La "Rotazione"

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

La "Rotazione"

Messaggio da Batik »

Salvete,
oggi pomeriggio, tra le varie riflessioni oziose, una più oziosa e prepotente delle altre riguardava la gestione della rotazione dei vari saponi, rasoi, as,edt, etc. etc.: mi sono reso conto di procedere in maniera molto caotica, improvvisando alla giornata, per cui la valenza delle informazioni ricavate durante ogni sessione di rasatura assume davvero un infimo significato. Ecco, mi incuriosisce non poco conoscere invece le vostre procedure e le vostre linee guida: vi affidate ad una rotazione umorale come la mia oppure avete un approccio più scientifico alla questione?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La "Rotazione"

Messaggio da ares56 »

Assolutamente umorale la scelta di crema/sapone da cui parto in modo pseudo-scientifico per scegliere il resto dell'armamentario (rasoio, lametta, dopobarba...)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Zeiger »

Io ogni sera mi guardo tutto l'armamentario e decido partendo dal sapone, niente di scientifico ma da cosa mi colpisce in quel momento: poi a seguire rasoio, crema, dopo barba e profumo ;)
Alessandro.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: La "Rotazione"

Messaggio da robyfg »

Io solitamente uso tutto quello che non uso da più tempo (e per tutto intendo proprio tutto,ad eccezione di questo periodo che sto mantenendo costante l'uso del ML). ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: La "Rotazione"

Messaggio da il-prof »

Rasoio: uso solo il Gillette Slim Twist, ho quattro modelli, con diversi colori di manico o di testina.
Pennelli: ne ho tre, li uso a giorni alterni.
Saponi: sono cinque; dapprincipio mi sono cimentato in un approccio scientifico-stagionale. Ora vado secondo l'umore.
AS ed EdT: doveroso accostamento con il sapone di riferimento.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Natale »

Ho un foglio excel dove ho annotato gli ultimi due anni.....rasoio, lama, sapone, as, eventuale uso di prebarba.....

sui saponi si cerca di ruotarli tutti.....gli as sono di conseguenza.... invece sui rasoi e lame cerco tutte le possibili nuove combinazioni :mrgreen:

dal bailemme dovrei, in teoria, scegliere i saponi più performanti e gli assetti più soddisfacenti......verba et scripta volant :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Lapotto »

Decisione "di pancia", assolutamente di pancia e quando c'è qualcosa di nuovo.... precedenza massima
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Luca142857 »

“Il caso e gli umori governano il mondo” :D
Cerco giusto di sintonizzare il profumo del sapone e del dopobarba (non necessariamente della stessa linea/marca).
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Quint »

Io scelgo ciò che al momento mi ispira di piu :) l unica accortezza è quella di abbinare il dopobarba alla crema/sapone :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La "Rotazione"

Messaggio da ischiapp »

Cerco di usare un pò tutto ... ma inevitabilmente i preferiti di ogni categoria sono più presenti in rotazione.
Quindi direi un quasi giusto mezzo tra testa e cuore nella scelta.
Poi c'è il discorso dei nuovi giochi, che come ogni bimbo (seppur cresciutello) prendono il sopravvento alla prima ora. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Crononauta »

Quint ha scritto:Io scelgo ciò che al momento mi ispira di piu :) l unica accortezza è quella di abbinare il dopobarba alla crema/sapone :)
+1 8-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: La "Rotazione"

Messaggio da alb.onda »

Io mi sono fatto un elenco di tutti i saponi che ho e li uso in ordine...ovviamente non tassativo
facendo così uso un po' di tutto!
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: La "Rotazione"

Messaggio da voxclamans indeserto »

tutto secondo l'umore, tranne le sbarbate "importanti" (giornate particolari, appuntamenti galanti) quando tiro fuori l'artiglieria pesante come Meissner, De Candre, Floris ecc..
tagliente come un "eccomi"
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Darko »

Ho una rotazione lunga per i saponi, nel senso che li ho divisi per stagionalità (calda o fredda) e di conseguenza i dopobarba. Mantengo invariati invece i pennelli, i rasoi e i prebarba (oli). Poi per quanto riguarda la rotazione nella rotazione scelgo "de panza" :D cercando di variare ogni volta anche se, per alcuni, è quasi impossibile separarsi :D

D
D
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Batik »

Insomma, escludendo l'approccio prettamente scientifico di Natale e quello piuttosto razionale de il-prof, tutti gli altri sembrerebbero
animati da profondo romanticismo nelle proprie scelte mattutine. :mrgreen:
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Natale »

Scientifico ? Magari..... :D

Quello che vorrei son 5/6 saponi, 3 As 2 rasoi e 2 lame di elezione....ah che bello !
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Batik »

Beh, per arrivarci però è pur vero che tu debba provare e riprovare al fine di procedere alla selezioni più opportune, ed il metodo che hai adottato potrà rivelarsi, secondo me, quello vincente. Io ad esempio non saprò mai di preciso se un beneficio, oppure un maleficio, sarà dovuto al sapone piuttosto che al pennello o ancora alla lama o a quant'altro.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Luca142857 »

Batik ha scritto:... ad esempio non saprò mai di preciso se un beneficio, oppure un maleficio, sarà dovuto al sapone piuttosto che al pennello o ancora alla lama o a quant'altro.
In che senso?
Se un sapone è poco lubrificante, poco stabile e si smonta ... te ne accorgi, e non è colpa del rasoio.
Se una lama non taglia non è colpa del sapone.
Se un pennello è adatto a certi saponi piuttosto che ad altri o è troppo floscio o troppo rigido te ne rendi conto subito.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Batik »

Nel senso che, mescolando caoticamente gli elementi della sbarbata, così come io sono solito fare, non si riesce poi ad attribuire singolarmente il peso che essi hanno avuto nel determinare il successo o l'insuccesso dell'operazione.
Provo a spiegarmi meglio aiutandomi con un esempio: stamattina ho avuto una ottima rasatura con uno splendido post, sicuramente molto migliore rispetto a quella di ieri. Ora, avendo cambiato tutti elementi, a chi attribuisco il merito della performance: al rasoio che rade meglio? al sapone con maggior capacità idratante e protettiva? al pennello che ha prodotto un massaggio migliore? Etc...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Luca142857 »

Allo stato della tua pelle che cambia da un giorno all'altro? :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Batik »

:o Ecco vedi, non ci avevo pensato. Mi complichi ulteriormente le cose ! :evil: :shock: :mrgreen:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Bushdoctor »

Personalmente la mia rotazione consiste solo nei rasoi (e in secondo piano le pietre, che mi permettono di ottenere finiture differenti, ecco, voi scegliete il sapone in base all'umore, io scelgo il feedback delle pietre), per il resto è tutto rigorosamente fisso perchè squadra che vince non si cambia.
Quindi il pennello è rigorosamente quello ormai da 6 anni, un cuscino sulla faccia, tanto che quando viaggio in aereo, il suo posto è nel bagaglio a mano.
Il sapone è 1 e anche quando finisce ricompro quello perchè, chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non quello che trova.
Unico aftershave consentito, allume di rocca.
Come avrete capito oramai ho trovato il mio optimum e sono soddisfatto così, non mi occorre andare a cercare altro e mi regalo sbarbate da favola. 8-)
On the stone again
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Zeiger »

Bushdoctor non penserai di cavartela così???? fuori i nomi dei tuoi prodotti "unici" :D
Alessandro.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Bushdoctor »

:lol: :lol: :lol: Nessun segreto, il mio pennello è un Zwilling Silvertip in palissandro e per quanto riguarda il sapone, Felce Aromatica di Saponificio Varesino. ;)
On the stone again
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Cesarello »

Quoto in tutto e per tutto PP...uno ci prova a dare un senso alla cosa cercando di utilizzare i prodotti che non si usano da più tempo...ma poi il cuore (o la mano) vanno sempre verso i favoriti (che in ogni caso non sono proprio pochi)...
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Rispondi

Torna a “Off Topic”