Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Max Slo »

Io sono compulsivo.

Cioé, dicono di me che lo sono. Siccome chi dice che io lo sono è laureato, io ci credo.

Ho una compulsione sul controllo, sul fatto che 'tutto deve essere come dico io'.

Sono una persona pesante per le donne, ma sono un gran pilota!

:D
Max Slo
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:Le ossessioni sono altre secondo me e, di solito, sono ben più deleterie di quella innocentissima passione che ci spinge a stare qui a chiacchierare, più o meno amabilmente, tra di noi di rasoi, lamette e aftershave :D
Quando si discute ci deve essere uno scambio di opinioni tali da arricchire entrambi, quando questo non succede si litiga e tra persone civili non è bello.
Io ho imparato molto dai forum, dai video, dalle recensioni, ora sto facendo esperienza sulla mia pelle.
Fintanto uno si diverte va bene, gli hobby fanno sentire giovani :)



Buone sbarbate a tutti
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Max Slo »

Non è detto Barbablu, non è detto.
Tra persone a volte non si trova la somma.
Partire dal presupposto che ci si debba arricchire entrambi, in una qualsiasi relazione è sbagliato.
Delle volte finisce in pareggio.
E la lite è solo un modo conveniente e sbrigativo di uscirne.
Alle volte una discussione è solo piacere, non arricchimento.

A volte è bello anche solo 'sparlare', senza bisogno di dover crescere.
Max Slo
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Sanà »

Comprare per usare=Passione Usare per comprare=ossessione (compulsiva).
Io antepongo la qualità alla quantità (pochi prodotti possibilmente buoni), ma è il mio punto di vista valido, quanto il punto di vista inverso.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:Quando si discute ci deve essere uno scambio di opinioni tali da arricchire entrambi, quando questo non succede si litiga e tra persone civili non è bello
Sono totalmente d'accordo con te ma, se inizi a parlare di ossessioni, la replica devi attendertela perchè è dovuta, amico mio :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gigetto »

Però, non me ne vogliate, c'è chi può e chi non può (spendere). Tra questi due gruppi dovrebbe esserci rispetto e non diatriba anche perchè nel mezzo potrebbe starci un terzo gruppo, i borghesi della rasatura :lol:
In passato alcuni appassionati di rasoi costosi vennero per così dire "bersagliati" dal non può, col risultato che qualcuno se ne andò. Questo è un pò un peccato sia perchè anche solo per curiosità avere una recensione in lingua madre su un rasoio che magari non avremo mai perchè unicorno troppo costoso è ben diverso che andare di là dall'oceano a guardare foto di armi e di rasoi e non tutti hanno fatto lingue col centodiecielode.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:Quando si discute ci deve essere uno scambio di opinioni tali da arricchire entrambi, quando questo non succede si litiga e tra persone civili non è bello
Sono totalmente d'accordo con te ma, se inizi a parlare di ossessioni, la replica devi attendertela perchè è dovuta, amico mio :D
Ossessione non in senso dispregiativo, ci mancherebbe, solo un pochino esagerato.
Questo dal punto di vista di un neofito della rasatura.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:... non in senso dispregiativo
Non credo esista una accezione positiva.
http://www.treccani.it/vocabolario/ossessione/

D'altro canto, non credo che senza una sana forma maniacale si possa diventare esperti in un argomento. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:solo un pochino esagerato
Sono d'accordo con te anche questa volta, Barbablu ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:... non in senso dispregiativo
Non credo esista una accezione positiva.
http://www.treccani.it/vocabolario/ossessione/

D'altro canto, non credo che senza una sana forma maniacale si possa diventare esperti in un argomento. :idea:
Certamente, senza esagerare però. Qualche lama in meno e tante rasate in più.
Buone sbarbate
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:solo un pochino esagerato
Sono d'accordo con te anche questa volta, Barbablu ;)
Bene, allora come dicono i latini "In medio stat virtus" basta non esagerare nell'uno e nell'altro senso.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:Qualche lama in meno e tante rasate in più.
Nel mio caso è un po' difficile. :lol:

Non essendo un collezionista, uso ogni sistema di rasatura.
E compro solo prodotti che abbiano una caratteristica (o più) innovativa / diversa rispetto a quelli già provati.
E quando non compro, spesso godo di prestiti / scambi grazie al forum.
L'idea che mi spinge è la ricerca. O per meglio dire mi spingeva, dato che credo d'aver trovato i miei equilibri.
Ed in secondo luogo, l'esperienza la sfrutto dal punto di vista professionale come farmacista.

Riguardo al secondo punto ... radendomi minimo una volta al giorno, non posso fare più rasature. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gigetto »

Otìnell'otì...
Da quando mi rado tutti i giorni due passate se salto un giorno mi sento a disagio....spero di non essere ossessivo.... :lol: ma derivando dalla mia esperienza come stress della pelle non noto differenze tra la barba quotidiana e alternata ogni due giorni e non sono neppure d'accordo che ci si rade meglio con barbe un pò più lunghe...dipende anche dai rasoi, due rasoi che posseggo non sono adatti a radere sulla mia pelle barba barbe di più di un giorno.
Quale è la differenza tra collezionismo compulsività equilibrio e morigeratezza?

Secondo me nessuno poichè sono tutti elementi soggettivi, rivolgendomi di là dall'oceano si muoveva critica ad un signore che dopo aver provato tutti i rasoi Hi-End folgorato dal Raw ne aveva presi alcuni e non solo i rasoi ma anche i costosissimi stand.
A chi gli diceva che quei cosi costavano molto questo rispondeva che costavano molto meno ed erano più belli degli oggetti di arte e di design che aveva in giro per casa....

Quando hai un Budget e cerchi di rispettarlo secondo me sei nel giusto, il budget che ognuno si da è penso in proporzione alle sue capacità di spesa, il mio per quest'anno è 5€ a settimana derivante da un conto ossia quanto avrei speso se non avessi virato verso il WS, Bomboletta Noxema circa 3€, cartuccia 5€ per circa dieci barbe alternando con l'elettrico e dopobarba. Non mi sembra folle e oggi che ho un pò di scorte rientrando nel budget senza sprechi posso virare decisamente su prodotti più di qualità.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

Riguardo al secondo punto ... radendomi minimo una volta al giorno, non posso fare più rasature. ;)
Solo perchè ho letto di tanti che si radono ogni 2-3 giorni ho proposto di farlo più spesso.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

gigetto ha scritto:Otìnell'otì...
Da quando mi rado tutti i giorni due passate se salto un giorno mi sento a disagio....spero di non essere ossessivo.... :lol: ma derivando dalla mia esperienza come stress della pelle non noto differenze tra la barba quotidiana e alternata ogni due giorni e non sono neppure d'accordo che ci si rade meglio con barbe un pò più lunghe...dipende anche dai rasoi, due rasoi che posseggo non sono adatti a radere sulla mia pelle barba barbe di più di un giorno.
Quale è la differenza tra collezionismo compulsività equilibrio e morigeratezza?
Anche io mi rado tutti i giorni e non ho mai avuto problemi di stress alla pelle.
Per quanto riguarda radersi a barba lunga a me non piace, quando capita prima l'accorcio col tosatore elettrico poi passo di rasoio.
Quando hai un Budget e cerchi di rispettarlo secondo me sei nel giusto, il budget che ognuno si da è penso in proporzione alle sue capacità di spesa, il mio per quest'anno è 5€ a settimana derivante da un conto ossia quanto avrei speso se non avessi virato verso il WS, Bomboletta Noxema circa 3€, cartuccia 5€ per circa dieci barbe alternando con l'elettrico e dopobarba. Non mi sembra folle e oggi che ho un pò di scorte rientrando nel budget senza sprechi posso virare decisamente su prodotti più di qualità.
è quello che ho cercato di dire, non mi riferivo assolutamente al tuo o altri casi simili, l'ho spiegato dettagliatamente ad inizio post.
Se hai bisogno di una bomboletta di Schiuma e ti piace Noxzema (quale colore?) non ha senso comprarne 20 bottiglie di marche diverse, lo stesso per le lame, se ti piacciono 3-4 marche ne prendi 50 di ognuno e le usi con soddisfazione.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gigetto »

Se ti limiti a una marca però non puoi sapere cosa per te è migliore, se avessi fatto così sarei ancora lì con Proraso Verde (la bianca non mi piacque) e Cella. Ora raramente riacquisto un sapone, quando l'ho fatto mi sono pentito, diciamo che comprassi oggi un sapone lo sostituirei tra due anni, circa... :oops:
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Bob65 »

Barbablu58 ha scritto:Se hai bisogno di una bomboletta di Schiuma e ti piace Noxzema (quale colore?) non ha senso comprarne 20 bottiglie di marche diverse, lo stesso per le lame, se ti piacciono 3-4 marche ne prendi 50 di ognuno e le usi con soddisfazione.
Il problema sta a monte. Sapere che cosa mi piace. Se non provo come faccio? :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Caramon77 »

Io la penso così:

1) Gli umani sono tutti pazzi. Capito questo il mondo assume una luce diversa.
2) Ci sono pazzie dannose per il prossimo (e non vanno bene) e pazzie... no.
3) Tra le pazzie "no" ci sono le passioni che tutte, indistintamente, richiedono un percorso di approfondimento.
4) Le passioni che riguardano l'interazione con oggetti o servizi richiedono risorse in termini di tempo e denaro.
5) Quasi sempre a fronte di tale dispendio ci troviamo poi arricchiti di un qualcosa, che se fosse solo conoscenza sarebbe già un tesoro.
6) Nessuno può decidere quale sia una passione nella quale è lecito impiegare tempo e denaro, perché nessun pazzo è nella testa di un altro pazzo.
7) Questo avviene perché molto probabilmente chi vorrebbe criticare non ha il medesimo livello di passione/coinvolgimento/cultura/benessere economico di chi viene criticato.
8) Si deve aggiungere che non avessimo tali forme di follia saremmo macchine o vulcaniani, al che io preferisco il girone dei barbitonsori compulsivi.
9) Si deve aggiungere che l'umano medio non ha una capacità fondamentale: farsi i caxxi suoi e guardare la suo pollaio e alle volte che lui stesso ha sprecato, bruciato, buttato, esagerato (non è una critica all'opener, solo una riflessione).
10) Si deve anche aggiungere che l'umano medio non ha una seconda capacità fondamentale: capire che non è lui il solo ad avere problemi, pensieri, stranezze, guai da dimenticare temporaneamente con una passione.

Insomma alla fine per me noi siamo una schifosa biomassa, dannosa per il pianeta, incapace di relazionarci tra di noi, figuriamoci con le altre specie, orgogliosa di risultati ed evoluzioni che interessano solo a noi e un giorno daremo alla luce una IA onnipotente che dirà "beh, non c'è da pensarci, loro sono sette miliardi, le altre specie sono milioni di miliardi, devo sterminare l'uomo per il bene del 99% delle forme di vita".

E allora non sarà importante aver speso troppi soldi in saponi.

Ah già, non c'entra...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:
Mio padre era appassionato di musica classica ed operistica e nel corso della sua vita ha comprato migliaia di dischi in vinile, per poi passare ai CD e ad altri supporti che hanno avuto una vita ( tecnologicamente ) brevissima, non lasciando nessuna traccia.

Lui comprava il vinile o il CD della stessa opera ( non ne esistono a migliaia ) solo perchè cambiava il direttore d'orchestra
Ti assicuro che la medesima composizione cambia in modo assolutamente fondamentale in base al direttore (anche qualora dirigesse la stessa orchestra di altre registrazioni con altri direttori).

Semplicemente un'opera non va considerata "la stessa opera" se cambia un qualunque parametro. Esempio fondamentale le famose "Quattro Stagioni". Esperienze totalmente differenti a seconda della bacchetta, dell'orchestra, ecc... I Solisti Veneti a mio avviso "le suonano" quasi a tutti anche se famosi e "potenti", mentre parlando di direttori un Giulini non ha nulla in comune ad un Abbado.

La musica classica è un esempio calzante: gli intenditori sentono cose che semplicemente gli altri non udirebbero, se non educati a farlo. Il che non significa che non possa essere bello ascoltare una "compilation" qualunque di classica (cosa che fa semplicemente urlare dal dolore un appassionato) e non vada bene farlo se ti da piacere e ti diverte.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Bob65 »

Senza scomodare nessuno, credo che siamo capacissimi di sterminarci sa soli ....
Leggendo questo e altri thread con previsioni talmente pessimistiche da far sembrare Leopardi un comico di Zelig, credo proprio che mi comprero' un altro pennello .... :mrgreen:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Caramon77 »

:lol: :lol: :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gigetto »

Allora vai di ...Simpson... ma rigorosamente sintetico.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Bob65 »

Devo smaltire i vari sintetici che posseggo (Yaqi Rainbow, DSC Vert Empire Tuxedo e Razorock Plissoft) nessuno dei quali mi entusiasma piu' di tanto per mettermi poi alla ricerca del miglior prezzo per un Chubby 2.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

gigetto ha scritto:Se ti limiti a una marca però non puoi sapere cosa per te è migliore, se avessi fatto così sarei ancora lì con Proraso Verde (la bianca non mi piacque) e Cella. Ora raramente riacquisto un sapone, quando l'ho fatto mi sono pentito, diciamo che comprassi oggi un sapone lo sostituirei tra due anni, circa... :oops:
Ne ho provato 3-4 forse 5. trovata quella che mi piace inutile provarle tutte.

Stessa cosa per le lame, provate le migliori in commercio più altre 3-4 basta.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Bob65 »

Questo ragionamento mi porta a pensare, citando @Ares56, che ti fai la barba per necessita' e non per passione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Off Topic”