Quante persone ancora si radono la barba?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Leo73 »

Naturalmente il titolo del topic non è da intendersi rivolto direttamente agli iscritti del forum poichè, se siamo qui..

Mi chiedevo piuttosto quale fosse l'impressione soggettiva, empirica ma quotidiana, degli utenti camminando per le strade delle proprie città e paesi d'Italia. Io vivo nel Nord est, a Padova, e qui oramai quasi nessuno esce di casa sbarbato, nè la mattina, nè la sera; e' considerato un gesto inutile, persino affettato, ed ha perso qualsiasi connotazione di rispetto verso il prossimo che avesse nel passato.
Sarei grato a quanti volessero intervenire per eventualmente poter concludere se questo rito "resista" alla decadenza di questi anni sciagurati maggiormente in alcune zone geografiche piuttosto che in altre.

E voi? A casa? Cosa dicono i vostri figli vedendovi tutte le mattine tra lame e saponi?

Grazie in anticipo del vostro tempo.

Leo
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Emanuele »

a costo di essere ripetivivo....

Hipster... Hipster ovunque! ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ter#p95765

Comuque sono talmente tanti che tra non molto la moda sarà quella di avere un volto glabro... e a quel punto noi saremo pronti! Come vedi, rispetto a loro, noi siamo moooooolto più avanti! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Leo73 »

Non vorrei postare una precisazione inutile, ma l'inchiesta è da intendersi solo nei confronti di coloro che siano affetti da "negligenza" e trascuratezza.
Soggetti alla Ernest Hemingway probabilmente dedicano alla loro barba più tempo di noi..
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Leo73 ha scritto:Soggetti alla Ernest Hemingway probabilmente dedicano alla loro barba più tempo di noi..
Se non ricordo male ho letto su qualche biografia che il famoso scrittore ci teneva parecchio ad apparire in pubblico perfettamente sbarbato,tanto che quando una malattia della pelle lo costrinse a tenere la barba lunga spesso i primi tempi si scusava con i presenti per non essere rasato.Se non ricordo male,ripeto.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Paul »

Mah, io prima che diventasse un piacere non è che ci ho mai tenuto molto alla sbarbata...
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da miscio »

Effettivamente trovare una persona di meno di 40 anni ben tassato o con una barba curata sta diventando difficile. Un po' moda, un po' svogliatezza, non so. Di certo tra un po'di tempo la mia cambierà e la gente tornerà a radersi con più regolarità.

Dopotutto anni orsono andava di moda la faccia rasata e il petto villoso, ora esattamente l'opposto!
Avatar utente
Doppiadi
Messaggi: 77
Iscritto il: 30/08/2014, 10:36
Località: Padova

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Doppiadi »

Leo, sono di Padova anche io e ti dò atto che di barbuti ne girino parecchi, un buon 50% dei miei amici tiene una barba di un paio di settimane e la regola rimanendo su quella lunghezza, un paio hanno barbe o baffi più elaborati e il resto si rade regolarmente. Alla decadenza però non ci credo, leggendo cronisti di epoca romana, medievale o di qualsiasi periodo storico ci si imbatte in moralizzatori che gridano allo scandalo, alla corruzione, a una perdita di valori, ma a mio modo di vedere siamo sempre allo stesso punto. I tempi si evolvono e le leggi morali cambiano con essi, mentre spesso si è legati ad una visione del mondo pertinente a momenti particolari del proprio vissuto, bollando come "male" tutto ciò che è diverso, non rassegnandosi ai cambiamenti.

Archiviato questo pistolotto la situazione attuale è che avere il controllo del proprio aspetto esteriore è cosa accettata entro limiti molto più lassi di qualche decennio fa. Di più, molte "norme" che un tempo si era costretti a seguire erano legate ad una divisione di classe e non tanto al gusto personale o alla moralità. Non è che il contadino abbronzato con la barba duecento anni fa fosse eticamente peggiore di un nobiluomo pallido cadaverico (come si confaceva alla modo in uso) e perfettamente sbarbato. Ora l'aspetto esteriore è un campo abbastanza libero dove ci si può sbizzarrire con maggior estro rispetto ad un tempo, e non denota una divisione in classi che sostanzialmente non c'è più, i confini sono molto più sfumati anche tra categorie lavorative che storicamente hanno mantenuto una certa differenza di "stile". Il fatto è che la barba in tempi recenti è stata sdoganata anche dalla moda, si è partito con la designer stubble di qualche anno fa (la barbetta di tre/quattro giorni) per arrivare alle imponenti full-beard che si vedono ultimamente. L'uomo che è pigro di sua natura ha colto la palla al balzo e se può non radersi per qualche giorno senza conseguenze, spesso finisce per farlo. Molti miei conoscenti, ma mi ci metto pure io, finiscono per avere la barba più per non averla tagliata che per averla fatta crescere come precisa scelta stilistica.

La moda comunque è ciclica e intravedo molti elementi degli anni '80 che stanno tornando a galla, e visto che quello è stato il periodo androgino è per definizione, con visi liscissimi per tutti i maschietti, non è detto che presto cambi la fauna che ci circonda, io però già vi dico che mascara e ombretto alla Boy George non fanno per me :lol:
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Leo73 »

@PicklesMacCarthy
Ma guarda. Ed io che credevo di aver riconosciuto in lui un' aria compiaciuta ed orgogliosa per la sua barba folta e ben tenuta..

@Doppiadi
Bel post, l'ho letto con piacere. Condivido la tua analisi, per giunta molto ben scritta.
Ultima modifica di Leo73 il 17/01/2016, 19:31, modificato 1 volta in totale.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da paciccio »

Leo, credo che sia solo una questione di mancanza di tempo,
ora gli uomini al mattino sono troppo impegnati ad usare creme antirughe, sieri antietà, rimmel, fard, supposte anti ageing...
ed alla fine non hanno più il tempo per rasarsi :)
io sicuramente sono vittima del mio tempo, come ha giustamente suggerito Doppiadi, ed essendo cresciuto in un contesto differente da quello di oggi,
per me trucco, ceretta, manicure e sbiancamento dell'ano non sono cose da uomini ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da bestiassa »

io non tenevo moltissimo alla barba poi nelgi ultimi , cambiando lavoro sono staot costretto a mantere un aspetto decente
per cui mi tosavo 3/4 volte a settimana

da quando uso il de (e mi diverto) tutti i giorni... :D

in effetti in giro di facce ben tosate e ne vedo poche ancor meno di barbe decenti solo barboni di gente pigra

questo fra gli under 40

fra i "vecchietti" invece quasi tutti hanno la barba fatta
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da walter56 »

è diventata una specie di moda, anche nel mio ufficio la maggior parte dei giovani intendo sotto i 40 porta la barba lunga e abbastanza incolta e al massimo si rade una volta per settimana, mentre i vecchietti sono sempre ben sbarbati. Che sia per mancanza di tempo, questo è difficile da dire, sembra più un vezzo per sembrare più impegnati e dare poco valore all'aspetto esteriore che passa in secondo piano.
Mia opinione of course
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Doppiadi
Messaggi: 77
Iscritto il: 30/08/2014, 10:36
Località: Padova

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Doppiadi »

Devo anche aggiungere che, moda o meno, la barbetta esercita il suo fascino sulle donzelle. Nonostante ad alcune dia fastidio solo l'idea di un'ombra di barba, per la maggior parte invece risulta piuttosto intrigante, ovviamente non è che io possa vantare un campione statistico poi molto significativo :D , ma almeno tra le mie conoscenti il trend è questo.
Ecco poi in intimità un viso ben rasato proprio fastidio non dà :oops:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da AlfredoT »

Per fortuna il titolo del post semplifica rispondere.
Anche io noto un atteggiamento cialtrone, per quanto concerne la barba.

Ovviamente, non vivendo in un posto abbastanza disinibito non posso pronunciarmi sul fatto che si radano ascelle, torace, inguine, gambe, anche se, di alcuni, lo sospetto.

Capelli... alcuni, si
Sopracciglia no!

Spero di avere contribuito significativamente alla statistica.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Doppiadi ha scritto: Ecco poi in intimità un viso ben rasato proprio fastidio non dà :oops:
Secondo me dipende dai gusti nonche' abitudini delle donzelle...

By the way: mi sto avvicinando al SadoMaso;colpa di questo forum e della pseudo affilatura/bananite che mi sta prendendo;
tutti i giorni due passate in contropelo di ML,poi per verifica (affilatura/scoramellata da me effettuata sicche'...) contropelo con shavette per vedere i risultati.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Mino »

Aspettate che arrivino ai 45 anni e la barba la faranno sempre, visto che la barba incolta bianca a quell'età fa letteralmente schifo.
Comunque si, moda del momento. C'è a chi sta bene (pochi) e a chi sta male, come ad esempio quei quattro zammammeri con due peli in croce che sembra lana di pecora a ciuffi attaccata alla faccia.
Viva la rasatura giornaliera, sinonimo di pulizia e benessere.

PS: una volta provai a non radermi per 6 giorni. Non ce la facevo più. Mi sentivo un mix tra Carletto Marx, Ernesto Che Guevara, un tossico antagonista e uno che non conosceva il sapone. Mai più!
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da bestiassa »

io mi sono tenuto la barba per un paio di mesi..

ingestibile ho i peli non ricci ,crespi... in pratica sulla faccia avevo uno strato di moquette nera

per deforestarmi mi sono preso uno shavette e via a falciare (quasi a secco) :D :D :D
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Paul »

Sicuramente ci sarà chi segue la moda, i radical chic, gli hipster e via dicendo.
Però io sto bene (con tutti i limiti del caso :lol: ) o con la barba fatta oppure con una lunghezza da 3-4 giorno... quindi quando vedevo la rasatura come una seccatura, piuttosto che rasarmi tutti i giorni, preferivo tenerla lunga.

Per assurdo adesso che lo faccio con piacere mi rado ogni due giorni, quindi al 50% vado in giro esattamente come sto male :lol:
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mino ha scritto:Aspettate che arrivino ai 45 anni e la barba la faranno sempre, visto che la barba incolta bianca a quell'età fa letteralmente schifo.!
Azzarola,Mino,vai giu' di brutto! :lol:
Ma metti caso che uno a 45 e passa trova una ventenne amante dello stagionato nonche' della barba incolta e bianca,che fa?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da nano »

PicklesMacCarthy ha scritto:Ma metti caso che uno a 45 e passa trova una ventenne amante dello stagionato nonche' della barba incolta e bianca,che fa?
Immagine
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da altus »

+1 per Mino :lol: (ma dimentichi che c'è chi se la tinge pur di non rasarsi :lol: )

la barba di un giorno già non la sopporto, di due mi sento uno zombie.... e se non la faccio al mattino dopo il caffè del risveglio (o anche prima) la giornata mi diventa peggiore di quei lunedì con lo sciopero dei mezzi pubblici.

Sulle barbe incolte che proliferano ovunque si può solo dire che l'uomo è un animale pigro per natura e facilmente suggestionabile dai "fashion master" :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Supermomo »

io invece credo che molti (e non intendo dire tutti) di quelli che si lasciano la barba lunga, lo fanno perchè non sanno tagliarla... e allora pensano ce al posto di irritazioni e peli incarniti, meglio una barba lunga...
se poi ci mettiamo che va di moda la scusa è pronta...
il vero problema poi è che la maggior parte di loro con la barba sta veramente male...
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da nano »

Supermomo ha scritto:al posto di irritazioni e peli incarniti, meglio una barba lunga...
Se ci provo io, al secondo giorno ho già peli tirati e strappati sul collo e irritazioni da fare spavento! Allora si che altro che peli incarniti! :evil:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da ischiapp »

Anni fa ho portato la barba visti i problemi che avevo con la rasatura.
All'inizio le irritazioni erano forti, ma in alcune settimane tutto è passato.
Però volendola tenere curata, cosa che vedo poco spesso, la barba è più laboriosa della rasatura.
Oltre che a mio gusto personale meno divertente. ;)
Credo sia questo una parte del motivo che porta molti uomini, spesso giovani, ad usare i trimmer al minimo portando giusto un filo di barba.
Scelta che favorisce una comoda e semplice gestione di un problema, senza risolvere la situazione. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da PIPPO »

Molti di voi si radono giornalmente pur portando il pizzetto o i baffi e immagino la cura che ci mettono sia per non sbagliare nell'avvicinare la lama sia per metterli in ordine con pettini e balsami, questo per dire che la cura della persona passa dal piacersi la mattina davanti allo specchio e che la barba come il pizzetto o i baffi se curata con attenzione e disciplina è comunque un rito che solo gli uomini si possono permettere.
Prima di incontrarvi mi facevo la barba solo quando mi iniziava a prudere, ma non mi piaceva, ne farmela ne lasciarla crescere , perché non avevo ancora compreso il tipo che dall'altra parte dello specchio mi guardava ogni mattina, incontrare il forum e i suoi componenti ha risvegliato la parte disciplinata e rigorosa che mi serviva per mettere ordine così oggi quando mi rado il tizio dall'altra parte mi sorride!
può darsi che centri la moda ma può anche darsi che chi porta la barba incolta in questo periodo non voglia riconoscere il tipo dilà dallo specchio.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Quante persone ancora si radono la barba?

Messaggio da Supermomo »

PIPPO ha scritto:quando mi rado il tizio dall'altra parte mi sorride!
potremmo usarlo come motto, è favoloso! rende come pochi altri esempi il piacere della sbarbata... mi sono rivisto la mattina quando finito la rasatura mi guardo allo specchio con il sorrisino compiaciuto. :lol: :lol: :lol:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Rispondi

Torna a “Off Topic”