Smettere di fumare

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Smettere di fumare

Messaggio da Arsenico »

Oggi mi sono deciso e sono andato in una clinica vicino casa.
Ho visto un video, compilato un questionario, fatto una spirometria e ho iniziato il programma.
Sono previste 12 settimane. Visite ogni 2 settimane.
Il programma prevede assunzione di champix, un prodotto della pfizer di cui ignoravo totalmente l'esistenza. dosaggio molto basso nei primi 3 giorni, raddoppia nei successivi 4 e raddoppia ancora nelle settimane successive. Passata la prima settimana non bisognerebbe fumare proprio, mentre nella prima "pare" che non ci siano controindicazioni.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da paciccio »

Non mi convince, perdere la dipendenza da nicotina per prendere la dipendenza da un farmaco?!?
non lo so...
Poi se permetti un consiglio smettere di fumare è una questione di volontà, se già pensi di farti qualche fumatina nella prima settimana, sei sulla cattiva strada...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Arsenico »

Paciccio ho scelto questa strada perche' credo di aver bisogno di un supporto/aiuto.
Lo so che e' una questione di volonta' prima di tutto e quella stavolta c'e'. ;)
Se anche fossero 3 mesi di pillole (in realta' la persona che mi ha consigliato questa strada ha smesso di prenderle dopo poche settimane) non sarebbe poi tanto male no?
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da paciccio »

Scusa Arsenico, non volevo sembrare un rompiscatole, ma sono un poco diffidente, non credo che ti serva nulla oltre la determinazione,
perché la dipendenza fisica, non supera la settimana, poi c'è solo quella psicologica e/o l'abitudine!
Se risci a superare una settimana senza sigaretta, hai vinto! Datti un obiettivo giornaliero, vedi se rieci a resistere 24 ore senza tabacco, se ce la farai.
Non hai bisogno di niente e nessuno! Sei abbastanza forte per affrontare la tua dipendenza da solo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Smettere di fumare

Messaggio da uba »

Per me hai fatto bene. Non penso che smettere di fumare sia solo una questione di volontà e se uno reputa che gli serve un aiuto fa bene a cercarlo da specialisti. Avevo avuto notizie dell'uso di farmaci (non so se ne esista più di uno) durante un colloquio con un fisioterapista cardiaco. In bocca al lupo.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da guardiano »

Racconto in breve la mia, fumavo circa tre pacchetti al giorno, mezzo in quasi l'intera giornata e quasi due e mezzo solo la sera quando uscivo per locali, compravo sigarette a stecche e le tenevo sotto il sedile della mia vecchia thema. Solo esclusivamente malboro, poi il 4 settembre 2002 alle 16:30 ho spento l'ultima sigaretta e dissi al mio collega che era l'ultima. Lui rispose che dicono tutti così. Io non ne ho mai più accesa una. Ho sempre pensato che se venisse uno alto 2 metri a ordinarmi di far qualcosa senza che ne avessi voglia, anche a costo di staccargli un orecchio (alla Tyson) non mi faccio certo comandare, figuriamoci se mi faccio comandare da 10 cm di tabacco.
Alcuni miei amici sono andati mi pare dalle parti di Como, dove in una seduta gli hanno applicato degli elettrodi dietro l'orecchio mentre facevano fumere loro una sigaretta e mentre fumavano hanno avuto una senzazione di nausea fortissima. Da lì alcuni non hanno più preso la sigaretta e non fumano ormai da svariati anni, qualcuno l'ha ripreso, quindi alla fine la volontà ci deve essere sempre. Un consiglio, se sei determinato a farlo, prendi dei farmaci che servano a far da scudo ai polmono, perchè man mano che si staccherà la nicotina che fa da scudo, rimarranno esposti all'aria fredda e rischi una bronchite come niente. ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

Nella lotta al tabagismo ci sono varie strategia a secondo delle condizioni di partenza ... certo è che se non c'è la volontà da parte del paziente, tutto il resto è inutile.
I farmaci di ultima generazione sono sicuramente uno strumento potente, da assumere sotto controllo medico meglio se in un centro specializzato (e da noi ce ne sono pochi) ... in quanto tecnicamente sono degli psicofarmaci.
Utente BANNATO
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da LordFazzamort »

Scusate ragazzi vorrei fornirvi un parere mezzo medico (perchè sono un mezzo studente :mrgreen: ), così da chiarire qualche piccola imprecisione :ugeek: :

Anzitutto, bravo Arsenico!!!
Scegliere di smettere di fumare è un ottimo investimento per la tua salute (e quella di chi ti sta vicino!), quindi non posso non complimentarmi con te!
Seconda cosa: i mezzi per cercare di smettere di fumare sono veramente molti. Tu hai scelto un aiuto farmacologico, la vareniclina, ossia un analogo della nicotina, che agisce sui suoi stessi recettori (al momento over-espressi nel tuo cervello e alla base della tua dipendenza fisica).
In realtà l'utilizzo del farmaco fa già molto perchè elimina tutti i prodotti di combustione molto dannosi per i polmoni e per l'organismo in generale.
L'utilizzo di questo preparato non è però da considerarsi a lungo termine, nel senso che viene prescritto solo per le prime fasi e aumentato di dosaggio per evitare le tanto note "crisi d'astinenza" da nicotina, poi viene scalato e sospeso, quindi niente dipendenza dal farmaco.
Il mio consiglio è: non fumare affatto! Neanche durante la prima settimana! Del resto è un percorso che stai intraprendendo per smettere e l'elemento base della tua dipendenza lo assumi per bocca per cui non c'è affatto bisogno della sigaretta. :!:

Altra questione:
guardiano ha scritto: man mano che si staccherà la nicotina che fa da scudo, rimarranno esposti all'aria fredda e rischi una bronchite come niente. ;)
Scusa guardiano ma mi permetto di citare la tua affermazione perchè quanto mai scorretta :mrgreen:
La nicotina non si attacca ai polmoni, ma viene rapidamente assorbita e mandata al cervello per fare il suo lavoro, cioè stimolare i recettori di alcune aree particolari dando gratificazione (questo ai dosaggi contenuti in una sigaretta, a dosaggi superiori è un veleno terribile che viene tra l'altro usato come insetticida :shock: ).
Nel polmone rimangono semmai i residui più tossici, quelli della combustione, mangiucchiati dai macrofagi del sistema immunitario (in parte) o liberi di depositarsi nel tessuto (non a caso i polmoni di un fumatore sono neri :mrgreen: ).
Quindi il rischio di bronchite è indipendente dall'aver smesso di fumare, piuttosto è molto più elevato in chi fuma (il 50% dei fumatori è o sarà affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva :geek: o BPCO, che sottende proprio una bronchite cronica!) per tutta una serie di motivi che non sto qua a raccontare perchè ho già esagerato abbastanza mi sa :lol:

Sperando di esser stato chiaro, se qualcuno vuole corregermi in qualche punto sono lieto di ascoltare :D

Intanto in bocca al lupo Arsenico!!! Facci sapere! ;)
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da giancarlo_49 »

Interessante dibattito e a parte consigli vari provo a dire la mia su questo serio argomento.
Fumo dall' età di 15 anni e mediamente un pacchetto al giorno fino a quando , circa un anno fa , ho cominciato a farmi le sigarette da solo ( motivo economico ) . Praticamente, fumando lo stesso numero di sigarette, il pacchetto si è dimezzato sia per la quantità di tabacco contenuto in ogni sigaretta ( è circa la metà ) e sia per il tabacco che è più forte.
Perchè dico questo che in teoria non centra nulla con la discussione ? Lo faccio notare perchè capisco che smettere è uno stress psicologico importante e allora invece di cercare soluzioni che per il loro ciclo possono causare uno stress ancora maggiore non si cercano soluzioni meno invasive, più economiche e più a portata di mano . Questa mia personale ricetta non mi sta portando a smettere ( per adesso non mi interessa ) ma sicuramente ho dimezzato il che non è poco, un domani si vedrà.
Anche uno dei miei cognati una volta andò in una clinica, dopo una lunga visita gli applicarono qualche cosa all' orecchio, pagò e tornò a casa. Dopo circa dieci giorni si accorsa che rifumava come prima, demoralizzato chiamò la clinica ed il medico , alle sue perplessità sul funzionamento della cura , rispose : però caro signore ci deve mettere anche un pò di volontà !!!!
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

http://www.huffingtonpost.it/2014/01/14 ... _ref=italy" onclick="window.open(this.href);return false;

;)

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Smettere di fumare

Messaggio da barbadura »

Signori non so voi, ma io sono riuscito a passare da 2 pacchetti da 20 di Ma.... ROSSE al giorno...!!!! a zero sigarette al giorno...!!!!! :evil:
Non è mia intenzione essere il paladino della dipendenza ma l'unico rimedio per smettere di fumare è la forza di volontà...!!!!!
Fate come ho fatto io, ho fumato l'ultima sigaretta ed ho buttato via tutto ciò che me ne ricordava, si è verissimo non e facile si soffre nelle prime settimane, ma aiutatevi con delle caramelle o altro, l'utilizzo di medicinali o cerotti strambi, tutte prese per il ...... almeno secondo la mia personale opinione :evil: perchè io grazie alle caramelle che comunque ne ho consumate si e no 3 o 4 pacchettini non ho più fumato una sigaretta da allora e sono passati ben 5 anni...!!!! e con i soldi risparmiati mi ci sono comprato la motocicletta e tante altre bellissime cose..... :D ma soprattutto guadagnandone in salute e vi confesso che da allora ho dovuto allargare la cinta di 2 taglie..... :x ma francamente me ne sto letteralmente fregando, quest'ultima la posso stringere in un qualsiasi momento.... ;) :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

barbadura ha scritto:... aiutatevi con delle caramelle ...
Ottime quelle menta/liquirizia o rabarbaro.
Purtroppo per chi come me non vuole smettere ... sono solo un piacevole contorno. :oops:
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Smettere di fumare

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Molto interessante la discussione.
Parlo per esperienza indiretta ,in quanto non sono mai stato un "fumatore",due o tre sigari al giorno,poche sigarette di quelle rollate e busta di tabacco quando all'estero non trovavo nient'altro.
Ho visto persone a me molto vicine farsi docce e bagni gelati per staccare dai tre e mezzo e passa pacchetti di bionde.
Apprezzo molto quanto detto da Paciccio e Guardiano,certo e'che se la scienza ci da una mano ...ben vemga!
Credo che Guardiano intendesse il catrame che attacca i polmoni,che man mano che molla ti espone maggiormente,non la nicotina.
Bravo Arsenico,vai avanti cosi'! (Voi direte:-Fai presto a parlare,non sei mai stato fumatore.........-) :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
LordFazzamort
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/08/2013, 11:47
Località: Cittanova (Reggio Calabria)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da LordFazzamort »

PicklesMacCarthy ha scritto:Credo che Guardiano intendesse il catrame che attacca i polmoni,che man mano che molla ti espone maggiormente,non la nicotina.
Ehi pickles il catrame è come i Trilogy, è per sempre!!! :twisted:
Tra l'altro se ti abbandonasse sarebbe molto meglio, perchè si avrebbe meno infiammazione e quindi meno possibilità di malattia :D

No dai scherzo! :mrgreen:
Dipende da quanto si fuma e per quanto tempo...in generale però considera che si nasce con i polmoni rosa e si muore comunque con i polmoni grigi (anche se non si fuma mai ;) )
Prefiero morir de pie que vivir siempre arrodillado. Emiliano Zapata.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da guardiano »

Scusa guardiano ma mi permetto di citare la tua affermazione perchè quanto mai scorretta :mrgreen:
LordFazzamort probabilmente il medico me la spiegò così per farmi meglio comprendere cosa era successo ( lo spiegò terra terra per venire incontro alle mie capacità mentali :D ), forse disse catrame non ricordo, forse mi sono espresso male io, di fatto ebbi la bronchite, lui mi domandò se avevo smesso di fumare da poco. Risultato tre mesi di cura delle vie respiratorie.
Comunque ho smesso, e se posso aggingo che la vera vittoria non è quando non l'accendi, è quando non la pensi propio più. ;)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Smettere di fumare

Messaggio da PicklesMacCarthy »

LordFazzamort ha scritto:
PicklesMacCarthy ha scritto:Credo che Guardiano intendesse il catrame che attacca i polmoni,che man mano che molla ti espone maggiormente,non la nicotina.
...in generale però considera che si nasce con i polmoni rosa e si muore comunque con i polmoni grigi (anche se non si fuma mai ;) )[/quote

Qui si potrebbe aprire un altro bel dibatito,smettiamo di fumare ma chissa' poi quali altre porcherie respiriamo...
Scusate l'ovvieta' ma e' vero!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da guardiano »

Aggiungo solo che da lì in poi mai avuto niente che non fosse un semplice raffreddore con qualche colpo di tosse, che non si potesse curare con un po' di latte e miele in qualche giorno. Niente farmaci.
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Arsenico »

Ho letto con interesse i vostri contributi e ringrazio di cuore tutti!
Smettere di fumare fa parte di un programmino che mi sono imposto per il 2014. (il famoso "dall'anno prossimo ecc...).
Oggi vado a ritirare gli occhiali da vista nuovi, dopo anni e anni di strizzamento di occhi, e poi in piscina, dopo secoli di nullafacenza!
Crisi di mezz'eta' a manetta! :cry:

Tornando in topic, avevo gia' provato a smettere di fumare ma con scarsissimi risultati in passato.
Proprio perche' questa volta sono determinato a smettere completamente, e visto che e' coperto dall'assistenza sanitaria giappa (molto cara) mi sono rivolto ad una struttura specializzata.

Come si dice da queste parti, GANBARIMASU!! 8-)
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da slump »

Ho sentito più di una persona che ha smesso mentre leggeva un libro
è facile smettere di fumare se sai come farlo
Questo http://www.amazon.it/facile-smettere-fu ... 8890123303

Detto questo,io quando ho smesso l'ho fatto "da subito",tenendo un pacchetto sigillato di Marlboro sul cruscotto della mia Renault 4 per un mese;
passato il mese ho buttato il pacchetto ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

Arsenico ha scritto: Proprio perche' questa volta sono determinato a smettere completamente, e visto che e' coperto dall'assistenza sanitaria giappa (molto cara) mi sono rivolto ad una struttura specializzata.

Come si dice da queste parti, GANBARIMASU!! 8-)
Controlla le scritte in piccolo del contratto...non vorrei che ci fosse scritto: "Nel caso in cui il paziente non riesca a smettere di fumare, per il disonore ricavato dal fallimento, il suddetto paziente dovrà fare "seppuku" [Tanto a carico della struttura, Kaishakunin a discrezione e scelta del paziente]

:lol:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Arsenico »

merin ha scritto: Controlla le scritte in piccolo del contratto...non vorrei che ci fosse scritto: "Nel caso in cui il paziente non riesca a smettere di fumare, per il disonore ricavato dal fallimento, il suddetto paziente dovrà fare "seppuku" [Tanto a carico della struttura, Kaishakunin a discrezione e scelta del paziente]

:lol:

saluti affilati
merin
:lol: :lol: :lol:
Mitico merin!
slump ha scritto:Ho sentito più di una persona che ha smesso mentre leggeva un libro
è facile smettere di fumare se sai come farlo
Slump, io ho la versione mignon di quel libro. Regalo a sorpresa di mia madre in un pacco di qualche anno fa. 8-)
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Mino »

L'unica sensazione positiva che mi ha trasmesso questo topic è una voglia irrefrenabile di accendermi una bella benson rossa, voglia che soddisfo all'istante.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

Mino ha scritto:L'unica sensazione positiva ...
Pessimo ... :lol: :lol: :lol:
Anch'io, ma RYO
Utente BANNATO
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Arsenico »

Mino ha scritto:L'unica sensazione positiva che mi ha trasmesso questo topic è una voglia irrefrenabile di accendermi una bella benson rossa, voglia che soddisfo all'istante.
Dai Mino, che 'sto fatto di smettere di fumare mo' m'innervosisco facilmente :lol:
ischiapp ha scritto:
Mino ha scritto:L'unica sensazione positiva ...
Pessimo ... :lol: :lol: :lol:
Anch'io, ma RYO
RYO :?:

Ecco me ne avete fatta fumare un'altra! :evil:
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Off Topic”