Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

Fommo ha scritto: 26/03/2023, 10:19...l'unica pecca e' che in inverno quando fa particolarmente freddo il caffe' e' un po' tiepido ma ho risolto scaldando prima la tazzina...
Quando bevo il caffè a casa di mia sorella che ha una macchinetta della nespresso, per ovviare al problema, metto la tazzina con un po' d'acqua in microonde per un minuto :)
Trucco utile anche quando durante le "feste comandate" devi fare 5 o 6 caffè e servirli caldi e tutti assieme ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Fommo »

paciccio ha scritto: 26/03/2023, 13:30
Fommo ha scritto: 26/03/2023, 10:19...l'unica pecca e' che in inverno quando fa particolarmente freddo il caffe' e' un po' tiepido ma ho risolto scaldando prima la tazzina...
Quando bevo il caffè a casa di mia sorella che ha una macchinetta della nespresso, per ovviare al problema, metto la tazzina con un po' d'acqua in microonde per un minuto :)
Trucco utile anche quando durante le "feste comandate" devi fare 5 o 6 caffè e servirli caldi e tutti assieme ;)
Buon consiglio grazie ;)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

Questa Kamira mi ha sempre attirato ma sono appunto titubante come te.
Se mi dici che funziona con quella super crema la prendo subito :-)
Alessandro.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Fommo »

Zeiger ha scritto: 26/03/2023, 16:36 Questa Kamira mi ha sempre attirato ma sono appunto titubante come te.
Se mi dici che funziona con quella super crema la prendo subito :-)
Fossimo stati piu' vicini Ti avrei volentieri invitato a provarla di persona :D premesso che io uso solo Lavazza, (che sia crema e gusto, qualita' oro e rossa) anche avendo provato altre marche piu' o meno note, confermo che si ottiene davvero la stessa crema una volta capito per bene come dosare la giusta quantita' di caffe' nel braccetto, e ' proprio per questo che l'ho comprata perche' mi piace il caffe' con molta crema e non meno importante anche per via del fatto che sia in acciaio.
Come diceva il vecchio spot
:D :mrgreen:
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

Grazie, gentilissimo, fai conto che l’abbia preso!
Io ho eliminato da tempo le capsule, per me alquanto inquinanti e uso solo polvere.
Questa sarebbe proprio l’ideale.

La prenderò e vediamo come va :-)
Alessandro.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Fommo »

Sono sicuro che ti piacera', buon caffe'!!
:D
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da alexve »

paciccio ha scritto: 25/03/2023, 20:52 A filtro, ho solo una hario a sifone
Fai sempre le cose in grande :D di certo è molto scenica.
Io mi limito ad un umile V60 in plastica, dopo aver più o meno scartato in passato prima una macchinetta per caffè americano e poi una french-press (che comunque era già meglio della macchinetta). La mattina e anche dopo pranzo sicuramente meglio la "botta" di un espresso, ma nel corso della giornata la tazzona da bere con calma ci sta (in alternativa al tè, in base all'estro del momento).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

è stata un graditissimo regalo di un amico che conosce benissimo le mie passioni e le mie debolezze ;)
Mi piace il caffè in quasi tutte le sue preparazioni, perché ognuna ne esalta una parte del sapore.
l'unico difetto di questa macchinetta è il tempo che ci vuole dopo per pulirla tutta, per il resto a me piace parecchio la resa che ha,
specie se usi caffè poco tostato.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da ezio79 »

paciccio ha scritto: 27/03/2023, 13:19 Mi piace il caffè in quasi tutte le sue preparazioni, perché ognuna ne esalta una parte del sapore
usiamo questa bella chiosa per rinominare la discussione ?!
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da alexve »

io la chiamerei Capsule no :lol:
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Maxabbate »

Zeiger ha scritto: 26/03/2023, 21:12 Grazie, gentilissimo, fai conto che l’abbia preso!
Io ho eliminato da tempo le capsule, per me alquanto inquinanti e uso solo polvere.
Questa sarebbe proprio l’ideale.

La prenderò e vediamo come va :-)
Presente con Kamira. Importanti gli spurghi, una volta ogni tanto "un giro a vuoto" serve parecchio.
Poi se ti comperi un macinino e prendi un po' di miscele sfuse, godi come un riccio!!!!
E' stata un gran bell'acquisto, ha soppiantato la Nespresso.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

Grazie Max.
Pensavo di prendere il doppio braccio così faccio direttamente due caffè alla volta.

Ma anche a te viene quella bella cremina che si vede???
Alessandro.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Maxabbate »

Sì, confermo. Con il caffè appena macinato pure di più. La crema è molto scenografica.
Ho anche io il braccino da due, funziona bene ma il top è il singolo.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

Informazioni…. preziose 😄🙏🏻

Grazie ancora
Alessandro.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Fommo »

Maxabbate ha scritto: 30/03/2023, 15:35
Zeiger ha scritto: 26/03/2023, 21:12 Grazie, gentilissimo, fai conto che l’abbia preso!
Io ho eliminato da tempo le capsule, per me alquanto inquinanti e uso solo polvere.
Questa sarebbe proprio l’ideale.

La prenderò e vediamo come va :-)
Presente con Kamira. Importanti gli spurghi, una volta ogni tanto "un giro a vuoto" serve parecchio.
Poi se ti comperi un macinino e prendi un po' di miscele sfuse, godi come un riccio!!!!
E' stata un gran bell'acquisto, ha soppiantato la Nespresso.
D'accordissimo con Maxabbate ;) , aggiungo un piccolo consiglio che potrebbe tornare utile riguardo la Kamira:prima di mettere l'acqua per il caffe',che sia singola o doppia tazzina, io scaldo un pochino sul fuoco la Kamira a vuoto e dopo metto l'acqua cosi' ne facilito la discesa( perlomeno nella mia capita non so se sia cosi' per tutti) e poi non utilizzo acqua del rubinetto perche' nella mia zona e' particolarmente calcarea :oops:
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

Ottimo.
Farò sicuramente così.

Intanto l’ho ordinata. 😄
Alessandro.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Maxabbate »

Sì, è vero, a volte l'acqua fatica a scendere nella caldaia. Come detto da Fommo, basta una scaldatina e defluisce.
Kamira è una "invenzione" tutta siciliana, nazionale al 100%!
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

Confermo la bontà del prodotto. L’ho usata già un po’ di volte e il caffè viene proprio come dicono.
:-)
Alessandro.
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gamon67 »

Zeiger ha scritto: 16/04/2023, 20:53 Confermo la bontà del prodotto. L’ho usata già un po’ di volte e il caffè viene proprio come dicono.
:-)
Che miscela di caffè hai usato?
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

Gamon67 ha scritto: 16/04/2023, 21:53
Zeiger ha scritto: 16/04/2023, 20:53 Confermo la bontà del prodotto. L’ho usata già un po’ di volte e il caffè viene proprio come dicono.
:-)
Che miscela di caffè hai usato?
La Illy. È in una scatola rotonda di plastica con tappo rosso.
Alessandro.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Fommo »

Zeiger ha scritto: 16/04/2023, 20:53 Confermo la bontà del prodotto. L’ho usata già un po’ di volte e il caffè viene proprio come dicono.
:-)
Come diceva il buon Nino Manfredi: " il caffe' e' un piacere se nun e' bono che piacere e'..!" :D :D
Son felice che ti sia piaciuta :D ;)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

Esatto :-)
Mi piace anche come è fatta, nulla di tecnologico, e tutto italiano ☺️
Alessandro.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da alexve »

Zeiger ha scritto: 17/04/2023, 8:40 La Illy. È in una scatola rotonda di plastica con tappo rosso.
di solito in latta, solo il coperchio ha l'interno plastificato. Sempre che non abbiano cambiato o che non sia diversa a seconda del formato, io di solito prendo l'arabica in grani.

Comunque mi toccherà fare un pensierino anche a questa Kamina insomma, visto le recensioni positive :)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Zeiger »

C’è in latta che io uso sempre riempiendola appunto con quelle che dicevo di plastica rotonda con tappo rosso (le uso come ricariche).
Alessandro.
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da SuperSonic »

lafaina ha scritto: 01/03/2014, 13:24 Come da titolo: il mio obiettivo era trovare il modo di fare il caffè espresso a casa stile bar ( continuo a bere il caffe della moka con soddisfazione ma volevo anche una alternativa) e ho provato negli anni scorsi un paio di macchine da espresso di classe media ( gaggia e saeco) di quelle in cui devi mettere il caffè sfuso e pressato, subito andavano bene, poi a mano a mano la qualità del caffè decadeva e dopo in po' finivano in un angolo pensionate.... Decido quindi di provare le tanto criticate cialde e dopo un periodo di indecisione tra il sistema nespresso e lavazza "a modo mio" decido per il secondo per il fatto che non mi piace essere obbligato ad acquistare le cialde solo su internet e perchè mi piace il caffè all'italiana.
Risultato: per il momento soddisfatto: caffè cremoso anche con cialde di concorrenza più economiche
qualcuno ha esperienza in materia? Pareri?
Ho abbandonato la moka a favore della Kamira, macchina espresso che funziona sul fornello di casa e che richiede l'uso del macinato per moka. Strepitosa!!!
Il progetto e la realizzazione sono Interamente siciliani.
Rispondi

Torna a “Off Topic”