Barbiere old style

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Barbiere old style

Messaggio da iperpiper »

quanti ricordi leggendo questo thread!
In realtá la barba me la sono fatta fare dal barbiere una volta sola, la mattina dell'orale dell'esame di maturitá. Sono passati più di 40 anni ma ricordo ancora la sensazione piacevole dei panni caldi, del massaggio al viso e la rilassatezza che mi ha pervaso ed ha allentato la tensione per quella che allora mi sembrava una prova epica che avrei affrontato di li a poche ore. Rilassato al punto che mi sono permesso, sapendo che il mio turno sarebbe stato verso le 12, di andare prima a giocare a tennis per caricarmi a dovere.
Rasatura a parte, mi è tornato a mente il vecchio barbiere da cii mi portava mio papá a tagliare i capelli. Lui, il "paron" grasso e zoppo con un vocione da Barbablù, si curava solo degli adulti e mi affidava al giovane di bottega, che a me piccino non sembrava poi tanto giovane, Giovanni. Non c'era il cavallino, solo la tavoletta appoggiata sui braccioli. Giovanni mi faceva ridere fingendo di sternutire e dicendosi, da solo,e velocissimo, "salute, grazie, prego".
Dopo di lui ho cambiato diversi tagliacapelli. Dal salone alla moda completo di stragnocche per la manicure (che sopportavo solo per lumare la ragazza, non amo la manicure), a barbieri ruspanti come il mitico Cociss, così soprannominato perchè il suo unico taglio assomigliava più ad uno scalpo.
Oggi, ormai da anni, vado di macchinetta una volta alla settimana. Sufficiente per tenere a 3 - 4 mm i pochi peli residui.

Mi avete fatto venire voglia di riprovare una sbarbata professionale. Conoscete in veneto qualche vecchio bravo barbiere, con un vecchio salone con le poltrone smaltate, sedie di legno e vecchie copie di ABC e Le Ore per l'attesa?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

No.
Ma in fondo al terraglio, ai quattro cantoni, girando verso la direzione di p.zza Ferretto, sulla destra c'è Roberto un parrucchiere, moderno è vero, ma con una gran bella mano.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Barbiere old style

Messaggio da Mauroflx »

Volevo segnalare che a Galliate (NO) presso il centro commerciale "Il Gallo" è stata inaugurato un negozio di parrucchiera con annesso una barberia tradizionale.
Ne ho voluto approfittare e cosi martedì scorso son andato a farmi sbarbare.
Il barbiere è un ragazzo giovane, credo sui 30 anni e forse meno, la mancanza di esperienza è stata compensata dall'impegno e leggerezza della mano.
Tra massaggio facciale, panni caldi e frizioni varie con dopobarba ecc. è riuscito a farmi rilassare per bene.
Il risultato è stato buono, nessuna irritazione, pelle fresca e rilassata e oggi che mi sono rasato da solo il rasoio scorreva che era una meraviglia.

Abbiamo conversato e gli ho accennato del Forum, mi è sembrato interessato e curioso di saperne di più.
Penso che sicuramente, data la vicinanza con Novara, presto tornerò a trovarlo.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Barbiere old style

Messaggio da AlfredoT »

Peccato essere lontano...
A quel costo è davvero interessante!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Barbiere old style

Messaggio da Alain Proust »

Su consiglio di Aldebaran, che ringrazio, al quale ho chiesto info per l'affilatura di un ML in provincia di Alessandria, ho conosciuto The Original Barber di Tortona di cui non sospettavo l'esistenza. Il titolare è un ragazzo simpatico ed appassionato del suo lavoro, e lo si vede entrando in negozio e lo si sente facendo due chiacchiere con lui.
Perfetta e veloce l'affilatura del rasoio (già disponibile un paio di giorni dopo averglielo portato), ottimo il servizio di taglio capelli, per inciso. Proverò ovviamente, appena avrò tempo, una bella rasatura tradizionale con ML.

P.S.: no, non mi ha pagato per questo post. :lol:

https://www.google.it/search?q=TORTONA+ ... 349!4f13.1" onclick="window.open(this.href);return false;
wakaba
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/05/2016, 14:55
Località: Laveno Mombello (Va)

Re: Barbiere old style

Messaggio da wakaba »

Buongiorno a tutti!
Dal momento che ad inizio novembre sarò a Napoli, avrei intenzione di fare una capatina da Boellis..
Qualcuno saprebbe dirmi quanto costa una rasatura da loro?
Inizio a mettere il mio rene in vendita nel deep web ? ;)
Grazie in anticipo...
"La grande abilità assomiglia alla mancanza di abilità" (Chuang Tzu)
Rispondi

Torna a “Off Topic”