare come il libro rivelazione dell'anno; il manoscritto perduto (e ritrovato) della scrittrice del Buio Oltre la Siepe, romanzo di una bellezza pari al primo.....è una fregatura. Chissà chi lo ha scritto,rimaneggiando intere frasi del primo se non addirittura riportarle pari pari!
Li ho presi in biblioteca, non valgono neppure il consumo delle scarpe per arrivare da casa mia alla biblioteca ( 200 metri ).

3.Accadde a Boston? Di Greenan....una sola affermazione per questo libro...Bho...E due domande: cos'è, cosa rappresenta? Primo caso di Dadaismo letterario...concetti e storie a caso in una sintassi scomposta. Trovato ad un euro alla bancarella.
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da letsjumpagain »

"i pilastri della Terra" di Ken Follet
mai più in vita mia, giuro che a 3/4 l'ho piantato lì perché era veramente una palla al c--zo!
scusate il francesismo :D
veramente una roba che volevo spararmi nei piedi per soffrire di meno... un tedio infinito
però ero giovane e stolto, oggi probabilmente lo abbandonerei a 1/4 :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Libri da NON leggere-i peggiori che avete letto

Messaggio da Petrvs »

mah, sinceramente a me "I Pilastri della Terra", così come il seguito "Mondo senza fine", è piaciuto parecchio. Certo, non è una lettura facile - Follett è famoso per curare i dettagli in maniera maniacale - e probabilmente è uno di quei casi in cui la prolissità della lingua italiana rispetto a quella inglese non aiuta (io li ho letti entrambi in lingua originale e trovo siano molto ben scritti), ma da qui a classificarlo come libro da non leggere assolutamente, ce ne passa..... mia modestissima opinione, eh :)
Rock Hard, Ride Free
Rispondi

Torna a “Off Topic”