Quante persone ancora si radono la barba?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Leo73 »

nortis ha scritto:Sono stato tutta la vita un tipo da bianchi o neri. Raramente ho apprezzato i grigi. Solo negli ultimi anni.
Ho abbracciato una filosofia molto più panta rei. Tutto scorre. Non si può discendere due volte nel medesimo fiume.

Personalmente, dopo anni di barba, ho iniziato a radermi quando è esplosa la moda barbona perchè mi scocciava passare per la pecora di turno. Poi ci ho preso gusto e la storia la sapete perchè è probabilmente simile alla vostra.

Non pretendo però debba essere così per tutti e tantomeno credo sia una questione di mancanza di cura. Avete amici/amiche che lavorano in solarium/centri estetici? La clientela maschile in questi luoghi è in esplosione. Io mi prendo il mio quarto d'ora con pennello e ML, un altro passerà il triplo del tempo a farsi fare le sopracciglia ad ali di gabbiano, la ceretta totale, e poi avrà le palle così piene che con una tosatrice si regolerà la barba a mezzo millimetro prima di infilarsi in doccia.

Mi infreddolisce anche solo l'idea di separarmi dalla mia pelliccia e mi inquieta immaginarmi con le sopracciglia ad ali di gabbiano, ma sono io più curato di lui perchè mi sono rasato di fresco?

Non sarà più lo stesso fiume, non sarà più la stessa barba, non sarà più la stessa moda. Tutto scorre, l'unica cosa che ritengo importante è combattere la corrente quel tanto che basta a far si che tutto questo scorrere non ci porti fuori rotta rispetto ai propri principi morali. Il resto che scorra... io mi godo la nuotata


My 2 cents
Bellissimo scritto Tommaso. Credo che molti di noi comprerebbero un tuo libro..
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da nortis »

Troppo gentile Leonardo ;)
Avatar utente
HisDudeness
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/01/2017, 15:18
Località:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da HisDudeness »

Post interessante con molti contributi quantomeno encomiabili. Dal canto mio, io adoro la barba. È uno dei motivi per cui mi piace essere nato maschio. Permette un ulteriore grado di personalizzazione, di sfogo del proprio estro. E anche di cambiamento, un giorno puoi avere il baffo alla Peppone, il giorno dopo (per modo di dire, ovviamente bisogna darle il tempo di crescere) i mustacchi alla Lemmy/Francesco Giuseppe, quello dopo ancora la "goatee", o solo il mento in tutta la lunghezza come Abraham Lincoln... per questo rosico come un tarlo per quelle ultime zone restie a coprirsi di peli.

L'essere completamente puliti l'ho trovato sempre molto neutro, banale. Per me è solo una fase periodica, per fare un ricambio di peluria e di disegno. Ho forse un po' percepito il farsi la barba tutte le mattine, stando attenti a non lasciare neanche l'ombra della rasatura per non sembrare trasandati, molto "Yuppie", una cultura che non mi appartiene, non capisco e sinceramente un po' disprezzo, pur adorando la cravatta.

Detto questo, attaccare gli hipster è un po' come sparare ai pesci in un barile :lol:

La fallacia della logica dell'andare forzatamente controcorrente è che comunque ci si uniforma. Se contrasti la moda, ne sei comunque comandato ed è facile direzionarti: basta puntare dalla parte opposta.

Io mi sento un po' un hipster degli hipster, del tipo "mi piaceva la barba prima che fosse di moda". Il fatto è che non mi sono mai preoccupato della tendenza, ho sempre fatto di testa mia, e qualche volta sarò andato in accordo col gusto del momento, qualche volta dall'altra parte, qualche volta di "sverso" :mrgreen:

E questo non per sentirmi figo e indipendente, ma semplicemente perché mi piace essere esternamente il riflesso di quello che sono dentro. Altrimenti, guardandomi allo specchio, mi sentirei imprigionato in un corpo che non è il mio (prima che lo chiediate, sono nato maschio, non ho cambiato sesso :lol:). Ognuno è a modo suo, diverso dagli altri almeno in qualcosa, e ha sue opinioni personali. Poi, alcuni cercano di sopprimerle, per uniformarsi ad un gruppo e sentirsi parte di qualcosa, temendo di non essere accettati per quello che sono. Mentre altri vanno fieri di ogni loro stranezza, anche le più imbarazzanti, e sanno che a reprimere il proprio es si finisce come Patrick Bateman :lol:

Per esempio, mi sono sempre piaciuti i capelli lunghi. Poi ho trovato in terza liceo il coraggio di smettere di andare a farmeli tagliare, ho passato in maniera più o meno dolorosa la fase della lunghezza imbarazzante (tanto a scuola ho sempre avuto la tessera onoraria del club degli sfighi) e ora che di anni ne ho 25 sono ancora qui. Allo stesso modo, mi è sempre piaciuto il pelo (so a cosa state pensando voi mal... beniziosi :roll:), non rassegnandomi all'evidenza neanche quando avevo poco più di un'inguardabile peluria tricotica (e, a rivedermi adesso, mi chiedo come facessi a non rendermi conto di come fosse imbarazzante il risultato finale). Ho i miei colori e le mie trame/motivi preferiti, gli stessi ogni anno, e il guardaroba non lo rinnovo mai. Tuttalpiù, se trovo qualcosa che mi piace lo prendo (in media, un volta ogni morte di papa — unità di misura riconosciuta dal Sistema Internazionale), e ogni tanto la mia scimmia per qualche maglietta o felpa va scemando (quando si dice "scemo come una scimmia").

Ho divagato un tantino. In conclusione, per me la rasatura serve a delineare il disegno scelto al momento, e se nelle zone indesiderate rimane l'ombra, piuttosto del rosa culo di bambino (o, se ti irriti la pelle rasandoti, rosso culo di babbuino), non fa che condire il tutto. L'importante è che sia uniforme, altrimenti vuol dire proprio non essere capaci.
The Dude minds.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da jabba »

Radersi giornalmente la metterei come legge :|
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Off Topic”