Pagina 1 di 1

Allume come deodorante

Inviato: 14/02/2018, 11:25
da °Guru°
Chiedo qui visto che parecchi lo usano dopo la rasatura: che ne pensate dell'uso dell'allume di rocca come deodorante, dopo la doccia? Consigliano di passarlo, umido, sotto le ascelle, senza poi risciacquare. Personalmente lo uso da anni e mi trovo bene, però leggo che chiude eccessivamente i pori...

Re: Allume come deodorante

Inviato: 14/02/2018, 13:03
da claudio54
non esattamente "deodorante" nel senso che non deodora nulla, ha un effetto astringente sui pori quindi limita la traspirazione della pelle ed ha un effetto biocida, antisettico che limita i batteri, il sudore, di per se, non ha odore, è l'azione dei batteri che sviluppa il famoso profumo :(
comunque funziona :)

Re: Allume come deodorante

Inviato: 14/02/2018, 14:17
da °Guru°
Beh certo, è l' "uccisione" :D dei batteri che limita il cattivo odore, ma mi domandavo cosa ne pensate dell'effetto astringente sui pori delle ascelle... Chi lo vende lo propaganda come deodorante assolutamente inoffensivo per il nostro corpo, ma non ne sono così sicuro...

Re: Allume come deodorante

Inviato: 14/02/2018, 14:18
da riky76
lo uso anche io da anni, insostituibile ed efficace

Re: Allume come deodorante

Inviato: 17/02/2018, 18:49
da oti
Ciao a tutti, non vorrei fare il menagramo, ma in una recente trasmissione alla televisione svizzera, analoga alle nostre "di tasca nostra" , "mi manda Rai3" ecc, hanno parlato dei danni che l'alluminio, ritenuto possibile cancerogeno, potrebbe produrre, se assorbito in dose superiore a una certa quantità (non ricordo quanto). Hanno parlato dell'uso scorretto della pellicola d'alluminio con cui si avvolgono i cibi, con un cenno anche alle pentole, specificando che il cibo, da conservare per il minor tempo possibile, non deve assolutamente essere acido, e deve essere conservato in frigorifero, cosa che rallenta il rilascio.

Hanno parlato, sconsigliandoli, dei deodoranti che contengono alluminio, ed esposto i risultati di un test che dimostrava quanto alluminio in meno era presente nell'organismo di una ragazza che aveva sempre fatto uso di deodorante che l'aveva tra gli ingredienti, dopo un periodo di utilizzo (mi sembra un mese), di uno che ne era privo, tra l'altro entrambi dello stesso produttore. Dell'allume utilizzato come deodorante (inibitore della sudorazione), e che in pratica è un sale di alluminio, hanno messo in guardia sulla pericolosità del suo utilizzo (io non lo uso più, magari sbaglio, certo, poi mi piace mangiare, sono sovrapeso, fumo, non faccio movimento, sono cardiopatico.......ma da qualche cosa bisogna pur cominciare.............................................................o no!?).

Particolare curioso, riguardante la pellicola, sulle confezioni svizzere è presente la dicitura "non nuoce alla salute" mentre le confezioni tedesche, italiane e forse hanno nominato le francesi, la dicitura riporta i possibili rischi a cui si incorre utilizzandola senza le dovute precauzione.

Re: Allume come deodorante

Inviato: 17/02/2018, 21:50
da ischiapp
Buona segnalazione:
https://www.rsi.ch/la1/programmi/inform ... 64297.html
In effetti nei prodotti cosmetici di largo consumo il sale usato è il supereconomico Alluminio Cloridrato.
Questo è infinitamente più solubile del sale dell'Allume, e quini potenzialmente tossico.
Ad oggi gli studi sui quei deodoranti sembra abbiano evidenziato soprattutto una cancerogenesi alle mammelle ... quindi nel nostro caso è di scarso interesse.

Comunque le controindicazioni d'uso su pelle danneggiata ovvero infiammata sono sempre valide, anche per l'Allume. 8-) :idea: :ugeek:

Re: Allume come deodorante

Inviato: 18/02/2018, 14:12
da °Guru°
Mah, guarda che il tumore al seno può colpire anche gli uomini... la fonte è un ginecologo che conosco.

Re: Allume come deodorante

Inviato: 23/02/2018, 23:28
da hironori
confermo , raro molto raro ma esiste . Anche noi abbiamo la ghiandola mammaria ovviamente non si sviluppa ma c'è

Re: Allume come deodorante

Inviato: 06/10/2023, 14:38
da paciccio
Pe tutti quelli che usano l'allume come deodorante credo possa interessare questo bel video di divulgazione