Tempi medi per la rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Gunnari »

Meno male! Niente di drammatico! ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da jabba »

bilos2511 ha scritto:dai 40 ai 50 minuti includendo la testa
Già, dimentico sempre che sono pelato :D Comunque per la testa ogni tre giorni e alla sera impiego un pò meno, credo sui venti minuti, sono solo due passate.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Jake »

Io ci metto circa mezz'ora, pelo e contropelo con multilama, esclusi preparazione sapone, prebarba e altre cose...

La differenza tra chi ci mette 15 min e chi ce ne mette 45, sta nella velocità delle passate, giusto ?

Ho visto gente su youtube (con il DE) metterci meno di 2 minuti a fare il pelo, e altrettanti pochi per il contropelo... perchè loro possono andare così veloci e io se solo ci provo mi apro in due come una mela ?!?!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Trepassate »

Per me non è una questione di velocità, ma di quante volte passi e ripassi sullo stesso punto stressando la pelle.
Non è possibile metterci mezz’ora per sole due passate con un multilama :shock:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Mastrofoco »

Jake ha scritto:Io ci metto circa mezz'ora, pelo e contropelo con multilama, esclusi preparazione sapone, prebarba e altre cose...

La differenza tra chi ci mette 15 min e chi ce ne mette 45, sta nella velocità delle passate, giusto ?

Ho visto gente su youtube (con il DE) metterci meno di 2 minuti a fare il pelo, e altrettanti pochi per il contropelo... perchè loro possono andare così veloci e io se solo ci provo mi apro in due come una mela ?!?!
Al massimo 10 min pelo e contropelo con il Ml
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Jake »

Beh ammetto che in un paio di zone, come tra il mento e il collo, e sul mento, ci passo una seconda volta di contropelo, ma lo devo fare per forza se voglio ottenere una rasatura profonda, sennò al tatto si sentirebbero ancora i peli.

Ora che mi avete detto di fare le passate lente, paradossalmente ci impiego di meno, ma è sempre troppo, vorrei velocizzare la cosa, come posso fare una passata sola di contropelo e andare molto a fondo ?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Sasha »

Jake ha scritto: come posso fare una passata sola di contropelo e andare molto a fondo ?

Con un'adeguata preparazione, un rasoio parecchio aggressivo e una buona tecnica...e già così non è da tutti, nel senso che non è detto che la tua pelle accetti volentieri un contropelo diretto...la mia per esempio non gradirebbe, pur non essendo affatto delicata.
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Alain Proust »

"Dipende" è la parola chiave.
Se mi rado la mattina di un giorno feriale, credo un 10-15 minuti: niente pre, rapido montaggio di sapone in crema, DE nel verso del pelo e un paio di "carezze" nella zona appena sbarbata di traverso e in contropelo, a secco.
Se mi rado la sera prima di cena sempre col DE, me la prendo comoda con le canoniche tre passate di sapone e di lama per il massimo della rasatura che deve durarmi senza segni visibili per 24 ore.
Il ML non lo uso nelle mattine dei giorni feriali per rapidità e sicurezza, non avendo ancora la mano svelta e sicura; per cui lo riservo all'eventuale rasatura pre-cena oppure nelle mattinate del fine settimana. Col ML, la rasatura può durare tranquillamente mezz'oretta con le tre passate.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da darkstefano »

Dopo un periodo scuola,15 minuti 3 paste WTG+XTG+ATG, basta imparare poi si fa presto, col multiamo impiegavo lo stesso tempo.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Antonio Bove »

Jake ha scritto:ma è sempre troppo, vorrei velocizzare la cosa
darkstefano ha scritto:basta imparare poi si fa presto
Ho più e più volte affermato che non faccio parte di nessuna corrente new-age né tanto meno next-age, proprio non riesco a capire tutta questa necessità impellente di velocizzare un rituale, magari banale, ma pur sempre un rituale.
Secondo la Treccani, il rituale è ...omissis... la modificazione di un comportamento per cui questo risulta costituito da una successione predeterminata di azioni tale da cambiare significato e assumere una funzione specifica ...omissis...
Per me, farsi la barba significa puntare la sveglia 15 minuti prima del normale, dedicarmi alla scelta di TUTTO l'hardware...
creare, nel silenzio del mio bagno, la giusta atmosfera...
Scegliere il giusto sottofondo musicale...
Far colazione
Lavarsi i denti e, prima di uscire di casa, profumo e AS.
ecco...
Devo uscire di casa con un mood positivo...
Mi devo sentire cool!!!

Se, comunque, vuoi un dato "freddo", decontestualizzato dal piacere del rituale, 8 minuti con un Merkur 38c.
Con tutta la calma che il gesto merita, non ci metto mai meno di 25 minuti, pulizia finale di rasoio, lametta, ciotola e sapone compresa.
Ci tengo a ribadire che, IMHO, non ha senso parlare di tempi medi: ci vuole il tempo che ci vuole.
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Sasha »

Jake ha scritto:ma è sempre troppo, vorrei velocizzare la cosa
Soprattutto...perchè?

Domandati una cosa: radersi è un dovere o un piacere? Se è un dovere, nulla è più veloce di un elettrico...se è un piacere, serve il tempo che ci vuole, senza fretta. Con tanti anni di pratica riesco a fare 10 minuti dal prebarba all'AS, ma mediamente ce ne metto 40 perchè per me è un vero e proprio godimento.

Adesso risponditi, decidi in che categoria stare e agisci di conseguenza ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da robyfg »

Antonio Bove ha scritto:...ci vuole il tempo che ci vuole.
Ecco,sintesi perfetta!!!
Questo sta a significare che ognuno di noi ha i propri tempi e che non è detto che debbano per forza coincidere con quelli degli altri,o che se io mi rado in 1/2 ora sono meno bravo di quello che lo fa in 15'.
Quindi,e mi rivolgo specialmente ai novizi,non prendete questo rito come una corsa contro il tempo,godetevi il tutto con la consapevolezza che lo potrete ripetere solo il giorno successivo,quindi perché farlo finire così presto? ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Gunnari »

Credo che il fattore tempo non vada valutato per la velocità, ma come riscontro del miglioramento della tecnica, cioè non mi rado più in fretta ma i miei movimenti delle passate sono più curati ed incisivi (spero non troppo) e conseguentemente riduco i passaggi nei punti più ostici, anche a favore di minori irritazioni. Io quando mi rado tengo il tempo, poggio l'orologio vicino allo specchio, ma mi serve come riscontro alla pulizia della rasatura. Per ora vado dai 25 a 35 minuti, a seconda della shavette che uso e dalla ispirazione, oltre che fa una miriade di fattori esterni.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da robyfg »

Gunnari ha scritto:Io quando mi rado tengo il tempo....
No dai,non ci posso credere!!!!! :shock:
Praticamente ogni rasatura diventa una sessione di qualifica. :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Gunnari »

Banalmente poggio l'orologio sul lavandino e mi cade l'occhio... ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Jake »

Antonio Bove ha scritto:proprio non riesco a capire tutta questa necessità impellente di velocizzare un rituale, magari banale, ma pur sempre un rituale.
Per come è organizzata la mia vita, posso radermi solo nella pausa pranzo, che ha una durata limitata, e c'è da considerare che in tale pausa non intendo rinunciare, nè al mangiare, nè a qualche minuto di sonno, perciò il blocco di tempo che ne esce per la rasatura è di conseguenza molto limitato e variabile.

Mattina, sera, o week end non se ne parla proprio, è tempo troppo prezioso per sprecarlo a radermi.

Se non avessi un cacchio da fare da dopo pranzo fino a cena, sarebbe un piacere spendere 3 ore ogni due giorni ad affettarmi con il DE...
Sasha ha scritto:Domandati una cosa: radersi è un dovere o un piacere?
Per me non è nessuna delle due, è un mezzo necessario a raggiungere un fine, quello di avere la pelle liscia, senza peli duri come la plastica che provocano prurito e danno fastidio. Ecco perchè mi rado 2 volte a settimana.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto:... è tempo troppo prezioso per sprecarlo a radermi.
Jake ha scritto:
Sasha ha scritto:Domandati una cosa: radersi è un dovere o un piacere?
Per me non è nessuna delle due, è un mezzo necessario a raggiungere un fine, ....
Caro amico, con queste due risposte hai chiarito perfettamente la tua posizione nei confronti della rasatura, posizione che ovviamente merita il massimo rispetto e che definisce la differenza tra "farsi la barba" e "radersi".
Spero, comunque, che i consigli che hai ricevuto e continuerai a ricevere ti possano essere utili per raggiungere i tuoi obiettivi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Jake »

Il succo della storia è questo, un tizio qualunque su youtube, con Fusion Proglide ci ha messo 2 minuti e mezzo a fare il pelo e 3 e mezzo a fare il contropelo, con risultato BBS, porca miseria non sarà mica un alieno, evidentemente è una cosa possibile, e ci posso riuscire anch'io, non so come, per ora, ma ci arriverò.
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Alain Proust »

Jake, capisco l'atteggiamento pragmatico che condividevo in pratica anni fa. Se fosse solo per la rapidità e la comodità, sarei rimasto tranquillamente a radermi ancora con Fusion e bomboletta, con estrema rapidità e risultati perfetti sempre. Sono passato al "lato oscuro", con tutti i costi che ne conseguono, per la curiosità prima e per il piacere di radersi così poi.
E' assolutamente legittimo un diverso approccio - ci mancherebbe! - come lo è quello di chi fa pausa pranzo solo per ingollare un panino al volo per nutrirsi, al contrario di chi invece, avendone la possibilità, usa la pausa per mangiare bene e ritagliarsi un'oretta di tranquillità e di piacere.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da quattropassi »

Jake ha scritto: Mattina, sera, o week end non se ne parla proprio, è tempo troppo prezioso per sprecarlo a radermi.
Ok: ti sei dato una gerarchia di valori e farsi la barba non è nella top ten.
Non è un reato. E' una scelta (legittima)

Chiunque non morirà di spada o carestia, morirà di pestilenza e allora perché preoccuparsi di farsi la barba?
(W. Allen)
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da francois2 »

Avevo letto sul forum (non riesco a trovare il link dell'intervento) e successivamente ho riscontrato su me stesso che più tempo impiego a montare il sapone in face lathering meglio va tutta la rasatura.
Quindi se sono in orario cerco di fare le cose con calma, circa 15 min fra settimana, la domenica di più, e se sono in ritardo solitamente salto la barba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da ares56 »

francois2 ha scritto:Avevo letto sul forum (non riesco a trovare il link dell'intervento) .....
Forse ti riferisci a un paio di interventi dell'amico ischiapp...:

viewtopic.php?p=19947#p19947" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=152727#p152727" onclick="window.open(this.href);return false;

...in ogni caso utili per prendersi tutto il tempo necessario.. ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da francois2 »

Trovato... Grazie ares, avevo letto anche quelli ma in pratica avevo fatto una sintesi personale di due interventi che mi colpirono molto riguardanti entrambi Enzo Scapicchio

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34& ... 75#p227617" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33& ... 25#p247336" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma la domanda è: se il sig. Scapicchio (che non mi pare sia proprio l'ultimo arrivato) dedica del tempo all'insaponatura con ottimi risultati a quanto pare, perchè io devo fare tutto di corsa?! ;)
Avatar utente
Frankie Basetta
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/09/2017, 14:00
Località: Cesate (MI)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Frankie Basetta »

Mah alla fine il tempo delle passate è quello che occupa meno percentuale nel complesso.
Infatti tra multilama e DE ci metto circa lo stesso...dai 15 ai 30 minuti max.

Tutto il tempo viene occupato dal prebarba, montaggio sapone, insaponatura, AS e ripulire tutto.
Direi che i due fattori più significativi sono prebarba e insaponatura
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da riky76 »

il lunedì (con panno caldo e sapone del drughet...) mi dedico una buona mezz'ora... mentre le altre sbarbate della settimana si attestano sui 20 minuti comodi
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”