Pagina 1 di 1

Domanda su una scultura

Inviato: 18/02/2018, 20:25
da Aldebaran
Buonasera a Tutti!

mi permetto di disturbarvi con una domanda su una scultura. Queste sono le foto.

576705766957668

Come scritto sotto il busto, rappresenta la persona dello scomparso Professor Ettore Majorana.
Vorrei sapere cortesemente da qualcuno di voi ( se ne è a conoscenza ) chi l'ha creata, e dove si trovi. E' forse in Sicilia ( dato che Majorana era siciliano, di Catania ) ? So per certo che non è il busto che sta a Roma dove prima sorgeva la sede e " il Gruppo di via Panisperna ".
Ho scritto anche all' Esimio Professor Erasmo Recami che però al momento è in Brasile ed è molto indaffarato. Nel caso, se mi risponderà, lo scriverò sul forum.
Nel libro scritto dal suddetto Professore " Il Caso Majorana " il busto non compare.
Grazie, auguro una buona serata,
Andrea

p.s. la statua è molto deteriorata, è stata curata poco, oppure è in quel luogo da tanto tempo... O tutte e due le cose. Spero che lo scultore/ artista non sia morto.

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 22/02/2018, 21:56
da Aldebaran
Buonasera a Tutti!

il Prof. Erasmo Recami mi ha risposto. Si tratta di Carlos D'Agostino, è ancora vivo, e vive isolato tra le montagne della Sicilia ma non si sa dove. E' originario dell' Argentina ma è voluto tornare nel paese di origine di suo nonno. Posterò foto nei prossimi giorni. Grazie, buona serata,
Andrea

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 22/02/2018, 22:04
da Gunnari
Io ho provato a fare una ricerca per immagini, ed ho trovato la statua, ma non ho trovato nessuna indicazione.
Mi sento di consigliare "la scomparsa di Majorana" di Sciascia, fino a fine mese si può trovare scontato in libreria.

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 26/02/2018, 18:51
da Aldebaran
Buonasera a tutti!

Gunnari, ti ringrazio tanto e mi scuso per il ritardo nella risposta. Hai fatto bene a suggerire la lettura del libro di Sciascia sulla scomparsa di Majorana perché, dopo il libro del Prof. Recami sul medesimo argomento, è il migliore in materia. Altre Opere di Sciascia mi sono piaciute e sono utili secondo me per capire anche la dinamica del " Modus Operandi " della Mafia.
Tornando a Noi, della statua di cui ho postato le foto se ne hanno notizie su una nuova edizione del libro del Prof. Recami che Egli mi ha spedito un anno fa. Nell'edizione nuova sono presenti più foto. Io ho guardato solo la Prima Edizione, da me comprata molti anni fa, e non avendo trovato alcun riferimento alla statua non ho pensato di cercare anche nell'altro libro, pensavo fossero uguali nei contenuti!
Queste sono alcune delle foto presenti nel libro dalla copertina gialla

579485795057949

Si vede chiaramente e si può leggere nella didascalia, il Maestro che " forgia " la statua.

Questa è invece un'altra statua creata dall'artista Carlos D'Agostino; rappresenta Carlos Calvo, un giurista argentino. Si trova a Den Haag ( L'Aia ) nei Paesi Bassi. Quando è stata presentata alla popolazione nel corso di una inaugurazione di una nuova ala del Palazzo di Giustizia Olandese, era presente anche la Regina ( ora ex Regina ) Beatrice.

57951

In questo forum vi sono tanti validi artigiani e sarebbe bello poter intervistare un simile artista che comunque ha origini italiane. Se qualcuno tra di voi, (in particolar modo mi rivolgo ai Siciliani) mi volesse aiutare sarei ben felice. Grazie, auguro buon proseguimento,

Andrea

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 28/02/2018, 21:21
da macosavuoi
Gunnari ha scritto: Mi sento di consigliare "la scomparsa di Majorana" di Sciascia
Ho trovato anche questo https://www.ibs.it/seconda-vita-di-majo ... 8861908185
E c'è un video documentario, se ne parla qui http://www.liberoquotidiano.it/news/ult ... orana.html, facilmente recuperabile per vie traverse in rete ;)

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 17/03/2018, 19:39
da Aldebaran
Buonasera,

sto cercando di contattare l'artista per una intervista. Ho trovato altri dipinti di sua produzione:

584445844358442584415844058439

In questi ultimi due quadri è rappresentato il ritratto del Prof. Erasmo Recami

5843858437

grazie, buona serata,

Andrea

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 17/03/2018, 21:36
da Aldebaran
Buonasera,

questa scultura si trova in una piazza di Passopisciaro

576705766957668

l'artista Carlos D' Agostino l'ha creata perché suo nonno materno era di Passopisciaro ed era amico di Ettore Majorana. Il nonno di Carlos D' Agostino era del 1896 quindi di dieci anni più grande di Majorana e quest'ultimo gli insegnava Astronomia nel tempo libero. Il sindaco di Passopisciaro nel 1988 commissionò la statua a Carlos D'Agostino.

Grazie, buona serata,
Andrea

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 01/08/2018, 8:55
da Erasmo Recami
Rispondo di nuovo...(sono erasmo recami, dall' Italia). Nel mio.libro 1987-2011[dove c'è "TUTTO"...] C'È anche una foto del busto col suo autore, il grande artista Carlos D'Agostino. L'artista --scultore, pittore, ritrattista, grande esperto di Icone-- vive a Castiglione di Sicilia, abbastanza isolato. Il suo è il più bel busto di Ettore Majorana. Fu posto nel 2006 in piazza a Passopisciaro (Castiglione), luogo ove c'era e c'è la casa di campagna dei Majorana,col vigneto condotto ora da Fabio Majorana [vino della Solicchiata]. Non so usare bene i Forum etc.:

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 02/08/2018, 8:59
da Aldebaran
Egregio Professor Recami Buongiorno,

ti ringrazio ( mi permetto di darti del " Tu " perché ci siamo accordati in passato cosi ) per esserti iscritto al nostro Forum. Un vero Onore per Noi. Come ti scrivevo tempo fa, oltre ad occuparmi di Fisica ( mi hai aiutato insieme a dei tuoi colleghi con quella Tesi sulle Dinamine ) costruisco rasoi, e questo quindi è il Forum di informazione che ho fondato con dei miei amici. Ti ringrazio anche per le immagini che mi hai fatto pervenire tramite WhatsApp sulle Opere di Carlos D'Agostino. Auguro buon proseguimento,

Andrea Brattelli


624966250062499624986249762501625026250362504

Re: Domanda su una scultura

Inviato: 15/12/2019, 19:35
da Alfio Papa
La Scultura che ritrae Ettore Majorana si trova Passopisciaro una frazione di Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, si trova nell'omonima piazza Maiorana, dove peraltro è poco distante dal palazzo Maiorana, sito in un vigneto a poche centinaia di metri e dove vive un nipote del Prof. Ettore Maiorana. La statua è stata posta nell'omonima Piazzetta circa venti anni fa, nella stessa piazzetta era sita una scuola, andata in fiamme negli anni '80 in quanto la struttura era in legno. Riguardo l'autore della scultura, un carissimo amico mio, abita a Castiglione di Sicilia, vive in condizioni economiche precarie, viaggia spesso tra Castiglione, Linguaglossa e Catania. Si muove in Pullman, spesso viaggia senza uno scopo specifico, come se la sua mente non è presente del tutto... Comunque dimostra di essere una persona discretamente istruita, parla con un accento pressoché spagnolo, ciò a sottolineare le sue origini sud Americane, ascolta musica Messicana... per eventuali altre informazioni mi può contattare nella mia email papalfredo@gmail.com - potrò anche metter La in contatto con lo stesso Carlos