Smettere di fumare

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da jabba »

@merin, forse non ho capito, ma fumi?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

jabba ha scritto:@merin, forse non ho capito, ma fumi?
Sigari e pipa.
Come di norma per questo tipo di fumo, non aspiro nei polmoni.
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Smettere di fumare

Messaggio da controvelaccio »

Saluti a te merin.
Certo avevo colto bene il senso; peraltro, essendo la lingua scritta lacunosa dell'intonazione, quanto ho espresso andava inteso con senso autoironico e scherzoso.
A proposito: ipotizzo fosse leggibile in trasparenza che il mio fosse un gioco di parole quando ho usato l'aggettivo pippaiolo.
Non c'era assolutamente l'intenzione di etichettare nessuno. Se qualcuno si fosse risentito o ritenuto offeso, sappia che non era mia intenzione e, preventivamente, chiedo umilmente scusa.

Ritornando al fumo lento, ho sempre nutrito una sana invidia in coloro che hanno la predisposizione e capacità di praticarlo e goderne.
Pur essendo io un riflessivo, flemmatico e a volte serafico, il fumo lento non rientra nelle mie frequenze. Anche se l'aroma del fumo di pipa o di un sigaro (escluso il toscano per me) risulta oggettivamente molto più gradevole ed accettabile rispetto alle sigarette.

E comunque rimane in primo piano e ben in evidenza la mia stupidità nel aver ripreso tale vizio.

Ma noi vecchi bacucchi siamo fatti così...

Chi fa vela si augura Buon vento, e chi fuma lento? Buon fumo?
Vabbè, credo tu abbia capito.

Ciao!

Giò
A gentleman will walk but never run...
stefanojaiss
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/01/2017, 22:30
Località:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da stefanojaiss »

Io smisi di fumare 10 o 11 anni fa.
Fumavo 15 20 sigarette al giorno.Un po per lo sport(uscite amatoriali in rampichino) un po per paranoie salutiste ho smesso da un giorno all'altro, ho gettato via il pacchetto e non ho piu acceso una sigaretta.
Forse all'inizio è stato difficile ma non tanto per la dipendenza fisica, poca roba...l'abitudine,quella ti frega:tutti i giorni al bar i miei amici fumavano, il sabato sera a ballare,dopo mangiato ero abituato a fumare,nelle pause quando parlavo con qualcuno,alla fermata dell'autobus eccetera...è i quei momenti che mi sentivo come spaesato o distaccato dalla compagnia però poi ho iniziato come ad esserne fiero e non ho mai avuto più neanche la tentazione...anche perchè se ci pensi non serve proprio a niente fumare perchè non ti da niente nessusa sensazione nessun effetto...solo portafogli alleggerito !!! :lol:
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Smettere di fumare

Messaggio da CristianoPettinello »

merin ha scritto:
jabba ha scritto:@merin, forse non ho capito, ma fumi?
Sigari e pipa.
Come di norma per questo tipo di fumo, non aspiro nei polmoni.
Caro Merin, allora se e` come penso, tu sei il nonnomerin dell'AccademiaFumoLento!
Come e` piccolo il mondo.
E come vedi dal mio nickname, anche io so di cosa si parla.
Tuttavia, io sono stato un fumatore di Toscano (Antico) per circa 10 anni, e da 3 anni abbondanti non lo fumo piu`.
Non avevo problemi particolari, ma poi da un lato volevo dare un esempio migliore ai miei bimbi, e dall'altro e`arrivata un po' di "crisi" dei 40 anni, per cui sai, stai piu` attento a un po' di cose.
Per cui ho deciso di buttare il sigaro Toscano, e devo dire che non mi ha fatto fatica. Me ne concedo un paio ogni estate in vacanza, dopo cena fuori, ma e` veramente una circostanza eccezionale, che voglio ricordare per tutto l'anno lavorativo a venire.
E` vero che l'aroma del Toscano ce l'ho presente, e una volta che una cosa ti piace, e smetti, poi comunque, quando lo senti (per strada a passeggio per esempio) le tue narici diventano sensibilissime (io sento un fumaore di Toscano a piu` di 50 m di distanza)... E` qualcosa che il cervello conserva dentro e non ci puoi fare nulla.
Comunque ho ricordi dolcissimi legati al Toscano.
Per ora mi godo questa pausa di riflessione, che spero duri il piu` a lungo possibile, ma non e` detto che in futuro, quando saro` vecchio, se il Toscano esistera` ancora, non possa fumarmi ancora qualche stortignaccolo decente. Mi piace cullare questa idea, anche se realisticamente parlando, ora come ora sono intransigente con me stesso.
Un caro saluto.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

Ciao Cristiano,

ebbene si sono io...ma "nonnomerin di adfl" è morto e sepolto ormai da anni...
Ed ormai, l'ho imparato in età "avanzata" e rafforzato da mia scelta, non attribuisco più molto valore a chiunque scriva se non mette nome, cognome e faccia. Il discorso che vorrei fare è un po' più complesso ed articolato di quanto voglio fare qui, ma sono certo che hai capito cosa intendo. :D Questo per spiegarti il perché non frequento più forum di fumolento, e non ne sento la mancanza ;)

Il bello dei sigari e della pipa è proprio che si può scegliere di abbandonarli (ed in caso riprenderli) quando si vuole. Perché come sai, chi fuma lento, non aspirando, fuma - anzi degusta - per scelta e non perché altrimenti va in crisi di astinenza. E' il bello del fumare sigari e pipa, e mai scorderò un medico del lavoro che tantissimi anni fa, alla mia risposta alla domanda "fuma?" dissi, "si, sigari e pipa, e non aspiro"....mise sul certificato "Non fumatore" :lol:


saluti fumolentosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da jabba »

Questo è il Forum "Smettere di fumare", per me il fumo-lento e/o quant'altro è sempre fumare anche se non si respira 8-)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

jabba ha scritto:Questo è il Forum "Smettere di fumare", per me il fumo-lento e/o quant'altro è sempre fumare anche se non si respira 8-)
D'accordo in parte. Inspirare e non ispirare sono due mondi COMPLETAMENTE DIVERSI ed opposti. Con un medico pneumologo che partecipò ad una mia degustazione, ci intrattenemmo a parlare del lavoro di entrambi. Mi espresse il suo punto di vista, poiché dal canto suo faceva opera di diffusione ai convegni di medici e sulla rivista di pneumologia che dirige, per il quale - secondo lui, da medico - è meglio tentare di smettere di fumare passando dal sigaro che non dalle sigarette "elettroniche", dato che ad oggi non si conoscono davvero gli effetti a lungo termine dell'aspirazione nei polmoni di quanto emesso dagli apparecchi elettronici. Sostiene - ed io sono d'accordo - che sia meglio non ispirare vero tabacco che inspirare nei polmoni, il prodotto dei liquidi di tali apparecchi.

Quindi, sebbene evidentemente ti dia fastidio ;) lo smettere di fumare può anche passare dal fumo lento.

Questo mi sentivo di replicare...e di rispondere a chi mi aveva domandato qualcosa in topic. Detto questo, ed espresso a sufficienza quanto mi sentivo di esprimere in merito, vi lascio proseguire... :D

Saluti
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da jabba »

merin ha scritto:Quindi, sebbene evidentemente ti dia fastidio ;)
Veramente non capisco l'atteggiamento, comunque non mi dà fastidio affatto, siete Voi i viziati ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Smettere di fumare

Messaggio da controvelaccio »

merin ha scritto:Inspirare e non ispirare sono due mondi COMPLETAMENTE DIVERSI ed opposti.
Concordo assolutamente con questa affermazione. I miei amici che si dedicano a tale degustazione, sono dei veri degustatori; non dipendenti dal vizio come hai giustamente espresso.
Ritengo il fumo lento un punto di arrivo.

Se capiterà di incontrarci, sarò ben lieto di discuterne con te. Ciao.
A gentleman will walk but never run...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Barbablu »

Sono un non fumatore. Ma ho partecipato con degli amici negli anni passati ad una gita a Cuba nella regione di Pinar del Rio (parte ovest dell' isola). Semplicemente entusiasmante vedere la vigoria delle piante di tabacco con le loro larghe foglie, vedere come venivano essiccate naturalmente al sole, dopo una coltivazione non dico bio, ma ai limiti del biologico per la mancanza di soldi per comprare antiparassitari ed anticrittogamici, e le lavorazioni successive a mano. …
Poi ho visto la manifattura dei sigari come tradizione e natura comanda…
Al punto di fumare io il sigaro … in compagnia, perché un "puro" da solo per un novellino improvvisato è troppo. Ho ripetuto l'esperienza sempre a Cuba, nel suo contesto, mai qui in Italia.

Quando si inala il fumo, si inalanp le combustioni delle "schifezze" usate per avere la materia prima, nonché gli additivi in post usati dopo. Questi sono la vera rovina del fumatori, al di là dei semplici effetti della nicotina che sono la cosa più innocua rispetto ad erbicidi e pesticidi vari. Se fosse il fumo come ai tempi dei primi Kalumet durati da Cristofolo Colombo camperemmo oltre 100 anni !
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Lizzero »

Fumo da 25 anni.
Ahimè.
Con qualche intervallo.
Ho iniziato a 16, a 18 buttai via le sigarette per un anno in favore della pipa. Fantastica esperienza. Smisi perchè avevo la mania di fare le mie miscele di tabacco ed a casa combinavo un manicomio. Mia madre, ormai esasperata, da un giorno all'altro mi fece sparire le pipe ed i tabacchi (ancora oggi si ostina a non dirmi dove nascose tutto, sospetto che sia per il fatto che li "nascose" nella spazzatura ed oggi non osa confessarlo).
Ripresi con le sigarette (15-20 al giorno) fino ai 38 anni. Smisi di fumare di botto, dall'oggi al domani e senza soffrirne particolarmente, per 2 anni e mezzo.
Stavo una meraviglia. Poi mi feci prendere dalla sfida (più che altro imbecillità direi) e quando mi offrirono una sigaretta mi dissi "Ormai ho vinto io, posso fumarla senza conseguenze". E persi, persi ignominosamente. Ho ripreso a fumare perchè in verità mi piace. Ma so che devo smettere.
Come so, per averlo provato, che quando si decide veramente di farlo lo si può fare senza se e senza ma. E senza ausili di gomme da masticare, cerotti etc.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Augusto »

Ho smesso di fumare da più di un anno ormai. Dopo circa 25 anni di sigarette prima e trinciato poi ho smesso di botto.
Ho smesso leggendo un libro. Mai avrei pensato di riuscirci, soprattutto di botto.
Ero il primo a dire che mi piaceva. Il piacere di rollarsi la sigaretta. Farmela come più mi aggradava, carica o ariosa, lunga o corta a seconda dei tempi.
Mi piaceva lasciarla sul posacenere e tirarne 3/4 boccate ogni tanto. Le sigarette mi duravano ore. E, finita una, ne rollavo un'altra...
Bello... se ora ci ripenso mi vien da dire solo "bello". Bello il rito.
A casa ho ancora tabacco, cartine, accendini, posacenere... tutto.
Tutto è li, come se non avessi mai smesso.
Ma una sera la mia ragazza, dopo cena, mi ha detto "stasera non fumo". E io stranito me ne sono fumate due.
La sera dopo idem. La terza sera le ho chiesto il perchè.
La quarta sera, continuando a fumare, ho cominciato a leggere il libro.
Dopo 3 sere ho finito il libro, fumato l'ultima sigaretta e spenta quasi salutandola per l'ultima volta.
So di sembrare patetico, ma chi fuma sa cosa si può provare. Ricordo ancora quella sensazione proprio perchè dopo 25 anni ti sembra di tradire.
Ma sono fiero di quel che ho fatto.

Come dicevo, ho letto il libro "è facile smettere di fumare se sai come farlo".
Consiglio a tutti di leggerlo. Anche ai non fumatori. Ogni tanto mi rileggo qualche capitolo.
Leggerlo mentre fumavo, sembrava che mi prendesse in giro. Ma ora capisco molte di quello che leggevo.

Non voglio insultare nessuno con quello che dico, è solo una mia considerazione, ma il fumo non può piacere.
Siate obiettivi. E' pura e semplice dipendenza.
E' inutile girarci attorno. I fumatori sono dei tossicodipendenti e io ero uno di loro.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Smettere di fumare

Messaggio da controvelaccio »

Augusto ha scritto:Come dicevo, ho letto il libro "è facile smettere di fumare se sai come farlo".
Letto, letto caro Augusto... Aggiungo che il libro lo ho letto proprio nel periodo in cui ero un non fumatore risultato? Ho ripreso a fumare... Anzi, come ho esposto più sopra mi sono imposto di riprendere a fumare e ci sono riuscito!
Augusto ha scritto: ... ma il fumo non può piacere. Siate obiettivi. E' pura e semplice dipendenza. E' inutile girarci attorno. I fumatori sono dei tossicodipendenti e io ero uno di loro.
Le ostriche non possono piacere a tutti. Ma io ne sono dipendente e, per parafrasarti, sono un ostricodipendente...

Ciao.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Augusto »

controvelaccio ha scritto:
Augusto ha scritto:Come dicevo, ho letto il libro "è facile smettere di fumare se sai come farlo".
Letto, letto caro Augusto... Aggiungo che il libro lo ho letto proprio nel periodo in cui ero un non fumatore risultato? Ho ripreso a fumare... Anzi, come ho esposto più sopra mi sono imposto di riprendere a fumare e ci sono riuscito!
Augusto ha scritto: ... ma il fumo non può piacere. Siate obiettivi. E' pura e semplice dipendenza. E' inutile girarci attorno. I fumatori sono dei tossicodipendenti e io ero uno di loro.
Le ostriche non possono piacere a tutti. Ma io ne sono dipendente e, per parafrasarti, sono un ostricodipendente...

Ciao.
a me piacciono le ostriche ma non ne sono dipendente, riesco a gestirle... smetto quando voglio 8-)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Comunico con grande rammarico che la mia battaglia contro il fumo è stata persa: dopo tre anni di astinenza ha vinto nuovamente la sigaretta. Io ho perso :roll:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da CozzaroNero »

Embhè non ho saputo resistere dopo aver letto delle vostre dipendenze da ostriche vorrei esporre la mia sana dipendenza da gnocca? :mrgreen: :mrgreen:
Lo so sono stupido non sono riuscito a trattenermi.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gigetto »

Arsenico ha scritto:Oggi mi sono deciso e sono andato in una clinica vicino casa.
Ho visto un video, compilato un questionario, fatto una spirometria e ho iniziato il programma.
Sono previste 12 settimane. Visite ogni 2 settimane.
Il programma prevede assunzione di champix, un prodotto della pfizer di cui ignoravo totalmente l'esistenza. dosaggio molto basso nei primi 3 giorni, raddoppia nei successivi 4 e raddoppia ancora nelle settimane successive. Passata la prima settimana non bisognerebbe fumare proprio, mentre nella prima "pare" che non ci siano controindicazioni.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Ti riferisco la mia esperienza. Nel 2012 provai la sigaretta elettronica, ci tengo a precisare che allora i Personal Vaporizer non erano certo quelli di oggi, e smisi. Smisi col fumo è ovvio poi calai con la nicotina e ancora oggi ahimè li uso...ma per pleasure, non c'è più quella necessità di nicotina che c'è quando fumi, la prima sigaretta del mattino (e la più buona...) o l'ultima della sera...Spesso quando scendo dal treno non la prendo neanche è lì se vorrò svaperò, se nò mi concederò il dripping della sera. Un altro mondo e con un impegno economico, a parte di non inscimmiarsi con tutti gli ammeniccoli del mercato, relativo, rispetto ai costi di una clinica per tabagisti.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Smettere di fumare

Messaggio da macosavuoi »

gyonny ha scritto:Comunico con grande rammarico che la mia battaglia contro il fumo è stata persa: dopo tre anni di astinenza ha vinto nuovamente la sigaretta. Io ho perso :roll:
Ciao, mai fumato sigarette, attualmente mi dedico a pipa e sigari. Non conosco la dipendenza da nicotina dato che fumo ogni tanto e posso concedermi anche qualche settimana di stop senza pensare minimamente al fumo lento. Ho letto però che alcuni, anche professionisti del settore medico, consigliano lo snuff come strada da percorrere per smettere di inalare fumo. Certo, in Italia non si vende più, però fossi in te approfondirei l'argomento, anche solo per cultura personale.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Trepassate »

@macosavuoi
Che cos'è lo snuff?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Smettere di fumare

Messaggio da macosavuoi »

Tabacco da fiuto.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gpc »

X chi è interessato al tabacco da fiuto http://www.snuffstore.de" onclick="window.open(this.href);return false; è un ottimo venditore con una scelta vastissima dei migliori prodotti...dagli schmalzler tedeschi di Bernard ai meravigliosi snuffs di tipo inglese di Mullins & Westley o i medicated stappanarici Mcchrystal
accogli e lascia andare....più che puoi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gigetto »

Feci una prova col tabacco da fiuto da adolescente in montagna con amici, continuando poi a fumare. Ricordo i fazzoletti marroni....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Accutron »

Io credo che sia solo questione di volontà..
Fumavo un pacchetto al giorno,
quando conobbi la mia futura moglie che non sopportava il fumo mi disse scegli o le sigarette o me..
Ho scelto lei!
Non lo so se ho fatto bene,
ma ho smesso così di netto e per sempre!
:D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gpc »

Concordo con Accutron....si è vincenti con la volontà magari stimolata come nel tuo caso da suggestioni esterne che hanno innescato quel meccanismo mentale da cogliere........e si riesce nell'impresa ma non bisogna mai più mettersi qualcosa di acceso e fumante in bocca, gli EX fumatori di sigarette saranno Xsempre fumatori che non stanno fumando
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Off Topic”