Distillati vari.......

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

CozzaroNero ha scritto: il gin corretto.
Non me ne intendo ,pero' anche il tanqueray n.ten non mi sembra male.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

PicklesMacCarthy ha scritto:Ieri sera mi e' baluginata l'ottima/malaugurata idea di bere per aperitivo un martini Hemingway,soprannominato dallo scrittore in un suo romanzo Montgomery martini (il famoso generale attaccava sempre in proporzione numerica assai favorevole)
Ottimo !
Anche se il gin lo preferisco liscio:
http://m.huffpost.com/it/entry/5106819" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Luca
ottimi gin possono essere bevuti lisci
Alcuni tedeschi sono ottimi lisci
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

Specialmente la scimmietta ... inquinarla è un peccato. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

38334
Per me ... l'unico pre barba che funziona! :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto: l'unico pre barba che funziona! :lol:
Ti credo,mezzo dito scarso di quel elisir poi puoi raderti anche con la selce,coi cocci di bottiglia,con le conchiglie dei peoci... :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Comunque per me il distillato principe è l'Armagnac.
Un goccio di questo nettare sublime alla fine della giornata lavorativa ritempra la mente e il fisico
Goudoulin
Sempe
De Montal
Domaine de Charron
e poi il massimo rognone di vitello flambato all' Armagnac

Buona notte a tutti
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Bhè nessuno ama i superalcolici miscelati oppure agitati?
Nessuno ha mai provato (come aperitivo) il Gibson?
Haaaa fantasticooooooo.
Praticamente un martini
Citadelle gin, Vermouth Dry e una cipollina agro/dolce ghiacciata nel bicchiere martini

Da provare lo consiglio agli appassionati

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Zozzarino »

boof...i superalcolici miscelati onestamente non li mando giu da tempo ormai,,,certo gli amavo pure io....
Tante belle cose in queste 6 pagine... cose che non conosco...
Ma nessuno e amante dei Whisky "semplici" typo Glen Grant, JAmeSON,?? i miei preferiti.
Uno come me che beve di solito 2 whysky al giorno, una bottiglia die 60 70 80 EUro. farebbe male alle finanze..

Bevo pure Whysky che costano 12 EUro la bottiglia. e devo dire che dopo la fase di assaggio, son buoni comunque :)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Zozzarino ha scritto:Bevo pure Whysky che costano 12 EUro la bottiglia. e devo dire che dopo la fase di assaggio, son buoni comunque :)
Jameson Irish whiskey,i prodotti di base mi pare costino qualcosina in piu' di 12,00,forse quattro o sei euro in piu',pero' meritano.
Diversamente ,su quella fascia di prezzo una buona bottiglia di stolichnaya gelata e sei a posto,magari accompagnata da qualche bionda,non sigaretta,di origini slave...ma questa e' altra roba...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Alexandros »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Zozzarino ha scritto:Bevo pure Whysky che costano 12 EUro la bottiglia. e devo dire che dopo la fase di assaggio, son buoni comunque :)
Purtroppo a me piacciono particolarmente i Whisky scozzezi single malt e i rum scuri e invecchiati da 40 euro a bottiglia in su.......ma solo ogni tanto !!! ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Zozzarino »

si lo so il Jameson arriva pure a venti euro.
Dicevo che oltre alle fascia del 20 euro, ogni tanto ne prendo uno per 11. L^ultimo per esempio costava 11/12 euro si chiamavo
2 pipe o old pipe non i ricordo, counque scozzese.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Cavolaccio Luca142857
ahahah il fantastico Monkey gin tedesco, sai che bonta di gin tonic?
Ma ancora di più il megagalattico Fillier's dry gin
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

Non ho ancora avuto l'occasione di assaggiare il Fillier's. Tendo per gusto personale a gustare il gin puro... sarà un imprinting pop “grappista” :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Teoman »

Luca142857 ha scritto:Non ho ancora avuto l'occasione di assaggiare il Fillier's. Tendo per gusto personale a gustare il gin puro... sarà un imprinting pop “grappista” :mrgreen:


... ciao caro..


ma lo bevi liscio?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

Ciao Teo, sì, preferisco liscio.
Al massimo un goccio di tonica o poco ghiaccio ... dipende dal gin.
Preferisco gin con botanicals in gran numero, complessi, insoliti ... :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Distillati vari.......

Messaggio da merin »

ricordo un'intervista al titolare della Glen Grant, fatta da Michael Jackson (no, non il cantante... ma l'esperto di whisky) che alla domanda, "perché in Italia esiste solo il Glen Grant 5 anni e non la produzione seria della distileria?" rispose: "Perché in Italia non capiscono un caxxo di whisky".
Questo succedeva - a memoria - più di 20 anni fa. Per fortuna, gli italiani hanno cominciato anche loro a capire - almeno una parte degli estimatori - che bere saltuariamente e con parsimonia le eccellenze che abbiamo a disposizione (e che finalmente adesso sono importate anche da noi) non significa "buttare" 30-50-80 € in una bottiglia, ma bere bene e sano.
Io sinceramente non bevevo, ronco, tavernello, glen grant e jameson, o i vari J&B e simili "cose" nemmeno quando ero uno studente squattrinato. A quel punto preferivo un buon vino o una buona birra...e non perché io sia un esperto degustatore o sia snob fino alla nausea; semplicemente ho avuto la fortuna di avere uno stomaco che dopo 30 secondi che ingerisco una cosa (che sia cibo o bevanda, non importa) mi "dice" immediatamente quanto "buono" sia quello che sto ingerendo. E chissà perché visto che il mio stomaco di glen grant 5 e similari mi "diceva" solo cose brutte...buone bevute a tutti, ma io ho preferito e preferisco bere altro. :-P

Bevete e mangiate bene (meno magari, ma BENE)....che poi ad una certa età, può fare la differenza. ;-*

saluti di qualità e non in quantità
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

In linea di principio sono completamente d'accordo. Poi, le circostanze ... :mrgreen:
Di Michael Jackson ricordo molte cose birresche.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Ebbene si condivido il pensiero di Luca,
il buon gin si può benissimo bere liscio.
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da sangrisano »

merin ha scritto:ricordo un'intervista al titolare della Glen Grant, fatta da Michael Jackson (no, non il cantante... ma l'esperto di whisky) che alla domanda, "perché in Italia esiste solo il Glen Grant 5 anni e non la produzione seria della distileria?" rispose: "Perché in Italia non capiscono un caxxo di whisky".
Un po' più di 20 anni fa (poteva essere il 1981 o 82) ero in vacanza ad Edinburgo, ed ho casualmente conosciuto un docente dell'Università di Edinburgo. Chiacchierando del più e del meno ho spiegato che intendevo fare il whisky trail (visita a diverse distillerie) e questo signore mi ha consigliato l'acquisto di un libro - scritto da lui ovviamente - sull'argomento.
Alla voce Glen Grant diceva (se la memoria mi assiste) "disponibile con invecchiamento 10 e 5 anni, quest'ultimo per il mercato italiano. Non capisco come facciano gli Italiani a bere un whisky chiaramente immaturo".
Concordo pienamente.
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Distillati vari.......

Messaggio da merin »

MI fa piacere, sangrisano, che confermi i miei ricordi...sai con Alojsius sempre accanto, magari può scappare un ricordo invece di un altro. :)

Non siamo solo noi, vittime del marketing intendo, ma quando per anni ti frantumano le pelotas con "Michele l'intenditore" (Glen Grant) e con Gino Paoli che per descrivere un single malt suona una nota triste sul pianoforte e per descrivere una merLa imbevibile indistriale e "blended" fa un bellissimo accordo pieno di note romantiche come a dire "meglio un miscuglio di non si sa cosa che un singolo malto scozzese"...beh, non si può pretendere che tutti siano esperti o appassionati di whisky, quindi ettolitri di robaccia venduta come oro.

@cozzaro nero: anche io nelle mie degustazioni, amo proporre il gin liscio. Il porblema, come è accaduto con le birre artigianali e con i rum, chje adesso c'è la moda del gin e sembra che ogni distilleria nel mondo - e l'Italia non fa eccezione - sembra che non si senta "a posto" se non produce pure lei un gin. A parte che - anche con eccellenti risultati - la maggioranza produce gin "botanici", e non tradizionali inglesi (che io amo di più), ma siamo quindi nella stessa situazione dei rum. Ormai chiunque li produce/importa e si rischia facilmente di pagare troppo quanto si sta bevendo/acquistando. Se consideri che poi, tra i distillati, il gin è uno dei più semplici da fare...ogni tanto vedo dei prezzi che mi fanno sobbalzare dalla sedia.

Vabbè...vado a farmi un caffè :-D

Saluti distillosi...


Aggiungo un divertissement, per chi volesse sperimentare...

http://www.dissapore.com/bere/abbiamo-f ... dissapore/" onclick="window.open(this.href);return false;
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Ahah bravo,
la moda del gin sta passando come è passata quella della vodka quindi rimarranno solo i prodotti di qualità (sia bassa che media che alta ... ahahah li potrei elencare) tieni in considerazione che uno dei migliori gin medi è il Beefeater 24 che in moltissimi snobbano per ignoranza.
Invece ottimo prodotto miscelato.

Buon drink a tutti

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Poi che dire di:
- 209 (fantasticue)
- Tanqueray Number 10 Gin (è il number 2)
- Beefeater 24
- Bobby's Schiedam Dry Gin (nei gin tonic)
- Citadelle Gin (il mio preferito nei martini)
- Ferdinand’s Saar Dry Gin (eclettico)
- London Number 1 Gin (bello per il colore e fantastico per le botaniche uno dei 5 gin dei quali non ne farei mai a meno)
- Monkey 47 Schwarzwald Dry Gin (perfetto ma solo liscio o nei tinic)
- Portobello Road Gin N° 171 (miscelato uno dei migliori 5)
- Tanqueray Number 10 Gin ( impossibile fare a meno del Ten)
- Filliers (il mejo insieme alla tonica)
- Hendrick's Gin (un classico che no apprezzo piu di tanto)
- Sipsmith London Dry Gin (raro in italia ma fine di palato)
- Star Of Bombay (assolutamente uno dei migliori, si ma trovalo e poi dirai che Bombay non produce gin eccellenti ahahahah)
- Fifty Pounds (la meretrice dei gin non può non piacere ... ma a me lascia indifferente)

sicuramente ne ho dimenticati tanti ma ....
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Natale »

Ancora in tema di gin....

http://www.repubblica.it/sapori/2016/11 ... ef=HRER2-2" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Stè
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2016, 22:24
Località: Porcari (LU)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Stè »

Avana 7 non mi manca mai.... ;)
Rispondi

Torna a “Off Topic”