IlRasoio Smoker's Club

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da balthazar »

Ormai è un qualcosa che dobbiamo legare ai fili della nostra memoria, in quanto tutto è andato perduto, dalla Casa di produzione al prodotto (che ogni tanto qualcuno tenta inutilmente di clonare). Oltre alla busta da 50 grammi veniva venduto - centellinato quasi! - il barattolone da 200 grammi (a me pareva addirittura migliore nel gusto...) dei quali non ne ho conservato neanche uno (che scemo!).
Anche i Dunhill non sono più quelli di una volta (il marchio è stato acquistato da terzi diversi anni fa, dopo che la storica casa aveva smesso di produrre tabacchi da pipa). Mi piaceva Early Morning, Standard Mixture, London Mixture e 965 ma per quanto ottimi prodotti non hanno mai potuto eguagliare il mitico Balkan che resta unico nel mio personale panorama del gusto.
In quegli anni fumavo molto volentieri anche un altro prodotto di quella Casa, ovvero il N.10 Cigar Leaf - Virginia, Latkia e ....Toscano (a memoria) - in busta da 50 grammi con sottofondo dorato. Che gusto.....!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da ischiapp »

Per i rollatori, festeggio (tra un ciclo lavorativo e l'altro ... :oops:) con un buon prodotto italiano leggero:
Chiara Valle 25g - 100% naturale di Burley e Virginia senza additivi - Made in Italy
Una buona scoperta. :D

Approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Manifattur ... ravalle%29
http://www.smokestyle.org/recensioni/ch ... -virginia/
http://www.rollingtobacco.it/forum/disc ... aturale-2/
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da altus »

balthazar ha scritto:Ormai è un qualcosa che dobbiamo legare ai fili della nostra memoria.....Che gusto.....!
indimenticabili... chiudo gli occhi e ne risento l'aroma......
606460626063
e poi una "riserva" di Latakia puro da aggiungere alle miscele :D ottimo anche come antitarme nell'armadio ;)
6061

Maledetti! mi avete fatto venire un attacco di nostalgia! :lol: :lol:

" fumo y mientras fumo
forma el humo tu figura
y en el aroma del tabaco tu fragrancia
me conversa de distancia
de tu olvido y mi locura"
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da balthazar »

Altus, non mi dire che quella scatola di Latakia Gallaher's non è un pezzo da collezionista.... :shock: magari ne avessi un po' (una volta si ricercava solo il Latakia siriano, snobbando quello cipriota,oggi mi dannerei per sentire ancora i profumi di quei "condimenti", ciprioti compresi ovviamente).
Comunque, nostalgia a parte, queste discussioni che stimolano così bei ricordi mi piacciono assai. Grazie :D
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Voigtlander »

per tanti anni ho fumato tante sigarette, troppe, non ne potevo più, alla fine ho smesso....con le sigarette e sono passato ai sigari :lol:

1/2 sigaro al giorno quando ci riesco, in ferie decisamente si alza il ritmo ;)

prevalentemente Toscano
la mia personale classifica è:
Toscano del Presidente: (lo consiglio a chiunque lo trovi in vendita sfuso)
Toscano Originale: da fumare prevalentemente intero (è stato il mio must delle vacanze)
Garibaldi: economico affidabile, ottimo da fumare sia intero che ammezzato

Mi intriga molto anche l'altro sigaro italico "Nostrano del Brenta" per ora disponibile soltanto "Il Doge" ma ne ho fumato uno solo e aspetto a dar giudizi

sono convinto che prima o poi mi stancheranno anche i sigari, il giorno che smetterò mi troverà pronto...ho già comprato tre pipe :D
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Voigtlander ha scritto:, alla fine ho smesso....con le sigarette e sono passato ai sigari :lol:
1/2 sigaro al giorno quando ci riesco, in ferie decisamente si alza il ritmo ;)
sono convinto che prima o poi mi stancheranno anche i sigari, il giorno che smetterò mi troverà pronto...ho già comprato tre pipe :D
...e bravo Voight,i dottori mi dicevano che un mezzo toscano al giorno non e' fumare,se lo dicono loro.............
se sei in vena di follie e "svenate"varie per il portafoglio dovresti provare il moro,soprattutto in periodo di ferie e di relax,e' un cannonazo mica da poco
perrsonalmente scarterei i vari toscanelli aromatizzati,mi sembrano dei prodotti snaturati,fatti per altri mercati,non hanno nulla a che fare col mitico italico tabacco che si becco' un acquazzone ed incomincio ' a fermentare..........
Buona idea puntare la pipa,ricordati pero',secondo me,che e' tutto un altro fumare,anche se sempre di lento fumo si tratta.
Balth,ora guardando le foto mi e' venuto in mente:il barattolo non si beccava quasi mai nelle tabaccherie ,anche le piu' fornite,forse solo quelle delle grandi citta'in compenso era assai comune nei duty free dei vari aereoporti,ti parlo dei primi anni novanta mi sembra.
Altus,grandissimo provocatore che non sei altro :D quella scatola di latakia puro la ricordo bene.Io provai quello puro in busta ,faceva parte di una serie di sette od otto puri,con buste dorate (non ricordo da chi fosse commercializzato):ai tempi la pipa era di moda e molti si preparavano delle miscele personalizzate.

PS: ragazzi ,ma perche' non passate tutti alla sigaretta elettronica ( personalmente mi sembra un ibrido tra un aerosol ed un clistere,ma...de gustibus,se effettivamente serve per smettere di fumare ben venga!).Ue',stavo scherzando,non avrete mica creduto a quest'ultima mia mega str.....a? :lol: :lol:
PSPS: visto che siamo in vena di nostalgie,chi di voi si ricorda le mitiche "celtique"?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da balthazar »

Voight. il Toscano del Presidente non l'ho mai provato, casomai mettimene un paio da parte, così potrai arricchire il pacchetto del prossimo pennello :D :D :D :D
PicklesMacCarthy, il barattolo da 200 gr. di Balkan Sobranie veniva prenotato in tabaccheria ed atteso per lungo tempo (si, credo che fossero i primi anni ' 90). Quando arrivava, il tabaccaio ti faceva strani gesti per non far capire agli altri che l'evento stava per compiersi. Pareva che ti facesse un grandissimo favore nel consegnarti il barattolo cicciottello mascherato da una busta anonima (ed in effetti forse lo era). Non ho mai visto da nessuna parte un barattolo di latta di Balkan (pieno) in esposizione.
I tabacchi puri per le miscele da pipa li ha prodotti per qualche anno la Manifattura Tabacchi del Monopolio di Stato. Venivano venduti in piccole buste e - come al solito - la reperibilità era discontinua ( i ricordi mi fanno diventare buono: non si trovavano quasi mai ) ma i tabacchi erano di qualità. Per quanto riguarda la scarsa possibilità di trovarli in tabaccheria, non so quanta parte di colpa attribuire al Monopolio e quanta al tabaccaio, anche se parlare di colpa di quest'ultimo mi pare azzardato, in quanto c'erano - e ci sono - quantitativi minimi da acquistare per ogni tipo e questo si tramutava in una grossa giacenza di magazzino che non era facile da smaltire, in quanto gli "appassionati" di miscele, oltre non essere molti di numero, sono sempre stati anche appassionati delle novità (ovvero non compravano mai quello che avevano acquistato la settimana prima....).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da ischiapp »

PicklesMacCarthy ha scritto:PS: ragazzi ,ma perche' non passate tutti alla sigaretta elettronica ( personalmente mi sembra un ibrido tra un aerosol ed un clistere,ma...de gustibus,se effettivamente serve per smettere di fumare ben venga!).Ue',stavo scherzando,non avrete mica creduto a quest'ultima mia mega str.....a? :lol: :lol:
Purtroppo il Ministero della Salute non la pensa come te, e non scherza sul progetto di legge in fase di conferma circa la limitazione di vendita fuori dal canale farmacia in quanto non solo non aiutano a smettere ... ma svolgono l'azione del clistere mettendotelo sotto la coda con dosi significative di nicotina, purtoppo spesso associate al resto (sigarette, gomme, cerotti, chi-più-ne-ha-più-ne-metta). Per me sono uno strumento utile dopo una giusta educazione anti-tabagista.
Ma solo nel caso ci sia la vera volontà di smettere.
Io sono un tabagista contento e consapevole ... quindi certe cose le vendo, non le prendo!! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
giuchi
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/05/2013, 22:40
Località: Macerata

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da giuchi »

piccola scorta per l'inverno...

6091
La vita non si misura da quanti respiri facciamo,
ma dai momenti che ci tolgono il respiro.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da altus »

PicklesMacCarthy ha scritto: PSPS: visto che siamo in vena di nostalgie,chi di voi si ricorda le mitiche "celtique"?
Queste? :lol:
6092
io preferivo queste :lol: :lol: :lol:
6093
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Voigtlander »

@ PicklesMacCarthy:
chissà se prima o poi il Moro lo prendo, per adesso ammetto che non mi ha ancora "solleticato" l'idea.

@ balthazar:
...e il Nostrano del Brenta riesci a trovarlo? mi ha fatto sudare non poco
intanto preparo una piccola scorta di "presidente" ;)
tanto non credo ce ti dispiaccia se il ciuffo prende un po di tabacco :D

@ giuchi:
complimenti per l'humidor!
vedo che hai i 1492, come sono? li ho presi proprio oggi ma non erano in humidor anche se sono di produzione recente li lascio a riprendersi per un po

per gli amanti del toscano posto questo interessante specchietto per la lettura del codice di produzione
http://www.gustotabacco.it/sigari/1064- ... io-toscano

chissà qual'è il filo conduttore delle nostre passioni,
pare che barberia e tabacco siano fortemente legati, vi sarà capitato di entrare in una di quelle tabaccherie storiche piene oltre che di buoni tabacchi di profumi, saponi artigianali, lame, pennelli da barba ed una serie di oggetti di artigianato che colpiscono il nostro immaginario e il nostro cuore, potrebbero sembrare articoli eterogenei, ma invece c'è un filo conduttore che a me in fondo in fondo mi sfugge...
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da balthazar »

Voightlander, il "nostrano" non l'ho neanche mai visto, ma dal nome si annunciano fumate goduriose, se mai riuscirò a procurarmene (tasso e tabacco - e magari con bacco e venere...- non stanno affatto male insieme). Il 1492 l'ho provato ma non mi ha entusiasmato. Sto fumando anche l'Antica Riserva - vengono venduti in una scatola di cartone di un bel verde oscuro con la forma di un libro - e non li ho trovati "malaccio". Continuo però a preferire l'Originale.
Sigari e pipe e tabacchi (anche da fiuto) sono retaggi della "cultura" maschile per antonomasia, così come rasoi, pennelli e saponi, insomma sono "gli" articoli maschili per eccellenza ed ecco perchè è facile trovali affiancati nei buoni negozi. Scusate se non ho citato le sigarette, ma qui siamo nel mondo lento (slow?) :D
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Rampa »

ischiapp ha scritto:Io sono un tabagista contento e consapevole ... quindi certe cose le vendo, non le prendo!! :twisted:
La definizione di "tabagista" la trovo alquanto odiosa ed inutilmente colpevolista, deve essere un vago riflesso di ciò che rimane della caccia alle streghe di più antica memoria. Dal punto di vista delle definizioni anche i cultori della rasatura non è che stiano meglio in quanto possono essere inquadrati come "ossessivi compulsivi con tendenze paranoiche e masochiste". Tuttavia di una cosa sono sicuro: chi fuma la pipa ed usa un rasoio a mano libera per sbarbarsi, usa oggetti su cui gli artigiani hanno sperimentato e studiato lungamente per fornire un prodotto di prim'ordine, e questo per persone che hanno qualche piccolo problema mentale mi sembra un guaio del tutto secondario. In quanto al "tabagista" io preferisco di gran lunga "fumatore", in quanto non amo essere tacciato con definizioni pseudo scientifiche che avrebbero il compito di farti sentire parte di un problema. Anche quei fumatori "consapevoli tabagisti", dovrebbero smettere ogni tanto di sentirsi tali e di godersi il loro tabacco in pace senza problemi. Però un consiglio ai fumatori di sigarette, quello mi sento di darlo: la sigaretta è un pessimo modo per consumare tabacco, essa infatti di costringe a dipendere da un atto consumista, ti costringe ad una passività totale senza che il tuo gusto possa evolversi od emanciparsi. Ergo, ogni fumatore di sigarette, se ama il tabacco, dovrebbe prima o poi seriamente pensare ad un buon sigaro o alla pipa. Il moderno rasoio multilama sta alla sigaretta, come il rasoio a mano libera sta alla pipa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da ischiapp »

Mi sa che c'è un multilama di troppo ... :lol:
Io personalmente ho provato tutti e tre i tipi di fumo lento.
Quello che preferisco è il tabacco da rollo.
Come quello da pipa è diversificato ... ma mi trasmette maggiormente il piacere del "farmi" una bella fumata.

@Rampa
Fumatore e tabagista sono sinonimi che puntano l'accento su volontà e necessità di fumare. ;)
Treccani.it ha scritto:fumatóre s. m. (f. -trice, pop. -tóra) [der. di fumare]. – Chi ha l’abitudine di fumare, e spec. chi fuma molto.
tabagista s. m. e f. [formato su tabagismo] (pl. m. -i). – Chi è affetto da tabagismo, chi fa cioè uso abituale e prolungato del tabacco.
tabagismo s. m. [dal fr. tabagisme, der. di tabagie, locale dove si fumava il tabacco, fumeria, e anche abitudine a fumare molto]. – Uso abituale e prolungato di tabacco, in genere come tabacco da fumo, associato a un insieme di alterazioni organiche e funzionali, più o meno gravi a seconda della quantità complessiva di tabacco consumata, dovute sia alla nicotina e ad altre sostanze presenti nel tabacco, sia ai prodotti di combustione del tabacco stesso, degli additivi usati per la sua concia e della carta delle sigarette (monossido di carbonio, benzopirene e altri idrocarburi policiclici del catrame, acroleina, ecc.).
Utente BANNATO
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Rampa »

Non sono d'accordo, tabagista e fumatore rappresentano accezioni completamente diverse, come del resto bene evidenziato anche dalla Treccani, con il solo appunto che il fumo non è un'abitudine o un vizio, almeno per chi come me fuma pipa e talvolta il sigaro. Comunque tu tieniti il "tabagista", se preferisci, che io mi tengo il "fumatore". ;)
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Voigtlander »

balthazar ha scritto:Voightlander, il "nostrano" non l'ho neanche mai visto,
almeno in foto te lo faccio vedere io :D

che faccio? metto tutto nel pacco? :lol: :lol: :lol:

6111
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Rampa »

Bello il Nostrano! per ora non mi sono mai spinto oltre l'antico toscano.

ps
Del resto, non tutti coloro che bevono alcolici possono essere considerati alcolisti, e penso che se tu un sommelier lo chiami "alcolista", quello ti querela e fa pure bene.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Bruconiglio »

Rampa ha scritto:... Il moderno rasoio multilama sta alla sigaretta, come il rasoio a mano libera sta alla pipa.
Questa definizione mi piace molto e mi rende quasi accettabile un certo tipo di fumo, vissuto in modo consapevole e intenso e ... rispettoso, cioè in tempi e modi che non disturbano gli altri.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Altus: grande la foto delle boyards,si',effettivamente erano un po' pesantucce,ma che fumate!

Balth: forse mi confondo,anzi probabilmente,pero' nostrano e brenta mi ricordano qualcosa del tabacco da pipa,qualche busta lanciata come novita' qualche anno fa...forse

Circa il "pistolotto" elettronico proprio l'altra sera mi sono avvicinato ad una amica che con notevole eleganza ha tirato fuori dalla borsa quella specie di supposta e in tranquillita' a cominciato ad aspirare:mi sono ulteriormente avvicinato,cercando di capire se qualche profumo/aroma fosse percepibile ma niente,non ho assolutamente percepito nessun aroma/odore,pareva fumasse vapore acqueo,

a proposito:oggi ,dopo parecchi anni,ho fumato un romeoyjulieta cazadores,rimasto in humidor sicuramente cinque anni come minimo,non sono stato li' a decifrare l'annata di produzione:sigaro secondo me ottimo,anche se parecchio diretto e brutale,molti non lo apprezzano proprio per questo,preferendo aromi piu' rotondi e discreti.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da altus »

PicklesMacCarthy ha scritto:a proposito:oggi ,dopo parecchi anni,ho fumato un romeoyjulieta cazadores,rimasto in humidor sicuramente cinque anni come minimo,non sono stato li' a decifrare l'annata di produzione:sigaro secondo me ottimo,anche se parecchio diretto e brutale,molti non lo apprezzano proprio per questo,preferendo aromi piu' rotondi e discreti.
Dal mio album dei ricordi :D
6114
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da balthazar »

Voightlander dove hai trovato quei sigari? :D certo che andranno inseriti in un pacco a me destinato! :D :D grazie,avremo modo di definire a breve il tutto.

Rampa, sono perfettamente in accordo col tuo pensiero circa il sentirsi un fumatore di tabacco da fumo lento (pipa e sigari) o un fumatore tabagista. Comunque a me pare che la differenza più eclatante tra le due categorie sia che mentre i primi fumano per il solo piacere di assaporare il gusto della fumata di tabacco, senza alcun vincolo o pressione interna che li obblighi a farlo, i secondi lo fanno (inalando il fumo) perchè "devono" - anche se per il fumatore di sigaretta alla base c'è anche il piacere di fumare, piacere che viene notevolmente amplificato se si scelgono i vari componenti, come tabacco, cartine e filtri -, insomma il fumatore di sigaretta è affetto da una vera e propria dipendenza che si chiama appunto tabagismo. Soprattutto a causa di questa dipendenza non è affatto facile passare da un tipo di fumo all'altro (anche per questi motivi avrei preferito che questa sezione si sviluppasse su due direttrici diverse, in quanto sono diversi i prodotti, le finalità e anche i fumatori, oltre ad essere diverse tutte le tematiche legate a questi due mondi così lontani tra loro).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: IlRasoio Fumo Lento Club

Messaggio da ischiapp »

Basta che cambi l'intestazione in Fumo Lento Club ;) come ho fatto io :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
giuchi
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/05/2013, 22:40
Località: Macerata

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da giuchi »

La vita non si misura da quanti respiri facciamo,
ma dai momenti che ci tolgono il respiro.
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Rampa »

balthazar ha scritto: Soprattutto a causa di questa dipendenza non è affatto facile passare da un tipo di fumo all'altro (anche per questi motivi avrei preferito che questa sezione si sviluppasse su due direttrici diverse, in quanto sono diversi i prodotti, le finalità e anche i fumatori, oltre ad essere diverse tutte le tematiche legate a questi due mondi così lontani tra loro).
Faccio presente che ci sono persone che fumano come turchi pur limitandosi solo a pipe o sigari, e persone che arrivano a fumare meno di dieci sigarette al giorno e vivono felici. Quindi si può essere "tabagisti" fumando la pipa venti volte al giorno ed assumendo la nicotina attraverso le mucose del naso e della bocca. Per non parlare di quella schiera di fumatori che non si fanno mancare nulla e fumano sia pipa, sigari e sigarette. Quindi non capisco come e perchè la discussione avrebbe dovuto prendere direttrici diverse e su quali basi, ma soprattutto come si sarebbe dovuto capire che la presente discussione "Smoker's Club", fosse in realtà destinata solo a fumatori di sigarette. Ciò detto accendo la mia pipa e mi ritiro in buon ordine.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Mino »

Il topic accoglie tutte le categorie, del resto ci si fa del male ugualmente, chi più chi meno.
Non cerchiamo di fare fazioni pure sul fumo, e che diamine.
Quando aprite questo topic, immaginate di stare a tavola con degli amici, con Mino che si accende una sigaretta, Voigtlander il suo fidato toscano, e Balthazar la sua Savinelli.

Chiudo dicendo che ho dovuto gettare una busta da 20gr di Origenes: secchissimo e che sapeva di vecchio.
Poi ho apprezzato col tempo il Pueblo, ma almeno per me, il Marlboro(rosso) mi ha davvero stupito.
Rispondi

Torna a “Off Topic”