Penne stilografiche

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Barbablu »

Luca142857 ha scritto:Da un po' di tempo sono rinsavito, ed ho ripreso (assieme alla sorelline che la accompagnavano, sfera e matita meccanica) l'utilizzo di questa Paper Mate gold executive anni 80, abbandonata in passato solo per il colore che non mi faceva impazzire; pennino flessibile, ottima scorrevolezza, ottima impugnatura.
Ho visto che se ne trovano ancora di nuove sulla baia.
48516
Paper Mate è quella giusta per il fanatico di rasatura ! Proprietà di Gillette® …
Ora non so se a sua volta Gillette faccia parte di una corporation più grande, ma il collegamento c'è ! :D
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Luca142857 »

Barbablù, verissimo ! e visto che i produttori di strumenti da scrittura marchiano di tutto (anche i profumi) non sarebbe male un rasoio Paper Mate. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Penne stilografiche

Messaggio da claudio54 »

tentatori de lo demonio

ho una scimmia seduta sul divano, mi sorride, eran vent'anni che l'avevo caccia di casa,
se mi si accovaccia sulla spalla son rovinato
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da CristianoPettinello »

Buon pomeriggio,
solo per mettervi al corrente che dopo anni di desiderio e di repressione, ho finalmente fatto il grande (per me) passo: ho acquistato una Pelikan Souveran M1000 verde-nera con pennino F.
Come inchiostro voglio usare il classico Pelikan 4001 Royal Blue.
Non l'ho ancora vista ne` tenuta in mano, dato che il corriere ha consegnato a casa mia oggi in mia assenza.
Chiedo a voi più esperti di me pareri ed esperienze in merito.
Grazie.
Un saluto.
Cristiano
Avatar utente
Ale De Alis
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2019, 23:20
Località: Roma

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Ale De Alis »

Ho sempre amato le stilografiche e ho ancora qualche vecchia Parker. Proprio ieri mi è arrivata una cinese Jingpin 8016 che ho pagato ben € 1.47 :lol:
https://www.aliexpress.com/item/0-38mm- ... 29220.html
Si vede che è economica ma il pennino da 0.38 è incredibile. Non pensavo che una stilo cosi' a buon mercato potesse scrivere cosi' bene! (sono in attesa di altri modelli cinesi)
•Yaqi Cobbled •Rapira •Pre barba fatto in casa •Proraso rossa •Omega 48 •Prep crema
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Supermomo »

bello tener vivo questo topic. Proprio grazie a qualche semplice consiglio trovato qui, ho risistemato al mia vecchia stilografica e ora non uso che quella con estrema soddisfazione.
@CristianoPettinello non sono un esperto ma la tua stilografica mi piace un sacco :D
@Ale De Alis per quei soldi, un affare :shock:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

CristianoPettinello ha scritto:pareri ed esperienze in merito..
Da tempo la tengo nel mirino ( vedi "scimmia sulla spalla che bussa").
Pero',causa il costo ed il fatto di avere nel cassetto due souverain ,la 400 e la 800 sono un poco frenato........e meno male!
Comunque,mia personalissima opinione,se non ti da noia scrivere con " siluri " come questi ,hai acquistato il massimo in commercio per cio' che riguarda affidabilita',robustezza e facilita' di manutenzione.
Forse le prestazioni del pennino sono un filo inferiori a quelle di un altro montato sulla 149 o su di una Aurora Optima oppure 88.,ma trattasi di lana caprina e di sicuro non ti tradira' mai.
Peraltro,quando vorrai cambiarlo,magari passando ad un tratto di spessore superiore,sara' facile in quanto basta svitare semplicemente il gruppo pennino - alimentatore senza necessitare di blocchetto estrattore.
Tra poco inizierai a sbizzarirti con inchiostri diversi e risme di carta delle diverse marche e grammature.
Complimenti,gran bella stilo!

PS:domanda indiscreta e volgare e venale; hai superato i 400 oppure i 500?Comunque spesi bene! Ciao
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Handre84 »

Una curiosità... ma voi queste penne “spaziali” quando le usate?
Io in casa non ho mai bisogno di scrivere... tranne la lista della spesa e qualche cruciverba :D
Ecco, comprare un prodotto del genere per questi utilizzi mi sembra uno spreco, così come solo per tenerlo in “vetrina”.

Tutti scrittori? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Handre84 ha scritto:Tutti scrittori? :D
Credo proprio di si',anche se principalmente e ' una questione di "scimmia"....... :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Penne stilografiche

Messaggio da coirof »

uso regolarmente al lavoro una lamy safari e una twsbi mini già da diversi anni. certo nulla di particolarmente prezioso, ma preferisco usarle piuttosto che lasciarle in vetrina ;)
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Penne stilografiche

Messaggio da claudio54 »

CristianoPettinello ha scritto:....solo per mettervi al corrente che dopo anni di desiderio e di repressione, ho finalmente fatto il grande (per me) passo: ho acquistato una Pelikan Souveran M1000 verde-nera con pennino F.........
ben fatto, son contento per te, un pizzico d'invidia mitigata solo dalla scelta del pennino "F" :oops: :D
io della pelikan ho una M600, rigatino rosso, pennino "EF" :D
anche alla M400, comprata con pennino F (una specie di innaffiatoio) l'ho sostituito con un "EF" (discreto), il tutto d'oro naturalmente,
ho ancora il pennino F l'intenzione era di venderlo per compensare la spesa del nuovo ma (maledizione) sono un accumolatore compulsivo credo che non lo venderò mai :oops:
Handre84 ha scritto:Una curiosità... ma voi queste penne “spaziali” quando le usate?
Io in casa non ho mai bisogno di scrivere... tranne la lista della spesa e qualche cruciverba :D
Ecco, comprare un prodotto del genere per questi utilizzi mi sembra uno spreco, così come solo per tenerlo in “vetrina”.

Tutti scrittori? :D
caro Handre84 sei su un forum in cui l'acquisto, l'uso, pur'anche saltuario, così come "solo per tenerlo in vetrina" è fonte di indubbio piacere
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da CristianoPettinello »

Grazie per le vostre parole.
Io posseggo una Waterman Hemisphere a cartuccia che uso regolarmente al lavoro. Prendo qualche nota nelle riunioni oppure qualche appunto. È vero, ci sono i tablet, ma io sono nato nel 73 e mi piace scrivere su carta.
Per quel che riguarda la Pelikan, posso dire che fin dal liceo adoro le penne stilografiche, e in particolare le Pelikan. Ricordo la vetrina di una cartoleria che aveva la Gunther Wagner e io mi fermavo ogni mattina davanti ad ammirare e agognare questa penna, pensando se mai e quando avrei potuto permettermene una. Poi ci furono gli anni universitari in cui ero perennemente squattrinato.
Ora che posso permettermi questo capriccio, comunque dopo anni di tentazioni e ripensamenti, l’ho presa.
Io ho le mani grandi, e amo le penne che si notano: questa M1000 è l’ammiraglia di casa Pelikan: volevo quella. Come fruibilità la trovo ottima: si maneggia benissimo e non è poi così ingombrante come sembra.
Come qualità e sostanza non la vedo inferiore ad alcuna.
A chi mi chiede il prezzo, posso dire che ho trovato un negozio online molto serio e molto affidabile e abbastanza economico, e me la sono cavata senza superare i 500 euro.
Buona scrittura stilografica a tutti!
Cristiano
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Joepapero68 »

Io, stest'estate, mi sono regalato un' Aurora Etiopia catalogo 1937..... E' bellissima ed era da quando avevo 20 nn che la sognavo, sicche' appena l'ho vista sulla baia a un prezzo ragionevole, l'ho acchiappata..... Senza scatola originale e senza pennacchio con i colori di Roma.... Ma e' spettacolare..... Non scrive e la dovro' inviare al pennaio a Firenze per la rimessa in funzione.... Cmque adoro le stilo, meglio se vintage, ne ho tipo una 40na, whal evershap, conklin, parker, waterman, sheaffer ( anche la snorkel ) .... Ora il mio prossimo target e' la tibaldi impero che e' piuttosto rara.... La stilo, come l'ML, come l'orologio da tasca, sono oggetti da cui non si puo' prescindere....notte a tutti....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Joepapero68 »

http://www.google.it/url?q=https://www. ... CD1LO_pfeU" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa e' la mia ultima perla....
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Supermomo »

Bellissima, complimenti davvero.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

CristianoPettinello ha scritto:e me la sono cavata senza superare i 500 euro.
L'ho chiesto perche' sul web ultimamente ho trovato delle differenze di costi attorno ai cento euro.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Penne stilografiche

Messaggio da HellcatOne »

Visto che si parla di stilografiche....
Ne stavo cercando una "da battaglia" quindi economica, affidabile e che non si rompa solo a guardarla....
Preferirei evitare le cinesate.

Qualche dritta?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Joepapero68 »

Ne puoi trovare di ogni tipo e prezzo spaziando sul web.... Io che prediligo quelle d'epoca, ho preso qualcosa da "the pen market" un rivenditore usa che restaura professionalmente penne stilo di ogni genere e prezzo, ovviamente e' tutto in funzione di quello che intendi tu per "economica", per me una stilo da 100€ e' da considerare economica.....poi puoi trovare anche roba che scrive bene con molto meno......solo tieni presente che la stilo da due lire può sembrare conveniente ma e' difficile che passi i sei mesi di vita senza cominciare a sbavare o a chiudere le guarnizioni.... Sulla baia con poco più di 100 prendi una parker 51 a caricamento vacumatic ed e' una penna che, con un po' di attenzione ti segue nella bara......
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da CristianoPettinello »

HellcatOne ha scritto:Visto che si parla di stilografiche....
Ne stavo cercando una "da battaglia" quindi economica, affidabile e che non si rompa solo a guardarla....
Preferirei evitare le cinesate.

Qualche dritta?
Ciao,
non per sembrare monotono ( :) ) ma il mo suggerimento potrebbe essere quello di una Pelikan M200 o M151. Sono penne economiche, ma con un discreto rapporto qualita`/prezzo, e hanno anche la loro eleganza.
In particolare, con il pennino, pur essendo in acciaio, puoi comunque divertirti con esperimenti di calligrafia.
Saluti.
Cristiano
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Penne stilografiche

Messaggio da claudio54 »

HellcatOne ha scritto:Visto che si parla di stilografiche....
Ne stavo cercando una "da battaglia" quindi economica, affidabile e che non si rompa solo a guardarla....
Preferirei evitare le cinesate.
Qualche dritta?
vi consiglio uno sguardo su http://www.fountainpen.it" onclick="window.open(this.href);return false; c'è di tutto e di più
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da CristianoPettinello »

Scusate se vado OT.
Sto cercando un taccuino stile Moleskine da usare con la mia stilografica (inchiostro Pelikan 4001 Royal Blue).
Ho comprato un Moleskine, affascinato da questo taccuino, ma sono rimasto profondamente deluso.
La carta lascia trapassare l'inchiostro, con il risultato che si puo` scrivere solo su una facciata.
In piu` il tratto spande, per cui anche una penna F sembra una BB.
Dunque faccio una domanda a chi e` piu` esperto di me. Esistono dei taccuini della stessa fascia di prezzo del Moleskine ma con una grammatura della carta sufficiente a reggere la scrittura con stilografica?
A me piace il Moleskine large a righe.
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
Cristiano
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Joepapero68 »

Personalmente le Pelikan le trovo dozzinali e di fattura piuttosto grossolana.... Anche l'inchiostro non e' indicato per serbatoi di qualità perché troppo aggressivo, rischia di fotterti le guarnizioni, soprattutto il nero..... Almeno vai su una Parker che costa poco di più ma e' tutta un'altra cosa......
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da CristianoPettinello »

Joepapero68 ha scritto:Personalmente le Pelikan le trovo dozzinali e di fattura piuttosto grossolana.... Anche l'inchiostro non e' indicato per serbatoi di qualità perché troppo aggressivo, rischia di fotterti le guarnizioni, soprattutto il nero..... Almeno vai su una Parker che costa poco di più ma e' tutta un'altra cosa......
Premetto che io non sono un esperto.
Conosco una persona che ha una Pelikan Souveran M800 da 25 anni, alimentata a Pelikan 4001, ed e` come nuova.
In particolare, il Pelikan 4001 royal blue mi sa che e` uno degli inchiostri piu` usati, e non e` annoverato fra gli assassini seriali di penne stilografiche.
Pero`, ho premesso, la mia e` una esperienza sicuramente inferiore a molti altri qui nel forum.
Cristiano
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

CristianoPettinello ha scritto:Ho comprato un Moleskine, affascinato da questo taccuino, ma sono rimasto profondamente deluso.
Effettivamente con i moleskine quando ci scrivi sopra "passi dall'altra parte",anche usando pennini molto fini: ti consiglio di dare una occhiata al sito che ti ha indicato Claudio54,dovrebbe esserci una sezione particolare dedicata alle varie tipologie di carta.
L'inchiostro Pelikan risulta avere un ph un poco acido,ma le stilo della stessa marca non ne risentono,non subivano danni nemmeno con inchiostri della stessa marca vecchi di mezzo secolo,percio' vai tranquillo.

Hellcat : Per qualcosa dii veramente affidabile consiglierei pelikan M200 oppure M400,vai sul sicuro.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Joepapero68 »

CristianoPettinello ha scritto:
Joepapero68 ha scritto:Personalmente le Pelikan le trovo dozzinali e di fattura piuttosto grossolana.... Anche l'inchiostro non e' indicato per serbatoi di qualità perché troppo aggressivo, rischia di fotterti le guarnizioni, soprattutto il nero..... Almeno vai su una Parker che costa poco di più ma e' tutta un'altra cosa......
Premetto che io non sono un esperto.
Conosco una persona che ha una Pelikan Souveran M800 da 25 anni, alimentata a Pelikan 4001, ed e` come nuova.
In particolare, il Pelikan 4001 royal blue mi sa che e` uno degli inchiostri piu` usati, e non e` annoverato fra gli assassini seriali di penne stilografiche.
Pero`, ho premesso, la mia e` una esperienza sicuramente inferiore a molti altri qui nel forum.

Io infatti ho scritto che l'inchiostro Pelikan non e' indicato per serbatoi di penne di qualità..... Per una Pelikan può anche andare.... Ciò detto se uno vuole una Pelikan e' bene che si compri una Pelikan.... Va anche ricordato che l'inchiostro nero e', per natura, più abrasivo di quello blu, se poi parliamo di inchiostro Pelikan nero, parliamo di una roba che non riuscirei mai a versare in una Endura o in una Snorkel.....
Rispondi

Torna a “Off Topic”