Barbiere old style

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Barbiere old style

Messaggio da saggiomo1 »

ciao a tutti!
scrivo qui (non so se è la sezione adatta) per chiedere le vostre esperienze con rasature dal barbiere "old Style" ovvero: ci si siede dal abrbiere e si parte col panno caldo per poi andare avanti con tutto il resto....

voi ne sapete qualcosa? esperienze in merito?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barbiere old style

Messaggio da ischiapp »

Io ho prenotato, anche se non ce ne sarebbe stato bisogno, alla Barberia Cirillo di Napoli.
Un'attenzione nei gesti ed una cura per i dettagli, come quella che pongo per me stesso la domenica.
Un'esperienza particolare, leggermente diversa dal "solito".
Sicuramente diversa rispetto al barbiere standard.

Alcuni link ;)
http://www.gqitalia.it/ben-essere/beaut ... ia-unitevi
http://www.philips.it/e/male-grooming/c ... talia.html
http://www.philips.it/content/it/mgep/w ... rte-2.html
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

Ed io ti dirò dopo la mia rasatura all'Antica Barberia Peppino di Roma dove sarò a fine mese! Rasatura ed altro: un regalo per il mio compleanno! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Barbiere old style

Messaggio da Teoman »

Io mi sono trovato splendidamente da Boellis
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

Hai... fatto un mutuo? :shock:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Barbiere old style

Messaggio da Teoman »

Non più di tanto...
Considerando la qualità dei prodotti usati e del servizio , 15€ spesi bene!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

Ah! :shock:
Credevo di più! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Barbiere old style

Messaggio da saggiomo1 »

ischiapp ha scritto:Io ho prenotato, anche se non ce ne sarebbe stato bisogno, alla Barberia Cirillo di Napoli.
Un'attenzione nei gesti ed una cura per i dettagli, come quella che pongo per me stesso la domenica.
Un'esperienza particolare, leggermente diversa dal "solito".
Sicuramente diversa rispetto al barbiere standard.

Alcuni link ;)
http://www.gqitalia.it/ben-essere/beaut ... ia-unitevi
http://www.philips.it/e/male-grooming/c ... talia.html
http://www.philips.it/content/it/mgep/w ... rte-2.html

appena torno a quarto e faccio un salto a campagnano ( dai miei zii) ti do un fischio!
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Barbiere old style

Messaggio da saggiomo1 »

Ma ad ALESSANDRIA nn c'è nessun barbiere?..
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

La settimana scorsa, visita all'Antica Barberia Peppino, a Roma, in via della Vite.
Il negozio si presenta un po' fanè e, sostanzialmente è rimasto come quando lo hanno aperto, 57 anni fa.

Immagine

Dentro, l'arredamento è rimasto, direi, invariato: al legno, probabilmente scuro, hanno dato una mano di smalto bianco lucido.
Ci sono ancora le luci diffuse originali, ma non vengono usate.

Dopo un'attesa abbastanza inutile il 'Gran Vecchio' si è infilato il camice ed ha iniziato.
Mi ha esplicitamente chiesto come mai io avessi deciso per una rasatura così e, quando ha saputo che sono stato contagiato dal Mal del Filo (del rasoio) si è dichiarato dispiaciuto di non averlo saputo prima perchè avrebbe preparato un ML apposta.

In effetti dichiaravo che avrei preferito un rasoio ad una shavette. 'Vediamo se va bene questo' ha concluso 'se no userò la shavette'.

Ma, procedendo con ordine, ha esposto la mia delicata epidermide ad un vaporizzatore all'ozono per qualche minuto e mi ha quindi massaggiato con una crema aiutando la mano con quei vibratori che una volta si usavano per i massaggi al cuoio capelluto. Almeno... io li ho sempre conosciuti per quella finalità.
Poi asciugamano caldo e la schiuma: piuttosto liquida, direi.

Ha preso il rasoio: era un ML con lama corta e tozza (credo sia stato un omaggio alla mia figura apollinea) di Mastro Livi di cui tiene -e vende- anche i pennelli.
Ha scoramellato la lama ed è partito all'attacco: all'inizio la sensazione epidermica non era un gran chè perchè non era totalmente indolore, ma proseguendo ha aggiustato il tiro.

Dopo la prima passata, panno caldo e riposo, risaponata e rirasatura.
Ripanno caldo ed applicazione di un prodotto che ha inventato suo figlio Alessandro (che pare si dedichi a gare internazionali etc.).
Il prodotto è in vendita: un gel fresco -anche se non eccessivamente ma dal risultato decisamente gradevole- applicato, ça va sans dire, con la macchinetta di prima.
Due passi (suoi) e l'annuncio che avrebbe proceduto all'ultima passata.
Il finissaggio è stato fatto senza schiuma, ma sfruttando le caratteristiche lubrificanti del gel.
Ripanno caldo

Immagine

e quindi cubetto di ghiaccio infilato in un asciugamano.

Risultato eccellente.

A questo punto è iniziata la pulizia del viso fatta con una sorta di fanghiglia scura spennellata sul viso.
Nel frattempo erano arrivate le mie guide che hanno scattato anche le foto allegate. Quelle con la faccia infangata ve le risparmio: molti di voi sono padri di famiglia. Ma questa ve la offro ragionevolmente sicuro che non causerà danni neurologici neppure transitori.
Io, qui, mi sembro Alf

Non ha terminato con AS improbabili, ma mi ha chiesto, con aria davvero sincera, se avessi gradito.
Non ha cercato di vendermi alcun prodotto anche se ne aveva di interessanti, tanto a me noti quanto ignoti.

Il tutto concluso con un Lapsang Suchou e scones con la marmellata di fragole da Babington: giornata tollerabile, ma solo per la mia forte fibra!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Barbiere old style

Messaggio da manfro66 »

Bel resoconto Alfredo.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barbiere old style

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:A questo punto è iniziata la pulizia del viso fatta con una sorta di fanghiglia scura spennellata sul viso.
Complimenti per la proboscide !! Scherzi a parte bella descrizione e il Lapsang finale mi sembra la ciliegina sulla torta ;) .

Però vorrei capire meglio: ha fatto la pulizia del viso dopo la rasatura ? La pelle non ha gridato vendetta ? Forse si trattava di un trattamento post-rasatura ? La fanghiglia è stata lavata via o semplicemente asportata con l'asciugamano ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barbiere old style

Messaggio da ischiapp »

La maschera di argilla (soprattutto quella verde ventilata) è la più delicata ed eccellente.
Non solo non irrita, ma al contrario allevia e depura.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

manfro66 ha scritto:Bel resoconto Alfredo.
Grazie Manfro :)

ares56 ha scritto:
AlfredoT ha scritto:A questo punto è iniziata la pulizia del viso fatta con una sorta di fanghiglia scura spennellata sul viso.
Complimenti per la proboscide !!
Modestamente... :roll:
Scherzi a parte bella descrizione
Grazie Ares
e il Lapsang finale mi sembra la ciliegina sulla torta ;)
:D
Però vorrei capire meglio: ha fatto la pulizia del viso dopo la rasatura ? La pelle non ha gridato vendetta ? Forse si trattava di un trattamento post-rasatura ? La fanghiglia è stata lavata via o semplicemente asportata con l'asciugamano ?
Mai, ma proprio mai essere approssimativi con Ares: ti sorriderà, ti blandirà e poi strapperà elegantemente la coltre sotto cui cerchi di nasconderti! :cry:
:lol: :lol:
In effetti aveva lasciato perplesso anche me che non lo avesse fatto prima. E, siccome c'era una incamiciata che girava lì intorno, avevo supposto che l'avrebbe fatta lei. E prima!
Specie quando mi ha avvicinato il vapore ozonizzato.
Invece no!

La mia amica mi ha offerto la rasatura e sembrandole poco, ha graziosamente aggiunto la pulizia del viso (Ora che ci penso... forse era un messaggio!)
Specie perchè vivendo in mezzo ai campi e girando poco in macchina non ho tutte le fortunate possibilità di incatramarmi la pelle con lo scarico di autobus e vetture!
Inoltre ogni giorno mi lavo con un guanto da scrub.

Avevo suggerito di sostituirla con una manicure, ma me l'ero fatta fare il giorno prima, quindi...
Non era un trattamento AS, ma vera e propria pulizia: ha riavvicinato la macchinetta e poi con un asciugamano ha mostrato di schiacciare qualcosa: particolare omesso per vigliaccheria, ma mi sembra davvero disgustoso!
Dopo avere riconosciuto che ho una pelle tanto pulita quanto la coscienza, è passato al fango.
Lo ha lasciato essiccare un attimo e poi con un asciugacapelli lo ha cotto a puntino: Alf in crosta!

Quindi lo ha asportato delicatamente con un asciugamano caldo.

La pelle non gridava 'aiuto' perchè la rasatura era stata fatta a regola d'arte (dopo 65 anni di pratica, capita!) :D e poi il tutto è stato molto delicato con pause tra una passata e l'altra.

ischiapp ha scritto:La maschera di argilla (soprattutto quella verde ventilata) è la più delicata ed eccellente.
Non solo non irrita, ma al contrario allevia e depura.
Ecco perchè! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Barbiere old style

Messaggio da Luca142857 »

Alfredo, sei fantastico! Posso usare la tua foto come avatar? Posso? Posso?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:Alfredo, sei fantastico! Posso usare la tua foto come avatar? Posso? Posso?
Quello sarà il mio avatar appena riesco a mettercelo! Tu mettici il nasone tuo! :evil:
:lol: :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Barbiere old style

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Alfredo, sei fantastico! Posso usare la tua foto come avatar? Posso? Posso?
Quello sarà il mio avatar appena riesco a mettercelo! Tu mettici il nasone tuo! :evil:
:lol: :lol: :lol:
Mi ti co ! :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Barbiere old style

Messaggio da saggiomo1 »

Complimenti! a trovarlo un barbiere cosi ad alessandria!!!!
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Barbiere old style

Messaggio da Mauroflx »

Bella esposizione e interessante esperienza.
Sarebbe bello segnare su una mappa saloni di barbieri "old style", così da poterne fruire in caso si capiti in quelle zone.
Sono tradizioni che stanno scomparendo o comunque sono sempre più difficili da trovare.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barbiere old style

Messaggio da ares56 »

Mauroflx ha scritto:Sarebbe bello segnare su una mappa saloni di barbieri "old style", così da poterne fruire in caso si capiti in quelle zone. Sono tradizioni che stanno scomparendo o comunque sono sempre più difficili da trovare.
Ottimo suggerimento, Mauro ;) . Basta ricordarsi che lo strumento c'è già: GOOGLE MAP DEI NEGOZI
bel_riose ha scritto:...Si potrebbero indicare i negozi per acquisti con il simbolo della borsa della spesa gialla Immagine e le barberie con il simbolo della forbice e pettine Immagine.
Signori, la MAPPA aspetta i vostri contributi ;) ;) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

saggiomo1 ha scritto:Complimenti! a trovarlo un barbiere cosi ad Alessandria!!!!
Credo che di così ce ne siano davvero pochi! E più facilmente al centro e sud dove era una tradizione più radicata e dove, conseguentemente, l'attenzione per il cliente era più curata.
Credo, comunque che città culturalmente più conservatrici o cosmopolite possano avere ancora qualche misero baluardo di barbitonsori comme il faut!
Roma come caput mundi (o almeno Italiae) ne ha. Ho letto che se ne trovano a Napoli e, senza tutte le raffinatezze deputate ad alzare il costo del servizio, forse ce ne sono in molti posti.
Nel paesone vicino a dove abito ce n'è uno che rade... in jeans! Mica sono John Wayne! :evil:
Lo scopo, secondo me, non è avere il viso liscio ma il piacere di godersi le cure coccolose, il rivivere una tradizione del tempo che fu, quindi un barbiere che si fosse limitato a radermi... non mi avrebbe interessato!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Barbiere old style

Messaggio da paciccio »

non sei mai stato all'antica barberia colla?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barbiere old style

Messaggio da ischiapp »

A meno che non abbiano cambiato la facciata ...
http://www.anticabarbieriacolla.it/imag ... gazine.jpg
... direi che è questa ;)
http://anticabarbieriapietr.taglioecolore.it/
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

[b]paciccio[/b] ha scritto:non sei mai stato all'antica barberia colla?
Io no. E' stata la mia unica esperienza di barbataglio con tutto quel cerimoniale. A Mestre, secoli fa, quando non potevo toccarmi da solo, andavo da un parrucchiere (veneto!! :shock: ) che mi radeva con molta abilità e dolcezza, ma senza fronzoli!
Colla è bellissimo ed ha ancora il cavallino. Da piccolo mi vergognavo e volevo stare sulla poltroncina preferendo l'umiliazione del rialzo a quella del cavalluccio, perchè volevo che mi tagliassero i capelli 'come ai grandi'.
Però adesso non mi vergognerei più!
Però dubito che sarebbe disposto a radermi là sopra!

Vedo che offre anche servizi assolutamente inutili come il taglio dei capelli!
Ma chi sono io per criticare?

[b]ischiapp[/b] ha scritto:A meno che non abbiano cambiato la facciata ...
http://www.anticabarbieriacolla.it/imag ... gazine.jpg
... direi che è questa ;)
http://anticabarbieriapietr.taglioecolore.it/
Ischiapp! Sei un trifolau! :mrgreen:
Interessante il contrasto tra i due interni.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

Un'altra recensione! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Off Topic”