Le Barbier [TO] ed il (futuro) Museo del Barbiere di Matera

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Le Barbier [TO] ed il (futuro) Museo del Barbiere di Matera

Messaggio da riky76 »

oggi vi racconto la storia di Vincenzo Serra da Calciano (MT), paesino dove nacque 76 anni fa. Voleva fare il barbiere da quando era ragazzino ma nel suo piccolo paese i soldi erano pochissimi e veniva a volte pagato in olio e prodotti agricoli, poi aprì la "sala da barba" in Matera ma gli affari non andavano bene... da lì nel 1960, come molti italiani, emigrò al nord nella Torino operaia di quell'epoca. Con un pizzico di fortuna venne inserito nel salone di Garofalo in via Gioberti. Erano tempi in cui i barbieri lavoravano sodo, dalle 7 alle 22, i clienti in coda... ma lui aveva talento e riuscì a far su un gruzzoletto e trasferirsi finalmente in proprio in via Genova 94, zona allora vivissima grazie al Lingotto (fiat).
Dopo 32 anni di lavoro riuscì anche a comprare i locali della sua bottega che, oltre ad ospitare i clienti è anche il luogo della sua collezione di rasoi, lamette e articoli vintage per parrucchieri.

Se capitate a Torino è obbligatorio farci un salto: centinaia (letteralmente) di esemplari di rasoi a mano libera, pennelli, colonie, ciotole e come ogni barbiere che si rispetti i calendarietti sexy da tasca. Racconta: "solo di bustine di lamette ne avrò ormai più di 40.000 (quarantamila....) e un'atmosfera unica nel salone del signor Serra, nulla votato alla moda hipster, solo sostanza e ricordo dei tempi duri ma splendidi di Torino.

Il Maestro Serra però ha ancora un desiderio e non terrà per se tutto questo piccolo grande tesoro. Donerà l'intera sua collezione al Comune di Matera nella speranza che possa allestire il primo museo italiano del barbiere, prima del 2019 in cui proprio Matera sarà capitale europea della cultura. Speriamo davvero!
55762
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le Barbier [TO] ed il (futuro) Museo del Barbiere di Mat

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

grazie Riky 76, ottime notizie.
Ho provato a chiamare tramite i numeri di telefono che ho trovato in rete codesta barberia, ma sono inesistenti.
Sono ancora aperti ? Pensi che possiamo fare qualcosa per aiutare nella creazione e sponsorizzazione di questo museo a Matera ?
Mi è sembrato che al Sud non valorizzino appieno certe iniziative legate al mondo della Barberia.
Basti pensare che il Necessaire da Barba di Bartolomeo Terzano in Molise ( patria del Maestro Terzano ) non l'abbiano mai esposto e ci abbiamo pensato noi del forum a creare un evento a tema.
In Molise non esisteva un vademecum sulla procedura per ottenere l'acciaio traforato fino a quando non siamo intervenuti Noi.
Tramite il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano siamo riusciti a migliorare certe situazioni e in seguito a ciò, in America, la Società Don De Lillo ( scrittore di origini Molisane di fama mondiale ) se ne è accorta di certe realtà artigianali e ci ha elogiati.
A Roma si sono inventati la storia sull'esistenza di un Museo sulla Barberia invece era tutto falso...ecc...
Cortesemente, fammi sapere qualcosa dato che hai anche il mio numero, sono disposto a collaborare con il Forum in ogni modo, grazie ancora,
buona serata a tutti,
Andrea
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Le Barbier [TO] ed il (futuro) Museo del Barbiere di Mat

Messaggio da riky76 »

ciao Aldebaran,
per solvere tutti i dubbi vado a trovarlo prestissimo e ti/vi farò sapere eventuali notizie!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Off Topic”