Peperoncino

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Peperoncino

Messaggio da Mino »

Ne mangio in quantità industriale, anche su fette di pane tostato e pizza.
Dopo aver piantato i Goat's Weed, ho deciso di farmi veramente del male coltivando Naga Morich.
Apprezzo anche le salse arabe come l'Harissa e la N'duja calabrese che mi è durata 4 giorni :mrgreen:
Voi amate il peperoncino? Quali specie coltivate?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da Aldebaran »

Grandissimo Mino!
io adoro i peperoncini in generale e specialmente quelli indiani.C'è un membro del forum,slump,che li coltiva e sono buonissimi.Lo trovi qui
http://www.pepperfriends.com/joomla/index.php
me li ha dati da provare un anno fa,me li ha gentilmente regalati,oltre che un ottimo sapore hanno anche un profumo ottimo!
Non mi spingo oltre perchè non sono un esperto,li ingurgito e basta!Al limite ti mando un pm o ti chiamo per saperne di piu' sulla tua produzione.Grazie.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Peperoncino

Messaggio da Burton »

io i miei piccoli li ho già piantati e qualcuno è già uscito :D :D :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da paciccio »

Io lo trovo ottimo come condimento!
qui a Mainz sto coltivando sul balcone delle piantine di peperoncino nostrano ;)
non so dirti di che razza sono, perché una piantina nacque spontanea nell'orto di casa (a Milano) grazie al compostaggio ;)
da quella volta a fine stagione faccio seccare sempre qualche peperoncino per avere i semi per l'anno sucessivo ;)

Immagine

Quando fioriranno farò delle foto così mi aiuterai a capire "di che razza sono" :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Peperoncino

Messaggio da Burton »

vedo che hai messo anche altri odori .... basilico, timo, rosmarino... grande Paciccio
Ultima modifica di Burton il 12/06/2013, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Peperoncino

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Lo apprezzo in tutte le salse,sotto olio,seccato,fresco in modo che conservi ancora il profumo del peperone verde (ottimo con le penne all'arrabbiate tremendamente al dente e con tanto aglio,dopodiche' sto in quarantena per tre giorni),poi non conosco le varie qualita' ed i gradi di piccantezza..................
Comunque ,vi racconto il fatto:
qualche giorno fa sono al consolato marocchino di Bologna per lavoro,sbrigo il tutto e all'uscita mi fermo ad una bancarella;
compro harissa e olive in tutte le salse poi anche una buona scatoletta di peperoncini piccanti,colore verde scuro,buon profumo,ho saputo dopo,porca miseria solo dopo,che vengono messi per un certo periodo sotto succo di limone ed a contatto con fettine dello stesso.
Risultato:sugo per penne eccccezzzionale,profumo dei peperoncini stratosferico,pero' alle due e trenta di notte corsa alla credenza e giu' bicarbonato di brutto causa stomaco in fiamme....... :roll:

PS: Paciccio,nella selva sul tuo terrazzo hai coltivato anche timo ed origano?Li consiglio,perche' in poco tempo hai dei sempreverdi profumatissimi e molto robusti!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da paciccio »

PicklesMacCarthy che occhio lungo!!!
sì ho messo anche timo ed origano :) Magari non sarà bella, ma è di gran lunga la fioriera più profumata di tutto il condominio!!! :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Sem
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2013, 20:39
Località: Alessandria

Re: Peperoncino

Messaggio da Sem »

Grande Paciccio fai valere l'italico valore culinario.
Riguardo ai peperoncini quando voglio godere di sofferenze vado di Naga Viper, normalmente Habanero o calabresi.
ICXC
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2013, 22:52
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da ICXC »

Questo anno ho provato anche io a seminare ma direi che l'annata non è stata delle migliori come clima :(
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Peperoncino

Messaggio da Voigtlander »

Lo sapete, vado matto per i peperoncini,
ma questa stagione è andata malissimo, ho fatto un investimento nel prendere un centinaio di semi di varietà particolari da me scelte, messi in serra e curati con amore...non ne è nato neanche uno :twisted:
inspiegabile, ho preso una "sola"
per fortuna quacuno dei miei vecchi semi e qualche amico mi stanno facendo recuperare un po di piante, ma è stata una disfatta! :(
ICXC
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/05/2013, 22:52
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da ICXC »

A me sono spuntati ma in pratica le piante sono rimaste piccoline...

Poi mi chiedo se ne valga la pena di fare tutta la trafila, l'altro giorno sono passato in vivavio e c'era un tripudio di piantine a prezzi irrisori con già fiori e qualche piccolo frutto.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da paciccio »

ICXC gli stimoli sono molteplici!
Io ad esempio li coltivo, perhé mi piacciono molto ed essere sempre sicurodi di averli anche l'anno successivo, mi dà una certa tranquillità.
e poi perché mi piace prendermi cura di tutte le cose che in un modo o nell'altro mi danno piacere.
è un pò come per l'affilatura, che senso ha passare del tempo sulle pietre quando si può comprare una lametta? ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da Mino »

Voigtlander ha scritto:questa stagione è andata malissimo, ho fatto un investimento nel prendere un centinaio di semi di varietà particolari da me scelte, messi in serra e curati con amore...non ne è nato neanche uno :twisted:
inspiegabile, ho preso una "sola"
Non è che hai preso una sola, è il tempo che fa schifo, le temperature scendono e salgono e quest'anno, specie nella nostra regione, ha piovuto troppo.
Anche i miei crescono a stento, li sto aiutando con concime nitrato e quello a base di sangue di bue.
Dalle mie parti, peperoncinari e non, si lamentano per i raccolti causa tempo troppo instabile.

PS: Dei montanari mi hanno dato una piccola dritta per proteggere le piante anche in inverno e tenerle vive e vegete: dicono di coprire la pianta con delle buste di plastica trasparente per tutto il 'primo freddo', in questo modo non solo sopravvivono ma resistono anche all'inverno successivo senza bisogno di ricoprirle.
Sarà vero?

Comunque per farci un pò di cultura(io sono un novellino nella coltivazione) consiglio di leggere qualcosa come:
http://www.fupress.com/Archivio/pdf%5C4392.pdf
http://www.fachschule-salern.it/downloa ... t_ORIG.pdf
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Peperoncino

Messaggio da Voigtlander »

no, no, ho proprio preso una sola, perchè soltanto i semi che ho preso da questo venditore non sono nat, gli altri invece si! :evil:
e non può essere stato il freddo e la temperatura non favorevole perchè le avevo in serra...ci parlavo tutti i giorni con i miei semini...e non sono nati :(


sono rimasto con sei piante.....ma spero siano cattivissime e vendichino la strage degli innocenti!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da Mino »

Quando scendi a latina avvisami che ne parliamo :twisted:
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Peperoncino

Messaggio da Burton »

Stanno arrivando i primi diavoletti
Immagine
invia immagini
Immagine
invia immagini

e insieme a loro anche qualche bel peperone :D :D :D
Immagine
invia immagini
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Peperoncino

Messaggio da Voigtlander »

.Mino ha scritto:Quando scendi a latina avvisami che ne parliamo :twisted:
dal 1 al 15 Agosto sto alla Foce del Verde 8-)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Peperoncino

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Quando li coltivavo sul terrazzo di casa ed in giardino,a livello di semi delle sole non ne ho mai prese,pero' spesso il vento mi ha giocato brutti scherzi,portando via i fiori bianchi da dove in pochi giorni sarebbero poi spuntati .
Mino,se fai l'esperimento del nylon come protezione,ricordati che comunque le piante ogni tanto le devi fare respirare perche' corri il rischio di far sviluppare delle indesiderate e dannose muffe.
Buona domenica a tutti
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Peperoncino

Messaggio da Voigtlander »

non mi ricordo come si chiamano ma ci sono dei teli appositi per proteggere le piante, inoltre lasciano anche traspirare
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Peperoncino

Messaggio da AlfredoT »

Dei montanari mi hanno dato una piccola dritta per proteggere le piante anche in inverno e tenerle vive e vegete: dicono di coprire la pianta con delle buste di plastica trasparente per tutto il 'primo freddo', in questo modo non solo sopravvivono ma resistono anche all'inverno successivo senza bisogno di ricoprirle.
non mi ricordo come si chiamano ma ci sono dei teli appositi per proteggere le piante, inoltre lasciano anche traspirare
I contadini, qui, sconsigliano l'uso di una "busta" perchè potrebbe trattenere troppa umidità all'interno e togliere aria con la conseguenza di far marcire la pianta.

Per gli odori, uso un telo di plastica trasparente appoggiato su archetti larghi, alla base una cinquantina di cm ed altrettanto alti: proteggono da pioggia e neve. Certo che se si va a -14° come due anni fa... :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
copland
Messaggi: 130
Iscritto il: 01/03/2011, 16:19
Località: Colleferro

Re: Peperoncino

Messaggio da copland »

Il tessutonontessuto dovrebbe essere l'ideale ,protegge dalle gelate e lascia traspirare aria per evitare muffe e ristagni d'acqua.
Esiste di varie grane ,quindi piu o meno spesso
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità
Nikola Tesla
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Peperoncino

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Copland

Il TNT dovrebbe traspirare bene, in effetti: ne fanno filtri!
Ma... dove lo trovi?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
copland
Messaggi: 130
Iscritto il: 01/03/2011, 16:19
Località: Colleferro

Re: Peperoncino

Messaggio da copland »

Ne trovato uno molto spesso presso una rivendita di materiale edile
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità
Nikola Tesla
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Peperoncino

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Copland!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da Mino »

I piccolini stanno fiorendo :twisted:
Copland: hai ragione, parecchi conoscendo adoperano il TNT, provvederò anche io questo primo inverno.
Rispondi

Torna a “Off Topic”