Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione?

Messaggio da Barbablu58 »

Se hai letto i vari forum avrai visto che ognuno ha la propria opinione in merito alla rasatura, ai rasoi, alle creme PRE e After... poi quando un gruppo, più o meno nutrito, converge su determinati prodotti nasce il mito.
Io seguendo i consigli ho acquistato come primo rasoio un Edwin Jagger D89 e come secondo un Muhle R41, non posso che confermare che il gruppo aveva ragione.
Poi sempre seguendo il gruppo degli insaponatori, ho provato pennello e sapone ma sono ritornato alla schiuma, non ho mai visto quella differenza tale da farmi perdere tempo a preparare ed insaponare la faccia.
Passando alle lamette, ci sono quelli che provano decine e decine di lamette poi fanno la classifica, io ho scelto le più quotate e sto provando, per ora e per la mia pelle le Feather sono le migliori.
Riguardo i dopobarba, ognuno ha le sue preferenze, la maggior parte ha una scorta e un assortimento degno di un supermercato, a me piace il FLOID e non ho mai trovato sostituti.
Questo settore è molto suggestionabile dalle mode del momento e diciamolo che la maggior parte sono rituali... piacevoli ma che esulano dal risultato.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:Questo settore è molto suggestionabile dalle mode del momento e diciamolo che la maggior parte sono rituali... piacevoli ma che esulano dal risultato.
Sono d'accordo ma credo anche che, a lungo andare, si sviluppino delle preferenze alle quali rimarremo poi affezionati a lungo.

Ma ogni tanto variare qualcosa non può certamente fare del male, altrimenti avremmo tutti soltanto abiti di grisaglia color antracite scuro e basta :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:Questo settore è molto suggestionabile dalle mode del momento e diciamolo che la maggior parte sono rituali... piacevoli ma che esulano dal risultato.
Sono d'accordo ma credo anche che, a lungo andare, si sviluppino delle preferenze alle quali rimarremo poi affezionati a lungo.

Ma ogni tanto variare qualcosa non può certamente fare del male, altrimenti avremmo tutti soltanto abiti di grisaglia color antracite scuro e basta :D
Verissimo, per esempio io uso il FLOID da decenni, tutte le volte che ho provato a cambiare ho dovuto buttare il nuovo :)
Per il resto il bello è anche questo, solo che non bisogna farsi prendere la mano dai rituali e perdere di vista l'obiettivo.
Buona domenica
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:... non bisogna farsi prendere la mano dai rituali e perdere di vista l'obiettivo.
+1

Posto che le (buone) regole ci aiutano a mantenere buoni gli standard, se non vengono sperimentate ed ottimizzate nella propria realtà rimangono vuote.
E spesso diventano di intralcio al conseguimento dell'obiettivo a cui sono preposte.

Un riassunto utile.
https://www.instagram.com/p/Bt-mlrNHACK/" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da ares56 »

Barbablu58 ha scritto:Questo settore è molto suggestionabile dalle mode del momento e diciamolo che la maggior parte sono rituali... piacevoli ma che esulano dal risultato.
Barbablu58 ha scritto:...solo che non bisogna farsi prendere la mano dai rituali e perdere di vista l'obiettivo.
Quando la rasatura diventa una passione e non una semplice necessità, i rituali sono parte fondamentale per raggiungere l'obiettivo...come già scritto, è un pò come la differenza tra "mangiare" e "pasteggiare"..."farsi la barba" e "radersi".
Poi, ovviamente, ognuno segue il percorso che ritiene più adatto alle proprie necessità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da gigetto »

Il passaggio da rasatura a rasatura cosiddetta tradizionale consta di due fattori fondamentali

Il primo coscienza e certezza di cosa si sta usando e tecnica per usarlo al meglio

Il secondo piacere nel farlo e non gesto meccanico (e magari indigesto...)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

ares56 ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:Questo settore è molto suggestionabile dalle mode del momento e diciamolo che la maggior parte sono rituali... piacevoli ma che esulano dal risultato.
Barbablu58 ha scritto:...solo che non bisogna farsi prendere la mano dai rituali e perdere di vista l'obiettivo.
Quando la rasatura diventa una passione e non una semplice necessità, i rituali sono parte fondamentale per raggiungere l'obiettivo...come già scritto, è un pò come la differenza tra "mangiare" e "pasteggiare"..."farsi la barba" e "radersi".
Poi, ovviamente, ognuno segue il percorso che ritiene più adatto alle proprie necessità.
Insomma, praticamente è come per gli audiofili che spendono centinaia di euro per un cavo audio di 1 metro solo perchè amplifica la frequenza di 1752 Hz di ben 2dB?
Radersi bene è piacevole ma farla diventare ossessione è patologico. Leggo di persone che hanno oltre 1000 lamette, litri di AS, Kg di saponi, decine di rasoi che cambiano ogni giorno, addirittura scrivendo la tabella degli scorrimenti.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da ares56 »

Continuando nell'OT (poi sposto i messaggi OT in discussioni più adatte):
Barbablu58 ha scritto:Radersi bene è piacevole ma farla diventare ossessione è patologico.
Se per te una passione è una patologia sei libero di pensarlo...evidentemente non hai esperienze in merito.
Barbablu58 ha scritto:Leggo di persone che hanno oltre 1000 lamette, litri di AS, Kg di saponi, decine di rasoi che cambiano ogni giorno, addirittura scrivendo la tabella degli scorrimenti.
E allora? Quale è il problema? Tu trovi in quello che hai tutto quello che ti serve per raggiungere l'obiettivo, e questo va benissimo. Altri, "appassionati" alla rasatura tradizionale trovano piacere nel provare lamette, AS, saponi, rasoi...anche cambiandoli ogni giorno. Un aspetto che personalmente trovo molto piacevole e divertente è scegliere la sera prima tutto l'armamentario per la rasatura della mattina dopo, trovare gli abbinamenti tra creme/saponi e AS - EDT, il pennello più adatto alla crema/sapone, il rasoio abbinato alla lametta... e non ritengo che questo sia una patologia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

Allora buon divertimento. Ognuno si diverte come può.
Quando uno ha raggiunto il BBS ed è soddisfatto del risultato, mi sembra incomprensibile cambiare il giorno dopo.
Squadra che vince non si cambia.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Handre84 »

Perché tu lo vedi come un “lavoro” (mi serve la dotazione che mi fa raggiungere l’obiettivo e stop).
Gli altri la vedono come una passione, che ti spinge a provare prodotti diversi e “curiosare” in questo mondo.

Nessuna delle due categorie nuoce all’altra, no? Sono solo diversi punti di vista ;)

E, per inciso, io sono più vicino alla tua visione che non a quella della maggior parte degli utenti su questo forum! Eppure li capisco benissimo: dovresti vedere me appena entro in un negozio di dischi... :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da esatch »

Barbablu58 ha scritto: Allora buon divertimento. Ognuno si diverte come può.
Quando uno ha raggiunto il BBS ed è soddisfatto del risultato, mi sembra incomprensibile cambiare il giorno dopo.
Squadra che vince non si cambia.
Vedi, è proprio l'approccio che è diverso.

Io, ad esempio, detestavo farmi la barba...non ti dico poi quando ho iniziato a perdere i capelli e si è aggiunta la rasatura del cranio, una maledizione.
Scoperta la rasatura tradizionale, ora mi rado con gioia e me la godo quando ho una mezz'ora libera, alternando saponi, lamette e rasoi.
Provo piacere nel farlo, non lo riduco a un semplice "devo farmi la barba".
Tutto qui.
;)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione?

Messaggio da gigetto »

Sempre più spesso leggo di interventi che mirano a ridurre tutto il discorso rasatura a un motivo economico o a un mero consumismo sprecone quindi poi parte una bella diatriba su chi vince e chi perde, su chi ha ragione e chi ha torto ma sopratutto, increscioso, un virare delle discussioni che non rivolgono al tema delle stesse ma al quanto come dove....come se tutto si dovesse sempre quantificare economicamente.

Personalmente non sono d'accordo, quando si hanno poi magari costosi telefoni cellulari da parecchie centinaia di euro che se non si rompono obsolescentano e si criticano i 200€ di un rasoio in acciaio che durerà parecchie vite, o un tasso che abbelirà una mensolina (non l'animale :lol: il pennello) o altro.

Personalmente sono contro lo spreco però avere una piccola rotazione di saponi rende più piacevole il radersi, magari con un sapone per ogni giorno della settimana per qualche anno....poi magari è ossessione ma per me è passione.
Anche rendersi conto che magari si è esagerato è passione per cui col forum diventa scambio e condivisione, nulla di male nulla di amorale.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Accutron »

Sono d'accordo con le tue riflessioni.

C'è da dire che spesso molti che si avvicinano alla rasatura tradizionale e a questo forum lo fanno anche perché stufi di spendere prezzi ritenuti alti (a ragione o a torto) dei mega spaziali e tecnologici multilama di ultima generazione!

Poi se ci si appassiona a questo nuovo mondo le spese inevitabilmente diventano molto maggiori, un dato di fatto che molti criticano,
questo però viene compensato da molte soddisfazioni..
Principalmente di aver trasformato un passaggio "obbligatorio" della giornata di noi uomini in qualcosa di gratificante e piacevole.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

Difficile coniugare economia e piacere.
Possibile solo dopo aver fatto esperienza, investendo sull'affinamento delle proprie percezioni.

Volendo, oggi posso scegliere strumenti molto efficienti e trovare un giusto mezzo.
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gpc »

Stupore incantato nei confronti delle cose......musica, rasoi, saponi, aquiloni, trottole...........se manca gli oggetti si riveleranno sempre per quello che sono, inanimati.......se è presente, trascende le convenzioni, gli status, le logiche........forse è il segreto della felicità?
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

Handre84 ha scritto:Perché tu lo vedi come un “lavoro” (mi serve la dotazione che mi fa raggiungere l’obiettivo e stop).
Gli altri la vedono come una passione, che ti spinge a provare prodotti diversi e “curiosare” in questo mondo.

Nessuna delle due categorie nuoce all’altra, no? Sono solo diversi punti di vista ;)

E, per inciso, io sono più vicino alla tua visione che non a quella della maggior parte degli utenti su questo forum! Eppure li capisco benissimo: dovresti vedere me appena entro in un negozio di dischi... :D
Vero, anche io ho i miei hobby, ma programmare a tavolino le sbarbate del mese con le accoppiate rasoio/lama, pennello/sapone/AS ecc. ecc. non mi sembra più tanto Hobby.
Capisco avere 10 rasoi per collezione, capisco meno avere 15 rasoi per una rotazione giornaliera.
Capisco avere 200 lame, ma oltre mille le capisco meno.
Capisco avere 10 scatole di sapone ma arrivare ad averne diversi Kg la capisco meno.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

esatch ha scritto:
Barbablu58 ha scritto: Allora buon divertimento. Ognuno si diverte come può.
Quando uno ha raggiunto il BBS ed è soddisfatto del risultato, mi sembra incomprensibile cambiare il giorno dopo.
Squadra che vince non si cambia.
Vedi, è proprio l'approccio che è diverso.

Io, ad esempio, detestavo farmi la barba...non ti dico poi quando ho iniziato a perdere i capelli e si è aggiunta la rasatura del cranio, una maledizione.
Scoperta la rasatura tradizionale, ora mi rado con gioia e me la godo quando ho una mezz'ora libera, alternando saponi, lamette e rasoi.
Provo piacere nel farlo, non lo riduco a un semplice "devo farmi la barba".
Tutto qui.
;)
Perfetto è quello che faccio anche io avendo gli stessi benefici in senso di piacere.
Mi riferisco a quando diventa ossessione e che ti porta ad avere decine di rasoi, Kg di sapone, litri di Dopobarba e decine di pennelli, oltre che migliaia di lame, addirittura programmare a tavolino le sbarbate mensili con i vari setup.
E' bello toccarsi il viso alle 14.00 ed essere ancora bello liscio, ma non bisogna farsene un'ossessione.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione?

Messaggio da ares56 »

Barbablu58 ha scritto:... ma programmare a tavolino le sbarbate del mese con le accoppiate rasoio/lama, pennello/sapone/AS ecc. ecc. non mi sembra più tanto Hobby.
Barbablu58 ha scritto:Mi riferisco a quando diventa ossessione e che ti porta ... addirittura programmare a tavolino le sbarbate mensili con i vari setup.....
E chi ha mai detto questo?
Barbablu58 ha scritto:Allora buon divertimento. Ognuno si diverte come può.
Sbagliato...ognuno di diverte come vuole.
Barbablu58 ha scritto:Quando uno ha raggiunto il BBS ed è soddisfatto del risultato, mi sembra incomprensibile cambiare il giorno dopo.
Ti do ragione, non si pretende che tutti comprendano...ma che almeno si prenda in considerazione la possibilità che ad altri (molti altri all'interno di questo Forum) piaccia alternare prodotti e strumenti per il semplice piacere di farlo questo sì.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gpc »

"Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!" ..... E i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. Allora tu dirai: "Sì, le stelle mi fanno sempre ridere!" e ti crederanno pazzo. ...... "Sarà come se t'avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere..."
ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

ares56 ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:... ma programmare a tavolino le sbarbate del mese con le accoppiate rasoio/lama, pennello/sapone/AS ecc. ecc. non mi sembra più tanto Hobby.
Barbablu58 ha scritto:Mi riferisco a quando diventa ossessione e che ti porta ... addirittura programmare a tavolino le sbarbate mensili con i vari setup.....
E chi ha mai detto questo?

Sempre letto nei vari Forum

Barbablu58 ha scritto:Allora buon divertimento. Ognuno si diverte come può.
Sbagliato...ognuno di diverte come vuole.

Anche come può, non tutti possono acquistare un rasoio Feather per sfizio, spendere 500 euro al mese in Dopobarba/sapone/pennelli/oli/riscaldatori di asciugamani ecc. ecc.


Barbablu58 ha scritto:Quando uno ha raggiunto il BBS ed è soddisfatto del risultato, mi sembra incomprensibile cambiare il giorno dopo.
Ti do ragione, non si pretende che tutti comprendano...ma che almeno si prenda in considerazione la possibilità che ad altri (molti altri all'interno di questo Forum) piaccia alternare prodotti e strumenti per il semplice piacere di farlo questo sì.

I GUSTI SO' GUSTI

Buona sbarbata
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Handre84 »

Io per esempio, ogni sera “perdo” 10 minuti per scegliere il cd da portare in macchina il giorno dopo.
Si, anche se ho due prese USB, io voglio il cd (il supporto fisico è tutt’altra cosa rispetto ad un file mp3) e a volte trovare quello giusto tra i quasi mille che (al momento) compongono la mia collezione è arduo. Ma è anche divertente.
Sono un collezionista? Si e no, compro i cd che ovviamente mi piacciono e che uso (leggasi: che ascolto), mentre per me il collezionista vero e proprio è colui che acquista anche senza usare (magari solo per esposizione, per esempio).
A qualcuno può sembrare assurdo (“ma mettiti 20 GB di musica sulla chiavetta MP3 e sei a posto per tutta la vita”, mi dicono), ma a me piace così. È un gusto, un rito, un divertimento.

Ecco, sostituisci me con Ares e i cd con i saponi / pennelli / rasoi.

Anche io trovo “assurdo” avere tutto il suo armamentario, ma solo perché ho una visione diversa dalla sua (e non significa che io abbia ragione e lui torto, o viceversa). Semplicemente, per me la rasatura è diventata un piacere tutto sommato “sotto controllo”: ho provato pochi prodotti, mi ci sono subito trovato bene, mi tengo quelli. Stop. Ma la curiosità di provare qualcosa di nuovo c’è sempre, senza però arrivare ad avere 180 saponi in rotazione (io, infatti, una “rotazione” non ce l’ho proprio).

Per Ares (cito lui perché è l’ultimo ad aver risposto, ma sicuramente vale per tanti altri utenti) la rasatura è un piacere, un rito, una passione e, perché no, anche una “collezione”.

A me piace avere tre rasoi e mille dischi, ad Ares piace avere mille rasoi ed ascoltare la radio. E quindi? Uno dei due è in fallo? Non credo, semplicemente abbiamo interessi diversi. Perché dovrei “giudicare” lui e perché lui dovrebbe “giudicare” me?

;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Barbablu58 »

Nessuno giudica nessuno, ho solamente fatto notare che a volte gli Hobby possono trasformarsi in vere ossessioni.
In questi mesi ho letto migliaia di articoli sui vari forum sulla rasatura ed ho notato questo, poi è normale che ognuno faccia quello che lo soddisfa.
A volte il punto di partenza è l'economicità della rasatura tradizionale, si fanno riferimento ai costi elevati dei rasoi multilama e i bassi delle lame, poi ci si trova di fronte a paradossi del tipo avere 20 rasoi ed usarli a rotazione o spendere 60 euro per dopobarba di nicchia.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da gigetto »

ischiapp ha scritto:Difficile coniugare economia e piacere.
Due considerazioni PP
La prima è che molti di noi si sono trovati qui per un motivo. Stanchi di pagare molto per quatto lamette (sui tredici euro mi riferisco al mio fusion, forse si chiamava così, power) l'unica alternativa grandodistributistica era il plasticone con le sue lam(...)e. Quindi è chiaro che per molti, e bisogna rispettare il parere di tutti, il risparmio era materia prima.

La seconda è che molti non sanno o non sapevano quanto spendevano con, poichè non rientrava la rasatura che in una routine più o meno frequente più o meno disinteressata. Se qualcuno mi chiedesse quanto ho speso in deodoranti l'anno scorso come in dentrifici o spazzolini io non lo saprei dire. Adesso ahimè so che l'anno scorso ho speso una cifra ics non sobria, per pennelli, rasoi, saponi e accessori da rasatura comprese lamette. Già l'avere consapevolezza di quanto si spende rispetto al non saperlo (io ad esempio non so se riuscivo a fare un mese col coso gillette, ma non penso...) rispetto all'aver segnato 27€ per cento lame Personna USA faccia già la differenza.
Il passaggio dalla totale ignoranza di quanto si spende consapevolezza del quanto quando perchè e come secondo me è già una differenza. Io non la chiamerei altro che CULTURA del radersi, il risparmio, fine a se stesso, non c'entra.
Io non le contavo, comunque per risparmiare con la rasatura c'è solo una via il tanto bistrattato rasoio elettrico, comunque....però le tue rasature con una cartuccia mi paiono da record, appunto non sapendo non volendo e seguendo magari solo la striscia indicatrice quasi tutti ci fermavamo prima a spanne sulle sensazioni, sempre a non voler fare una barba di tre giorni per buttarla intasata anche prima.

Non voglio prendere posizione nè fare morali pro o contro dico solo due cose.

Senza il plasticone non avrei conosciuto o ripreso in mano sapone e pennello

Senza il forum che è secondo me cultura del radersi non avrei preso altro e non avrei avuto SODDISFAZIONE che forse vale un pò più dei soldi spesi.
E visto che la rasatura derivante non era qualiquantitativamente soddisfacente non so se oggi due anni dopo sarei ancora un WS dopo essermi squartato o comunque ben ben scolpito con shavette e vecchi rasoi del nonnoda ragazzo, trenta anni fa.
I soldi che ho speso sono poi i soldi spesi da chi usa magari due-tre rasoi a cartuccia, distrattamente, non sa quante barbe con una l'altra la terza, sempre in viaggio dimenticati in un'astuccio, esaurite, nuovo modello altre cartucce chissà quante barbe bombolette bombolette da viaggio manico trendy regalo della moglie...e via discorrendo e magari ha speso anche più di chi con passione pazienza e costanza ha preso qualche unicorno all'asta :D

Mi sono fissato un parametro di spesa, cinque euro a settimana, che potrei riuscire a mantenere magari come dice qualcuno anche potendomi permettere qualcosa di bellino, addirittura dando (cosa auspicabile) fondo alle scorte spendere nulla o molto meno. La passione non ha un costo il costo è cedere al ricatto del consumismo usa e getta di cui cartucce, bombolette sono rappresentanti.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Bob65 »

Concordo: impossibile coniugare economia e piacere.
Trasformare un gesto meccanico quotidiano in piacere puo' valere parecchio per quello che mi riguarda.
D'altra parte citatemi una, e dico una, passione per la quale non abbiamo uno strumento enne volte superiore alle nostre capacita' tecniche o sovrabbondante rispetto al suo utilizzo.
Almeno, noi, i saponi ed i rasoi li mettiamo in rotazione quotidiana ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:Radersi bene è piacevole ma farla diventare ossessione è patologico. Leggo di persone che hanno oltre 1000 lamette, litri di AS, Kg di saponi, decine di rasoi che cambiano ogni giorno, addirittura scrivendo la tabella degli scorrimenti.
Bisognerebbe intendersi bene su cosa sia, o non sia, un'ossessione.

Mio padre era appassionato di musica classica ed operistica e nel corso della sua vita ha comprato migliaia di dischi in vinile, per poi passare ai CD e ad altri supporti che hanno avuto una vita ( tecnologicamente ) brevissima, non lasciando nessuna traccia.

Lui comprava il vinile o il CD della stessa opera ( non ne esistono a migliaia ) solo perchè cambiava il direttore d'orchestra o il tenore o il basso o il/la soprano o perchè era una registrazione particolare per l'epoca o per il luogo in cui era avvenuta: perché lo faceva ? Per pura passione e non mi è mai parsa, sinceramente, un'ossessione ma, quella, era la sua passione.

Se mettiamo nel calderone quello che spendeva per impianti prima stereofonici e poi hi-fi seguendo ogni minima innovazione andando dagli anni '50 agli anni '00 ha speso molto, molto di più di quanto potrei spendere io per la rasatura reincarnandomi diverse volte di seguito.

C'è gente che spende fortune per i francobolli o le monete antiche o per l'arte, anni avevo un collega che collezionava piccoli gufi in legno o in qualunque altro materiale reperisse.

Le ossessioni sono altre secondo me e, di solito, sono ben più deleterie di quella innocentissima passione che ci spinge a stare qui a chiacchierare, più o meno amabilmente, tra di noi di rasoi, lamette e aftershave :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Off Topic”