Gillette antimaschile

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da Maestro di Provincia »

Bella la pubblicità Edgar, con i creativi che hanno colto la palla al balzo di una discussione "calda".

L'articolo de "Il Fatto quotidiano" sostiene la pubblicità Gillette, a meno che non si voglia porre l'accento sui commenti. Il fatto che un utente faccia notare che lo spot ha molti dislike su Youtube può essere indice di un tema controverso, non certo del valore dell'apprezzamento o meno del messaggio (spesso si mette "like" o "dislike" senza nemmeno guardare i video...).

La pubblicità Gillette non è contro il mondo maschile, ma contro quella "mascolinità tossica" di cui solo da poco si è iniziato a parlare. Non c'è nulla di male ad essere maschi, come non ci dovrebbe essere nulla di male ad essere donne. Non è automatico che una donna sia dissoluta, manipolatrice, di facili costumi, come non è automatico che un uomo sia bullo, prevaricatore, violento. Ci possono essere motivi sociali, ambientali, culturali, educativi, psicologici...quello che conta è
il non far assurgere a modello assoluto ciò che modello non è e non dovrebbe essere.

Se volgiamo vederla poi con i numeri, prendendo spunto dalla ben fatta campagna della Edgar, se èvero che sono la maggioranza gli uomini a morire come militari in guerra, a essere senzatetto, se è vero che vi sono moltissimi apdri a cui è negato anche solo vedere i figli, è vero anche che (non sono dati recentissimi, ma l'ordine di grandezza non dovrebbe essere molto diverso)
- 1 miliardo e 200 milioni di persone vivono con meno di 2 dollari al giorno: in maggioranza donne.
– le donne sono il 63 per cento degli analfabeti nel mondo
– Ogni anno 2 milioni di donne vengono infettate dal virus Hiv
– Ogni anno nel mondo 2,6 milioni di donne muoiono di Aids
– Ogni anno 2 milioni di bambine vengono costrette a prostituirsi
– Ogni anno nel mondo 585.000 donne muoiono per cause legate alla gravidanza e al parto
– 60 milioni di donne mancano dalle statistiche a causa degli aborti selettivi
– 130 milioni di donne hanno subito mutilazioni dei genitali
– 2/3 dei 60 milioni di rifugiati nel mondo sono donne e bambini (non le poche migliaia che cercano di venire in Europa, i milioni che restano in Africa e Medio oriente)

Non credo però debba essere una "gara" a chi è trattato peggio.

Personalmente, più che di "uomini" e "donne", preferisco parlare di persone.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ares56 »

radem ha scritto:...
Non parrebbe :

https://www.youtube.com/watch?v=x_HL0wiK4Zc" onclick="window.open(this.href);return false;
...
Non mi sembra...e poi l'uno non esclude l'altro...quella della Gillette è uno spot pubblicitario che probabilmente ha avuto un successo superiore alle aspettative proprio perchè ha aperto un dibattito...
...a proposito, l'articolo del Fatto Quotidiano non mi sembra che contesti lo spot Gillette, anzi ne discute i contenuti in modo costruttivo.
Ribadisco che non mi sento per niente offeso da questo video della Gillette, se altri la pensano diversamente va bene così.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

Maestro di Provincia ha scritto:Bella la pubblicità Edgar, con i creativi che hanno colto la palla al balzo di una discussione "calda".

L'articolo de "Il Fatto quotidiano" sostiene la pubblicità Gillette, a meno che non si voglia porre l'accento sui commenti. Il fatto che un utente faccia notare che lo spot ha molti dislike su Youtube può essere indice di un tema controverso, non certo del valore dell'apprezzamento o meno del messaggio (spesso si mette "like" o "dislike" senza nemmeno guardare i video...).

La pubblicità Gillette non è contro il mondo maschile, ma contro quella "mascolinità tossica" di cui solo da poco si è iniziato a parlare. Non c'è nulla di male ad essere maschi, come non ci dovrebbe essere nulla di male ad essere donne. Non è automatico che una donna sia dissoluta, manipolatrice, di facili costumi, come non è automatico che un uomo sia bullo, prevaricatore, violento. Ci possono essere motivi sociali, ambientali, culturali, educativi, psicologici...quello che conta è
il non far assurgere a modello assoluto ciò che modello non è e non dovrebbe essere.

Se volgiamo vederla poi con i numeri, prendendo spunto dalla ben fatta campagna della Edgar, se èvero che sono la maggioranza gli uomini a morire come militari in guerra, a essere senzatetto, se è vero che vi sono moltissimi apdri a cui è negato anche solo vedere i figli, è vero anche che (non sono dati recentissimi, ma l'ordine di grandezza non dovrebbe essere molto diverso)
- 1 miliardo e 200 milioni di persone vivono con meno di 2 dollari al giorno: in maggioranza donne.
– le donne sono il 63 per cento degli analfabeti nel mondo
– Ogni anno 2 milioni di donne vengono infettate dal virus Hiv
– Ogni anno nel mondo 2,6 milioni di donne muoiono di Aids
– Ogni anno 2 milioni di bambine vengono costrette a prostituirsi
– Ogni anno nel mondo 585.000 donne muoiono per cause legate alla gravidanza e al parto
– 60 milioni di donne mancano dalle statistiche a causa degli aborti selettivi
– 130 milioni di donne hanno subito mutilazioni dei genitali
– 2/3 dei 60 milioni di rifugiati nel mondo sono donne e bambini (non le poche migliaia che cercano di venire in Europa, i milioni che restano in Africa e Medio oriente)

Non credo però debba essere una "gara" a chi è trattato peggio.

Personalmente, più che di "uomini" e "donne", preferisco parlare di persone.
Anche io preferisco parlare di persone ma le femministe non pare proprio.
le femministe attaccano l' uomo occidentale , non gli uomini dei paesi dove , eventualmente, le donne vengono trattate male.
Proprio qui dove l' uomo , con la sua scienza e con la sua tecnica, ha permesso il miglioramento drastico delle condizioni di vita anche e sopratutto femminili.
La mascolinità tossica è un concetto delle menti intossicate degli psichiatri americani e parlo con cognizione di causa , essendo del ramo.
L'affidabilità scientifica degli psichiatri compete non raramente con quella degli astrologi.
Non astronomi, astrologi.
Quelli che fanno gli oroscopi.
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

p.s. ha visto giusto, mi riferivo ai commenti , non certo al paranoico articolo in cui la giornalista, non nuova a tali performances, ripeteva ossessivamente maschilismo/fascismo/sessismo, ecc
La Gillette voleva fare il botto mediatico ?
Lo ha fatto senza dubbio, tant'è che io,. come molti altri, non comprerò più nulla con quel nome
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ares56 ha scritto:
radem ha scritto:...
Non parrebbe :

https://www.youtube.com/watch?v=x_HL0wiK4Zc" onclick="window.open(this.href);return false;
...
Non mi sembra...e poi l'uno non esclude l'altro...quella della Gillette è uno spot pubblicitario che probabilmente ha avuto un successo superiore alle aspettative proprio perchè ha aperto un dibattito...
...a proposito, l'articolo del Fatto Quotidiano non mi sembra che contesti lo spot Gillette, anzi ne discute i contenuti in modo costruttivo.
Ribadisco che non mi sento per niente offeso da questo video della Gillette, se altri la pensano diversamente va bene così.
Successo mediatico senza dubbio, commerciale ( quello desiderato ) credo meno.
L' articolo del Fatto è una bella descrizione di come si esprime una ( chiamiamola ) giornalista che deve sbarcare il lunario : rimescola sempre la stessa minestra con gli stessi ingredienti : sessismo/maschilismo/fascismo.
Solo che ormai la gente, donne comprese, cominciano a non poterne più e i commenti lo dimostrano.
Legittimo non sentirsi offesi : ognuno ha la propria sensibilità e per fortuna siamo tutti diversi
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

p.s un altro segnale

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/g ... 902a.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

p.s. siamo oltre alla frutta : uomini " non cavallereschi " :lol:
che siano tossici ? :o
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ischiapp »

radem ha scritto:Successo mediatico senza dubbio, commerciale (quello desiderato) credo meno.
Non ho capito a quale settore della psichiatria appartieni, ma questa affermazione è contro ogni conoscenza di psicologia di massa, marketing, statistica .. e comune buon senso.
Più espressione soggettiva ed egocentrica.

Pensare che una parte sia più importante del tutto, produce processi disarmonici.
La soluzione migliore (non la più semplice) è l'unione, non la separazione.
Utente BANNATO
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ischiapp ha scritto:
radem ha scritto:Successo mediatico senza dubbio, commerciale (quello desiderato) credo meno.
Non ho capito a quale settore della psichiatria appartieni, ma questa affermazione è contro ogni conoscenza di psicologia di massa, marketing, statistica .. e comune buon senso.
Più espressione soggettiva ed egocentrica.

Pensare che una parte sia più importante del tutto, produce processi disarmonici.
La soluzione migliore (non la più semplice) è l'unione, non la separazione.
perchè questa caduta di stile ?
perchè attribuirsi competenze che non si posseggono? Mago del marketing e psichiatra onorario ?
Cosa sono le ultime due frasi che vorrebbero significare tutto e non dicono nulla ? Un pò di new age a buon mercato ?
Non è mai successo che una campagna pubblicitaria non abbia avuto buon esito ?
O hai capito che Gillette potesse avere un danno dal fatto che io non comprerò i suoi prodotti ?
E sopratutto, quale tuo problema i miei post hanno toccato da spingerti a scrivere un post tanto scomposto e offensivo ?
Psichiatria ?
Davvero ne capisci qualcosa ? studiata dove e quando ?
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

io ho postato quel video pubblicitaria per parlare di un qualcosa che riguarda tutti gli uomini , per come sono oggi percepiti e non per dare giudizi sui singoli.
Mi parrebbe più utile discutere sull' argomento senza fuorvianti argomenti da hominem
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ares56 »

In realtà il video non riguarda tutti gli uomini ma punta l'attenzione su alcuni comportamenti...secondo me l'errore è vedere un attacco indiscriminato ai maschi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ischiapp »

@Radem
Caduta di stile, scomposto, offensivo?!?!
Non vedo dove.

Mi riferisco al tuo scritto:
La mascolinità tossica è un concetto delle menti intossicate degli psichiatri americani e parlo con cognizione di causa, essendo del ramo.

La frase new age spiega in modo sintetico che situazioni annose e complesse hanno cause profonde, senza aggredire le quali non si trova soluzione.
La goccia, che fa traboccare il vaso, non è il vero problema.
Utente BANNATO
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ischiapp ha scritto:@Radem
Caduta di stile, scomposto, offensivo?!?!
Non vedo dove.

Mi riferisco al tuo scritto:
La mascolinità tossica è un concetto delle menti intossicate degli psichiatri americani e parlo con cognizione di causa, essendo del ramo.

La frase new age spiega in modo sintetico che situazioni annose e complesse hanno cause profonde, senza aggredire le quali non si trova soluzione.
La goccia, che fa traboccare il vaso, non è il vero problema.
da una frase del tuo post ho capito tutt' altra cosa , evidentemente equivocando per cui ritiro volentieri quanto scritto nella mia risposta.
Però il mio interesse in questo thread era, ed è , nel contenuto della pubblicità , che molti, me compreso , reputano offensivo per gli uomini.
Tecnicamente è fatto bene e ha certamente raggiunto lo scopo di far scalpore, obiettivo essenziale della pubblicità.
Pero è il messaggio che veicola che non và .
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da radem »

ares56 ha scritto:In realtà il video non riguarda tutti gli uomini ma punta l'attenzione su alcuni comportamenti...secondo me l'errore è vedere un attacco indiscriminato ai maschi.
Si, razionalmente è così ma il metamessaggio, che è quello che conta , insinua altro.
Il video parla degli uomini, non di qualche uomo.
Ebbene, l' uomo ha già dimostrato , nella sua storia secolare , di saper fare meglio dei trucidi esempi del video.
Del resto, come già detto , basta fare un analogo video centrato sulle donne e su loro comportamenti aberranti.
Ci sarebbero immediate proteste e il video sarebbe ritirato con scuse.
Già avvenuto in passato, non scopro nulla.
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide / Power FlexBall

Messaggio da luca1965 »

in semi OT (semi perche' cmq il proglide in mezzo ci sta ) Chi tra di voi ha sfanculato come me tutto cio' che proviene da P&G "grazie" all'infame spot sessista "the best a man can be" di gennaio 2019? Ps nel frattempo sono in buona compagnia, persino James Woods:

https://twitter.com/realjameswoods/stat ... 6218812416" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.marketingweek.com/2019/01/1 ... sculinity/" onclick="window.open(this.href);return false;
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide / Power FlexBall

Messaggio da esatch »

ah, beh, se lo dice james woods, allora...
buon per te, che ritieni di essere in buona compagnia.
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Il mio Gillette Fusion Proglide / Power FlexBall

Messaggio da El Calvo »

luca1965 ha scritto:in semi OT (semi perche' cmq il proglide in mezzo ci sta ) Chi tra di voi ha sfanculato come me tutto cio' che proviene da P&G "grazie" all'infame spot sessista "the best a man can be" di gennaio 2019? Ps nel frattempo sono in buona compagnia, persino James Woods:

https://twitter.com/realjameswoods/stat ... 6218812416" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.marketingweek.com/2019/01/1 ... sculinity/" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo, è l'esempio della regola numero 1 del marketing.
Gillette sta vincendo, aggiungerei "ancora"...e tu la stai aiutando a vincere
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da luca1965 »

gillette non sta vincendo affatto. Sta alienando il 50% della sua user base e lo prendera' nel c...! E sinceramente ne sono contentissimo. Personalmente ormai solo dorco e wilkinson sword tutta la vita.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da ischiapp »

Il massivo esempio di umanesimo ... l'egocentrismo. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da Trepassate »

Questo topic andrebbe chiuso per vaneggiamenti e sproloqui :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da luca1965 »

in ogni caso io ho sostituito opportunamente con hydro 5 sense (su altro post vedete foto) e (arrivato da tre giorni) dorco pace 6 plus una rivelazione. Due passate BBS e fanc... i vari gillette.
Immagine
Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Alternativa a Gillette Fusion

Messaggio da ischiapp »

Già che c'eri, potevi prendere qualcosa di evoluto ... e bello. ;)
https://www.razorsbydorco.co.uk/dorco-classic.html
Utente BANNATO
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Alternativa a Gillette Fusion

Messaggio da luca1965 »

Ci avevo pensato. Ma costa di piu' ed e' (per me) inutile dato che le testine a 3-4-6-7 dorco vanno su tutti i manici. E paradossalmente preferisco il manico sicuramente molto piu' brutto ma con "more grip" del pace 6 rispetto a quello bellissimo esteticamente ma scivoloso del classic. Tanto alla fine cio' che rade nel multilama e' la testa...il manico serve solo a far scena.
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da luca1965 »

Immagine

:D :D
fabiob76
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/03/2019, 17:36
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da fabiob76 »

rasoio ottimo solo con una leggera difficoltà a pulire le lame dalla barba
Avatar utente
luca1965
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2019, 7:06
Località:

Re: Gillette antimaschile

Messaggio da luca1965 »

per chi fosse interessato suggerisco l'ottimo gruppo fb al riguardo https://www.facebook.com/groups/341069733163659/" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso penso sia opportuno fare qualche chiarimento su quest'infame "advertising" da Gillette. Il problema, che non e' stato colto bene in questo forum (a vedere da tutti i commenti "pro")non e' tanto il fatto di condannare comportamenti bullistici e/o irrispettosi: quello una persona con almeno 2 neuroni sani lo sa da solo. Il problema e' prorpio in questo: gillette pensi a far rasoi migliori e a costi meno ridicoli (ma glia' glielo stanno facendo capire sul mercato -e pesantemente - Harry's, DSC/Dorco ecc) e non di fare la paternale a nessuno (cosa di cui non ha nessun e sottolineo NESSUN diritto.). Per questo almeno per quanto mi riguarda, Fuck off gillette a vita.
Bloccato

Torna a “Off Topic”