Problemi tricologici

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Problemi tricologici

Messaggio da clabg81 »

Vi chiedo una consulenza visto che parliamo di peli... Una variante, i capelli.
Ho una cute grassa... Sono costretto a lavare i capelli quasi tutti i giorni perché si ungono... E mi causano prurito... Che mi consigliate? Oggi ho acquistato restivoil specifico seboregolatore... Grazie a chi mi aiuterà.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Problemi tricologici

Messaggio da macosavuoi »

Prima vedi come vai con quel prodotto, usalo per qualche settimana. Facci sapere, non l'ho mai usato però ne ho sentito parlare bene. In passato ho comprato Biopoint Re-Balance, un buon prodotto.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Problemi tricologici

Messaggio da clabg81 »

Provo... Ormai shampoo da supermercato ne ho provati alcuni... Niente di positivo... Vediamo come va
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Problemi tricologici

Messaggio da Hutch2000 »

Quanti anni hai? Hai passato l età puberale?
Se nn hai problemi profondi di salute segui questi passi, vedrai che migliori sensibilmente.
- elimina gli shampoo
- lavati I capelli con acqua tiepida e bicarbonato di sodio, come se fosse un normale shampoo. Fallo, nn desistere. Lavora anche sul cuoio capelluto, se puoi.
- qualche volta spruzza sui capelli, subito dopo la doccia aceto e acqua 1:5. Lascia asciugare all aria.
-unico balsamo concesso splend'or al cocco. Pulisce e addomestica da dio.
- non usare mai il phon
- usa pettini a denti larghi
- come preshampoo usa poche gocce di olio di argan puro (sembra strano, ma fa miracoli)
- se ti fai 1 volta a settimana una maschera I provenzali all olio di lino ti sembrerà di avere I capelli non tuoi con le cuticole chiuse.

Vedrai che I capelli saranno come nuovi e il cuoio capelluto si pulirà come non mai.
Ovvio che dal barbiere ci vai per sistemarteli.
Infine consiglio nn banale: nn ingozzarti di cibo grasso.

Ho sentito anche che se usi l'acqua di riso fermentata (quella che butti dopo il riso bollito), diventano ancora meglio. Tra un po io provo.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Problemi tricologici

Messaggio da Lemmy »

Fatti un'esame del sangue e controlla i valori epatici...magari c'è un sovraccarico..se occorre ti indirizzerà un dermatologo.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Problemi tricologici

Messaggio da Black sheep »

Questo problema (dermatite seborroica), ce l'ho da quando avevo 18 anni, ora ne ho 50, il dermatologo me lo ha risolto definitivamente proprio con il restvoil normale, che alterno alla bisogna con quello anti forfora.
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 351
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Problemi tricologici

Messaggio da g.azzarone »

Anch'io soffro di dermatite seborroica... Ultimamente sto utilizzando lo shampoo allo zolfo. Mi attenua anche l'irritazione del cuoio capelluto. Il "contro" è dato dall'odore, ma almeno riesco a controllare desquazione e ipersensibilità del cuoio capelluto.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Problemi tricologici

Messaggio da clabg81 »

Ho preso restivoil capelli normali a grassi... Seboregolatore... Lo provo per qualche settimana... Poi tirero le somme
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Problemi tricologici

Messaggio da Dorfan »

Personalmente ho risolto con del sapone di Aleppo con un concentrazione di olio di alloro al 30%, perfetto per le pelli che soffrono di dermatiti, dura una vita e con 8€ non mi sveno, da valutare caso per caso la concentrazione di alloro,
se troppo forte (pelle molto secca dopo il lavaggio o irritata) si passa al dosaggio inferiore 15% o nei dintorni.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Problemi tricologici

Messaggio da clabg81 »

Ho letto che aleppo è più per capelli secchi... Mentre Marsiglia è per grassi
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Problemi tricologici

Messaggio da GinoV »

Stupidate, io ho i capelli grassi, non terribilmente però, li ho usati entrambi e mi sono trovato meglio con quello di Aleppo. Tra le varie percentuali preferisco quelle basse, 7-15%, quello al 30% mi causava un po' di prurito.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problemi tricologici

Messaggio da ischiapp »

Il sebo protegge la pelle.
I capelli non lo producono.
Se la pelle ne produce poco c'è secchezza, se troppo c'è ingrassamento.
Nel secondo caso, nella normale vita di città, basta usare prodotti non schiumogeni (oleoshampoo, detergenti fisici tipi amidi di avena o riso, syndet) e solo un paio di volte a settimana.
Se c'è necessità ulteriore, usare solo acqua tiepida e massaggio.
In caso di forfora, che è una infezione fungina, usare uno shampoo medicato a dosaggio pieno che di trova facilmente in farmacia (Nizoral).
Evitare rimedi miracolosi e sedicenti consulenti improvvisati.
Utente BANNATO
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Problemi tricologici

Messaggio da clabg81 »

Il mio problema è che se non li lavo tutti i gg sono praticamente unti... E mi prude la testa...
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Problemi tricologici

Messaggio da oriolo »

Probabilmente dirò cose già note ma tant' è.....

Pur non avendo problemi di capelli grassi ho notato che, oltre ad un buon prodotto - ed il Restivoil lo è - è importante il come si lavano i capelli per avere una maggiore durata dell' effetto.
Io procedo con tre lavaggi: il primo massaggiando normalmente con il palmo delle mani e seguo con immediato risciacquo, il secondo, ed è quello che fa la differenza, agisco su tutto il cuoio capelluto con leggera azione delle unghie e con un pettine di legno, segue immediato risciacquo; il terzo idem, lasciando agire per tutta la durata della doccia e sciacquando al termine.

La differenza fra fare lo "scrub" con le unghie (o con le punte di un pettine di legno) e non farlo sta a quattro giorni di capelli puliti contro tre.

Nel tuo caso @clabg81 potresti, forse, portare il benessere da un giorno a due che comunque non è poco.
Provare - se già non fai così - non costa niente.
Fammi sapere.
Hic et nunc
Alessandro
Rispondi

Torna a “Off Topic”