Quante persone ancora si radono la barba?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Trepassate »

PIPPO ha scritto:quando mi rado il tizio dall'altra parte mi sorride!
Grazie PIPPO :D :D :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Leo73 »

quando mi rado il tizio dall'altra parte mi sorride!

Bellissima. Approvo che possa diventare il motto del Forum.
Bravo!

Pippo ha inoltre toccato un argomento (credo) nuovo: ma a voi, dopo qualche giorno di crescita, non prude spingendovi a grattarvi di continuo?
Io sembro un appestato!
Ultima modifica di Leo73 il 03/10/2014, 9:46, modificato 1 volta in totale.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Paul »

Immagine
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Luca142857 »

:lol: bellissima Paul ... lo stratagemma è di facile e veloce esecuzione.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Paul »

Quindi adesso abbiamo sia il motto che il logo :D
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Antonio Bove »

facendo parte di quella categoria di dipendenti pubblici per i quali la "cura della persona" passa, a prescindere, dal presentarsi al cittadino in maniera impeccabile (BBS o barba/baffi/pizzetto/ ben curato... e non parliamo del taglio di capelli...), scoprire questo forum (e tutto quello che si porta dietro: la pogotonomia è un arte... mannaggia a voi e a tutti i soldi che sto spendendo... :lol: ), decidere di frequentarlo per cambiare le proprie abitudini rasatorie, porta, in ogni caso, ad una chiara volontà di prendersi cura di noi stessi, ben prima di una volontà di "apparire belli"...
perchè, diciamoci la verità...
un uomo ben sbarbato fà sempre la sua porca figura (mica siamo tutti Sean Connery... quell'uomo sta bene anche con barba e capelli lunghi, basta guardarlo nelle scene inziali del film The Rock)
quando, tempo fa, decisi di abbandonare gli usa-e-getta a favore di altre alternative, ho riscoperto il piacere di farmi la barba...
dal "minchia... mi DEVO fare la barba... :cry:" sono passato al "minchia... mi VOGLIO fare la barba... :D "
concordo con quelli che hanno parlato di moda passeggera, di fashion-addicted, etc...
restiamo calmi, e vedrete che radersi tornerà ad essere una piacevole abitudine, un rito o un rituale che anche le giovani generazioni apprezzeranno col tempo...
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Fab79 »

Antonio Bove ha scritto:dal "minchia... mi DEVO fare la barba... :cry:" sono passato al "minchia... mi VOGLIO fare la barba... :D "
Grande! centrato appieno lo spirito!!
Pensa che io per dovermela fare per lavoro tutti i giorni (anche qui concetto relativo perchè molti non se la fanno), volevo prendermi un rasoio elettrico, perchè mi scocciava troppo perdere tempo. Poi cercando i vari modelli braun philips su youtube ho visto i video di geofatboy e sono entrato nel tunnel!!
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da bestiassa »

per me non è mai stata una seccatura (anche perche in 3 min me la sbrigavo )

ora invece mi diverto proprio :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da ares56 »

Un hipster pentito:

http://video.repubblica.it/divertimento ... f=HRESS-30" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Luca142857 »

Misure cautelative :?
http://www.lastampa.it/2014/10/14/ester ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da ischiapp »

Che tristezza.
Nella miriade di animali del Creato, l'Uomo è proprio una brutta bestia.
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da MoPaDa »

Vi sottopongo un articolo anche se datato, preso dal web, giusto per quantificare un pochino :mrgreen:


Nel luglio 1998 la Gillette, in occasione del lancio italiano del suo rasoio trilama MACH 3, ha realizzato un approfondito sondaggio (700 persone di età compresa tra i 18 e i 44 anni) sul vissuto degli italiani nei confronti della rasatura. Questi, in sintesi, alcuni tra i principali risultati emersi.

Come ci si rade

Il 53% degli italiani si rade almeno 3 volte la settimana (di cui l’11% tutti i giorni e il 7% 2 o più volte al giorno). L’80% utilizza rasoi “a umido”, il 17% rasoi elettrici mentre solo il 3% “non si rade” o “ha la barba”.

Quanto tempo ci vuole

Il 35% degli uomini italiani dedica alla rasatura, in un giorno, non oltre 5 minuti del proprio tempo; i1 41% vi dedica da 6 a 10 minuti; il 23% oltre 10 minuti. La media complessiva è di 8,1 minuti al giorno. Sono i giovani dai 18 ai 24 anni, più attenti al proprio look, a dedicare un tempo superiore alla rasatura (9,2 minuti rispetto ai 7,9 degli uomini tra i 35 e i 44 anni).

Farsi la barba è “una barba”?

Solo il 39% degli uomini ritiene la rasatura “un dovere fastidioso”; il 29% pensa che radersi la mattina sia “una specie di rito” (la percentuale sale al 39% nella fascia d’età più giovane, 18-24 anni), il 13% un “momento di intimità” e il 12% un “momento di concentrazione”. Il 40% degli intervistati mentre si rade “sta in silenzio”: mentre i più maturi preferiscono concentrarsi sulla rasatura, ai più giovani capita di ascoltare musica (65%), ascoltare le notizie alla radio (37%) o canticchiare (26%).

Da chi ti faresti radere?

Il 69% degli uomini italiani si farebbe fare la barba da Natalia Estrada. Di questi, il 46% ritiene che la showgirl utilizzerebbe un rasoio a mano libera come quello del barbiere, il 31% un rasoio a lametta e il 10% un coltello a serramanico. Seconda nella classifica di gradimento degli uomini è Tina Turner con l’8% delle preferenze. Di questi il 63% pensa che la rockstar utilizzerebbe un rasoio a mano libera come quello del barbiere, il 25% un rasoio a lametta e il 9% un rasoio elettrico. Gli uomini italiani non si farebbero invece fare la barba da Wanna Marchi (55%) e Amanda Lear (16%). Tra gli uomini che non si farebbero radere da Wanna Marchi, il 46% pensa che userebbe un coltello a serramanico, il 26% un rasoio elettrico e solo il 3% un rasoio a lametta.

Dimmi che tipo di barba vuoi e…

Il 38% degli uomini ritiene che sulle donne abbia più fascino un viso liscio e rasato alla Leonardo Di Caprio, il 24% un pizzetto alla Alessandro Del Piero. I più giovani, 18-24 anni, mettono tuttavia al primo posto il pizzetto alla Alessandro Del Piero (41%). Solo il 2% degli uomini e il 2% delle donne sceglie barba e baffi alla Luciano Pavarotti.


Fonte: Francesco Santoianni - pubblicato su Newton nell'aprile 2000
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da ischiapp »

Adoro i sondaggi.
M'affascina l'eterogeneità dell'esperienza umana.

Grazie. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da claudio1959 »

@Leo 73
ho lo stesso "problema"
figurati che ho DOVUTO radermi anche durante un recente attacco di psoriasi!!!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da MoPaDa »

Leo73 ha scritto: ... non prude spingendovi a grattarvi di continuo?
Io sembro un appestato!
... in effetti ... pensandoci a fondo ... ci sono un paio di cose che mi prudono spesso dopo una rasatura (specialmente se non perfetta)

:lol: ... le mani ... :lol:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da denver »

parlo per me, io tenevo la barba lunga perchè...non sapevo farmi la barba!

mio padre la tiene corta da sempre con un regolabarba elettrico, il nonno "wetshaver" (utilizzava pennello wilkinson, crema palmolive e dopobarba denim) è mancato che non avevo nemmeno un pelo in viso, l'altro ancora tra noi utilizza schiuma noxzema e denim (o quel che trova) entrambi fedeli al bilama bic usa e getta.

insomma io mi sono affidato esclusivamente alle pubblicità e a quel che si trova nei supermercati, quindi avevo preso gel e multilama fusion, mamma mia che pessimi ricordi.

ora invece è un piacere che soprattutto aumenta la cura che ripongo in me stesso in generale, o facendola spesso anche la fidanzata inizia a apprezzarmi sbarbato.
Avatar utente
Al63
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2014, 17:30
Località:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Al63 »

Ho tenuto per anni la barba di 4-5 mm perché con il rasoio (mach) mi irritavo la pelle, e poi non durava, avevo sempre l'ombra alla Homer Simpson.
Poi ho incocciato per caso in questo forum, ed ho scoperto il 37c, con cui mi posso radere alla sera, e avere un aspetto passabile (1) sino al pomeriggio seguente, ed inoltre nessuna irritazione...

(1) forse anche perché la media si è abbassata... :D
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Perché le nuove generazioni non si radono?

Messaggio da Bufalo Bill »

Salve a tutti! Aprivo questo topic per esporvi una curiosità che mi era venuta in mente frequentando le aule dell'Università... Ho notato che su un campione di 50 studenti universitari, massimo 2 si radono, il restante campione è sistematicamente con barba incolta, sia che sia corta o che sia lunga, sia che sia full-beard o che si tratti di baffi e pizzetto, hanno sempre il viso "sporco" di peli di barba, e anche nel caso di barbe intere, non si radono le guance e il collo... E mi sono reso conto che sono davvero l'unico dei miei coetanei a radermi ogni mattina (benché abbia baffi e pizzetto, anzi, SOPRATTUTTO per questo). Solo gli uomini over 40 mostrano un viso ben curato, mentre i "giovani" sembra che proprio non sappiano nemmeno che cosa voglia dire farsi la barba. Come mai secondo voi? E' colpa della moda? Della "trascuratezza" generale? O magari colpa di prodotti inadeguati che (giustamente) allontanano i giovani dal rito della rasatura?

Scatenatevi :mrgreen:
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Perché le nuove generazioni non si radono?

Messaggio da Razor »

Credo che faccia parte di una moda attuale avere la barba incolta, principalmente credo sia per moda e il restante per pigrizia. Parte degli Over 40 come tu stesso fai notare ha il volto ben curato, alcuni sfoggiano Pizzetti baffi o barbe intere. C'è da dire che dipende anche il tipo di lavoro che una persona fa, alcuni lavori impongono che il viso sia ben rasato o perlomeno che si abbia una barba curata e lunga al punto giusto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perché le nuove generazioni non si radono?

Messaggio da ares56 »

viewtopic.php?f=24&t=6212" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Perché le nuove generazioni non si radono?

Messaggio da montero85 »

Razor ha scritto:Credo che faccia parte di una moda attuale avere la barba incolta, principalmente credo sia per moda e il restante per pigrizia.
Quoto al 100%! Ho già affrontato questa conversazione con i miei amici (che anche loro non si radono) e dalle loro parole si evince che la "moda" della barba non è altro che pigrizia! E alla fine anche loro lo ammettono!
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Perché le nuove generazioni non si radono?

Messaggio da Scimitarra »

In genere sono sempre stato abbastanza refrattario alle mode perché preferisco distinguermi dalla massa a modo mio.
Però devo confessare che quella relativamente recente, nonché di ritorno, che vuole il maschio variamente barbuto, trova il mio consenso.
Ciò è per me fonte di enormi conflitti interiori.
E' successo che per un paio di settimane ho avuto la necessità di non radermi, poi, già che c'ero, per curiosità ho deciso di lasciare sviluppare ulteriormente la barba.
Fatto sta che dopo un mesetto, passato il fastidio dell'agopuntura, l'aspetto non mi dispiaceva affatto, quindi mi sono messo a sperimentare alcune varianti, con divertimento.
Però ad un certo punto ho sentito la forte mancanza di una rasatura totale, profonda, profumata, rituale, e divertente, quindi ho sciabolato il mano libera sulla coramella e via...
Beh... Il verdetto quasi unanime di chi mi stava attorno è stato esteticamente a favore della barba, ed io stesso non potevo negare il fatto.
Il dilemma attuale sta nel fatto che soffro per avere a disposizione un bellissimo giocattolo per la rasatura (mi ritrovo un arsenale di rasoi, pietre, pennelli e saponi che per chissà quanto tempo rimarranno in letargo - urge una tanica di Ballistol) ma voglio mantenere la barba.
Spero che il problema si risolva da solo e che questa moda del barbone passi in fretta!!!
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Bufalo Bill »

Innanzi tutto scusate se ho aperto un topic doppione... Grazie ai moderatori che li hanno accorpati :)

Sono d'accordo con tutti voi, con una sola eccezione: quando intendo che oggi i giovani non si radono non intendo la moda del barbuto (ps. ben venga... finalmente i miei baffi a manubrio non destano più ilarità :P), infatti, anche le barbe lunghe vanno curate, vanno rasate le guancie e il collo, vanno pettinate, lavate ecc... Intendo proprio i giovani con i ciuffi incolti di pelo sul viso, o con la ricrescita dei 5-6 giorni. A me il viso glabro non piace molto, preferisco che vi siano dei peli (baffi o pizzetto o basette ecc...) ma che siano curati e che il resto del volto sia liscio, invece... sembra quasi che i giovani di oggi non sappiano più radersi :O Immagino che il fattore pigrizia sia determinante.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Scimitarra »

Prendi il classico nerd tipo Harry Potter.
Meglio con una barba ad minchiam che senza.

Edit
Eppoi Bufalo Bill, se sei un prof. universitario comprendo che tu non comprenda i giovani studenti, ma se sei uno studente mi sembri un pochino snob.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da clabg81 »

Allora riverserai tutto l armamentario nel mercatino? :-)
Rispondi

Torna a “Off Topic”