Richieste particolari al barbiere

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Accutron »

Non saprei,
il barbiere dove vado io usa solo shavette e le lamette le cambia ad ogni uso. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Lino »

Perchè si è uniformato a quella disposizione di cui parlavo, evidentemente.

Ma il dubbio mi è venuto vedendo un filmato, su YouTube, di una rasatura fatta da Scapicchio, professionista notissimo che non credo non rispetti le norme vigenti.

Al prossimo taglio ( di capelli ) chiedo al mio barbiere ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Francy31 »

è proprio quello che penso anche io. D'altronde gli studi medici utilizzano autoclave ed altri liquidi idonei.
Non ce lo vedo un barbiere avere 20 rasoi da sterilizzare ogni giorno.
I dentisti, per esempio, usano un set di strumenti sterilizzati per ogni paziente.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Joepapero68 »

Articolo 16 - Requisiti delle attrezzature e delle dotazioni tecniche

Le attrezzature e le dotazioni tecniche utilizzate per l'esercizio delle attività di cui all'art. 1 devono essere asserite dall'ULSS ed in generale devono soddisfare i seguenti requisiti:
per i sedili provvisti di poggiacapo si deve provvedere, di volta in volta, alla sostituzione della carta o del telo da utilizzare una volta sola per ogni cliente; in tutti i tipi di esercizi devono essere altresì cambiati di volta in volta, per ogni cliente, gli asciugamani e gli accappatoi, mentre nei gabinetti di estetica devono essere cambiate volta per volta le coperture dei lettini di lavoro;

la strumentazione dell'esercizio deve essere conservata ed utilizzata in perfetto stato igienico; gli strumenti impiegati per le prestazioni dirette sul cliente (rasoi, forbici, spatole, spazzole, pennelli, pinze, ecc...) devono essere di volta in volta disinfettati con prolungate immersioni in soluzione antisettica e sterilizzati a mezzo di apparecchi dotati di certificazione di idoneità.

E' vietato l'uso del piumacciolo per cospargere la cipria sulla pelle rasata; a tal fine devono usarsi polverizzatori a secco o batuffoli di cotone da distruggersi, questi ultimi, dopo l'uso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da ares56 »

Esatto, come già scritto e ripetuto molte volte...i rasoi a mano libera possono essere usati dai barbieri a determinate condizioni, se uno non si fida di un determinato barbiere si fa la barba a casa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Francy31 »

Joepapero68 ha scritto:Articolo 16 - Requisiti delle attrezzature e delle dotazioni tecniche

Le attrezzature e le dotazioni tecniche utilizzate per l'esercizio delle attività di cui all'art. 1 devono essere asserite dall'ULSS ed in generale devono soddisfare i seguenti requisiti:
per i sedili provvisti di poggiacapo si deve provvedere, di volta in volta, alla sostituzione della carta o del telo da utilizzare una volta sola per ogni cliente; in tutti i tipi di esercizi devono essere altresì cambiati di volta in volta, per ogni cliente, gli asciugamani e gli accappatoi, mentre nei gabinetti di estetica devono essere cambiate volta per volta le coperture dei lettini di lavoro;

la strumentazione dell'esercizio deve essere conservata ed utilizzata in perfetto stato igienico; gli strumenti impiegati per le prestazioni dirette sul cliente (rasoi, forbici, spatole, spazzole, pennelli, pinze, ecc. devono essere di volta in volta disinfettati con prolungate immersioni in soluzione antisettica e sterilizzati a mezzo di apparecchi dotati di certificazione di idoneità.

E' vietato l'uso del piumacciolo per cospargere la cipria sulla pelle rasata; a tal fine devono usarsi polverizzatori a secco o batuffoli di cotone da distruggersi, questi ultimi, dopo l'uso.
Mi spiace osservare che nessuno dei barbieri che conosco usa :
- il copri poggiacapo
gli asciugamani e gli accappatoi sono cambiati però visto il numero degli asciugamani/accappatoi rispetto ai clienti penso che alla fine giornata siano riciclati
- riguardo "rasoi, forbici, spatole, spazzole, pennelli, pinze, ecc." mai vista una disinfettazione, eppure ne ho girati parecchio.
sempre e solo pettine sul bancone e con quello si pettinano tutti i clienti, lo stesso dicasi per forbici e tutto il resto,anche il levapeli dal naso è elettrico e sempre lo stesso per tutti.

La legge esiste, il problema è il rispetto, motivo per cui non faccio più la barba dal barbiere da tantissimo tempo
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Lino »

Prendo atto del disposto dell'art. 16 riportato da Joe, ma allora mi chiedo che fine abbia fatto la disposizione che imponeva l'utilizzo di lamette usa e getta: magari chi me lo disse, un barbiere, mi prendeva in giro :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Lino »

Francy31 ha scritto:Mi spiace osservare che nessuno dei barbieri che conosco usa :
...

La legge esiste, il problema è il rispetto, motivo per cui non faccio più la barba dal barbiere da tantissimo tempo
E si tenga conto che Francy sta a Milano, mi figuro nel resto d'Italia ... :?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da claudio54 »

Francy31 ha scritto:Mi sono sempre chiesto come si fa a fidarsi della garanzia di igiene andando dal barbiere e farsi rasare con strumenti usati con altri, già mi da fastidio vedere usare il pennello su tante facce che pensare di farmi sbarbare con un rasoio a mano libera usato su un altra persona con il rischio di uscite di sangue e quindi si potrebbero attaccare le malattie.
Voi vi fate tagliare la barba senza problemi o anche voi a volte pensate ai rischi di infezioni?
i nostri nonni e bisnonni si son fatti vecchi facendosi rasare dal barbiere, senza pensare quando gli stessi cavavano denti, mio padre è venuto meno lo scorso anno a 92 anni non certo per essersi fatto la barba, per carità siamo in una società civile e ben vengano regole igeniche ma se non ci fosse stato l'avvento dell'aids dette regole sarebbero forse più blande, inoltre: il soggetto infetto deve andare dal barbiere e farsi la barba, il barbiere lo deve tagliare, il barbiere non sciacqua il rasoio né ci passa un batuffolo imbevuto d'alcol sopra, il cliente successivo: deve farsi la barba, il barbiere lo deve tagliare (ammazza quant'è maldestro), il tutto prima di 4/5 giorni altrimenti bye bye virus, sia chiaro non è che non si debbano osservare le giuste norme d'igene ma cum grano salis
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Francy31 »

Scusa, allora perchè ci preoccupiamo di disinfettare i nostri amati rasoi, cambiamo le lamette ad ogni rasatura e se acquistiamo qualcosa di usato lo portiamo dall'amico medico per metterlo in autoclave?
A me è venuto questo dubbio diversi anni fa, c'erano una decina di clienti dal barbiere e questi per la fretta, a volte, dimenticava di cambiare lametta allo shavette, poi stesso pennello insaponato per più clienti.
Dopo aver letto le leggi sulla sicurezza sul luogo di lavoro, i criteri per la corretta disinfettazione degli strumenti, sinceramente mi sono spaventato.
Se andiamo ad analizzare paragrafo sul Rischio biologico: aspetti normativi specifici relativi al rischio biologico; cenni di biologia batterica e virale; la malattia infettiva e le vie d’ingresso degli agenti biologici; classificazione degli agenti biologici secondo il Decreto Legislativo 81 del 2008; la riduzione del rischio biologico attraverso interventi di protezione e prevenzione; Valutazione del Rischio Biologico (VRB); rischi biologici emergenti (la legionella e i criteri di gestione); elementi di prevenzione del rischio biologico ‘nascosto’ nei settori extra-ospedalieri. Diciamo che un po di paura a me viene e quindi di conseguenza desisto dal farmi rasare dagli sconosciuti.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Joepapero68 »

Io, sinceramente, non ho trovato nulla in merito all'obbligo di cambiare lametta dallo shavette o dal rasoio di sicurezza.... E anzi, ho notato spesso che la mia parrucchiera non la cambia mai e vivo al nord....dal barbiere non sono mai andato ma penso che l'obbligo sia inteso nel sopracitato art.16, ovviamente se il barbiere non disinfetta il rasoio ma cambia la lama e' inteso come "più meglio" della semplice disinfezione......
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Francy31 »

Se usa lo shavette va bene, ma molti sono tornati al mano libera e non hanno mica un rasoio per ogni cliente.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da claudio54 »

Francy31 ha scritto:Scusa, allora perchè ci preoccupiamo di disinfettare i nostri amati rasoi, cambiamo le lamette ad ogni rasatura e se acquistiamo qualcosa di usato lo portiamo dall'amico medico per metterlo in autoclave?
A me è venuto questo dubbio diversi anni fa, c'erano una decina di clienti dal barbiere e questi per la fretta, a volte, dimenticava di cambiare lametta allo shavette, poi stesso pennello insaponato per più clienti.
Dopo aver letto le leggi sulla sicurezza sul luogo di lavoro, i criteri per la corretta disinfettazione degli strumenti, sinceramente mi sono spaventato.
Se andiamo ad analizzare paragrafo sul Rischio biologico: aspetti normativi specifici relativi al rischio biologico; cenni di biologia batterica e virale; la malattia infettiva e le vie d’ingresso degli agenti biologici; classificazione degli agenti biologici secondo il Decreto Legislativo 81 del 2008; la riduzione del rischio biologico attraverso interventi di protezione e prevenzione; Valutazione del Rischio Biologico (VRB); rischi biologici emergenti (la legionella e i criteri di gestione); elementi di prevenzione del rischio biologico ‘nascosto’ nei settori extra-ospedalieri. Diciamo che un po di paura a me viene e quindi di conseguenza desisto dal farmi rasare dagli sconosciuti.
davvero disinfetti i tuoi rasoi personali? cambi la lametta ad ogni rasatura ed hai un amico con l'autoclave?
penso che il 99% delle leggi sulla sicurezza sul luogo di lavoro siano per evitare cause civili
mi ripeto: l'igene è sacrosanta ma vivere in una bolla sterile azzera il sistema immunitario per mancata sollecitazione, così al primo raffreddore, taglietto o quant'altro ci resti secco
per quanto riguarda il desistere dal farsi rasare dagli sconosciuti condivido assolutamente :lol:
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Francy31 »

Non disinfetto i miei rasoi personali ma se dovessi comperarne uno usato lo farei sicuramente, cambio la lametta quasi ad ogni rasatura, e ho diversi amici che hanno l'autoclave.
Il resto è discutibile
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Joepapero68 »

Be'.... Non sono un medico ma a quanto ricordo, epatite e AIDS non hanno vita lunga fuori dal corpo umano.....le possibilità di infettarsi da un rasoio o una lametta usata e non disinfettata sono più o meno le stesse che infettarsi sbucciandosi un ginocchio su una panchina.... Ciò non toglie che il barbiere e' soggetto a regole stabilite e se nn vi si attiene, anche in ragione del fatto che lavora con molti clienti a breve distanza l'uno dall'altro, e' giusto che perda i clienti o che incorra nelle sanzioni..... Vorrei anche ricordare e su questo ho una discreta esperienza, che le prostitute che rischiano in prima persona, molto, molto difficilmente, se non mai, accettano clienti al di fuori delle precauzioni basilari sul cntagio, il barbiere non rischia in prima persona e di conseguenza se ne sbatte.... Perlomeno la maggioranza....
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Francy31 »

Epatite ed AIDS è vero però ce ne sono di più resistenti, quelli che creano spore, te ne cito uno su tutti: Klebsiella pneumoniae che è un batterio Gram-negativo e crea spore che resistono anche 6 mesi.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Joepapero68 »

Si ma, appunto, io la penso come te in merito ai barbieri.... Certo, quando compro un rasoio vintage, più di una spruzzata di alcool non gli faccio.... Amici con autoclave non ne ho.... Per cui mi prendo i rischi....
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Francy31 »

Joepapero68 ha scritto:Si ma, appunto, io la penso come te in merito ai barbieri.... Certo, quando compro un rasoio vintage, più di una spruzzata di alcool non gli faccio.... Amici con autoclave non ne ho.... Per cui mi prendo i rischi....
Io utilizzo prodotti per sterilizzazione a freddo, molto efficaci.
Preferisco non prendermi rischi inutili.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Lino »

claudio54 ha scritto:per quanto riguarda il desistere dal farsi rasare dagli sconosciuti condivido assolutamente :lol:
Ma non si trattava di caramelle ?? :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da paciccio »

Lino ha scritto:Ma, ad un certo punto, non saprei dire quanti anni fa, non fu emanata una disposizione secondo la quale i barbieri dovevano utilizzare solo lamette usa e getta...
In realtà la normativa sanciva che gli strumenti che vengono a contatto con più clienti, vadano correttamente igenizzati, e su questo grazie a delle acrobazie lessicali ignoranza che genera paura, i venditori di lamette hanno costruito una piccola fortuna ;)

perché in teoria anche le forbici ed i pettini andrebbero igenizzati... ma di questo nessuno se ne cura perché nessuno spinge più sulla paura
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da paciccio »

Joepapero68 ha scritto:...Ricordo 30 anni fa, in piena epidemia AIDS, di una paziente di un dentista che venne infettata (e mori' poco tempo dopo) da lui che era gay e sieropositivo ma aveva avuto il permesso di continuare l'attivita solo che quella volta non aveva usato la mascherina....
il rischio di contagio dal dentista non è il dentista, ma il cliente prima che sicuramente perderà sangue e se gli strumenti non vengono sterilizzati correttamente... allora la frittata è fatta
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Lino »

paciccio ha scritto:
Lino ha scritto:Ma, ad un certo punto, non saprei dire quanti anni fa, non fu emanata una disposizione secondo la quale i barbieri dovevano utilizzare solo lamette usa e getta...
In realtà la normativa sanciva che gli strumenti che vengono a contatto con più clienti, vadano correttamente igenizzati, e su questo grazie a delle acrobazie lessicali ignoranza che genera paura, i venditori di lamette hanno costruito una piccola fortuna ;)

perché in teoria anche le forbici ed i pettini andrebbero igenizzati... ma di questo nessuno se ne cura perché nessuno spinge più sulla paura
Allora ho capito male io, perchè ricordavo che, per quanto concerne gli strumenti di rasatura, non si potessero più utilizzare i mano libera ( che passano da una guancia all'altra dopo una scoramellata, come 'udivo' fare da bambino ) ma si dovesse passare alle lamette usa e getta da adoperare con gli shavette, Paciccio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Joepapero68 »

paciccio ha scritto:
Joepapero68 ha scritto:...Ricordo 30 anni fa, in piena epidemia AIDS, di una paziente di un dentista che venne infettata (e mori' poco tempo dopo) da lui che era gay e sieropositivo ma aveva avuto il permesso di continuare l'attivita solo che quella volta non aveva usato la mascherina....
il rischio di contagio dal dentista non è il dentista, ma il cliente prima che sicuramente perderà sangue e se gli strumenti non vengono sterilizzati correttamente... allora la frittata è fatta
No, quel caso lo ricordo bene.... Una paziente era in cura da un dentista, gay e sieropositivo conclamato che aveva ottenuto dall'ordine (o quello che e' in usa) il permesso di continuare ad esercitare a patto che usasse sempre mascherina, guanti e tutto il necessario per ridurre ai minimi il rischio del contagio, inoltre la disposizione aveva stabilito che lui non fosse obbligato a dare notizia ai pazienti della sua sieropositività .... Purtroppo armeggio' in bocca alla paziente senza mettere mascherina e verosimilmente vi fu contatto tra la sua saliva e una qualche ferita nella bocca della ragazza che qualche mese dopo mori', il dentista mori prima di lei se ben ricordo, a quei tempi per l'Aida c'era poco da fare.....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da Joepapero68 »

In merito a questa faccenda io ho anche un collega, nel nostro settore noto come "l'epatico", che si e' cuccato l'epatite facendo un tatuaggio a Londra mentre si trovava in vacanza.... Se lo vedi ora e' un tantino giallo ma sta bene......
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Richieste particolari al barbiere

Messaggio da francescox »

personalmente, con la massima cortesia, quando si riportano certe ''presunte notizie'' io pretendo vengano riportate le fonti originali e circonstanziate, ..... [EDIT Moderatore: messaggio modificato]
Rispondi

Torna a “Off Topic”