Distillati vari.......

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Rieccomi,
sempre a parlare di rye whiskey. Il famoso Bullett che miscelato per produrre un fantastico Manhattan con la perfetta cigliegina fabbri.
Che dire???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Nicola T. »

Qualcuno ha mai assaggiato i distillati di Capovilla?
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Teoman »

Io di Capovilla ho preso questo

https://www.capovilladistillati.it/rhum/" onclick="window.open(this.href);return false;

... anche se immagino che intendessi le grappe!

... per il giudizio ti rimando al buon Pickles!
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Nicola T. »

Mi riferivo ai distillati di frutta, principalmente perché ho assaggiato solo quelli! Li ho trovati superbi, per inciso.
Pure il rum è egregio?

Non conosco personalmente l'utente Pickles purtroppo; forse ne ha scritto da qualche parte?
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Nicola T. ha scritto:Pure il rum è egregio?
No,secondo me no:lo l'abbiamo "degustato",assaggiato,bevuto,sniffato, in uno dei nostri periodici incontri a Bologna;piu' di una persona,me compreso,ha avvertito un sentore abbastanza pronunciato di vinaccia;c'e' qualcosa che non quadra,forse hanno usato serbatoi o linee inox non ben pulite dopo averle usate con altri prodotti.
I distillati d'uva ,le grappe ed i distillati di frutta non li ho assaggiati ma ne ho sentito parlare molto bene.
Notevoli dovrebbero essere i distillati da moscato rosa e da moscato fiori d'arancio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da Nicola T. »

Secondo te può stare al livellow di Romano Levi, Gino Barile o dei Marolo?
Hai qualche buon nome per provare distillati di frutta magari?

Grazie,

N
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ciao Nicola,da dove scrivi?
Sul discorso Grappe,inteso come distillato di vinacce italiane,hai tirato fuori tre grandi nomi,piemontesi,che dovrebbero avere delle caratteristiche ben spiccate e comuni alle tre aziende,piu' o meno
Con Capovilla andiamo in Veneto dove potremo anche trovare peculiarita' diverse dalle piemontesi.
Circa i distillati di frutta proverei a spostarmi in Alto Adige,dove hanno tradizioni secolari in questo campo.
Anche se non sono un estimatore di "vinacce" ,come ti dicevo,Capovilla non la conosco,i tre grandi piemontesi si',ti parlo a livello di degustazioni.
Sul moscato fiori d'arancio di Capovilla scommetterei,so che in quella zona,Vicenza -Treviso -Padova,gia' da parecchi anni han ritirato fuori quel vitigno che stava scomparendo,pero' in questo caso te la giochi piu' sulla morbidezza e sui profumi,delicatezza eccezionale,anziche' sul corpo e sulla "robustezza" del distillato.
In distilleria noi non ci siamo e non sapremo mai di preciso cosa ben conbinino,pero' hai citato tre grandi e a questi livelli e' questione esclusivamente di gusti personalissimi,come ben saprai,la differenza e' data dalla qualita' delle vinacce e dal metodo di distillazione,poi l'invecchiamento,l'affinamento..........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

eRético,primo whisky 100% totalmente italiano, (cosi' dicono),nato in casa Psenner,qualcuno di Voi l'ha assaggiato?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Distillati vari.......

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Buono a sapersi,primi sul fil di lana a pochi anni di distanza.Anche loro,coincidenza,in provincia di Bolzano,come Psenner.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Distillati vari.......

Messaggio da CozzaroNero »

Assaggiato, :? :?
risultato? come lo speck prodotto ad Avellino (con rispetto parlando). Ma se la mozzarella prodotta a Nottingham non si può chiamare mozzarella perchè chiamare whisky qualcosa prodotto in Alto Adige?
whisky affinato in barrique?? bhè il risultato è un prodotto alcolico che con il whisky non ci azzecca un tubo di niente. Certo buonino (odio gli affinamenti in barrique anche nel vino) e poi prezzo elevato. Per la serie lassastà.
Un conto produrre un Gin con sfumature particolari che poi vai a miscelare ma questo ...
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Distillati vari.......

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Se escludi il discorso barrique,tonneau e legni vari dedicati all'enologia (che apprezzo molto se utilizzati col buon senso) sono in linea col tuo pensiero: anni fa per curiosita' organizzai una degustazione di Suntory,come ben saprai ,roba del Sol Levante e penso sia ancora il whisky piu' venduto al mondo;come dici tu ,della serie lassasta'.
Unica lancia che spezzerei,sarebbe quella a favore della grey goose,interamente francese,che mi piace parecchio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Distillati vari.......

Messaggio da arielina »

Eppure secondo le riviste di settore usa i single malt Giapponesi sono i migliri del mondo , bo! :? Io non ne ho mai provati , ma sembra siano produttori molto seri e scrupolosi. Certo che essendo ormai tutte le distillerie Islay in mano alle mutinazionali che puntano sui no age , qualche dubbio viene sulle attuali produzioni scozzesi nei confronti delle altre nazioni che producono malti singoli. :)
Rispondi

Torna a “Off Topic”