Come avete iniziato?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
robdicarlo
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/11/2013, 16:02
Località: Trapani

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da robdicarlo »

AlfredoT ha scritto:
robdicarlo ha scritto:la gestione di un "simil acqua e sapone"
Dicci dove sei (o, meglio, aggiungilo al tuo profilo) e verremo a trovarti! ;)

Sono di Trapani e il negozio è in un piccolo comune della provincia di Trapani...
ma non vorrei passare per spammer al terzo messaggio attivo della mia esperienza nel forum... :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da ischiapp »

E poi sarebbe razzismo al contrario ...
Io è un anno che sbandiero la mia ubicazione, e neanche un timido accenno !! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da AlfredoT »

robdicarlo ha scritto:Sono di Trapani e il negozio è in un piccolo comune della provincia di Trapani...
ma non vorrei passare per spammer al terzo messaggio attivo della mia esperienza nel forum... :D
Macchè spamming! Caso mai inside trading!
Io non verrò: troppo lontano.
Però... puoi aggiungere lo stesso la località di residenza al tuo profilo! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da ElBarberoMc »

AlfredoT ha scritto:ElBarbero! Complimenti per la resistenza! Il tuo iter avrebbe spezzato anche la tempra di Ulisse! :D
Eheh complimenti alla tua di pazienza, visto che hai letto tutto il mio "delirio" :mrgreen:
PicklesMacCarthy ha scritto:
ElBarberoMc ha scritto: che non è più sofferenza o noia, ma qualcosa che regala piacere e benessere.E poco non è. .
Dovrebbe essere proprio cosi',indipendentemente dal fatto che si usino plasticoni,DE,ML,shavette,cocci di bottiglia o selci pseudo affilate........ :D
Son d'accordo, e finora l'esperienza migliore e più soddisfacente è col DE. Ma se uno si trova bene con un altro strumento benissimo uguale, per fortuna il mondo è vario e possono piacere cibi, saponi per la barba, donne (o uomini) ed attività diverse. Ognuno usi e sia felice con ciò che vuole, non sono un talebano del wet-shaving (anche perché quelli la barba proprio non se la fanno :lol: ).
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

L incontro con l'arte, la nostra storia

Messaggio da Barba 96 »

Salve a tutti , leggendo il forum o almeno per quello che ho letto non ho riscontrato alcun argomento simile a questo, e se non viene ritenuto all'altezza non avrò rancore se cancellaste questo topic.... Tutti noi facendo parte di questo fantastico forum "Il Rasoio", ci preoccupiamo l uno del altro cercando di scambiarci i migliori consigli per migliorarci l uno con l altro come una famiglia, e se ci scambiamo o apprendiamo gl infiniti consigli che ci sono su questa fantastica arte perché non parlare di noi, raccontando come sia nato il nostro uso o anche il nostro amore per quest arte e come abbiamo potuto incontrarla..... Penso che sia una bella iniziativa forse come shave of day o altri topic ove mostriamo il nostro arsenale da guerra, beh qui mostriamo il modo in cui abbiamo conosciuto l arte del rasoio, se viene ritenuto all'altezza: avanti con i commenti!!!!
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Barba 96 »

Ragazzi salve a tutti , beh io ho iniziato da poco correva l anno 2014 mi fu regalato un pennello della zenith da mio cugino, ed io col desiderio di provarlo ho usato la classica schiuma in bomboletta ma subito ho capito che non andava bene e ho cercato l apposito sapone, all'inizio usavo solamente pennello e sapone proraso e per la rasatura usavo il gillette bilama o il trilama(sensitive), ma grazie alla curiosità ho cercato svariati video vedendo come si caricasse il pennello, poi è venuto il momento del rasoio, all'inizio ero partito scoraggiato ma poi grazie a questo forum ho iniziato ad imparare le prime tecniche e facendo prove con un daune e vedendo che non mi tagliavo e che miglioravo mi sono incoraggiato nel comprare e soprattutto usare uno shavette, oggi uso shavette vanta e pennelle omega 48 accompagnato da altri suoi fratelli e pre barba proraso e sapone proraso e dopo barba uso il Floid e riesco a spingermi fino ad una bellissima BBS spinta senza tagliarmi è tutto questo grazie a voi, per il momento questo è la mia storia penso che tra un po' comprerò un bel universal e farò tanta pratica per prepararmi al ML....
E concordo con fab: non si può tornare indietro perché farei una regressione ormai per me è diventata una specie di amore/arte
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Animalunga »

Anni 80: prime barbe con i bilama Bic blu e Gillette Contour plus: necessità e nient'altro.
Avevo sempre in mente uno dei primi ricordi da bambino, di mio zio che si radeva con un DE (l'ho cercato fra le schede dei vintage ma non sono sicuro se fosse un Gillette a farfalla anche regolabile o fossero due rasoi differenti): mi ricordo la "rotellina magica" che lo faceva aprire e i numeri rossi subito sotto la testina, la profonda zigrinatura del manico e la pesantezza; ricordo il "plop plop plop" del pennello sul viso. Mi erano sempre piaciuti i "rasoi da sgozzo" (trad. Mano Libera), quelli che Cesare, il barbiere del mio paese, faceva danzare sulla coramella, davanti al suo acquario con 1000 pesciolini minuscoli e coloratissimi (altro ricordo d'infanzia); per imparare comprai una shavette Daune, un pennello Omega enorme (quasi certamente il 48) e il Palmolive Rosso in tubo: dove riuscivo a radermi senza contorsionismi da fachiro, avevo notato una qualità superiore della rasatura. Poi il mio barbiere (ex ragazzo di bottega di Cesare) mi fece capire che il Daune era molto difficile da usare per i non ambidestri e passai a uno shavette Focus; ma avevo grosse difficoltà col contropelo: perciò passai al DE: prima il Wilkinson Classic e poi i Gillette G1000. Poi uno di quei matrimoni nati sotto l'insegna della passione e, ovviamente, finiti male: il Merkur Futur! Visto in un negozietto a Milano, in una traversa di Piazza Duomo, e bramato fino a che la mia ragazza di allora, oggi mia moglie, me lo regalò. Io e il Futur non ci siamo mai capiti finché, un giorno, mi ha lasciato: si ruppe il fermo della ghiera di regolazione. Relegato in fondo a uno dei ripostigli di casa e disperso da allora. Nel frattempo ero tornato al G1000, ogni tanto inframezzato da qualche cineseria a farfalla (il tarlo del TTO tutto in metallo mi rodeva sempre) ma tornavo sempre al G1000. Però uno shavette c'era sempre per regolare pizzo e baffi e, nel giro di pochi giorni ne cambiai 2: un Universal a mezza lama sostituì il Focus, troppo plasticoso (siamo arrivati a un paio di anni fa), a sua volta sostituito da un clone Dovo/Tondeo a lama lunga, col quale cominciai anche a fare la prima passata, fronte /nuca, della testa (che, da fine anni '90 in poi, aveva subito i maltrattamenti di diversi rasoi elettrici più o meno specifici); nuca/fronte e barba le facevo col G1000. Un annetto fa "l'approdo" su questo forum e così sono cominciati gli acquisti mirati.....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Kissaki »

Nel 74 non esistevano i BIC, mio nonno ML e papà DE.

Papà mi portava con sé dal barbiere….era normale vedere Marietto (il barbiere) scoramellare il rasoio e fare barbe...insomma non c'era altro, e quando iniziai gli strumenti per radersi erano questi.

Il DE fu il primo rasoio e poi il ML di mio nonno e dagli anni 80 in poi solo shavette…...per poi tornare al ML. :D

Per farla breve.. mi è sempre piaciuto passarmi la lama sul viso….ancor oggi, a 58 anni…..trovo ancora piacere come se fossi quel ragazzino che iniziò quarant'anni fa.

L'unico rammarico che ho, non avere potuto fare la barba a mio padre col ML...è venuto a mancare in età molto giovane.

Ogni tanto ci penso, credo che gli sarebbe piaciuto…..capirai... con l'arsenale che mi ritrovo da poter radere un divisone Panzer, si sarebbe divertito parecchio.
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Arkad »

Io ho sempre usato Proglide, Omega Proraso e Proraso verde. Siccome le cartucce del Gillette costavano troppo, ho cominciato ad usare i bilama bic (una tortura). Poi per gioco ho provato il G1000 di mio papà e mi sono trovato ottimamente. Così cominciai ad informarmi sui rasoi di sicurezza fino ad arrivare a questo forum e a farmi una cultura. Ho preso il de89 per avere un rasoio tutto mio ed ho cominciato a radermi con quello. Il piano aveva funzionato, le astra costavano 0,50 a pacchetto e risparmiavo molto. Però la pace è durata poco. Dopo qualche mese la scimmia cominciò a reclamare nuovi rasoi, pennelli e saponi ed io cominciai a comprare, a provare e a sperimentare sempre di più
setegiba
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2020, 9:04
Località: Cutrofiano (Le)

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da setegiba »

Premetto che per me questo è un debutto, mi spiego meglio: questo che sto scrivendo è il mio primo post su questo forum.
Dopo aver letto innumerevoli discussioni non so il perchè, ma questo in particolare ha stuzzicato la mia tastiera. Mi rado dalle Calende Greche avendo superato il muro dei 50, impiegando tutto il mio tempo sulla tipologia "fast raze" con i vari multi presenti sul mercato e con la sola verve di fantasia relegata alla scelta delle bombolette di schiuma da barba che di volta in volta trovavo sugli scaffali. Naturalmente piacere zero, tant'è che la sbarbata era un obbligo che, volente o nolente, dovevo settimanalmente sbrigare. Rossori, irritazioni e via dicendo si susseguivano in soluzione di continuità fino a quando, complice la mia prima sbarbata dal barbiere, decisi di utilizzare la tecnica del wet shaving (naturalmente la terminologia inglese l'ho acquisita molto dopo) da abbinare ai miei soliti multilama. La cosa migliorò e di molto anche, Proraso bianca fu la mia "iniziatrice" sia come "pre" che come crema da barba. Il salto di categoria ed il passaggio completo alla rasatura tradizionale l'ho effettuato un paio di mesi fa, imbattendomi sul Tubo in un video di Douglas Mortimer che non parlava affatto di rasatura ma bensì nodi di cravatta :lol: . Naturalmente, essendomi piaciuto la tipologia affrontata dallo youtuber ed una volta iscrittomi al suo canale, nello spulciare tra i suoi tanti video mi sono imbattuto in quello che è stato il primo di una lunghissima serie dedicata alla rasatura di una volta, ed è stato "amore a prima vista". Come al mio solito, quando mi entusiasmo di una cosa, sono subito partito in quarta ed oggi, dopo ben circa una quindicina di sbarbate :lol: :lol: :lol: , mi ritrovo con l'armadietto pieno di materiale ed ordini in arrivo :lol: :lol: :lol: . Quindi, per finire, mi rivolgo a chi si volesse approcciare a questo fantastico mondo, se lo fate per risparmiare girate pagina, non è questa la risposta giusta :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Tarti »

Nonostante l'età sono attratto dalla tradizione "antica" e da tutto quello che in modo più generico si dice vintage: ho iniziato a radermi a 13-14 anni con un trilama e continuato fino ai 18-19, poi ho portato la barba lunga per un po'. Non avevo problemi di pelle o irritazioni ma l'uso del trilama non mi entusiasmava granché. Un giorno, dopo aver visto "Operazione Valchiria" ed essendo rimasto impressionato dallo stranno aggeggio con cui Tom Cruise si rade in una scena, ho frugato in casa dai nonni finché ho ripescato un Gillette Slim Adjustable, un Co.ci.na e un pacchetto di Elios. Da allora il rituale della barba "come la facevano i nostri nonni" è divenuto una mia piccola passione; oltretutto la vasta gamma di prodotti, dai saponi ai dopobarba, va molto d'accordo con la mia generale predilezione per il mondo dei profumi, ambito che mi affascina pur non essendo affatto un esperto :D
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Lino »

Ho cominciato a radermi utilizzando il rasoio di mio padre ( un Gillette Slim Twist, forse con il manico bianco ) degli anni '70, quando ne avevo 16/18 credo, ma avendo in 'dotazione' un pacchetto di lamette ( Gillette, naturalmente ) 'personali' che mi facevano sentire già grande ...

Avevo quattro peli su una guancia e tre sull'altra e tutti e sette erano anche biondi e morbidi ma, naturalmente, dovevo essere liscio com'ero da bambino ( inconsciamente perseguivo il fantomatico BBS ) e ovviamente ogni rasatura era un bagno di sangue.

Mio padre mi regalò quindi un rasoio elettrico con una bellissima confezione, credo fosse un Philips, e naturalmente anche con questo calcavo quasi spingendo forsennatamente come se avessi avuto una barba alla Di Pietro: risultato, viso in fiamme molto 'vive' e tagli come ragnatele sul viso.

Per fortuna di lì a poco uscì il primo Bic monolama usa e getta, o forse era già un bilama, e cominciai a radermi con un minimo di senso logico, acquisendo persino la capacità di non tagliarmi e irritarmi regolarmente come nella primissima fase.

Naturalmente dopo quel bilama, o monolama che fosse, comprai tutti i Gillette che uscirono successivamente, passai al tre lame, poi al quattro, poi al cinque, poi credo uscì quello a cinque lame più una sesta lama nel senso opposto per le rifiniture ( ma de che ?? ).

Come schiuma usavo le spray, sono certo di aver comprato anche un gel sempre Gillette ma non mi piacque.

Per una trentina di anni, forse anche trentacinque, mi sono rasato con i multilama e la Noxzema ( che uscì dopo qualche anno ) e devo dire che erano ottime rasature, una sola passata e poi andavo di contropelo con il viso soltanto bagnato e quasi sempre non usavo dopobarba perchè non ne sentivo il bisogno, segno che la rasatura era normalmente confortevole anche come post.

Poi un giorno del maggio 2015 chissà come ( non lo ricordo sinceramente ) capitai su questo forum e mi si aprì un mondo di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza: la possibilità di trasformare un noioso obbligo sociale da eseguire nel minor tempo possibile in un piacere dedicato a te stesso e la mia vita cambiò, aiutato forse anche dal fatto che avevo già preso ad appassionarmi ai profumi e compravo di tanto in tanto anche qualche crema idratante per il viso.

Dopo quattro anni di ottime e piacevoli rasature, un anno fa mi sono imbattuto nella sezione SE ( che sino ad allora non avevo degnato nemmeno di una scorsa veloce ) e da allora vivo nel mio 'Nirvana' pogonotomico, anche se del BBS non me ne importa più nulla :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Sanà »

Lino ha scritto: Per fortuna di lì a poco uscì il primo Bic monolama usa e getta, o forse era già un bilama, e cominciai a radermi con un minimo di senso logico, acquisendo persino la capacità di non tagliarmi e irritarmi regolarmente come nella primissima fase. .
:D

Anch'io, come te, faccio parte di quella generazione che non ha fatto la "Resistenza" ne il "68" ma è stata catapultata in pieno "boom economico" negli anni della prima formazione.
Ricordo ancora, quando bambino, guardavo mio nonno radersi con il rasoio di sicurezza che risciacquava in una bacinella con l'acqua scaldata dalla stufa. Poi passarono gli anni, il lavandino e lo scaldabagno sostituirono nelle rasature di mio padre la bacinella e la stufa da cucina. Ma il rasoio di sicurezza era sempre il protagonista. Cominciai anch'io a radermi utilizzando un rasoio a farfalla, lamette acquistate dal tabaccaio,un pennello di puro porco e un sapone da barba in una ciotolina tipo Proraso, dopobara Aqua Welva, pià raramente Old Spice, che mio padre disponeva nel mobiletto del bagno (forse qualcuno lo ricorda ancora: cornice nera, specchio nel mezzo e, ai lati, due ante bianche) accanto alla Brillantina Linetti. Della rasatura con rasoi di sicurezza, durata qualche anno in età post puberale, non ho ricordi drammatici se non un taglietto nella cartilagine della narice e uno in quella dell'orecchio destro. Nessun danno ma un bruciore tremendo causato dall'applicazione della matita emostatica. Poi arrivarono i rasoi monolama usa e getta che vennero accolti con la stessa naturalezza e soddisfazione de quegli utenti che a suo tempo erano passati dal bagno nella tinozza a quello nella vasca.
All'inizio ho parlato di "boom economico", e per quanto riguarda la rasatura, quando mi dotai di vettura, un giro nella vicina Versilia mi fece imbattere nella mitica Profumeria Bini dove scoprii il meglio dei prodotti anglosassoni per la rasatura. In quegli anni provai di tutto con la massima soddisfazione dell'edonismo dettato dalla giovane età. Ma di alternative agli usa e getta avevo perso ogni traccia. Poi col tempo, causa la scarsa durata dei pennelli (mal gestiti e mal utilizzati) passai all'utilizzo della schiuma in bomboletta. Poco tempo fa con la cessazione dell'attività lavorativa capitai qui sul forum e mi riappassionai alla rasatura bagnata che sto tuttora praticando da "diversamente tradizionalista" in quanto un piccolo problema che ho avuto e che nel tempo è andato sempre peggiorando mi ha ridotto la sensibilità e ha compromesso la micro articolazione della mano destra. Pertanto posso utilizzare esclusivamente, con la massima attenzione, il Gillette Proglide con cartuccia Skingard che visto la mia condizione mi fa sentire a parimerito di un utilizzatore, normodotato, del più affilato manolibera. Sinceramente patisco molto d'invidia nei vostri confronti. Per onestà intellettuale devo anche dire, io posseggo una fluente capigliatura, quando leggo di utenti che oltre alla barba si radono anche il capo (penso per motivi tricologici), mi sento meno abbacchiato. ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Morgan »

Non mi ero accorto di questa discussione, altrimenti sarei intervenuto prima :mrgreen:

Come tutti, ho iniziato usando quel che c'era in casa e usava mio padre: un rasoio di sicurezza (non chiedetemi il tipo, non ne ho idea) una crema in un barattolo marcato Proraso, e il dopobarba Mennen, che mio padre adorava (usava praticamente sempre e solo quello). Delle lamette, ricordo che preferiva le Schick (ci sono ancora? non le vedo da nessuna parte), ma a volte, non trovandole, prendeva quelle che c'erano.
Il mio problema col rasoio di sicurezza non erano tanto i tagli durante la rasatura (c'erano anche quelli, certo) quanto piuttosto lo smontaggio per la pulitura: quando andavo a svitare il manico, tenendo il rasoio per la testina con l'altra mano, una volta su tre mi affettavo le dita :roll: Potete immaginare con quanta gioia ho salutato i primi usa e getta (BIC monolama) che non necessitavano di cambiare la lametta e non si dovevano smontare per pulirli, bastava passarli sotto il getto dell'acqua.
Insieme a questi sono arrivate le bombolette spray, e la crema in barattolo è stata presto dimenticata.
Poi mio padre a un certo punto ha incominciato a usare il rasoio elettrico, forse regalatogli da mia madre. Naturalmente, ho incominciato a usarlo anch'io, ma non mi piaceva affatto, e dopo un po' sono tornato agli usa e getta... non ho mai avuto un rasoio elettrico mio, e non ho alcuna intenzione di comprarlo in futuro.

Così, sono andato avanti per decenni con lamette mono e bilama, e bombolette e dopobarba da GDO, anche se ogni tanto mi toglievo lo sfizio di comprarne qualcuno griffato in profumeria. Negli ultimi anni (prima del ritorno al DE) avevo comprato un set da rasatura con manico in metallo su cui montare le Gillette GII, pennello e ciotola: così, spruzzavo la schiuma nella ciotola e la passavo sul viso col pennello, anziché con le mani come avevo fatto fino a quel momento. E qualche volta avevo comprato perfino dei tubi di crema da montare, Proraso e Palmolive, ma i risultati erano stati deludenti, e finito un tubo non lo ricompravo fino a quando non mi ero dimenticato che non ero stato capace di usarlo.
Soprattutto, quando compravo un sapone, un dopobarba, o un profumo, poi non ne acquistavo altri fino a quando non stavano per finire, l'idea di averne contemporaneamente anche solo o due o tre non mi sfiorava nemmeno... adesso :oops:

Poi, incominciai a vedere da Acqua & Sapone un dopobarba mai visto prima, né per il nome, né per il formato... era il mitico boccione di Floid da 400 ml. Andavo lì, lo annusavo, mi piaceva, ci pensavo un po', e poi lo riponevo sullo scaffale e prendevo il solito Proraso o Noxzema. Ero spaventato, oltre che dal prezzo (costava tra i 16 e i 17 euro, contro i 3-4 che ero abituato a spendere per le marche citate), dal formato. Una bottiglia da 100 ml., usandola tutti i giorni, mi durava in media tre mesi, una da 400 mi sarebbe durata un anno. E se me ne fossi stancato? Il profumo mi piaceva, ma se dopo un po' si fosse perso? Peggio ancora, se mi avesse irritato, se non fosse stato adatto per la mia pelle? Mi era capitato molto di rado, ma qualche volta sì con prodotti mai provati prima, e alla fine avevo dovuto buttarli.
Avessero fatto una bottiglia più piccola l'avrei comprata senz'altro, possibile che non ci fosse? Così mi sono messo a cercarla, e dopo qualche tentativo andato a vuoto ho trovato su amazon il Floid Vigoroso, che a leggere le recensioni aveva lo stesso profumo dell'altro, ma più intenso, in bottiglia da 150 ml., a un prezzo osceno (con la spedizione, più del bottiglione da 400). Ma dovevo averlo, l'ho avuto, e mi è piaciuto :D

Eravamo sul finire del 2017, e cercando informazioni sul Floid, mi ero naturalmente imbattuto in diversi altri prodotti di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza, e siti specialistici.. tra cui questo forum. E più vi leggevo, più cresceva la voglia di comprare e provare cose nuove: ho incominciato col sapone Cella, che ho trovato da Tigotà, e che grazie ai vostri consigli sono riuscito subito a montare a differenza di quel che mi succedeva prima, poi il dopobarba (mai successo prima di averne due in contemporanea), infine, a febbraio 2018, il grande passo, il Wilkinson Classic, preso in promozione a 3 euro: mi dicevo, se non mi piace, se non sono capace di usarlo, almeno non ci avrò speso una cifra. Invece mi è piaciuto, e fin da subito non mi ha creato problemi, è stato un po' come ritrovare, dopo tanti, ma davvero tanti, anni, un vecchio amico :)
Ma presto Wilkinson e Cella non mi sono bastati più, ed è stato allora che è cominciata per il mio portafoglio la tragedia degli acquisti online :cry: sempre più frequenti, grazie a voi... maledetto il giorno che vi ho incontrato :evil: prima la scimmia, per me, era solo quell'animale che si arrampicava sugli alberi :lol:

Morgan 8-)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto:
Lino ha scritto: Per fortuna di lì a poco uscì il primo Bic monolama usa e getta, o forse era già un bilama, e cominciai a radermi con un minimo di senso logico, acquisendo persino la capacità di non tagliarmi e irritarmi regolarmente come nella primissima fase. .
:D

Anch'io, come te, faccio parte di quella generazione che non ha fatto la "Resistenza" ne il "68" ma è stata catapultata in pieno "boom economico" negli anni della prima formazione
Franco, nel '68 avevo tredici anni ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Sanà »

Io undici ;)

Purtroppo l'unico evento epocale che potremo indicare nel nostro curriculum è quello che stiamo vivendo adesso :evil:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Lino »

Franco, quando si va in pensione, a chi lo devi dare il curriculum ?

A meno che non intendevi di darlo a San Pietro .... :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: Anch'io, come te, faccio parte di quella generazione che non ha fatto la "Resistenza" ne il "68" ma è stata catapultata in pieno "boom economico" negli anni della prima formazione.
Si, Lino, hai ragione, sono indicazioni che niente hanno a che vedere con la ricerca di un lavoro, che come sai, è l'ultimo dei miei pensieri ;)
...Magari prima che a San Pietro, ai nipotini davanti al caminetto, in caso di Alzheimer precoce :evil:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Lino »

Ma no, Franco, forse continuare a raderci tradizionalmente, esercitando la scelta degli strumenti, potrebbe aiutarci a rallentare l'implacabile correre del tempo ... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Davide84 »

Ragazzi, volevo condividere con voi il mio millesimo messaggio sul forum :)

Immagine

Ho pensato di scriverlo in questo post perchè da quando ho iniziato con il Wet Shaving a settembre 2017, sono passati ben 1000 messaggi :mrgreen:
Spero siano serviti a qualche amico del forum per togliersi dubbi o semplicemente per avere un'opinione in più, fatto sta che a me sono serviti tantissimo i vostri messaggi...

Ho iniziato a radermi più o meno a 11 anni, con un bellissimo Gillette Sensor Excel che adoravo e da allora questa passione è rimasta, passando per due rasoi elettrici e alla fine un Gillette Mach 3 con il quale ho sempre avuto un ottimo feeling.

Da settembre 2017, incuriosito da questo tipo di rasatura, ho iniziato a radermi con il classico Edwin Jagger DE89BL e lamette Derby verdi incluse trovandomi molto bene, soprattutto scoprendo un mondo che non avevo mai provato.

Da allora la mia famiglia di rasoi si è arricchita con un Fatip Originale Nichelato Grande e un Muhle R41 che adoro, di lamette ne ho provate diverse e alla fine sono riuscito ad individuare quelle con cui mi trovo meglio.

Per ora sto tenendo a bada la scimmia per quanto riguarda gli acquisti, il mio obiettivo è quello di rimanere con i miei rasoi (forse qualcuno in più), i miei quattro pennelli e pochi saponi, quelli con cui mi trovo meglio ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Lino »

Complimenti per il traguardo, Davide ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Davide84 »

Grazie Lino ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Lino »

Ad maiora !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da merrino »

Vorrei riportare anche io la mia esperienza, anche se non ha niente di poetico...
Dopo un veloce valzer di monolama usa e getta, arrivo a radermi discretamente con le Bic Black, pennellaccio ex-naia, e palmolive classica.
Il MAC3, appena uscito sul mercato, mi irritava soltanto. Invece, con quel rasoietto bianco e nero, riuscivo a definire un pizzetto decente, ma comunque grossolano.
Poi un sera, in palestra, incontro un ragazzo che si faceva dei baffi e il pizzetto sottilissimi.... Lo blocco e mi faccio spiegare il suo metodo!
Il giorno dopo, compro subito uno shavette Tondeo (quello con le lame lunghe TCR) e comincia l'avventura. Niente di poetico, insomma.
Quindi butto il pennello e regalo il tubetto di Palmolive a mio padre.
Con un volgarissimo ed economicissimo balsamo per i capelli, riuscivo finalmente ad ottenere buone sbarbate.
Col tempo la "manetta" è andata sempre più migliorando... e con essa il BBS.
Adesso mi diverto a sperimentare oli prebarba, shavette e lamette diverse, a rotazione. Con lo shavette ho anche preso l'abitudine dell'aftershave alcolico, e dell'allume.
Irrinunciabili! ;)
Buona notte a tutti.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da SweeneyTodd33 »

io ho cominciato nel maggio 2016 data d'iscrizione in questo forum con tfs rossa, wilkinson classic con annesse lamette,pennello eterna(marca boh) e denim original...montaggio in ciotola(tazzona da colazione)
Rispondi

Torna a “Off Topic”