Distillati vari.......

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Siccome so per sicuro che in questo "girone infernale" tutti usano alcool "solo" come as (...... :lol: .......)
io ogni tanto (da un po' di tempo solo ogni tanto,causa fastidiose ,sporadiche emicranie...azzz......ma li mortacci........mavafanc.......)
un cicchetto me lo faccio:
islay whiskey,in assoluto i miei preferiti,magari alternandoli con un goccio,dico un goccio di acqua minerale naturale (Manfro,ti ricorda qualcosa?)
Irish whiskey,bushmills and other,cosi,in leggerezza.........
Bourbon and tennesse whiskey,oramai quasi non piu' (pero',ogni tanto,un bourbon and coke...)
Apprezzavo molto dei rum agricole di scuola francese,ma oramai non li tocco piu',ottimi erano dei full proof di origine jamaicana ,mi sembra di ricordare
Grappe italiane e distillati di mosto italiani:eccezionali,qui possiamo insegnare al mondo intero,non li bevo piu',mi stendono sul serio ,emicrania a parte.....(e vai di filoeferru')
Pera williams:bevuto gelato e',secondo me un ottimo digestivo,ottimi quelli di scuola altoatesina,anche se usano le pere che raccolgono qua dietro a casa mia,almeno per i prodotti di base,poi se si va sui pera williams dei mangiarane,beh,tanto di cappello,e' altra roba
Ultimamente,forse perche' abito in un luogo a volte infestato di zanzare,un buon gin tonic lo drinko,solo con roba di perfida albione,non sono granche' esperto di gin
Cognac,armagnac,brandy (francesi,spagnoli ,georgiani e giu' di li')se posso li evito
Qualche buona wodka,bianca e semplice,non aromatizzata (e non gialla al pepe come la preferita dal georgiano giuseppe)
grey goose prodotta e distillata in Francia,mi dicono ultimamente assai "banalizzata" e la stolichnaya (si scrive cosi?).

Lo so,lo so,siete "tutti rigorosamente astemi",ma almeno un digestivo domenicale dopo un mega pranzo............ :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da ischiapp »

Io amo addolcire una sera tranquilla con un dito della mia amata grappa di moscato Bonollo affinata in legno.
Ma quando non bevo sono astemio ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Bruconiglio »

Sono passato anche di qui, ma io solo dosi minime e neanche tutti i giorni.
D'estate un rum molto morbido (tipo Pampero con la sacchetta in pelle) o magari con un goccio di limonata e qualche fogliolina di menta (limoni e menta li tengo in giardino ;) )
D'inverno vado a periodi, un buon whisky di corpo e non troppo fumoso oppure un cognac/armagnac/brandy morbidissimo
Secondo il momento gradisco nocino, limoncello, ratafia, genziana rigorosamente autoprodotti e over 40°.
In caso di emergenza digestiva una buona centerba.
No vodka
No gin
Grappa raramente (quella degli amici)
Calvados se capita (non ne ho in casa)
Distillati di mosto li lascio a ... chi piace
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da paciccio »

Bruconiglio ha scritto:Distillati di mosto
Sono tipo la grappa di vinaccia???

Perdonate l'ignoranza...

"Beata l'ignoranza, se stai bene de mente, de core e de panza" Cit Don Buro
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da ischiapp »

Bruconiglio ha scritto:ratafia, rigorosamente autoprodotti e over 40°.
Che ciliege usi per il ratafià ?? E che vino ??
Qui io ho le cerasuole ed un vino locale molto tanninico "per' 'è palummo" ... ma non viene bene. :cry:

Ogni volta che amici passano in zone di produzione me ne faccio sempre portare.
L'adoro !!
Altro che cherry o porto :ugeek:
Italian do It better :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Paciccio,
spesso fra i consumatori italiani si fa confusione:
per grappa si intende un distilato di vinaccia proveniente da uve italiane (si spera almeno),diversamennte la si chiama distillato di vinacce,famosissime grappe italiane vengono distillate con vinacce provenienti dal'est e se guardi bene sull'etichetta c'e' scritto distillato di vinacce e non grappa
per aquavite di mosto si intende un distillato di mosto che poi quasi sempre e' un mix di vinacce poco esauste ancora molto ricche di mosto,in linea di massima intendo.
Spesso la grappa,intesa come distillato di vinacce,e' subito assai aggressiva,a partire direttamente dalla gola,lo senti subito,
distillato di mosto e' assai piu' morbido al gusto ed in gola ma poi diventa aggresivo a livello di stomaco
solitamente,quando senti parlare di grappa morbida non e' quasi mai un distillato di sole vinacce,c'e' anche una parte di mosto,piu' o meno,indipendentemente dalla tipologia di uve dale quali derivano le vinacce
Detto questo ,chiaramente i profumi cambiano a seconda delle tipologie di uve dalle quali derivano le vinacce e/o il mosto,dal tipo di distillazione e dal'eventuale affinamento in legno delle stesse,
teniamo sempre presente che noi non siamo in distilleria al momento delle operazioni........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Bruconiglio »

Giusta la spiegazione, ma
PicklesMacCarthy ha scritto:...
solitamente,quando senti parlare di grappa morbida non e' quasi mai un distillato di sole vinacce,c'e' anche una parte di mosto,piu' o meno,indipendentemente dalla tipologia di uve dale quali derivano le vinacce...
La morbidezza e gli aromi di mosto in un "distillato di mosto" sono spesso dovuti a "aromi e zuccheri" aggiunti, come permesso dalla normativa italiana e specificato anche in etichetta. E questo è il motivo per cui mi tengo lontano da certi prodotti di moda/marketing.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bruconiglio ha scritto:Giusta la spiegazione, ma
La morbidezza e gli aromi di mosto in un "distillato di mosto" sono spesso dovuti a "aromi e zuccheri" aggiunti, come permesso dalla normativa italiana e specificato anche in etichetta. E questo è il motivo per cui mi tengo lontano da certi prodotti di moda/marketing.
D'accordissimo con te,alla grande!
Soprattutto.anche se permesso dalla nornativa italiana e specificato in etichetta (a volte),chissa' poi cosa si combina in distilleria...........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Bruconiglio »

ischiapp ha scritto: Che ciliege usi per il ratafià ?? E che vino ??
In Abruzzo rigorosamente montepulciano e amarene (prunus cerasus).
Poi però le ricette ... sono più di una :roll:
addirittura un'amica usa 100 foglie in 1l di alcol per 2 settimane :shock: .
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

che buono,Bruconiglio,
qua dalle mie parti ne facevano una versione con cabernet sauvignon e.........troppo buono!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da ischiapp »

Al nord mischiano vino ed alcool, usando l'alcool per l'estrazione e facendo bollire di meno giusto per sfumare l'eccesso.
Ma preferisco quello del centro.
Ottimo con i dessert, bello freddo in estate. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Distillati vari.......

Messaggio da nano »

ischiapp ha scritto:Ma quando non bevo sono astemio ;)
A parte questa quotazione de lo sommo speziale, il poco/pochissimo che bevo, mai un piacere onanistico ma sempre e solo in compagnia, si riduce a poche categorie:

- Laphroaig (specie il Quarter Cask è ottimo); con un generoso pezzo di cioccolato fondente fa la sua porca figura
- Grappa Nardini Riserva; è quella che beve mio suocero, per cui si fa in modo di averne sempre in casa
- Grappa "sarda" (ma non distillata in Sardegna) della Cantina Sociale di S. Maria La Palma (Cannonau e Cagnulari, che poi fondamentalmente è una Monica...)
- Glenmorangie; molto più morbido di quello sopra che è davvero un "puzzone"

poi ogni tanto se uno è fuori capita di assaggiare qualcosa, ma con i miei/nostri ritmi di bevute non c'è mai l'occasione di comprarne una bottiglia intera (es. Lagavulin, Talisker, Scapa, Glenfiddich e simili assaggiati qua e la...). A casa una bottiglia dura anni e anni...
Non male anche il Cognac, ma solo se è davvero buono. E li il prezzo sale, ben sopra a un buon ML :-D
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Distillati vari.......

Messaggio da manfro66 »

PicklesMacCarthy ha scritto: islay whiskey,in assoluto i miei preferiti,magari alternandoli con un goccio,dico un goccio di acqua minerale naturale (Manfro,ti ricorda qualcosa?)
Assolutamente si ;)

Io mi sento di consigliare, per una nuova esperienza, l'ottimo whisky prodotto nella terra del Sol Levante. Oltre a fare degli ottimi rasoi (ultimamente però, dopo aver riprovato un Wade & Butcher Extra Hollow pre 1890, devo dire che il primato rimane ancora saldo nel nostro continente), fanno ottimo whisky. Molte distillerie scozzesi sono state acquisite dai giapponesi che non hanno stravolto i metodi tradizionali appresi in fase di acquisto, anzi li osservano con scrupolo. Mi sento di consigliare fortemene un Yamazaki Single Malt (10 years) e un Ichiro's Malt Chichibu (The Peated), quest'ultimo prodotto giovanissimo ma di tutto rispetto (incredibile soli 3 anni, distillato nel 2009 e imbottigliato nel 2012).
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Qualche mese fa,a fine cena,invitai degli amici ad una degustazione di distillati,verticale,orizzontale,......in buona sostanza stappavano delle bottiglie........ :lol:
avevo letto letto il giorno prima da qualche parte che il primato assoluto delle vendite in fatto di whiskey ,stranamente andava al sol levante,con il suo "suntory"...e vai,ero al posto giusto nel momento giusto,
trincati,pardon,degustati ,quattro suntory,nelle diverse versioni
non e' male,anzi,prezzi a livelli di buoni scozzesi,in aumento,pero'..........su,nelle nebbie del nord il whiskey lo lavorano meglio,secondo me.
Non ho assaggiato il prodotto dei jap lavorato e distillato in terra d'albione che probabilmente mantiene gli stessi standard qualitativi del distillato di riferimento.
Pero'ai jap,gia' da tempo interessa il whiskey,forse affinita' con i loro distillati di riso?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Distillati vari.......

Messaggio da manfro66 »

PicklesMacCarthy ha scritto: Non ho assaggiato il prodotto dei jap lavorato e distillato in terra d'albione che probabilmente mantiene gli stessi standard qualitativi del distillato di riferimento.
Pero'ai jap,gia' da tempo interessa il whiskey,forse affinita' con i loro distillati di riso?
Caro Pickles allora, per fare una prova, potresti assaggiare qualche punta di diamante della distilleria Bowmore (vedrò di essere più preciso al riguardo nei prossimi giorni). La Morrison Bowmore Distillery è, dalla metà degli anni novanta, interamente di proprietà della Suntory. In questo caso ritengo assolutamente di bere ancora un whisky scozzese comunque, poco importa (per me) chi detiene la proprietà, importa invece che la distilleria sia ancora una delle poche rimaste in Scozia che produce il proprio orzo e lo trasforma in malto. Quindi, in questo caso come credo in diversi altri, gli standard qualitativi rimangono assolutamente i medesimi.
Gli esempi che ti ho segnalato sopra (Yamazaki ed Ichiro's Malt Chichibu) costituiscono dei Single Malt interamente distillati ed imbottigliati nella terra del Sol Levante. Grosse affinità con i distillati di riso, in questi due casi, non credo proprio ci siano...forse (e lontanamente) in caso di un blended (miscela di malto e grano), ovvero un whisky "assemblato" in Giappone utilizzando distillati scozzesi ma mi addentrerei in un territorio che non conosco proprio.

Per stuzzicarti, ieri ho provato una (per me) novità, eccola in queste due pessime foto in cui ho immortalato un frangente della vita da Pub 8-)

7503

7504

Questo Really Big Peat altro non è che un Vatted, ovvero un una miscela di soli Single Malt e che Single Malt! Esattamente quelli prodotti sull' Isola di Islay, nel cuore dell'arcipelago delle Ebridi, ovvero: Ardbeg, Caol Ila, Bowmore e per finire .... Port Ellen. In particolare i distillati di malto della distilleria di Port Ellen valgono oro in quanto la stessa ha chiuso i battenti nei primi anni '80 (anche se continua a fornire malto ad altre distillerie), sono dunque distillati unici, che non verranno mai più prodotti.
L'imbottigliamento viene fatto dalla Douglas Laing and Co., un'azienda indipendente a conduzione famigliare di miscelatori e imbottigliatori di scotch whisky fondata nel 1948 ed ora alla terza generazione ( http://www.douglaslaingwhisky.com/home.php?DOC_INST=1 ).
Non adattissimo come apertivo ma qualcuno (eravamo in tre a volerlo fare) doveva pur sacrificarsi :twisted:
E' stato un "baby assaggio" ovvero in quantità limitata, sintetizzando, molto profumato (oviamente torbatissimo - the italian meaning for peat is torba) ma carente in struttura, comunque da provare, come nella nostra passione a me piace sperimentare anche al Pub. Raccomandato, invece, agli amanti della torba: quarantasei gradi in volume di una miscelta torbatissima (esiste anche una versione fool proof -pieno grado- da 53,6° vol. in cui il barbuto personaggio in etichetta ha sia la barba che i capelli bianchissimi).
Le due pinte ritratte, sono colme di una strepitosa APA (American Pale Ale), la Boot Hill, prodotta dal birrificio White Dog ( http://www.whitedogbeer.com/HomeIt.htm) di Rocchetta di Guiglia (Modena) dall' inglesissimo Steve Dawson e spillate a pompa dal grandissimo Beppe Bertoni, il Publican per eccellenza (ritratto sopra anche se non nel suo lato migliore :lol: ).
Questo fusto da 41 lt. (come prescrive la tradizione delle Ale) era veramente eccezionale, nettare brassicolo estremamente beverino nonostante i 6 gradi tondi, inzialmente dolciastro e poi dotato di un' esplosione finale amara di tutto rispetto.
Thanks God the Mulligans Pub exist!
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Sopranoto »

Come distillati amo il whisky, alterno tra Glengrant 5yo eJohnnie Walker, che rientrano nelle mie finanze, un paio di volte è capitato che una bottiglia mi durasse solo 1 mese, ma cerco di trattenermi anche se mi piace molto!
Un paio di mesi fa invece mi hanno regalato un Lagavulin 16yo e già dall'odore si capisce che si è su un'altra categoria
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Distillati vari.......

Messaggio da RaffaeleD »

Che sete mi hai messo Roberto :D
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da ischiapp »

RaffaeleD ha scritto:Che sete mi hai messo Roberto :D
+1
8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

Manfro, complimenti per le foto d'atmosfera :D soprattutto la prima!
Condivido e posso estendere le tue opinioni a tutti i prodotti/stili di birra dell'ottimo birrificio angloemiliano.
Ps. me ne mancano alcune per dire di averle gustate tutte ma ... se tanto mi da tanto.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Petrvs »

Apprezzo gli scotch whisky, Dalwhinnie, Lagavulin, Oban e Talisker su tutti.
Preferisco l'Armagnac al Cognac.
Come aperitivo, Campari o Pastisse.
E poi, ogni qualvolta mangio tanto da fare onore alle mie origini del Sud, non disdegno un bell'amaro nostrano....con origini diametralmente opposte alle mie (il mitico Braulio).
:D

e per quanto riguarda la birra.....beh, mi piacciono praticamente tutte quelle amare.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Dai miei ricordi alcolici:
tempo fa,un contadino,ai confini con l'Austria,dove mi recavo tutti gli anni,tirava fuori dal tabernacolo una grappa di muller-thurgau che distillava da solo con un alambicco che era appartenuto a suo nonno
non vi dico che grappa riusciva a produrre,ovviamente qualche bottiglia la portavo a casa mia ,come scorta.
Poi ,un anno ,forse per risparmiare sui filtri di carbone attivo,forse per tentare qualche suo esperimento circa l'alcolicita',tiro' fuori un "ignobile alcol "ai limiti della tossicita',sul serio,immaginate l'emicrania che mi son tirato dietro per qualche giorno per avere solo sfiorato quel'esperimento!
Sempre parlando di quelle zone mi sovviene la grappa aromatizzata alla genziana,che visti i risultati non tocchero' mai piu'.......pero' a pensarci bene,la responsabilita'forse era dei vari lagrein,pinot nero ,cabernet sauvignon-merlot,polenta e funghi,cervo e marmellata di mirtilli........... :roll:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

Pickles, il tuo racconto mi ha ricordato il fatto che io -per la mia storia personale- da sempre associo i distillati alle nostre montagne e difatti -non sono un gran bevitore in genere- nel mio vintaggissimo controbuffet ho solo varianti di grappa, slivovitz, e distillati di pera. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da ischiapp »

Io ogni volta che vado o che vanno amici nelle zone del nord-est, montagne e pianure comprese, chiedo sempre se trovano qualche distillato dolce (il mio tipo preferito).
Ho ricordi celestiali di un viaggio di piacere in quella che all'epoca :cry: era la Jugoslavia (zona nord, costa slovena e croata), con "grappe" al miele, pera, fichi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Io ogni volta che vado o che vanno amici nelle zone del nord-est, montagne e pianure comprese, chiedo sempre se trovano qualche distillato dolce (il mio tipo preferito).
Ho ricordi celestiali di un viaggio di piacere in quella che all'epoca :cry: era la Jugoslavia (zona nord, costa slovena e croata), con "grappe" al miele, pera, fichi.
Ah! Le grigliate di carne e la slivovitz a fiumi nelle trattorie vicino all'arena di Pola! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:Ah! Le grigliate di carne e la slivovitz a fiumi nelle trattorie vicino all'arena di Pola! :D
Dal minuto 1:55 ...
Ahhh, la Tauromachia
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Off Topic”