Dal barbiere

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Dal barbiere

Messaggio da Ipparcos »

Oggi andrò dal barbiere e stato molto attento a come userà lo shavette... "carpiamo" un pò dei suoi segreti, osservandolo per bene :geek: :geek: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Dal barbiere

Messaggio da Passin »

Hai carpito?

Sarebbe doveroso condividere con tutto il forum la tua esperienza
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Dal barbiere

Messaggio da Gunnari »

Magari gli ha tenuto il panno caldo sugli occhi e non ha visto niente... :-P
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Re: Dal barbiere

Messaggio da Ipparcos »

Ahahhaha no... Sono proprio ora dal barbiere (purtroppo impegni non mi hanno permesso di andarci prima). Allora... Altro che panno caldo. Prebarba solo acqua calda e poi via FL con crema ciotola Figaro. Su un cliente ha usato l'universal mentre con il successivo il Daune (con mia sorpresa). Fa molte passate con la schiuma ormai andata via. Ora sta passando l'alluminio di rocca. Insomma nulla di particolarmente smaliziato...
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Dal barbiere

Messaggio da macosavuoi »

Oggi, dopo molto tempo, sono andato dal barbiere per farmi la barba e per sistemare baffi e pizzetto.
Premetto che non ho una grande esperienza di rasatura della barba presso i professionisti, ho sempre fatto da me, però per curare baffi e pizzetto è necessaria la mano di un esperto.
Come consigliato da alcuni, cerco online uno che sappia fare bene il suo lavoro e vedo ottime recensioni di un barbiere a Salerno centro. Chiamo e prenoto per stamattina.
Accolto molto bene, ambiente stile rétro, musica classic rock americana.
Descrivo l'esperienza di rasatura passo per passo:
- aggiustatina di baffi e pizzetto, sufficiente ma avrei preferito che seguisse alla lettera le mie richieste, capisco comunque che un po' di personalizzazione da parte del barbiere ci può stare, la barba ricresce quindi non mi faccio troppi problemi
- prebarba proraso verde e panno caldo umido sul viso tenuto per 30 secondi, forse un po' pochi (???)
- shavette armato di Astra SP, rasatura verso del pelo con sapone proraso verde
- di nuovo panno caldo umido, soliti 30 secondi, pulisce i residui di sapone e....
- seconda passata RASOIO ELETTRICO :shock: :shock: :shock: non ho MAI visto usare un rasoio elettrico dal barbiere, non so voi...posso capire che io abbia la pelle delicata e farmi il contropelo lui possa ritenerlo troppo pesante ma, avendogli spiegato che pratico la rasatura tradizionale e che faccio il contropelo ogni volta, speravo avesse capito...bah :?
- dopobarba in crema marcato col nome della loro barberia, buon profumo, abbastanza lenitivo
- cera per baffi marcata col nome della loro barberia, buon profumo, molto fissante ma, a parer mio, ne ha messa veramente troppa per ottenere quell'effetto e difatti sono rimasti dei residui di cera (è di tipo morbido al tatto) ed ha un effetto opaco, entrambe le cose non mi entusiasmano
- fine della rasatura, pago, esco

Non è mia abitudine controllare la riuscita della sbarbata dal barbiere, più per fiducia che per dimenticanza, fatto sta che mentre passeggiavo ho toccato il viso e....avevo ancora la barba in alcuni punti! :shock: :shock: :shock: E non qualche peletto, che si nota in contropelo, proprio barba visibile anche a distanza.

Esperienza di acconciatura baffi e pizzetto sufficiente.
Esperienza di rasatura pessima.
:cry:
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Dal barbiere

Messaggio da CristianoPettinello »

Salve a tutti,
e` la primissima volta che scrivo un post su questo argomento.
Il motivo e` presto che spiegato. Pur amando visceralmente la rasatura tradizionale, mi sono sempre rasato da solo in casa mia, senza mai andare dal barbiere.
Per fare contenta mia moglie, mi sono lasciato crescere la barba per 1 settimana e poi ho detto "basta".
Mi sono recato dal mio barbiere di fiducia, che e` un negozio normalissimo, con prodotti di comune utilizzo, e che non pratica quei rituali (tipo il panno caldo) che sono di moda adesso.
Cio` nondimeno, ha dalla sua oltre 50 anni di esperienza.
Vi descrivo l'esperienza, brevemente.
Mi ha bagnato il viso con acqua tiepida, massaggiando leggermente con il pennello bagnato solo di acqua.
Mi ha insaponato con il sapone Cella, panetto da 1 kg, che lui usa in una ciotola in plastica. Come pennello il classico Omega 48.
Dopo l'insaponatura, ha armato lo shavette Daune con una lametta Elios nuova.
La prima passata e` andata via senza quasi che me ne accorgessi; la sua mano si muoveva leggerissima e pure velocissima.
L'unica cosa che ha detto a mio figlio di 9 anni che guardava incantato e` che il segreto sta nel tendere la pelle.
Seconda insaponatura, contropelo e qualche rifinitura.
Alla fine, spruzzata generosa di Floid Genuine.
Che dire?
Sbarbata comoda ed efficace.
Certo, non mi aspettavo il BBS, dato che non pretendevo che ci mettesse una precisione maniacale come quella che a volte uso io.
Comunque, la rasatura mi e` piaciuta, soprattutto per il rito e per i prodotti (sapone Cella e dopobarba Floid) che io ho usato per tanto tempo e tanto tempo fa ormai.
Ed ora possono passare altri 10 anni.... scherzo ovviamente.

Un saluto a tutti.
Cristiano
Spek B
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2017, 12:38
Località: Catania

Re: Dal barbiere

Messaggio da Spek B »

- seconda passata RASOIO ELETTRICO
il rasoio in questione era tipo questo?
Immagine
questo tipo di rasoio fa un lavoro fantastico e ottiene una profondità paragonabile alla passata obliqua.
Il mio barbiere ne ha acquistato uno di recente e mi ha spiegato che questo aggeggio sta avendo una buona popolarità sia per fare sfumature ai capelli e sia per fare la barba a persone che hanno la pelle delicata e che quindi una passata in contropelo risulteberebbe parecchio irritante
posso capire che io abbia la pelle delicata e farmi il contropelo lui possa ritenerlo troppo pesante ma, avendogli spiegato che pratico la rasatura tradizionale e che faccio il contropelo ogni volta, speravo avesse capito...bah
mi sa che non aveva molta voglia di lavorare questo qua!
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Dal barbiere

Messaggio da macosavuoi »

Ciao Speck B, non ne ho idea. Quando l'ha usato ero con il viso rivolto verso l'alto, poi alla fine non era presente sul bancone da lavoro. Ripeto che, nonostante possa essere un attrezzo usato dai barbieri, sono rimasto di stucco. Va be', poco male, se fa un lavoro gradito ben venga. Però non è stato così, tornato a casa sono stato accolto con "hai la barba a chiazze".
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Rispondi

Torna a “Off Topic”